[CONSIGLI] Gestione dadi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Gestione dadi

Messaggioda IGiullari » 13 dic 2016, 21:01

Master_Alex ha scritto:Eh si, anche Lorenzo... io non mi sono permesso di nominarlo perchè magari sarebbe da ricondurre più al piazzamento lavoratori? non saprei, comunque se c'è Grand Austria, Lorenzo volendo si può anche evitare... siamo sulla stessa linea...

Tolto che grand austria e Lorenzo non hanno meccaniche in comune (ma questo non è il topic per parlarne) Lorenzo non è, come dici, un gestione dadi. I dadi sono un elemento che randomizza la forza dei lavoratori ma non vengono affatto gestiti come invece capita in Grand Austria.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda iugal » 13 dic 2016, 21:14

Master_Alex ha scritto:anche Lorenzo... io non mi sono permesso di nominarlo perchè magari sarebbe da ricondurre più al piazzamento lavoratori?

Si, tecnicamente Lorenzo non è un gestione dadi, bensì un piazzamento lavoratori.
Online iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda mistake89 » 13 dic 2016, 21:27

Mah, anche in grand Austria hotel i dadi non si gestiscono - al massimo li ritiri tutti.
Per me nessuno dei due è un gestione dadi.

Uno un wp l'altro un dice drafting.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Grand austria hotel (ENG); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Master_Alex » 13 dic 2016, 21:30

IGiullari ha scritto:
Master_Alex ha scritto:Eh si, anche Lorenzo... io non mi sono permesso di nominarlo perchè magari sarebbe da ricondurre più al piazzamento lavoratori? non saprei, comunque se c'è Grand Austria, Lorenzo volendo si può anche evitare... siamo sulla stessa linea...

Tolto che grand austria e Lorenzo non hanno meccaniche in comune (ma questo non è il topic per parlarne) Lorenzo non è, come dici, un gestione dadi. I dadi sono un elemento che randomizza la forza dei lavoratori ma non vengono affatto gestiti come invece capita in Grand Austria.

Per questo non l'ho nominato e ho scritto il mio commento solo quando è stato nominato... proprio perchè non mi sembrava adatto. ;)
Quanto a Gran Austria, che è uscito prima di Lorenzo ma sarà localizzato da noi solo nell'anno nuovo, da più parti ho sentito dire che Lorenzo (che viene dopo) ha ripreso alcune meccaniche da Grand Austria (che è uscito prima...).
Nel caso ti saprò dire appena lo provo personalmente, dato che è un titolo che intendo provare. Non mi sono cimentato ancora con la prova perchè, a conti fatti, attendo che arrivi la versione italianizzata per acquistarlo e giocarci.

iugal ha scritto:
Master_Alex ha scritto:anche Lorenzo... io non mi sono permesso di nominarlo perchè magari sarebbe da ricondurre più al piazzamento lavoratori?

Si, tecnicamente Lorenzo non è un gestione dadi, bensì un piazzamento lavoratori.

Per questo non l'avevo nominato :)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda cervelli » 13 dic 2016, 21:39

Benga ha scritto:Troyes è appena stato ristampato

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Posso chiedere, se noto, chi lo ristampa e con che tempi?
Offline cervelli
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: cervelli

Messaggioda Benga » 13 dic 2016, 21:58

cervelli ha scritto:
Benga ha scritto:Troyes è appena stato ristampato

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Posso chiedere, se noto, chi lo ristampa e con che tempi?

È già stato ristampato, è disponibile in alcuni store da inizio dicembre.
Dovrebbero essere uscite diverse versioni, francese/inglese dalla Pearl games, spagnolo/tedesco dalla Asmodee, e polacco dalla Rebel Pl
Offline Benga
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: Benga

Messaggioda notfound » 13 dic 2016, 22:01

ho trovato molto interessante come gestione dadi Discoveries: the journals of lewis & clark

http://pinco11.blogspot.com/2015/09/dis ... larke.html
GIOCHI IN VENDITA :sava73:
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/

INNOVATION: 20 €
ROOM 25 prima ediz.: 20 €
STAY AWAY prima ediz.: 10 €
LUPUSBURG: 15 €
TRANSEUROPA: 15 €
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: notfound

Messaggioda IGiullari » 13 dic 2016, 22:14

notfound ha scritto:ho trovato molto interessante come gestione dadi Discoveries: the journals of lewis & clark

http://pinco11.blogspot.com/2015/09/dis ... larke.html

Del quale, senza scomodare Pinco, c'è una recensione anche in tana.
http://www.goblins.net/recensioni/discoveries
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Elminster23 » 13 dic 2016, 22:32

Tra i miei preferiti:
Marco Polo
Troyes
Panamax

Un gradino sotto:
Bora Bora
I castelli della Borgogna

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Elminster23

Messaggioda notfound » 13 dic 2016, 22:33

IGiullari ha scritto:Del quale, senza scomodare Pinco, c'è una recensione anche in tana.

ma ogni tanto bisogna giocare anche fuori casa :asd:
GIOCHI IN VENDITA :sava73:
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/

INNOVATION: 20 €
ROOM 25 prima ediz.: 20 €
STAY AWAY prima ediz.: 10 €
LUPUSBURG: 15 €
TRANSEUROPA: 15 €
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: notfound

Messaggioda IGiullari » 13 dic 2016, 22:35

notfound ha scritto:
IGiullari ha scritto:Del quale, senza scomodare Pinco, c'è una recensione anche in tana.

ma ogni tanto bisogna giocare anche fuori casa :asd:

Eh.. ma gli autori sono particolarmente bravi e belli, senza essere prezzolati! :asd:

Fine OT
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Mod_XXII » 14 dic 2016, 0:11

Beh se i dadi li vuoi gestire davvero: Favor of the Pharaoh.
Alcuni di quelli nominati usano i dadi ma non ci interagisci mai.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda emanueles » 14 dic 2016, 9:31

Tra tutti quelli citati credo Troyes sia il migliore. Ha un regolamento un po' legnoso, ma dopo qualche dubbio tutti gira bene. Ha meccaniche ancora abbastanza originali, nonostante i tanti giochi usciti dopo di lui. Inoltre ha un'interazione diretta cattivissima, secondo me ai livelli di Hansa Teutonica, che ritengo essere uno dei german più interattivi che conosca.

Non mi pronuncio però su Favor of the Pharaoh che non conosco.

Aggiungerei anche Artifacts Inc alla lista dei giochi con gestione dei dadi. Gioco abbastanza semplice e ben fatto di Ryan Laukat, lo stesso autore di Above and below e 8 minuti per un impero.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda tom6 » 14 dic 2016, 9:34

Scusate l'ignoranza: l'argomento mi interessa molto e vorrei andarci più a fondo.
Io ho sempre pensato che i "gestione dadi" sono quei giochi dove prima si tirano i dadi e poi si prendono le decisioni.
Viceversa, nella maggior parte dei giochi in cui sono presenti i dadi avviene il contrario.
Che poi non è altro che la spiegazione che da il buon Agzaroth in questo bell'articolo: http://pinco11.blogspot.ch/2014/03/mecc ... -dadi.html
Ora, leggendo i commenti di alcuni di voi, pare invece che la meccanica sia ancora più ristretta ("nel gioco x i dadi non si gestiscono...", "alcuni di quelli nominati usano i dadi ma non ci interagisci mai...", ecc.).
Qualcuno è in grado di spiegare questo concetto ed eventualmente di fare una lista di giochi che abbiano realmente le caratteristiche di "gestione dadi"?
Penso sia utile ai fini della domanda iniziale perché presumo che i titoli possibili si riducano di parecchio.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Agzaroth » 14 dic 2016, 9:51

tom6 ha scritto:Scusate l'ignoranza: l'argomento mi interessa molto e vorrei andarci più a fondo.
Io ho sempre pensato che i "gestione dadi" sono quei giochi dove prima si tirano i dadi e poi si prendono le decisioni.
Viceversa, nella maggior parte dei giochi in cui sono presenti i dadi avviene il contrario.
Che poi non è altro che la spiegazione che da il buon Agzaroth in questo bell'articolo: http://pinco11.blogspot.ch/2014/03/mecc ... -dadi.html
Ora, leggendo i commenti di alcuni di voi, pare invece che la meccanica sia ancora più ristretta ("nel gioco x i dadi non si gestiscono...", "alcuni di quelli nominati usano i dadi ma non ci interagisci mai...", ecc.).
Qualcuno è in grado di spiegare questo concetto ed eventualmente di fare una lista di giochi che abbiano realmente le caratteristiche di "gestione dadi"?
Penso sia utile ai fini della domanda iniziale perché presumo che i titoli possibili si riducano di parecchio.

chiariamo meglio il concetto:
http://www.goblins.net/articoli/editori ... e-ventagli
e qualche gioco di gestione dadi:
http://www.goblins.net/articoli/versus- ... -vs-troyes
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi