Giocare on line da Newbie - come comportarsi

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Giocare on line da Newbie - come comportarsi

Messaggioda Nero » 12 gen 2013, 0:19

Mi e' capitato di giocare on line anni fa con giochi che gia' conoscevo perche' li avevo o perche' giocati in serate live.
Adesso mi piacerebbe provare nuovi giochi e giocarli "da zero" sulle varie piattaforme, volevo capire come gestire l'inesperienza delle prime partite.
Non mi preoccupa fare errori che tanto e' la base per imparare quanto farli in giochi che per loro caratteristica/natura grazie a errori di qualcuno favoriscono se non la vittoria di un giocatore un vantaggio che poi colmare non sara' facile. Aggiungo a questo il caso di giochi a 2 in cui chi ha molta esperienza potrebbe facilmente annoiarsi dopo poche mosse giocando con uno che e' alla prima o seconda partita.

Voi in questi casi come vi comportate? Entrando nel tavolo avvertite onde evitare equivoci che siete newbie o 'sta cosa ha poca o nessuna importanza e giocate senza dire niente in modo naturale?
Specie nelle piattaforme real time non esistono tavoli dedicati a giocatori alle prime armi?

Grazie per tutti gli utili consigli
Offline Nero
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nero

Messaggioda pete100 » 12 gen 2013, 3:44

Io gioco online solo su boardgamearena.
non conosco gli altri siti,ma qui chi crea il tavolo ha la possibilità di restringere l'accesso a giocatori esperti o alle prime armi,o di non ammettere al tavolo un giocatore che abbia statistiche di gradimento,tempo impiegato o partite abbandonate che non soddisfino i requisiti impostati.
quindi diciamo che chi inizia una partita con un giocatore non esperto lo fa di sua libera scelta e non all'oscuro.
c'è chi gioca tranquillamente con chiunque,così come c'è chi vuole giocare solo tra masters.
prova a farci un giro,magari ti piace,anche se non ha tantissimi giochi,ma io lo preferisco ad altri perchè in tempo reale.
Vendo con RIBASSI, Britannia FFG 50€, The Battle at Kemble's Cascade ENG 25€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Pey » 12 gen 2013, 16:35

All'inizio su BSW, creavo dei tavoli con la specifica di Learnrunde (=Training) così chi si univa sapeva che ero alle prime armi con quel gioco.
A volte però mi volevo aggiungere a tavoli già aperti e allora chiedevo se accettavano giocatori che conoscevano le regole ma non l'interfaccia del gioco, e se andava bene, mi univo, altrimenti lasciavo il tavolo.

Per yucata basta impostare il gioco in modo che non sia scored.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Torna a [GV] Giochi Online