...giocare coi suoceri!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: ...giocare coi suoceri!

Messaggioda Fedellow » 21 mag 2016, 14:45

Credo tutto dipenda dal fatto che ci piace tanto sognare in grande: giochi con la ragazza una volta a Carcassonne e corri a comprare Twilight Struggle, tanto per dire
(tratto da un errore di gioventù)

Ora ho imparato bene la regola e raramente vado fuori target, qua mi hanno preso e prendono tutti in giro chiamandomi King of Filler o ancora Fillerellow (nick bellissimo!), ma ho fatto giocare veramente un sacco persone estranee al nostro mondo, alcune delle quali si sono interessate, hanno giocato ad altro ed a loro volta hanno coinvolto amici. E vado orgoglioso della cosa!

Per cui sì, la scelta coi suoceri va ben ponderata, condivido il "poche regole e chiare", poi si vedrà!
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Fedow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Montecristo9 » 29 mag 2016, 22:17

Secondo me con 7 Wonders vai alla grande!
Altrimenti se vuoi buttarti su un gioco da tavolo con tabellone e tutto il resto, un pochino più complesso, Stone Age anche dovrebbe andare bene.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda MoonElf » 30 mag 2016, 17:17

Fedellow ha scritto:P.S. piccola nota maligna a margine: il padre non deve avere possibilità di vittoria.

In questo caso io suggerisco "Il Sesto Senso", con il padre fantasma: così si prenderà gli insulti per le indicazioni assurde che darà ai giocatori.
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 30 mag 2016, 17:28

7 Wonders a mio avviso è troppo complicato per veri babbani (adulti).
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 20:23

Fedellow ha scritto:Credo tutto dipenda dal fatto che ci piace tanto sognare in grande: giochi con la ragazza una volta a Carcassonne e corri a comprare Twilight Struggle, tanto per dire
(tratto da un errore di gioventù)

Ora ho imparato bene la regola e raramente vado fuori target, qua mi hanno preso e prendono tutti in giro chiamandomi King of Filler o ancora Fillerellow (nick bellissimo!), ma ho fatto giocare veramente un sacco persone estranee al nostro mondo, alcune delle quali si sono interessate, hanno giocato ad altro ed a loro volta hanno coinvolto amici. E vado orgoglioso della cosa!

Per cui sì, la scelta coi suoceri va ben ponderata, condivido il "poche regole e chiare", poi si vedrà!

Si ho fatto gli stessi errori in passato e allora anche io mi sono riempito di filler da proporre alle più svariate compagnie

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Telegram Fan

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 20:40

con questi vai sul sicuro al 100 x 100 : almeno io li ho giocati con tutti i miei parenti e:

for sale (gli è piaciuto un botto tanto che quasi quasi se lo volevano portare a casa)

viaggio nel mondo degli animali che tutti i goblin dovrebbero averne uno in bacheca (ha fatto scalpore tanto che ho dovuto regalargliene uno ai tempi se no giocavamo solo a quello dalla mattina alla sera, cosa che io feci ai tempi quando ci bloccamo con il risiko)

dobble si erano divertiti molto
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Montecristo9 » 30 mag 2016, 22:08

Mod_XXII ha scritto:7 Wonders a mio avviso è troppo complicato per veri babbani (adulti).

Dei babbani adulti volenterosi, che manifestano interesse verso i giochi, lo possono afferrare senza problemi.
Qualche anno fa lo proposi sotto le feste alla famiglia della mia ragazza di allora: piacque a tutti, dai 10 ai 70 anni, tutti babbani assoluti.
Un paio di loro commisero alcuni errori le prime 1-2 partite, ma alle successive andò senza problemi. E il vantaggio è che in una mezzoretta si fa una partita, e via con la successiva!
7 Wonders, secondo me, è un entry level avanzato. Se lo si spiega BENE, chiunque può capirlo, soprattutto persone che hanno la buona volontà di giocare e conoscere nuovi giochi.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Stef » 30 mag 2016, 22:18

Mod_XXII ha scritto:7 Wonders a mio avviso è troppo complicato per veri babbani (adulti).

Meglio iniziare con un Sushi Go!.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Khenneth » 30 mag 2016, 22:42

Mah... io invece penserei a Puerto Rico
Provato con neofiti totali, non solo è piaciuto ma mi hanno chiesto immediatamente una seconda partita...
Vero è che i suoceri sono sessantenni, e prevenuti anche, ma proprio per questo non gli si può presentare un gioco come carcassonne o ticket to ride che potrebbero rinforzare l'impressione che i GdT siano robetta per bambini troppo cresciuti.
Quando il gioco si fa duro... i duri cominciano a giocare :sava73:
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 22:49

Khenneth ha scritto:Mah... io invece penserei a Puerto Rico
Provato con neofiti totali, non solo è piaciuto ma mi hanno chiesto immediatamente una seconda partita...
Vero è che i suoceri sono sessantenni, e prevenuti anche, ma proprio per questo non gli si può presentare un gioco come carcassonne o ticket to ride che potrebbero rinforzare l'impressione che i GdT siano robetta per bambini troppo cresciuti.
Quando il gioco si fa duro... i duri cominciano a giocare :sava73:

se ragioniamo cosi ... uno puo dire che i giochi siano roba per bambini troppo cresciuti indipendentemente dal nome del gioco
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Khenneth » 31 mag 2016, 0:08

Nel senso che se uno è prevenuto dice comunque "non mi piace" indipendentemente dal titolo?
Sicuramente c'è il rischio... ma penso che se fai giocare qualcuno a Puerto Rico o a Tombola non possa non ammettere che c'è una qualche differenza
E non è detto che una persona prevenuta non cominci ad avere dubbi sulle proprie convinzioni, se viene messa in condizione di poterlo fare
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 8:03

È' un discorso che non regge secondo me

È' da bambino quello che uno crede che sia da bambini

Allora puoi fare lo stesso discorso con tombola - carcassone/tike to ride

In ogni caso non è' detto che preferisca uno dei 3 giochi alla tombola ...

Uno quando prova una cosa nuova deve piacergli , e poi perché una cosa deve essere meglio di un altra? ... Uno si deve divertire e' quello che conta secondo me
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Poldeold » 31 mag 2016, 8:05

OT

Rimango sempre un po' stupito quando leggo certi consigli (peraltro legittimamente liberi di poter essere espressi, intendiamoci).
Calcolando che io ho sia genitori sia suoceri che passano i settanta mi troverei veramente in difficoltà a mettermi a spiegare le regole di (per esempio) Puerto Rico.
Non voglio assolutamente entrare in polemica perché non conosco i suoceri dei goblin, ma dalle esperienze di divulgazione fatte in diversi ambiti (anche con persone anziane) francamente ritengo che valga la pena consigliare giochi che realmente abbiano diverse chances di essere compresi e, soprattutto, che permettano di non fare un'esperienza frustrante al "suocero neofita". Io dopo 5 minuti di spiegazione di un Puerto Rico avrei già perso la platea da ben 4 minuti :grin:
Sarà sicuramente un mio difetto nel non essere capace di spiegare un gioco, ma francamente rimango in ogni caso perplesso.

Come ho già scritto qualche post fa, esisterà il neofita novantenne che ha provato e gradito Twilight Imperium III, ma credo che sia più facile il contrario.

Detto ciò sono sicuro che @Fedellow sia un goblin navigato per fare la tara a tutti i nostri consigli. Mi "preoccupa" di più il neofita (magari nemmeno registrato in tana) che dovesse leggere questa discussione per cercare un gioco per i suoi genitori o suoceri...

Non voglio offendere quindi la sensibilità di nessuno, però la tendenza a volte è quella di considerare i neofiti (di qualsiasi età) come sempre ipermotivati e pronti ad assorbire di tutto quasi fossero delle "oche da ingrasso".
Per questo esistono gli introduttivi come Carcassonne e Ticket To Ride che personalmente non ritengo per nulla giochi che danno l'idea che i GdT siano "roba da bambini cresciuti". Ma questa è un'altra storia peraltro già dibattuta qui in tana in altre discussioni e che ha divergenze di vedute abbastanza sostanziali.

FINE OT

Cmq mi permetto di aggiungere oltre a Las Vegas anche Age of War e Hochstapler entrambi di Knizia. Ho notato che possono riscuotere un certo successo tra i "suoceri".

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 8:17

Bel discorso complimenti...

Io penso che il discorso dei bambini lo fa chi è' geloso di quello a cui gli altri giocando si divertono (quanto lo sentito fare per yu gi oh ad esempio)...

Ragionando così se io gioco a un gioco più complicato (per me) del tuo , il tuo gioco è' da bambini poco cresciuti...

Si può provare anche un love letter semplice divertente (ha la carta tabella in fianco
Riassuntiva per ogni giocatore e si ha sempre una carta in mano , potrebbe piacere)
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda computerman » 31 mag 2016, 10:22

spada ha scritto:Bel discorso complimenti...

Io penso che il discorso dei bambini lo fa chi è' geloso di quello a cui gli altri giocando si divertono (quanto lo sentito fare per yu gi oh ad esempio)...

Ragionando così se io gioco a un gioco più complicato (per me) del tuo , il tuo gioco è' da bambini poco cresciuti...

Si può provare anche un love letter semplice divertente (ha la carta tabella in fianco
Riassuntiva per ogni giocatore e si ha sempre una carta in mano , potrebbe piacere)

Yu gi oh lo considero un introduttivo a Magic...quanto mi mancano partite serie a Magic :(

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Telegram Fan

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi