...giocare coi suoceri!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: ...giocare coi suoceri!

Messaggioda Poldeold » 19 mag 2016, 13:47

Io ti consiglio Las Vegas. Ha appassionato i miei genitori (che erano sulla sessantina abbondante quando gli l'ho proposto). È molto interessante la meccanica di eliminazione e il gioco è semplicissimo da spiegare.

Altrimenti se vuoi uno scalino in più (ma solo per la conoscenza di 4/5 carte speciali) c'è anche Celestia che trovo proprio bello e adatto.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Mod_XXII » 19 mag 2016, 14:16

Fede se vuoi Ticket to Ride ti presto il mio ma ho il Marklin (basta che togli i passeggeri comunque).

In effetti hai Splendor con il tappetino! :clap: :clap: :clap:
Anche se per me è un filo troppo freddo.

Maaa Takenoko?
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Izio » 19 mag 2016, 15:11

Pozioni Espolosive funziona alla grande! Testato con successo...
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Enkidu » 19 mag 2016, 15:20

cola ha scritto:Marco Polo

giù duro eh! :D
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: kalevi1999
Board Game Arena: Leonardino
Yucata: Leonardino
Mercatino: Enkidu

Messaggioda martinale18 » 19 mag 2016, 16:40

Fedellow ha scritto:Un ciao a tutti :)

Ieri, buttando la cosa nelle chiacchiere come nulla fosse, Miss Tiles aka la Fedella mi dice che i suoi avrebbero piacere di giocare a qualcosa, che a forza di sentir parlare di questi giochi si sono incuriositi.
Lei m'ha detto che riderebbe troppo nel vedere sua madre giocare a Tokyo Train, e ci può pure stare.
Io ho iniziato ad avere tic nervosi e mi son messo a ragionare fitto su cosa proporre davvero. I genitori sono sulla sessantina, la madre che lavora nell'amministrazione di una azienda ed il padre con un passato da risikista.
Non so se andare con un gioco di carte o se proprio andare di german light entry level, da capire eventualmente quale.

Mi date qualche dritta?

P.S. piccola nota maligna a margine: il padre non deve avere possibilità di vittoria. Quando si parla di giochi da tavolo, serate a Pandemic Legacy e via dicendo il commento classico è "...ma una partita a pallavolo no?". Grrrrrr

Risposta se ti butti in Bagher tu, su cemento, quando vuoi......

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Fedellow » 19 mag 2016, 20:48

Uuuuhh quante belle idee, grazie a tutti per il supporto! Specialmente a @cola ed il suo suggerimento su Marco Polo, ovvero "fai quel che vuoi a nostra figlia, ma non venire più qua a parlare di sti cazz' di giochi!" :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tra tutti, mi tirano assai:
- Thurn und Taxis, lo adoro! Non avendo Ticket to Ride è una buona alternativa (lo preferisco, tra l'altro)
- Splendor: col tappetino puzza meno di gioco di carte e le fiches fanno sempre bella figura
- For sale: la donna lo trova ripetitivo, a me non spiace mai
- Coloretto: agguerrito, forse troppo? un cavallo di battaglia!
- Las Vegas: non ci avevo pensato, ma in effetti è un'ottima scelta, sul podio
- Pozioni Esplosive: bello da vedere, piace a grandi e piccini e soprattutto è il preferito della Fedella, attualmente
- Takenoko: fin troppo puccioso per i miei gusti!

Il top sarebbe davvero Sherlock Holmes Consulente Investigativo, non sono ancora riuscito ad inaugurarlo :piange: Se prendesse bene, lo proporrò in futuro!
Grazie ancora! :approva:
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 413.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda rat » 20 mag 2016, 9:27

Coloretto
Ottimo perché di carte, e i suoceri, soprattutto di una certa età, conoscono l’oggetto perché magari ci giocano con gli amici a Burraco e Scala 40.

Bang
Semplice. Le meccaniche generano coppie di alleati improbabili tipo genero(sceriffo) + suocera(vicesceriffo). Davvero divertente in famiglia

Finca
Vince e convince. Regole semplici da comprendere. Magari la prima partita lascia fuori i token bonus.

Hanabi
Ghinate e sfottò garantiti
Dado Critico: solo gestionali spinti
https://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Mercatino: rat

Messaggioda Stef » 20 mag 2016, 10:57

Ok, mi avete convinto: nella prossima ristampa faccio aggiungere in copertina su Pozioni Esplosive: "Piace anche ai suoceri!".
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Fedellow » 20 mag 2016, 11:34

Ma Bang in 4 non è moscio?
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Stef » 20 mag 2016, 12:31

Fedellow ha scritto:Ma Bang in 4 non è moscio?

In 4 meglio Bang Dice.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda eurek » 21 mag 2016, 9:19

L'importante sono le regole - devi essere in grado di spiegarle in 5 minuti! Poi: scritte grandi! O senza scritte. Valuta anche, visto che con risiko siamo ad alta interazione diretta:

The Island
Semplice, divertente, ma bastardello

Il piccolo principe (make me a planet)
Belle figure e tessere di buon impatto visivo divertente e bastardello pure questo - regole al limite ma si possono spiegare i personaggi mano a mano che escono

Poi funziona sicuramente dixit, ttr, carcassonne ai miei diverte ma non per tutti, splendor, tsuro ci ho fatto giocare due ultrasettantenni irlandesi, nome in codice anche se più bello in 6 o 8, Tokio train perché no!, sushi go ma ci sono un po ' di carte da spiegare, 6 nimt prende subito. Sconsiglio saboteur troppe spiegazioni sulle carte e ruoli nascosti. Sconsiglio King of tokyo non mi sembra adatto tema / dadi boh.

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Fedellow » 21 mag 2016, 9:47

Sì, la spiegazione delle regole deve essere immediata o quasi, per questo ho già scartato I palazzi di Carrara che sì, lo spieghi in 2 minuti ad un giocatore, ma per spiegarlo a non avvezzi ci stai 10 minuti e per metà partita devi ricordare come funziona lo score di città ed edifici.
Inizio sempre più a temere le teste legnose dei niubbi :(
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda MrFantastic70 » 21 mag 2016, 10:55

Pensa che i miei hanno apprezzato Le case della follia. :pippotto:
Offline MrFantastic70
Babbano
Babbano

Mercatino: MrFantastic70

Messaggioda Fedellow » 21 mag 2016, 11:32

MrFantastic70 ha scritto:Pensa che i miei hanno apprezzato Le case della follia. :pippotto:

Gene American latente!
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Poldeold » 21 mag 2016, 13:52

Primariamente dipende quanti anni hanno.
Forse io ho sempre a che fare con "suoceri" piuttosto anomali rispetto ai suoceri della comunità goblin, però diversi titoli proposti in precedenza mi sembrano piuttosto velleitari.

È chiaro che, come si è scritto e strascritto in diverse occasioni qui in tana, dipende dalla compagnia, dalla motivazione, ecc... però francamente, se guardo in faccia ai miei genitori, ai miei suoceri o a persone della loro generazione già un bang è un'esperienza al limite della loro pazienza.

Poi, per carità, sono sicuro che molti goblins avranno fatto fantastiche esperienze con Food Chain Magnate o TI3. Io m trovo però sulla stessa lunghezza d'onda di @eurek per quanto riguarda l'impostazione:
eurek ha scritto:L'importante sono le regole - devi essere in grado di spiegarle in 5 minuti! Poi: scritte grandi! O senza scritte.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi