Giocatori eccellenti, persone sgradevoli

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Giocatori eccellenti, persone sgradevoli

Messaggioda Innominato76 » 19 set 2015, 12:18

Salve a tutti!
Sulla scia di vari thread, me n'è venuto in mente uno che vi propongo adesso e che ha a tema il titolo proposto.

A me, nel tempo, è capitato di sedere al tavolo con giocatori che non mi ero scelto io, da che erano amici degli amici, oppure in qualche serata organizzata da qualche associazione; ebbene, ho notato, a volte e non sempre, che qualcuno di loro era un bravo giocatore, ma una persona sgradevolissima, concentrata solo a vincere, senza nessuna reale interazione con gli altri al tavolo e con comportamenti un pelino eccessivi

Faccio un esempio:
durante una di queste partite, passato il turno del giocatore A, toccava a me, che avevo già abbondantemente iniziato le mie mosse: al che il giocatore A dice: ma io mi sono dimenticato di spostare il pezzo X. Ora, poiché io avevo già iniziato le mie mosse, anche in base al pezzo X, non volevo che il pezzo venisse mosso, ma la persona sgradevole, a cui conveniva che il pezzo X venisse mosso, tanto da concedergli la vittoria (come di fatto è stato!), mosse il pezzo senza neanche sentire quanto avevo da ridire. Avevo due possibilità: o andarmene, o lasciar correre, cosa che poi ho fatto dicendomi: non vale la pena litigare per un gioco.
Ora, ordinariamente, se il giocatore A mi dice che si è dimenticato di muovere il pezzo X PRIMA che io muova, non c'è problema; e lascio muovere anche se io ho iniziato a piazzare, ma è ininfluente per me o gli altri giocatori (ma qui siamo già un po' off-limits in ogni caso, a mio avviso). Ma nel presente caso, la mossa cambiava la mia strategia, la ostacolava.
Ovviamente, quella sera sulla mia fronte passò una scritta visibile solo a me: tu, cara persona sgradevole, finché dipenderà da me, non mi vedrai mai al tavolo con te per mia libera scelta, né mi vedrai mai invitarti, neanche per un bicchiere di ricino!

Qual è la vostra esperienza in proposito?
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Re: Giocatori eccellenti, persone sgradevoli

Messaggioda Shooock » 19 set 2015, 12:34

Oltre ad essere una persona sgradevole lo era anche come giocatore secondo " mosse il pezzo senza neanche sentire quanto avevo da ridire".

Per il resto anche io sono concentratissimo quando si gioca, e non faccio segreto (anche al tavolo) che gioco assolutamente per vincere (ma se dimentico una mossa mi rodo il fegato ma non impongo di tornare indietro, al massimo se qualcun altro già l'ha fatto lo chiedo anche io). Poi dopo quello che volete pizza, risate, battute... ma durante il gioco penso unicamente ad annientare gli avversari, e se ci riesco un ballo della vittoria nessuno me lo toglie.

Questo poi ha effetti negativi immediati da parte della mia fidanzata che comincia a lanciare i token per l'aria o avvertirmi che se non la smetto comincia a strappare le carte (Intesi non l'ha mai fatto per davvero, ma l'avvertimento e lo sguardo bastano per farmi smettere)
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Innominato76 » 19 set 2015, 12:45

Shooock ha scritto:Per il resto anche io sono concentratissimo quando si gioca, e non faccio segreto (anche al tavolo) che gioco assolutamente per vincere (ma se dimentico una mossa mi rodo il fegato ma non impongo di tornare indietro, al massimo se qualcun altro già l'ha fatto lo chiedo anche io). Poi dopo quello che volete pizza, risate, battute... ma durante il gioco penso unicamente ad annientare gli avversari, e se ci riesco un ballo della vittoria nessuno me lo toglie.

In realtà, io non intendo questo: anch'io gioco per vincere e mi concentro, ma non mi sogno neanche per l'anticamera del cervello di calpestare gli altri, o non ascoltarli o essere sgradevole al tavolo o fare quello che ho visto fare alla "persona sgradevole". Io ho scelto il silenzio, piuttosto che la discussione, anche perché che ci discuti a fare con uno che si comporta così?
Ribadisco: essere concentrati sul gioco ci sta, agguerriti pure: tutto quello che vuoi (con gli amici, quando uno vince una bella partita si mette a esultare, a fare il pugno che accompagna l'esultanza, ci si mette a rosicarsi a vicenda), ma annullare gli altri, o vederli solo come quelli che ti permettono di cimentarti al gioco, o fare al tavolo ciò che, ai miei occhi, è formalmente scorretto, è questo che non capisco e mi disturba.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda renberche » 19 set 2015, 12:51

Io non riesco a non chiacchierare, far battute ecc la troppa serietà al tavolo non mi piace. Comunque conosco persone che ti ammazzano se provi a fargli perdere la concentrazione (manco fosse un esame universitario).
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 19 set 2015, 12:52

Innominato76 ha scritto:durante una di queste partite, passato il turno del giocatore A, toccava a me, che avevo già abbondantemente iniziato le mie mosse: al che il giocatore A dice: ma io mi sono dimenticato di spostare il pezzo X. Ora, poiché io avevo già iniziato le mie mosse, anche in base al pezzo X, non volevo che il pezzo venisse mosso, ma la persona sgradevole, a cui conveniva che il pezzo X venisse mosso, tanto da concedergli la vittoria (come di fatto è stato!), mosse il pezzo senza neanche sentire quanto avevo da ridire.

Il famigerato CTRL-Z, l'undo, vero marchio di fabbrica di @Evd una delle cose che più detesto al tavolo.
Il bon ton vuole che sia concesso solo se: A è assolutamente ininfluente rispetto alle scelte successive e B con l'ok del giocatore attivo e/o del resto del tavolo.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Morg » 19 set 2015, 13:39

renberche ha scritto:Io non riesco a non chiacchierare, far battute ecc la troppa serietà al tavolo non mi piace. Comunque conosco persone che ti ammazzano se provi a fargli perdere la concentrazione (manco fosse un esame universitario).

Ah io coi "professionisti del gioco" preferirei sempre non giocare. Capisco in un torneo ma se no...mi ammazzi totalmente lo spirito del tavolo (il mio ovviamente). Next! :asd:

Ma che te lo dico a fà, lo sai che sono un bontempone :rotfl:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Simo4399 » 19 set 2015, 13:57

+1 per morg: gioco per divertirmi (e divertirsi al tavolo vuol anche dire combattere per ogni singolo punto), ma dai prof sto alla larga!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Galandil » 19 set 2015, 14:50

Io, al palesarsi dell'episodio, avrei presi il suo pezzo, rimesso in posizione iniziale, aggiungendo un laconico "No.".

Se avesse insistito con o senza permesso, avrei preso il pezzo una seconda volta, gliel'avrei infilato nel naso, aggiungendo un laconico "No.".

Certa gentaglia arrogante non va assecondata "per quieto vivere", vanno rimessi al loro posto senza troppi complimenti. Poi probabilmente sarebbe scattata una scena alla Boondock Saints, ma sticazzi. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda raoninja » 19 set 2015, 14:51

Io gli concedo tutto. Anche se la sua mossa influisce su di me negativamente. Almeno ho una scusa in caso perdessi. Hahahahaha
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda riccardo favalli » 19 set 2015, 15:20

Personalmente gioco sempre e solo con i miei amici, e quando uno di loro si è dimenticato qualcosa, anche se io ho già mosso (in base al suo turno) io gli concedo sempre di rifare, a me di vincere non me ne frega nulla, odio giocare con persone che pensano solo a vincere,per me il gioco è un modo per stare insieme e divertirmi.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda MoonElf » 19 set 2015, 15:39

Ma perché "giocatori eccellenti"? Per me una persona che si comporta così al tavolo non è un grande giocatore.
È un agonista che mette la competizione prima di tutto. È il tipo che se potesse si doperebbe pure per giocare ad Agricola.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Fenix » 19 set 2015, 16:03

Concordo, in parte, con MoonElf.

Sulla questione che sia o meno una "persona sgradevole" non mi pronuncio in quanto non la conosco, ma per me è sicuramente un PESSIMO giocatore.
Hai mosso, hai passato, sto giocando io. Ok, nessun "ah mi sono scordato...". Se ti sei scordato pace. Se lo spirito al tavolo è quello della competizione pura, un buon giocatore non fare certo quella mossa meschina.
Competere significa sfidarsi ad armi pari e in piena onestà, non vincere a tutti i costi anche "barando".
Ultima modifica di Fenix il 19 set 2015, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Fenix » 19 set 2015, 16:06

doppio post
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda lorenzo_l » 19 set 2015, 16:10

Se il nostro hobby fosse quello di fare foto "artistiche" e avessimo un po' di talento, avremmo una certa tendenza a trovarci circondati da ragazze simpatiche e disinibite...

Dal canto mio, non avendo grande indole per la fotografia ;)... e giocando a Magic, ho molte occasioni di ritrovarmi al tavolo con persone sgradevoli...

... Ora che ci penso ho una Polaroid in soffitta... ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Innominato76 » 19 set 2015, 18:23

riccardo favalli ha scritto:Personalmente gioco sempre e solo con i miei amici, e quando uno di loro si è dimenticato qualcosa, anche se io ho già mosso (in base al suo turno) io gli concedo sempre di rifare, a me di vincere non me ne frega nulla, odio giocare con persone che pensano solo a vincere,per me il gioco è un modo per stare insieme e divertirmi.

Io penso a vincere senza dimenticarmi di coloro che stanno al tavolo; anche io faccio ripetere una mossa sbagliata e non mi faccio problema se, quando mi spiegano il gioco, si sono dimenticati a dirmi qualcosa che ha condizionato il mio gioco negativamente.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi