Germanite...si può curare?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Germanite...si può curare?

Messaggioda renberche » 2 ott 2013, 12:28

Salve a tutti :grin:

Vorrei parlare di questa malattia. Ho notato che qualsiasi gioco faccia dopo un turno non bado più ad ambientazione o altro ma faccio caso solamente alla meccanica. Ora voi direte: "per forza se giochi solo a german è normale, trova l'ambientazione in Bora Bora?" e su questo non discuto ma lo stesso vale se gioco ad Arkham Horror, Earth Reborn, Twilight Struggle, ecc ecc

Ora questo non è un male ma lo trovo a volte un po' frustante in quanto credo non permetta a pieno di apprezzare l'interezza del gioco.

Qualcuno si rispecchia in questo?

Ps: vi sono forse due sole eccezioni: LOTR (dove perdo le ore a leggere i riferimenti testuali delle carte e se non li ricordo prendo l'ebook e cerco il contesto) e Naufragos
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Sephion » 2 ott 2013, 17:37

in effetti il bello degli american sono l'ambientazione e il coinvolgimento che questa porta...

mai provato american come Last Night on Earth o simili?

giochiamo esclusivamente per divertirci, non badiamo tanto alla vittoria...
chiaro, cerchiamo di puntare alla vittoria il più possibile in modo da aumentare il coinvolgimento, ad esempio in LNOE un mio amico un volta si è lanciato contro un'orda di zombie per salvare gli altri, armato solo di un accendino.
Epico!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Re: Germanite...si può curare?

Messaggioda Normanno » 2 ott 2013, 20:40

renberche ha scritto:Salve a tutti :grin:

Vorrei parlare di questa malattia. Ho notato che qualsiasi gioco faccia dopo un turno non bado più ad ambientazione o altro ma faccio caso solamente alla meccanica. Ora voi direte: "per forza se giochi solo a german è normale, trova l'ambientazione in Bora Bora?" e su questo non discuto ma lo stesso vale se gioco ad Arkham Horror, Earth Reborn, Twilight Struggle, ecc ecc

Ora questo non è un male ma lo trovo a volte un po' frustante in quanto credo non permetta a pieno di apprezzare l'interezza del gioco.

Ps: vi sono forse due sole eccezioni: LOTR (dove perdo le ore a leggere i riferimenti testuali delle carte e se non li ricordo prendo l'ebook e cerco il contesto) e Naufragos

Dadi. Dadi a profusione. Tira dadi, non importa perchè. Tira dadi come se non ci fosse domani. Come fece già Sheldon Cooper, tira i dadi per decidere cosa farai durante la giornata, cosa mangerai, cosa berrai. Tira tanti dadi, e ignora le regole. SALVATI! :Straeyes:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 2 ott 2013, 20:48

Gioca a Quarriors... :lol:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Jehuty » 2 ott 2013, 20:49

Sephion ha scritto:In LNOE un mio amico un volta si è lanciato contro un'orda di zombie per salvare gli altri, armato solo di un accendino.
Epico!

Lol xD

Quoto Normanno, in oltre aggiungo magari di prenderti un bel gioco american in cui c'è qualcosa in cui ti appassiona molto.
Benché lo gioco poco, l'amore per World of Warcraft - the boardgame è alle stelle, proprio per il coinvolgimento di tutti nel proprio personaggio (eravamo anche tutti players del mmorpg) con esultanze da stadio per un colpo (un risultato di dado) riuscito.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Raistlin » 2 ott 2013, 22:51

renberche ha scritto:Vorrei parlare di questa malattia. Ho notato che qualsiasi gioco faccia dopo un turno non bado più ad ambientazione o altro ma faccio caso solamente alla meccanica. Ora voi direte: "per forza se giochi solo a german è normale, trova l'ambientazione in Bora Bora?" e su questo non discuto ma lo stesso vale se gioco ad Arkham Horror, Earth Reborn, Twilight Struggle, ecc ecc

Ahiahiahi... sei messo male amico! Ecco a cosa portano i german marrani! Alla scissione tra la realtà e la matematica e al lento abbandono della prima in favore della sconda!

Mmm... il rimedio suggerito da Normanno direi che può essere ottimo, tuttavia consiglio in aggiunta un metodo un po' più drastico, ma sicuramente efficace: accatastare l'intera tua collezione di german e offrirla come pira in olocausto.
Liberatene finchè sei in tempo e riesci ancora a distinguere un flavor text da una formula algebrica!

Fatto ciò passa i successivi 5 anni a giocare solo a Heroscape, Descent e World of Warcraft - The Boardgame.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda renberche » 3 ott 2013, 10:37

Raistlin ha scritto:
renberche ha scritto:Vorrei parlare di questa malattia. Ho notato che qualsiasi gioco faccia dopo un turno non bado più ad ambientazione o altro ma faccio caso solamente alla meccanica. Ora voi direte: "per forza se giochi solo a german è normale, trova l'ambientazione in Bora Bora?" e su questo non discuto ma lo stesso vale se gioco ad Arkham Horror, Earth Reborn, Twilight Struggle, ecc ecc

Ahiahiahi... sei messo male amico! Ecco a cosa portano i german marrani! Alla scissione tra la realtà e la matematica e al lento abbandono della prima in favore della sconda!

Mmm... il rimedio suggerito da Normanno direi che può essere ottimo, tuttavia consiglio in aggiunta un metodo un po' più drastico, ma sicuramente efficace: accatastare l'intera tua collezione di german e offrirla come pira in olocausto.
Liberatene finchè sei in tempo e riesci ancora a distinguere un flavor text da una formula algebrica!

Fatto ciò passa i successivi 5 anni a giocare solo a Heroscape, Descent e World of Warcraft - The Boardgame.

No beh questo mai :grin:

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Miki76 » 3 ott 2013, 10:56

Devi giocare più spesso con me. Come dimenticare l'epica corsa dei nostri due senatori, su Trajan, quando sgomitavano per arrivare al vertice del potere al senato per poi scegliere di quali privilegi poter disporre?
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda theclapofonehand » 3 ott 2013, 11:26

renberche ha scritto:Salve a tutti :grin:

se vuoi provare un'esperienza totalmente diversa :grin:
ti consiglio di provare a giocare un wargame, che è totalmente un'altra cosa dai cosidetti german.
I tempi di gioco sono più lunghi ma scoprirai che il coinvolgimento è molto maggiore. Eviterei giochi come Memoir 44 che sono troppo astratti.
Alcuni titoli che ti posso consigliare sono: Hannibal , Sword of Rome, la Guerra dell'Anello, Hammer the Scots.
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda aledrugo1977 » 3 ott 2013, 11:38

Potresti provare con sedute programmate di:

Last Night on Earth
Battlestar Galactica
Twilight Imperium 3
La Furia di Dracula
Trono di Spade
Arkham Horror
Talisman
Android
...

Se anche così non funziona prova

Descent
Starcraft
Republic of Rome
Sword of Rome
World of Warcraft
Warrior Knights
Fief
Doom
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda SWANEE » 3 ott 2013, 13:12

Il mio rimedio è un pò dispendioso, ma il migliore tra quelli proposti...
Vatti a fare un giro in America, tra palazzetti Nba, Nhl, Mlb e Nfl. Fatti coinvolgere dal tifo pazzo, i gadget, le palle di Baseball sulla fronte, quintali di muscoli (e sudore) che ti cadono in braccio perchè sei in prima fila, lanci di cappellini appena comprati (a caro prezzo) per l'Hat Trick del campione di turno e vederlo poi in testa allo spettatore a fianco a te, ecc... Ecco questo è lo sport Americano,
altro che SPQR, questo è SPQA SonPazziQuestiAmericani!
Ecco al ritorno a casa, oltre a sottoscrivere i 4 abbonamenti delle leghe sul tuo computer, e fare le 4 di notte appresso alle partite, ti ritroverai a lanciare milioni di dadi per simulare anche quali e quanti spettatori sono scappati al bagno. No, non durante l'intervallo della partita. In quel momento è impossibile. Ci sono le Cheerleader... Ma appena riprende la partita... e la fila ai bagni...
Spero di essere stato di aiuto...
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SWANEE

Messaggioda randallmcmurphy » 3 ott 2013, 16:45

Nel mio caso ho generato degli anticorpi semplicemente con il tempo...

Alla fine è solo una malattia passeggera, ma il "vero giocatore" prima o poi guarisce! :grin:

Qualche volta avrai una ricaduta magari, ma ormai sarai fuori pericolo :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,030.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Elijah » 3 ott 2013, 22:07

renberche ha scritto:Ho notato che qualsiasi gioco faccia dopo un turno non bado più ad ambientazione o altro ma faccio caso solamente alla meccanica.

Concentrarsi sulle meccaniche è normale se si cerca di capire quale sia la strategia vincente.
L'ambientazione la crei da te (il tuo modo di approcciare al gioco, come interpreti le tue mosse, come le chiami, come le descrivi mentre giochi), questo indipendentemente dal tipo di gioco. Io trovo paradossalmente più ambientato un Ora et Labora che un Battlestar Galactica o un Zombicide, per il semplice fatto che gli ultimi due per me non hanno senso (sono surreali), mentre il primo sì (è realistico, si rifà a qualcosa di concreto, di reale, di questo mondo, che non faccio fatica ad immaginarmi e a comprendere).
Quindi, in definitiva, il mio suggerimento è di parlare maggiormente durante il gioco, descrivendo quello che fai, dando voce alla tua esperienza di gioco, in modo tale da sentire maggiormente l'ambientazione.
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Mik » 4 ott 2013, 7:20

Elijah ha scritto: Io trovo paradossalmente più ambientato un Ora et Labora che un Battlestar Galactica o un Zombicide, per il semplice fatto che gli ultimi due per me non hanno senso (sono surreali), mentre il primo sì (è realistico, si rifà a qualcosa di concreto, di reale, di questo mondo, che non faccio fatica ad immaginarmi e a comprendere).

8-O

E' proprio vero... Il mondo è bello perchè è vario :lol:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda renberche » 4 ott 2013, 8:18

Miki76 ha scritto:Devi giocare più spesso con me. Come dimenticare l'epica corsa dei nostri due senatori, su Trajan, quando sgomitavano per arrivare al vertice del potere al senato per poi scegliere di quali privilegi poter disporre?

Questo è vero, credo che tu sei l'unico che trova ambientato Trajan :grin: :-))

se vuoi provare un'esperienza totalmente diversa Very Happy
ti consiglio di provare a giocare un wargame, che è totalmente un'altra cosa dai cosidetti german.
I tempi di gioco sono più lunghi ma scoprirai che il coinvolgimento è molto maggiore. Eviterei giochi come Memoir 44 che sono troppo astratti.
Alcuni titoli che ti posso consigliare sono: Hannibal , Sword of Rome, la Guerra dell'Anello, Hammer the Scots.

Ho Wilderness War fermo da mesi che attende di essere battezzato..spero abbia successo (non come Age of Napoleon)

Il mio rimedio è un pò dispendioso, ma il migliore tra quelli proposti...
Vatti a fare un giro in America, tra palazzetti Nba, Nhl, Mlb e Nfl. Fatti coinvolgere dal tifo pazzo, i gadget, le palle di Baseball sulla fronte, quintali di muscoli (e sudore) che ti cadono in braccio perchè sei in prima fila, lanci di cappellini appena comprati (a caro prezzo) per l'Hat Trick del campione di turno e vederlo poi in testa allo spettatore a fianco a te, ecc... Ecco questo è lo sport Americano,
altro che SPQR, questo è SPQA SonPazziQuestiAmericani!
Ecco al ritorno a casa, oltre a sottoscrivere i 4 abbonamenti delle leghe sul tuo computer, e fare le 4 di notte appresso alle partite, ti ritroverai a lanciare milioni di dadi per simulare anche quali e quanti spettatori sono scappati al bagno. No, non durante l'intervallo della partita. In quel momento è impossibile. Ci sono le Cheerleader... Ma appena riprende la partita... e la fila ai bagni...
Spero di essere stato di aiuto...

questa però diventerebbe americanite poi... :roll: :-))

cmq strano pensavo mi consigliate di iniziare a fare qualche gioco di ruolo :roll:

Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi