Giocareinscatola.it Questo lo conoscevate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Giocareinscatola.it Questo lo conoscevate?

Messaggioda Alex_GiS » 10 nov 2015, 20:15

Cerco di rispondere a tutti, in un solo post -

lorenzo_l ha scritto:Giusto per non farmi gli affari miei e starmene zitto ;)
...Forse graficamente si potrebbe dividere la home page in colonne... Non so se è già così e usate workpress da telefonino non capisco.

Così:
http://www.yourinspirationweb.com/wp-co ... olonne.png
http://farm6.static.flickr.com/5290/534 ... 7558_o.jpg

Ottima la tua proposta Lorenzo, ma c'è una fondamentale differenza tra gli esempi che intendi ed il sito Giocare in Scatola: mentre i primi sono contenitori di post creati nello stesso sito, GiS raccoglie invece post diversi da tanti siti diversi. Questo significa che, ad esempio, la dimensione delle immagini inserite a contorno dell'articolo è diversa tra blog e blog, e molto spesso diversa anche tra articoli nello stesso blog!
Fare un layout "a colonne" perfettamente giustificate lascerebbe quindi spazi vuoti tra i vari box che penalizzerebbero l'aspetto grafico (oltre che a rendere il layout molto più lungo). Voi pensereste che potremmo ridimensionare le immagini per renderle tutte uguali, ma sfortunatamente spesso le immagini allegate in alcuni articoli hanno risoluzioni non sufficientemente attuali.

kanaglia ha scritto:Sito notevole, [glow=red]complimenti[/glow], idea tanto semplice quanto geniale quella di raccogliere il materiale sui GDT in italiano, manca a mio avviso un pó di ordine, personalmente gradirei di piú dei riquadri regolari non sfalsati in posizione e dimensioni, inoltre una piccola divisione per date (un riquadro vuoto con scritta la data? non saprei, qualcosa che divida a prima vista le uscite del giorno) aiuterebbe, tra le cose invece futuribili dico che sarebbe molto bello avere anche i titoli dei giochi tra gli oggetti che compaiono nella ricerca, mi spiego meglio se cerco Puerto Rico trovo si tante notizie/video/articoli correlati, tutto perfetto e utilissimo, ma manca il gioco stesso come scheda, se cercando Puerto Rico trovassi una scheda che mi porta nella pagina del gioco, con tutti questi link ordinati e magari link alla recensione o recensioni in italiano, qualche immagine dei materiali e voti/posizioni in classifica su due/tre siti, perfino link alle versioni gratuite digitali se esistenti ecco che sarebbe un sito fantastico dove mi perderei per ore ed ore, ovviamente é tutto facile da immaginare e scrivere, altra cosa il lavoro che sarebbe necessario.

Ciao Kanaglia, grazie mille per i complimenti.
Alla prima parte del tuo commento rispondo con la stessa cosa che ho scritto a Lorenzo: i blog/siti sono troppo diversi per fare quello che in tanti pensate sia meglio dal punto di vista grafico. Non che sia un male, anzi, la diversità rende tutto più interessante.
Per quanto riguarda la "divisione dei post per data" posso dirti che è un aspetto che è stato considerato -era nella versione Beta del sito- ma abbandonato per due motivi:
- il primo è perché era nostra intenzione dare l'idea di un "flusso continuo dei post", un qualcosa in divenire che non si ferma mai.
- il secondo, più importante, è che in fase di test abbiamo notato esserci giorni in cui venivano pubblicati dai diversi blog una marea di articoli che alla fine ricevevano pochi click ciascuno, ed altri giorni in cui ne venivano pubblicati 2 o 3 che ricevevano invece tanti click ognuno. Siccome ci è parso una sorta di "favoritismo involontario" per quei post pubblicati nei giorni "di magra", abbiamo optato per la versione a tappeto delle tiles per dare chance a tutti i post.
La questione delle Schede Gioco, a prescindere del super-lavoro necessario per implementarle, è un qualcosa che già stiamo considerando con interesse, ma non è una decisione facile perché volevamo comunque che l'utente, che cerca un particolare gioco, vada alla fine sui blog di suo interesse e non si fermi su GiS. Sono lieto che comunque siamo arrivati alla stessa idea.

Triade ha scritto:Eccomi evocato. Controllo se c'e' l'rss per le recensioni

Ciao Triade, dico subito che Giocare in Scatola non sfrutta gli RSS dai siti (sarebbe troppo facile). La ragione e che gli RSS (troppo) spesso omettono informazioni importanti, pertanto sono risultati a noi inaffidabili.

Aleckxander ha scritto:Grazie!

Posso solo condividere la spinta a rifinire bene il motore prima dell'estetica, pur troppo spesso si vedono iniziative che invce ragionano all'esatto contrario, è anche vero però che per primo lavoro con aziende che danno priorità esclusiva alle funzioni e spesso l'esito è quello di avere una UI del 95 :P

per il discorso "scambio di idee" credo che sia una scelta ben precisa vostra quella di evitare (non so se al momento, o definitivamente) di proporre un aspetto "sociale" e mantenere unicamente quello "consultativo" :) sbaglio? (anche se forse è un "peccato" escluderlo al 100%)

Lavorando nell'informatica saprai, però, che per avere determinate funzionalità, purtroppo a volte bisogna rinunciare alle finezze grafiche. In ogni caso questa è la versione 1.0, quindi non si può mai dire eheh ;)

Per la storia della nostra scelta riguardo lo "scambio di idee" è proprio come dici: volevamo sin dal principio escludere le discussioni dal sito, favorendo l'imparzialità tra i vari blog/siti, ed utilizzare parzialmente la nostra fanpage di Facebook come eventuale punto d'incontro degli utenti. Tuttavia, dati alla mano, ci state quasi facendo cambiare idea.
Offline Alex_GiS
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Alex_GiS

Messaggioda Aleckxander » 10 nov 2015, 20:33

benritrovato "omonimo"_GiS, apprezzo tantissimo che tu condivida con la community parte del percorso e delle elucubrazioni che vi hanno guidato a certe scelte. In larga parte condivido, e dove posso non condividere quindi comprendo molte delle vostre scelte. Allo stesso modo capisco come il discorso schede sia difficile da automatizzare quanto il resto del sito (in effetti a "getto" mi verrebbe da proporvi un istema a "wiki" qantomeno per la creazione della scheda, se non per la manutenzione stessa, ma vedo pro e contro in egual misura). Stesso discorso per i commenti, immagino molto dipenda dal sistema di gestione e salvataggio degli stessi (richiederebbe credo molto piu' spazio di hosting oltre che banda?). Certo c'è da dire che potenzialmente integrare (un domani) i commenti alla scheda piuttosto che alla entry dell'articolo sarebbe la soluzione migliore per garantire quellla mission di imparzialità tra le fonti che perseguite.

a parte queste considerazioni in fondo fini a se stesse ho solo un dubbio si questo ottimo lavoro.
il posizionamento SEO
non vi si trova nemmeno digitando "giocare in scatola" :O
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda IGiullari » 10 nov 2015, 21:14

E per quanto riguarda le recensioni della tana? Il non inserirle è voluto o non si può?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda golsat » 11 nov 2015, 10:52

Ottimo progetto! Molto molto interessante, complimenti. Avere un contenitore che aggiorna sulle novità è molto utile e secondo me deve rimanere tale senza "contaminarlo" con commenti. Sarebbe molto utile ampliarlo anche con il taglio recensioni per avere un 360° e perché no anche averlo come link in homepage della tana sarebbe utile :approva:
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Archie » 11 nov 2015, 11:30

Ciao.
Intanto complimenti per il lavoro che fate: a mio avviso mancava proprio una piattaforma del genere.
Mi verrebbe spontaneo fare un ragionamento che prende in mezzo il portale della TANA, ma ve lo risparmio... sarebbe OT e, sono certo, fonte di repliche fuori contesto.
Alex_GiS ha scritto:Per la storia della nostra scelta riguardo lo "scambio di idee" è proprio come dici: volevamo sin dal principio escludere le discussioni dal sito, favorendo l'imparzialità tra i vari blog/siti, ed utilizzare parzialmente la nostra fanpage di Facebook come eventuale punto d'incontro degli utenti. Tuttavia, dati alla mano, ci state quasi facendo cambiare idea.

A mio modesto parere, se lo scopo era quello di creare un "contenitore di contenuti" (scusate i gioco di parole) NON dovreste includere alcuna discussione (o altri stumenti interattivi) perchè lo snaturerebbe, facendolo diventare non più un sito di PURA informazione ma ANCHE di opinione. E, ripeto, non mi pare fosse quella l'intenzione e l'obiettivo. Per cui a me sta benissimo così.
Da qui l'approvazione della scelta che tale parte "social" venga rimandata unicamente alla pagina FB.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda nerowolfe » 11 nov 2015, 21:09

Ottimo. Messo tra i preferiti
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Alex_GiS » 12 nov 2015, 12:00

Aleckxander ha scritto:il posizionamento SEO
non vi si trova nemmeno digitando "giocare in scatola" :O

Eheh, Aleckxander posso dirti che è puramente intenzionale :p

Invece per quanto riguarda i commenti -rispondendo sia a te che ad Archie- è necessario appunto considerare sia l'aspetto tecnico, che quello "filosofico": l''idea è sempre quella di rispettare l'imparzialità, e ci siamo già sbilanciati all'inizio inserendo il contatore di click per ogni articolo (che è comunque risultato necessario per l'utente che può già scremare i contenuti che generano poco interesse quando naviga il sito). Ci penseremo, ma l'intenzione è rispettare l'idea originale di un aggregatore super-partes.

Per quanto riguarda la mancanza delle recensioni della Tana, IGiullari e golsat, questa è legata a due motivi: uno puramente tecnico (per come è strutturata la sezione rispetto all'altra degli Articoli), e l'altro perché all'inizio volevamo dare un peso simile a tutti i blog/siti, inserendo solo una sezione per ciascuno - nel frattempo la lista è aumentata (grazie anche alle segnalazioni che ci fanno gli utenti via email) ed inserire una nuova risorsa non è mai questione di attimi.
Siccome poi noi lavoriamo tutti in remoto, per non sovrapporci l'un l'altro/a seguiamo tutti un programma di lavoro redatto settimanalmente con task ben definite. Quindi -a meno che non sia qualcosa di super urgente per cui il sito smetta di funzionare- il resto si accoda ;)
Offline Alex_GiS
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 12 nov 2015, 12:31

Al di la dei problemi tecnici su cui non ci pronunciamo i vari blog pubblicano articoli che sono recensioni per cui.. a nostro modo di vedere sono la stessa cosa.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Assessore » 12 nov 2015, 12:38

@Alex_GiS
Avete usato paper.li per fare l'anima del sito? Oppure è tutto lavoro vostro?
Avevo fatto delle prove per un progetto simile, ed il formato mi sembra simile...
:pippotto:
Comunque bel lavoro.
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Alex_GiS » 17 nov 2015, 12:44

Un saluto a tutti!

IGiullari ha scritto:Al di la dei problemi tecnici su cui non ci pronunciamo i vari blog pubblicano articoli che sono recensioni per cui.. a nostro modo di vedere sono la stessa cosa.

Certamente @IGiullari, ma infatti la scelta di quali contenuti provenienti dalla Tana inserire in GiS è stata condizionata dal fatto che inserire la sezione Articoli era -tecnicamente- più veloce da implementare. Poi siam passati subito ad altri blog, per incrementare la varietà dei contenuti forniti da GiS. Ma non preoccupatevi, inseriremo anche le Recensioni.
In questo momento, ad esempio, stiamo implementando e testando funzionalità migliorate per la funzione Ricerca.

Assessore ha scritto:@Alex_GiS
Avete usato paper.li per fare l'anima del sito? Oppure è tutto lavoro vostro?
Avevo fatto delle prove per un progetto simile, ed il formato mi sembra simile...
:pippotto:
Comunque bel lavoro.

Grazie per i complimenti @Assessore.
Ti posso dire che il sito è tutta farina del nostro sacco. Conosciamo paper.li, ma il "motore" è completamente diverso, perché GiS non usa gli RSS feed. Se hai voglia, puoi raccontarci qualcosa di più del tuo progetto scrivendoci sulla nostra email :)
Offline Alex_GiS
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 17 nov 2015, 12:56

Grazie delle risposte!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Cioffaz » 17 nov 2015, 16:09

Complimenti, ottima novità. Tra i preferiti :approva:
Offline Cioffaz
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Cioffaz
Board Game Arena: Cioffaz
Facebook: andcioffarelli
Mercatino: Cioffaz

Messaggioda Gisli » 18 nov 2015, 1:55

Ma bravi! Risparmio tempo e vado direttamente sul sito che mi interessa
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Gisli

Messaggioda Alex_GiS » 4 dic 2015, 16:06

Di nuovo ciao a tutti quelli della Tana!

Come sempre, ci teniamo a ringraziare tutti coloro che ci inviano feedback, richieste di collaborazioni, domande riguardo a GiocareinScatola.it - siano onorati della vostra attenzione.

Non sappiamo quali forum/blog frequentiate, però siccome la Tana è una sorta di pilastro nel settore, pensavamo che col ringraziarvi in un solo post qui, avremmo potuto raggiungervi tutti :)

Vengo al motivo per cui ho high-jackato questo vecchio post: abbiamo introdotto le Schede Gioco, sezioni speciali che raccolgono brevi informazioni riguardo al gioco, il link alla scheda su BGG e la lista di tutti gli articoli pubblicati a riguardo nei diversi blog.
@kanaglia è stato il primo a suggerire sezioni del genere, ci abbiamo pensato su, ed a distanza di quasi 1 mese siamo riusciti a trovare una formula che -secondo noi- dà quel minimo di informazioni sul gioco per l'utente, ma che non penalizza le visite ai blog su cui sono pubblicate le preview o le recensioni.

Le Schede Gioco si possono raggiungere in 3 modi:
1) cliccando sulle tiles denominate "Speciale: [nome del gioco] ";
2) cliccando sul tag con il nome del gioco in ogni tile degli articoli (appena sotto il nome del blog - se non c'è il tag con il gioco, è perché la scheda ancora non esiste o il gioco non è abbastanza popolare);
3) nel box di ricerca, iniziando a cercare il nome di un gioco verranno forniti dei suggerimenti di ricerca - cliccando su uno di essi, si arriva alla sua Scheda Gioco.

Stiamo intervenendo (lentamente) anche un po' sul SEO, trovarci sui motori sui motori di ricerca dovrebbe diventare un po' più facile (grazie @Aleckxander per l'osservazione).

Per il resto, grazie a tutti quelli che ci sostengono!
Offline Alex_GiS
Babbano
Babbano

Messaggioda Infinito » 4 dic 2015, 16:12

:approva: :approva:
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Mercatino: Infinito

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi