[DUBBI] Ginkgopolis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Ginkgopolis

Messaggioda kanaglia » 13 ott 2016, 2:16

Due dubbi collegati:

1) Posso decidere di effettuare l'azione costruire un piano sopra un mio edificio (quindi che contenga mie risorse) a patto ovviamente di rispettare tutte le regole del caso?

2) Se posso, nel manuale la sequenza dice di restituire prima le risorse al legittimo proprietario, potrei quindi ipoteticamente costruirci senza avere le risorse necessarie dietro lo schermo?

Grazie in anticipo.

(scusate se non cito il regolamento ma purtroppo non ce l'ho con me in questo momento)
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 21 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: Isola d'Elba / Malta
Mercatino: kanaglia

Re: [DUBBI] Ginkgopolis

Messaggioda lupalberto » 13 ott 2016, 10:09

1) Il regolamento lo prevede espressamente: Restituite le risorse presenti sull'Edificio indicato dalla carta al suo proprietario, che le piazzerà dietro al suo schermo.
Se il proprietario è un altro giocatore questi riceve 1 punto successo per ognuna delle risorse che gli vengono rese.
Nota: Se il proprietario siete voi non ricevete alcun punto successo in cambio delle risorse.

2) L'operazione è suddivisa in 6 fasi:
a. resituisco le risorse (ed eventualmente prendo i PV dalla riserva)
b. pago i costi del posizionamento (1 risorsa se la tessera è diversa, PV se il numero è inferiore)
c. piazzo le risorse sull'edificio, 1 per ogni piano dell'edificio
d. piazzo l'indicatore sito di costruzione
e. ricevo gli eventuali bonus costruzione piano
f. piazzo la carta di fronte a me per usarne i bonus.
La fase del piazzamento risorse avviene dopo la restituzione delle stesse, per cui puoi usare quelle riavute indietro sul nuovo piano, ma in ogni caso, dato che alzi l'edificio di 1 piano, dovrai avere comunque 1 risorsa dietro lo schermo per effettuare l'azione, e 2 risorse se la tessera che hai coperto è di colore diverso da quella che hai posizionato in cima.
Spero di avere chiarito i tuoi dubbi.
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 695
Iscritto il: 04 febbraio 2005
Goblons: 100.00
Località: Caraglio
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Frale e 4 ospiti