[CONSIGLI] Gestione dadi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Gestione dadi

Messaggioda tom6 » 14 dic 2016, 11:23

Il primo articolo linkato da Agzaroth, che riprende di fatto quello di Giochi sul nostro tavolo che avevo linkato io a mia volta, non fa altro che confermare quello che mi sembrava di aver già capito in precedenza.
Un estratto da quell'articolo:
"Ma cosa si intende per tiro dadi vs gestione dadi?
Facciamola semplice: classicamente (pensiamo a RisiKo!) il giocatore prende una decisione e il risultato dei dadi decide se tale decisione va o meno a buon fine. A monte c'è la scelta del giocatore, a valle il responso del dado. È il cosiddetto “dice rolling”, il tiro dadi.
Il “dice management” – gestione dadi – si basa sull'esatto contrario: a monte il tiro di dadi, a valle la scelta del giocatore. Ovvero il tiro apre una rosa di possibilità e sta poi al giocatore decidere cosa e quando sfruttare e cosa no."

Scusate... ma allora, se siamo tutti d'accordo su questo concetto, anche un gioco come Grand Austria Hotel è un "gestione dadi". O mi sbaglio?
Offline tom6
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Master_Alex » 14 dic 2016, 14:43

Se è per questo, a volerla leggere così, anche Lorenzo il Magnifico diventa un gestione dadi e non un piazzamento lavoratori...

Se penso però a Marco Polo, lì proprio "uso" i dadi di un certo valore (che mi sono tirato a inizio turno, come gli altri), e piazzo proprio quelli, li uso (li modifico magari di valore, ecc.) per fare l'azione...

Non lo so, di sicuro ultimamente il piazzamento lavorati/scelta azione e la gestione dadi mi sembra che in alcuni titoli si stiano un po' mischiando.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Poldeold » 14 dic 2016, 15:13

Mi autocito :sava73:

Poldeold ha scritto:Troyes è il mio preferito. Ha la meccanica più geniale per la gestione dadi.

Ti consiglio anche Alien Frontiers che trovo fenomenale.

Infine se vuoi qualcosa di light però carino da giocare posso consigliarti El Gaucho. Oppure a noi piacciono molto Dice City e Discoveries.

Stefan Feld ha prodotto numerosi giochi in cui il dado è protagonista però ti devono piacere i giochi in cui con qualsiasi azione fai punti vittoria.

Cmq qui trovi altre discussioni del genere (è un tema negli ultimi anni che va ripetendosi vista la fioritura di giochi del genere):
quale-gestionale-dadoso-t86833.html?hilit=%20gestione%20dadi

migliore-gestione-dadi-t82867.html?hilit=%20gestione%20dadi

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Agzaroth » 14 dic 2016, 15:21

Tecnicamente Lorenzo non gestisce dadi, ma piazza lavoratori il cui valore è dato dai dadi. Quindi solo collateralmente c'è una piccola.componente di gestione dadi, che però non è una meccanica centrale del gioco. Per questo non lo prenderei ad esempio della gestione dadi e non lo consiglierei a uno che cerca un titolo con questa meccanica come principale e più evidente.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Poldeold » 14 dic 2016, 15:25

Lorenzo (che peraltro non è ancora nelle mie mani, ma è solo questione di tempo :grin: ) rientra nell'ampia categoria dei giochi in cui il dado è usato in modo non convenzionale (di cui una sotto categoria è quella della gestione attiva dei dadi).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda viofla77 » 14 dic 2016, 21:57

LordBalod ha scritto:Quali titoli sul genere mi suggerite?

Steampunk rally
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda mistake89 » 14 dic 2016, 22:20

Agzaroth ha scritto:Tecnicamente Lorenzo non gestisce dadi, ma piazza lavoratori il cui valore è dato dai dadi. Quindi solo collateralmente c'è una piccola.componente di gestione dadi, che però non è una meccanica centrale del gioco. Per questo non lo prenderei ad esempio della gestione dadi e non lo consiglierei a uno che cerca un titolo con questa meccanica come principale e più evidente.

Anche in gah non si gestiscono dadi. Randomizzano le azioni disponibili e ne determinano la potenza.

Ecco, io non sento di gestire i dadi lì, come non sento di farlo in la granja.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda LordBalod » 15 dic 2016, 1:43

Troyes e Signorie sembrano interessanti...in questi giochi le tessere appaiono sempre tutte in ogni partita oppure in fase di setup alcune restano nella scatola?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda tom6 » 15 dic 2016, 11:35

Ok grazie a tutti.
Ora ho le idee un pochino più in chiaro.
Però a questo punto stringo ancora di più il cerchio: tra i "veri" gestionali dadi quali sono quelli in cui i tiri bassi hanno altrettanto peso di quelli alti? Mi spiego meglio con un esempio: in Signorie (che non so se considerare in questa categoria) i tiri alti permettono di risparmiare denaro ma il rovescio della medaglia è che rendono più difficile ottenere il bonus di fine round.
In quali altri titoli c'è una compensazione tra tiri alti e tiri bassi?
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda IGiullari » 15 dic 2016, 11:41

tom6 ha scritto:Ok grazie a tutti.
Però a questo punto stringo ancora di più il cerchio: tra i "veri" gestionali dadi quali sono quelli in cui i tiri bassi hanno altrettanto peso di quelli alti? Mi spiego meglio con un esempio: in Signorie (che non so se considerare in questa categoria) i tiri alti permettono di risparmiare denaro ma il rovescio della medaglia è che rendono più difficile ottenere il bonus di fine round.

Bora bora di certo.

Tiro alto azione forte ma tutti la possono fare.

Tiro basso azione debole ma che farai solo tu.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Izio » 15 dic 2016, 11:56

In Burgundy i valori alti o bassi sono indifferenti. Sono semplicemente 6 valori distinti...
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Benga » 15 dic 2016, 11:56

In Burgundy il tiro alto è esattamente equivalente al tiro basso, un 6 non è meglio di un 1, infatti quando si vuole modificare il valore di un dado il 6 e 1 sono considerati "vicini" e con un -1 trasformi un 1 in 6 e viceversa.
Semplicemente numeri diversi ti permettono azioni diverse a seconda del momento sulle varie plance.

LordBalod ha scritto:Troyes e Signorie sembrano interessanti...in questi giochi le tessere appaiono sempre tutte in ogni partita oppure in fase di setup alcune restano nella scatola?

In Troyes ad ogni partita si usano solo una piccola parte delle tessere.
Offline Benga
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: Benga

Messaggioda Hadaran » 15 dic 2016, 12:26

Oltre a quelli già suggeriti, primo fra tutti [glow=red]Troyes[/glow], ti suggerisco anche [glow=red]My Village[/glow].
Non trascurare neppure [glow=red]Discoveries[/glow]che anche se con dadi simbolici è molto bello e anche veloce.
GiochinValle
Associazione no-profit per la diffusione della cultura del gioco da tavolo operante in Piemonte.
La nostra missione?...Trovare altri appassionati come noi con cui condividere la nostra passione!

http://giochinvalle.blogspot.it/
Offline Hadaran
Esperto
Esperto

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Hadaran
Mercatino: Hadaran

Messaggioda traico7 » 15 dic 2016, 14:06

Marco Polo il tiro basso ti permette di pagare meno se replichi l'azione di un avversario ma svolgimento l'azione in modo poi debole.
Tiro alto l'esatto contrario.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda badiolik » 15 dic 2016, 17:01

Tra i giochi in cui il tiro basso equivale ad un tiro alto il capostipite è sicuramente Burgundy.
Un altro che mi è piaicuto molto ed in cui non ci sono numeri ma simboli è Roll for the Galaxy, anche qui, non ci sono vantaggi impliciti nell'uscita di una faccia piuttosto che l'altra.

A me personalmente piace di più quando l'autore trova una soluzione per dare valore ai tiri bassi che altrimenti sarebbero penalizzati: in questo Bora Bora è da esempio, ma a ruota Marco Polo segue elegantemente.
Signorie ha un aspetto che limita il vantaggio del numero alto premiando chi riesce a tenere una somma di dadi sotto un valore, però più che gestione propri dadi, si tratta di un dice drafting.

Anche Quantum ha un bel twist sul numero che c'è sul dado, attribuendo caratteristiche diverse in base al numero.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi