Giocare "virtuale"

Forum dedicato alla APP della Tana dei Goblin e a tutte le APP sui GdT per smartphone e tablet IOS, Android ed altri sistemi operativi

Moderatore: MichyLo

Giocare "virtuale"

Messaggioda Mod_XXII » 19 dic 2013, 2:22

Non so se questo è la sezione adatta, nel caso... spostatelo!

Io è da un po' che penso di farmi un Ipad "anche" per giocare. Gioco una volta alla settimana MA non mi basta. Quindi ho provato a giocare in solitario ma alla fine non è uguale... e niente, non gioco da solo.

Aimè non ho un Iphone (scelta errata ai tempi) e nel mio Galaxy ho solo Carcassonne che non gioco mai.

Ma ho letto della possibilità di giocare contro altre persone... e quello che volevo chiedere... quanto secondo voi è simile al gioco reale? Riesce a togliervi la voglia di gioco da tavolo? Non vorrei che alla fine sia come il gioco in solitario... carino ma mai come la partita tra amici. Cioè lo so che sull'ipad è differente ma... insomma è DAVVERO divertente?

Io non gioco nemmeno online nei classici siti...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Re: Giocare "virtuale"

Messaggioda Kaboom84 » 19 dic 2013, 2:48

Mod_XXII ha scritto: carino ma mai come la partita tra amici.
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kaboom84

Messaggioda redskin65 » 19 dic 2013, 10:28

Quando ero piccolo (molto tempo fa) i Giochi da Tavolo erano chiamati Giochi di Società: personalmente non riesco a concepirli se non seduto ad un tavolo con persone in carne ossa con cui competere, chiaccherare, scherzare, sfottersi ...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda IGiullari » 19 dic 2013, 10:57

Giocare on-line NON è divertente... può essere utile come allenamento in vista di un torneo o per provare un gioco prima di acquistarlo
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ryvin » 19 dic 2013, 11:01

giocare con tablet (che sia Ipad o meno) è divertente tuttavia non sostituisce sicuramente una partita reale ad un gioco...

può essere un modo per allenarsi, provare un gioco ma non sostituisce il divertimento di una partita live ;)
Offline Ryvin
Maestro
Maestro

Mercatino: Ryvin

Messaggioda Icarus » 19 dic 2013, 12:12

Io gioco molto con l'ipad, ma a causa del fatto che lavoro in un altra città e tutti i giorni mi faccio 5 ore di mezzi pubblici.
Mi piacciono i giochi da tavolo e normalmente li scarico al Day One.
Capita spesso di giocarci, ma onestamente ogni gioco viene giocato molto saltuariamente perchè vengono a noia facilmente. Una partita per togliersi giusto la voglia di quel portorico che non esce mai nelle serate tra amici, o di quel quarriors che alla tua ragazza non piace, o di quel caylus che gli amici reputano troppo spaccacervelli... ma anche di quel lords of waterdeep che ti piace e che non ti basta giocarlo una volta ogni tanto...

le partite in solitaria difficilmente superano l'ora di gioco anche per giochi come specie dominanti. L'apparecchiatura virtuale è veloce e comoda rispetto al gioco vero ma...
assolutamente non comprerei mai l'ipad solo per questo.
Se pensi di comprare l'ipad per i giochi da tavolo ti sconsiglio l'acquisto. Non c'è paragone minimamente con una partita con gli amici. Ogni acquisto corrisponderà a pochi utilizzi salvo poche eccezioni.

Se hai davvero intenzione di comprare l'ipad fallo per un insieme di motivi. Io guardo molto spesso film in streaming sul letto con la mia ragazza. Oppure li scarico da vedere in treno e questo mi riempie gran parte del viaggio quando non mi va di leggere o non collasso con la bava alla bocca. Guardo almeno 5 film a settimana... Faccio anche giochi da tavolo, e qualche altro gioco non da tavolo. Lo uso come browser lontano dal pc. La sera lo uso per prendere sonno con qualche partita a solforge...

Sembra poco ma devo dire che è stato l'acquisto più azzeccato di sempre.
Ho una versione da 64 Gb e data la mole di film ed app sono contento di non aver preso la versione inferiore per non stare a contare troppo i Mb. Fai conto cmq che ho quasi esaurito lo spazio, ma il mio è un caso particolare. Normalmente 32 Bastano e spesso anche 16, ma dato che non si può espandere la memoria fai i conti prima. Sull'iphone avevo 28 Gb pieni e mi sono aspettato che sull'ipad non potesse andare meglio.

Io solo per la questione film te lo consiglio. Se dovesse essere solo per i giochi da tavolo invece no, sono una giusta integrazione per chi ha la passione, ma non vale la spesa secondo me.

Ti aggiungo che ho la versione solo WIFI senza 3G e che quando voglio andare su internet fuori casa faccio Tethering col telefono. Di questo non mi sono mai pentito. Inoltre mi porto sempre dietro un Powerbank con uscita lightning e vecchia uscita iphone. Questo è molto comodo perchè la batteria dellì'iphone quando fai tethering si prosciuga rapidamente.
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda mattia5 » 19 dic 2013, 13:46

Come ti hanno già detto in molti, il tablet non sostituisce le serate in compagnia e non ci si avvicina nemmeno.
Se hai provato dei solitari e non ti sono piaciuti allora posso assicurarti che nemmeno il tablet ti soddisferà...
A mio modo di vedere il tablet va proprio a sostituire i solitari.... nel senso che spesso mi capita di avere poco tempo e/o di avere il piccolo teppista che gira per casa assetato di pezzettini, carte, puzzilli e token vari.
Il tablet risolve questo problema in toto in quanto riesco a giocare una partita a ghost stories senza alcun setup, senza nessun rischio di perdere pezzi e soprattutto potendo salvare la partita per qualsiasi motivo.
Io ho comprato il tablet anche per i GDT, ma a me piacciono anche i solitari e non mi aspettavo molto di più. Da quando ho il tablet riesco a giocarli molto spesso e a godermeli a pieno senza fretta o timore di non aver il tempo di finire una partita.
Le partite online sono divertenti ma, almeno a me, non restituiscono che una minima parte del piacere dei GDT.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

Messaggioda sava73 » 19 dic 2013, 13:51

a me piace giocare con l'iPad.
Mi diverto a prendere in giro gli amici quando vinco ... e mastico amaro quando perdo, come per il live.

Ma dal dire che live e ipad sono pari ce ne vuole!

La voglia di compagnia solo la compagnia te la leva! Infatti come dico spesso il gioco da tavola è solo la scusa per una bella serata con gli amici! ;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Ryvin » 19 dic 2013, 14:57

mattia5 ha scritto:Come ti hanno già detto in molti, il tablet non sostituisce le serate in compagnia e non ci si avvicina nemmeno.
Se hai provato dei solitari e non ti sono piaciuti allora posso assicurarti che nemmeno il tablet ti soddisferà...
A mio modo di vedere il tablet va proprio a sostituire i solitari.... nel senso che spesso mi capita di avere poco tempo e/o di avere il piccolo teppista che gira per casa assetato di pezzettini, carte, puzzilli e token vari.
Il tablet risolve questo problema in toto in quanto riesco a giocare una partita a ghost stories senza alcun setup, senza nessun rischio di perdere pezzi e soprattutto potendo salvare la partita per qualsiasi motivo.
Io ho comprato il tablet anche per i GDT, ma a me piacciono anche i solitari e non mi aspettavo molto di più. Da quando ho il tablet riesco a giocarli molto spesso e a godermeli a pieno senza fretta o timore di non aver il tempo di finire una partita.
Le partite online sono divertenti ma, almeno a me, non restituiscono che una minima parte del piacere dei GDT.

Esatto!!! Giocare ad esempio Specie dominanti è uno spettacolo visto che non devi farti i calcoli sulle maggioranze esagono per esagno :lol:
Offline Ryvin
Maestro
Maestro

Mercatino: Ryvin

Messaggioda monty_ratarsed » 19 dic 2013, 15:22

Ryvin ha scritto:
mattia5 ha scritto:Come ti hanno già detto in molti, il tablet non sostituisce le serate in compagnia e non ci si avvicina nemmeno.

Esatto!!! Giocare ad esempio Specie dominanti è uno spettacolo visto che non devi farti i calcoli sulle maggioranze esagono per esagno :lol:

BASTA !
Me lo devo prendere....
tanto non cala mai di prezzo! ^^
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 19 dic 2013, 15:26

esatto :lol: :lol:
bello davvero... non vedo l'ora ci si possa giocare online! :-o
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Mod_XXII » 19 dic 2013, 22:33

Grazie per le risposte... ovviamente non farei l'iPad solo per i giochi. Sono un grafico (quindi uso Apple da sempre) e un appassionato di serie tv quindi lo userei anche molto altro.

Non amo giocare da solo ma se i giochi avessero la possibilità di giocare online con altri sarebbe già diverso.

Bon, vedremo dopo natale se con la crisi potrò permettermelo ahah.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda notfound » 20 dic 2013, 0:15

io lo trovo comodo in determinate circostanze, tipo questa estate in spiaggia col pass & play, io e mia moglie ci siamo fatti un sacco di partite a Stone Age, Agricola e Catan in scioltezza, per cui i vantaggi pratici ci sono e mi pare ovvio. Concordo con chi dice che il bello di un gioco di società è stare con gli amici intorno ad un tavolo, per me infatti il contatto con il materiale di gioco è fondamentale oltre la buona compagnia, non potrei farne a meno, e qualsiasi strumento ipertecnologico, per quanto affascinante, non potrebbe mai sostituire questo piacere, diciamo che per me costituisce una valida alternativa pratica quando non ci sono le condizioni ideali per intavolare un gioco vero e proprio. Ho provato anche a giocare online, tipo sul validissimo boardgamearena.com, ma dopo poco ho perso mordente proprio per la freddezza del mezzo, più che altro mi è stato utile per imparare alcuni giochi giocando con due browser differenti contro me stesso!
Comunque alla fine è un buon tablet, mal che vada potrai utilizzarlo per mille altre cose!!!
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Kaboom84 » 20 dic 2013, 1:59

sava73 ha scritto:! Infatti come dico spesso il gioco da tavola è solo la scusa per una bella serata con gli amici! ;)

questo, e anche perchè alcuni giochi da tavola li considero come vere e proprie opere d'arte :)
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Mercatino: Kaboom84

Messaggioda Tvit08 » 20 dic 2013, 13:56

Giocare online è alienante.
l'informatica è alienante, e ve lo dice uno che ci lavora da 35 anni.
Ho passato le notti a giocare online a parecchi giochi ma non ho mai avuto la soddisfazione che provo in un torneo live, in una partita tra amici tutti seduti allo stesso tavolo a "coglionarci".
Purtroppo, però, l'online, gli ipad, gli e_reader sono il futuro. le nuove generazioni giocheranno solo così, è il progresso e non si può tornare indietro. I nostri figli non leggerenno più un libro cataceo o giocheranno con un board game; saranno solo cimeli da collezionisti. Dobbiamo farcene una ragione. Quando propongo a mio figlio di 13 anni un gioco da tavolo, ne ho circa un centinaio a casa, mi risponde che preferisce giocare con l'ipad.
Mi rattrista questa cosa, ma non lui, perchè è nato con la tecnologia sotto il cuscino e non si può fare nulla. Comunque sia è anche un bene; pensate a tutti coloro che non hanno un club sotto casa o amici con cui giocare, potranno giocare con chiunque al mondo standosene comodi a casa propria. Pur di giocare live ho messo su un gruppo di 50 pensionati che ogni venerdì mi fanno praticamente impazzire, ma alla fine all'una di notte me ne torno a casa contento. Buon Gioco ( Live e/o Virtuale ) a tutti Voi. Ah Dimenticavo ......

Buon Natale !!

Stefano.
Offline Tvit08
Novizio
Novizio

Mercatino: Tvit08

Prossimo

Torna a [GMOBILE] IOS, Android ed altri