Gestire un gruppo di gioco

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Gestire un gruppo di gioco

Messaggioda GThreepwood » 30 lug 2015, 12:29

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio, dall'alto della vostra enooormeeeee :-) esperienza ludica, su come "gestire" il mio gruppo di gioco.

Siamo arrivati recentemente ad avere 7 persone (alcuni semprepresenti, altri "casuali"); ora, non è ancora capitato di esserci tutti... in quel caso, come la gestiamo la cosa contando che ci si trova nelle nostre casette?

E poi, a cosa diavolo giochiamo in 7??? Mica voglio passare la serata a fillerare eh ;-)

Idee? Fare 2 tavoli? Aggiungere un'altra serata in cui ci si trova solo tra noi hard-core gamers?
Voi come avete gestito il passaggio ad un gruppo di persone un po' più ampio?

grazie a tutti!
Offline GThreepwood
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: GThreepwood

Re: Gestire un gruppo di gioco

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 12:32

Battlestar Galactica con una espansione
Dark Moon
Shadows over Camelot con espansione
Caverna
Struggle of Empires

Questo reggono bene sette persone. Ovviamente diventano molto lunghi, a parte Dark Moon.
Due tavoli ê sempre brutto...meglio due serate ;)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tanelorn » 30 lug 2015, 12:50

Io in questi casi propongo di fare un gruppo da 3 e uno da 4, ma raramente vengo ascoltato. Capisco la compagnia, ma di giochi ottimi per 3 o 4 persone ce ne sono parecchi, per 7 è dura...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda GThreepwood » 30 lug 2015, 12:54

@Agzaroth,

mi sa che mi sono spiegato male: più che una lista di giochi, la mia intenzione era di chiedere qualche consiglio su come gestire il passaggio da un gruppo "intimo" a uno più ampio.
Offline GThreepwood
Iniziato
Iniziato

Messaggioda GThreepwood » 30 lug 2015, 12:55

Agzaroth ha scritto:Due tavoli ê sempre brutto...

urka, davvero?
è la prima soluzione che mi è venuta in mente :pippotto:
Offline GThreepwood
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gen0 » 30 lug 2015, 14:03

GThreepwood ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio, dall'alto della vostra enooormeeeee :-) esperienza ludica, su come "gestire" il mio gruppo di gioco.

Siamo arrivati recentemente ad avere 7 persone (alcuni semprepresenti, altri "casuali"); ora, non è ancora capitato di esserci tutti... in quel caso, come la gestiamo la cosa contando che ci si trova nelle nostre casette?

E poi, a cosa diavolo giochiamo in 7??? Mica voglio passare la serata a fillerare eh ;-)

Idee? Fare 2 tavoli? Aggiungere un'altra serata in cui ci si trova solo tra noi hard-core gamers?
Voi come avete gestito il passaggio ad un gruppo di persone un po' più ampio?

grazie a tutti!

fare più tavolate lo trovo di una tristezza disarmante. Non siamo andati in ludoteca a giocare, siamo a casa di un amico.

Se hai 7 amici trovi giochi fino a 7 persone che vadano bene.

io ho due gruppi diversi: uno da 4 a 6 di casualoni o poco più, con cui gioco a party game e titoli modello concept/sheriff of nottingham ecc.

L'altro gruppo è da 4-7 di core gamers. E' capitato che abbiamo giocato ad Eldritch Horror (veramente molto bello anche in tanti), altrimenti se sono dei cooperativi anche con 1 in più rispetto al numero totale previsto (ad esempio abbiamo giocato in 6 a le leggende di andor)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 30 lug 2015, 14:11

Si, ma infatti sarebbe meglio vedersi in due tavoli in due case a quel punto, ogni sottogruppo poi fa il gioco più congeniale alle persone che lo compongono
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda gen0 » 30 lug 2015, 14:14

Poi tocca specificare se si sta insieme SOLO per giocare (tipo club) o se si è amici e ci si vede ANCHE per giocare.

nel primo caso c'è un rapporto meno affettivo e quindi si possono pure fare 2 tavoli nella stessa casa. Nel secondo si gioca per stare insieme e quindi non avrebbe senso dividersi
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda GThreepwood » 30 lug 2015, 14:39

gen0 ha scritto:Poi tocca specificare se si sta insieme SOLO per giocare (tipo club) o se si è amici e ci si vede ANCHE per giocare.

nel primo caso c'è un rapporto meno affettivo e quindi si possono pure fare 2 tavoli nella stessa casa. Nel secondo si gioca per stare insieme e quindi non avrebbe senso dividersi

diciamo che è una via di mezzo.
grazie per le vostre considerazioni: penso che la scelta migliore sia di aggiungere una seconda serata e dividersi su 2 (con al massimo 5 persone per sera)
Offline GThreepwood
Iniziato
Iniziato

Messaggioda linx » 30 lug 2015, 15:52

Se vi trovate occasionalmente in tanti i pochi giochi da sette citati da Agzaroth sono ottimi... se le persone sono adatte. Smembrarsi in 2 da 4 occasionalmente invece dà l'occasione di provare quei giochi che si fa fatica a mettere sul tavolo perché qualcuno si oppone sempre con forza: ha sempre un altro tabellone a cui accomodarsi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Nesti » 30 lug 2015, 17:35

Io punterei sul cercare di cogliere l'umore generale dei presenti di volta in volta.
Ovviamente è utile munirsi di titoli per ogni occasione e numero di giocatori, ma mi viene da sottolineare che è inutile presentarsi ad esempio con un titolone complesso quando gli altri hanno voglia di cose "spensierate", o viceversa.

Comunque giochi che reggano 7 o anche più giocatori, al giorno d'oggi non mancano di certo: cose come Bang! e Saboteur (solo per citarne il paio che ho in mente per primi) da semplici nella sola versione base diventano discretamente stratificati e strategici con le relative espansioni: potrebbe essere una buona soluzione!

Se invece nel tuo gruppo puoi facilmente individuare due sotto-categorie distinte, quanto a gusti (come casual vs hardcore, astratti vs ambientati, cooperativi vs competitivi, german vs american) e non ritenete centrale la compagnia simultanea di tutti nel gruppo, allora dovresti forse considerare l'allestimento di serate separate.

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Messaggioda cola » 30 lug 2015, 18:03

Un tavolo con due giochi uguali....
Tre che giocano e quattro che giocano "allo stesso gioco"". :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda MoonElf » 30 lug 2015, 18:39

Se il gruppo cresce, forse si può anche pensare di strutturare qualcosa di più di "tutti a casa di X".
Ci sono ludoteche? Spazi open dove sia possibile gestire la cosa più liberamente?
Condivido infatti che stando tutti a casa di uno, fare due tavoli separati sia bruttino. Ma a un certo punto se il gruppo cresce bisognerà arrendersi alla necessità, e allora tanto vale iniziare a guardarsi attorno per soluzioni alternative.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda GThreepwood » 30 lug 2015, 19:09

MoonElf ha scritto:Se il gruppo cresce, forse si può anche pensare di strutturare qualcosa di più di "tutti a casa di X".
Ci sono ludoteche? Spazi open dove sia possibile gestire la cosa più liberamente?

zero purtroppo, sarebbe stata la soluzione :-(
per questo chiedevo come l'avete affrontata voi la fase di crescita del gruppo
Offline GThreepwood
Iniziato
Iniziato

Messaggioda odlos » 30 lug 2015, 21:57

Il nostro gruppo ha ormai raggiunto le 8 unità, nel momento in cui ha iniziato ad ingrandirsi, avevo pensato che l'unica soluzione per poter giocare ai giochi che avevamo (la maggior parte è da 3, 4 massimo 5 giocatori), fosse quella di pianificare con anticipo il programma della settimana, valutando le disponibilità e i desideri di tutti, in modo da fissare un paio o anche tre serate di gioco al posto di un'unica con tutti presenti.
In realtà poi non è stato necessario, tra impegni lavorativi e non, da un anno a questa parte non ci siamo quasi mai trovati tutti insieme attorno allo stesso tavolo, le rare volte in cui è accaduto ci siamo divisi o abbiamo giocato alle poche cose che abbiamo in collezione che supportano molti giocatori (Avalon, Richard I, Shadows over Camelot, 7 Wonders).
In ogni caso, non so a cosa siete abituati a giocare, ma per 5 e 6 giocatori ci sono anche titoli di difficoltà medio/alta che girano decisamente bene, alcuni dei quali non richiedono nemmeno troppo tempo (El Grande, Age of Empire III, Lords of Waterdeep + exp, Power Grid, Antike II,...).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi