Gestire la propria collezione con un DB, come?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Gestire la propria collezione con un DB, come?

Messaggioda magocharlie » 15 mar 2011, 11:48

Ciao a tutti,

sto finalmente sistemando la collezione dei miei giochi in uno spazio unico; vi chiedo un aiuto/parere.... Ho la necessità di catalogarli in maniera un po' più tecnica che non in un semplice file Excel.
Sto utilizzando ultimamente la "private collection" di BGG, dato che si può facilmente esportare e riporta quasi tutti i campi di cui avrei bisogno si può creare un programmino semplice che mi legga i dati e possa poi inserire nuovi giochi senza passare da Internet? Tutto ovviamente in locale, cioè avere questo DB sul proprio pc..
Voi come avete fatto?

PS: non so nulla di programmazione di Db..ne con access ne con altri! Stavo per studiarmi un po' meglio la gestione di db Mysql ma non ho ancora il tempo e il modo di applicarmi!
Offline magocharlie
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: magocharlie

Messaggioda Peppe74 » 15 mar 2011, 12:18

Io aggiorno il data base su BGG ed anche sulla Tana (con il problema che sulla Tana non ci sono le schede di tutti i giochi/espansioni)
La mai è una collezione modestissima (penso ridicola confrontata con la tua), ma anche nel mio caso partire a catalogare a metà opera non è stato semplice. Però una volta iniziato il lavoro aggiungere un gioco ogni volta che lo acquisti è semplicissimo e in più, cosa che personalmente reputo un valore aggiunto, avere la mia collezione online mi permette di renderla visibile ad altri.

Su BGG non mi è mai capitato di dover aggiungere un gioco e non trovarlo nel loro database, in ogni caso l'operazione di aggiungere una scheda è molto semplice.
Anche per la Tana è molto semplice aggiungere una scheda al database e in linea di principio aggiungo sempre la scheda se ho un gioco che manca, visto che si fa anche un servizio alla comunità. Quello che in taluni casi mi frena dal farlo è che per il database della Tana si è obbligati a mettere un voto (cosa che per un gioco appena comprato o non giocato a sufficienza è solitamente impossibile).
ne abbiamo giù parlato altre volte (e ripeto quanto detto in altre circostanze): penso che svincolare l'inserimento della scheda dall'assegnare un voto faiciliterebbe molto l'aggiornamento del database, visto che è un lavoro che possono fare tutti gli utenti con poco sforzo.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda magocharlie » 15 mar 2011, 12:23

Grazie per la risposta,
utilizzo già molto la collezione su BGG, ma la mia necessità è quella di avere un database mio, non dipendente da siti internet. La collezione di BGG mi è utile perchè esportarla in file .CSV potrei (penso) metterla su un mio DB ed eventualmente aggiungere voci che mi servirebbero: una su tutte la voce parti mancanti e la possibilità di mettere una foto...
chisà se è possibile e se già qualcuno usa una sorta di programma che legge e scrive sul file CSV di Bgg....
Offline magocharlie
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: magocharlie

Messaggioda bigal1561 » 15 mar 2011, 14:49

Ciao Charlie...
non è quello che volevi tu, perchè dipende sempre da BGG, ma prova lo stesso a dare uno sguardo qua se non lo conosci...

http://boardgamegeek.com/thread/477878/whattoplay-a-downloadable-game-selection-tool

Io lo sto usando e mi trovo bene...

BigAl
Il primo a scoprire che in ogni uomo c'è del buono fu un cannibale (Anonimo)
Offline bigal1561
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: bigal1561

Messaggioda freeman74 » 15 mar 2011, 15:06

io sinceramente mi sono trovato benissimo con lo strumento della tana...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda notfound » 15 mar 2011, 15:54

Ad esempio potresti scaricare da internet uno dei tanti programmi gratuiti di archiviazione e catalogazione libri e/o videogames adattandolo alle tue esigenze. Tutto sommato i campi di una scheda libro possono ritenersi simili a quella di un gioco da tavolo: titolo, editore, anno di pubblicazione, ecc...eventualmente altri campi non pertinenti non li prenderai in considerazione.
dando uno sguardo in rete ho trovato questo programmino opensource GCstar:

http://www.tuttogratis.it/software_gratis/gcstar/

http://wiki.gcstar.org/en/install_windows

chissà che non possa tornarti utile!

[EDIT]
ho installato GCstar per curiosità e gestisce anche i giochi da tavolo, credo che sia proprio quello che cerci, è semplice ed immediato!

Fantastico!!! Mettendo il titolo del gioco recupera anche le informazioni direttamente da BoardGameGeek e le scarica nel database, risparmiando la compilazione manuale!

Qualche anteprima:

Immagine

Immagine
[/EDIT]
Ultima modifica di notfound il 15 mar 2011, 16:42, modificato 5 volte in totale.
GIOCHI IN VENDITA: LUPUSBURG, TRANSEUROPA
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda notfound » 15 mar 2011, 16:02

poi c'è anche questo:

http://www.binaryworks.it/extremegamesm ... x_ita.aspx

ma credo sia a pagamento... ;)