...giocare coi suoceri!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

...giocare coi suoceri!

Messaggioda Fedellow » 19 mag 2016, 11:11

Un ciao a tutti :)

Ieri, buttando la cosa nelle chiacchiere come nulla fosse, Miss Tiles aka la Fedella mi dice che i suoi avrebbero piacere di giocare a qualcosa, che a forza di sentir parlare di questi giochi si sono incuriositi.
Lei m'ha detto che riderebbe troppo nel vedere sua madre giocare a Tokyo Train, e ci può pure stare.
Io ho iniziato ad avere tic nervosi e mi son messo a ragionare fitto su cosa proporre davvero. I genitori sono sulla sessantina, la madre che lavora nell'amministrazione di una azienda ed il padre con un passato da risikista.
Non so se andare con un gioco di carte o se proprio andare di german light entry level, da capire eventualmente quale.

Mi date qualche dritta?

P.S. piccola nota maligna a margine: il padre non deve avere possibilità di vittoria. Quando si parla di giochi da tavolo, serate a Pandemic Legacy e via dicendo il commento classico è "...ma una partita a pallavolo no?". Grrrrrr
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 413.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Re: ...giocare coi suoceri!

Messaggioda Mod_XXII » 19 mag 2016, 11:23

Ticket to Ride sarebbe perfetto. Ma non so se ce l'hai.
Altrimenti vai di Carcassonne base.

Lascerei stare - mi duole dirlo! - le carte, un tabellone aiuta sempre in questi casi.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Fedellow » 19 mag 2016, 11:33

Carcassonne base era stato nominato, ma in 4? I contadini diventano un bordello, specie se è la prima volta che giochi, e mi sembra un po' incontrollabile.
Ticket to ride mi manca, on effetti non sarebbe male.

Sì, pure io sono per il tabellone ma cercavo conferme!
Ieri mi son letto le regole de I palazzi di Carrara, senza regole avanzate mi parrebbe carino, ma prima voglio testarlo.

EDIT: Simona proponeva Istanbul, non è complicato ma come primo gioco non mi sa così immediato.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Sveltolampo » 19 mag 2016, 11:41

carcassonne senza contadini per un paio di partite, provato con i miei genitori, quando ho messo i contadini è stato un bordello :asd:

i coloni di catan? questo con i miei genitori è andato via liscio...gestisci un po' di carte...piazzi stradine e casette... :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Fedellow » 19 mag 2016, 11:46

Mmmm senza contadini si potrebbe fare, in effetti.
Catan non fa parte dei giochi in dotazione. (EDIT: ed odio la produzione coi dadi, non mi ha esaltato quando lo ho giocato)

In tutto ciò, però, ho bisogno di evitare per quanto possibile la fortuna e buttarla sull'esperienza: ricordatevi che devo fa il cu*o al suocero :rotfl:
Ultima modifica di Fedellow il 19 mag 2016, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Eithereven » 19 mag 2016, 11:47

Provato io, con i suoceri Ticket to Ride. Andata alla grande! Si sono appassionati tutti e hanno capito che i giochi da tavolo sono divertenti. Successivamente ho proposto Dixit, altro successone e tante risate.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda mistake89 » 19 mag 2016, 11:52

Thurn und Taxis in alternativa.
Splendor e For sale li vedrei bene. Anche 6 nimmt non è male - anche se in 4 è bello strategico.

Saboteur se siete almeno in 5 ci sta di brutto.
Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Sveltolampo » 19 mag 2016, 11:56

Splendor piace a mia mamma ma a mio papà fa schifo :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda The Dwarf » 19 mag 2016, 12:02

Con i miei suoceri (+ fratellino di mia moglie di 14 anni) sono riuscito a provare:

Bang (Compreso subito, piaciuto)
Carcassonne (Andato Alla grande dopo due o tre turni anche con i contadini)
Puerto Rico (Compreso da mio suocero non da sua moglie però piace e mi chiedono di giocarlo)
Smallworld (Compreso bene, giocato un po' male per via del "ah ah ora rompo le balle a te" (anche se non sei quello in vantaggio))
Zombicide (Anche qua il suocero si è divertito e dopo la prima sconfitta mi ha chiamato per dirmi che aveva un piano per vincere lo scenario in cui avevamo preso morsi da tutte le parti, lo abbiamo aiutato a metterlo in pratica e si è divertito molto).

Io credo che sia una questione di "aver voglia di provare", Smallworld e Zombicide sono andati davvero bene. Mentre Puerto Rico richiedendo un po' più di sale in zucca richiede qualche partita in più ma data la bassa interazione e la sfida contro di se stessi di trovare la mossa migliore, li ha gasati anche solo per il fatto di migliorare il loro punteggio.

Se avessi avuto anche Ticket To Ride di sicuro l'avrei proposto.

Il prossimo esperimento con il parentame è provare un caso di Sherlock Holmes consulente investigativo. In pratica voglio organizzare una serata alla cena con delitto, secondo me funzionerà.
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: The Dwarf

Messaggioda IGiullari » 19 mag 2016, 12:11

Da noi spaccano ticket to ride splendor e coloretto.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Giofor » 19 mag 2016, 12:30

Vai di Carcassone.... :snob: ....o Dixit!
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda eleanti » 19 mag 2016, 12:44

Con i miei suoceri ha funzionato molto bene anche Fresco
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda MichyLo » 19 mag 2016, 13:00

Io direi Coloretto, Perudo o Splendor per iniziare.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Tarabs » 19 mag 2016, 13:12

Noi coi parenti a Natale e Pasqua abbiamo portato Carcassonne, Bang, Splendor e Coloni di Catan e devo dire che sono andati bene tutti. Piaciuti di piu' Carcassonne e Splendor.

Inviato dal mio Vodafone 785 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda cola » 19 mag 2016, 13:34

Pallavolo :snob:

Se il padre è un risikista ti direi kemet - king of NY/Tokyo

Altrimenti in quattro
cooperativo Pandemic legacy
Citadels
Splendor
Puerto Rico
Marco Polo
[Vendo/Cerco]: Play
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi