Giochereste ad un gioco con questa grafica?

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda odlos » 12 nov 2013, 11:01

elderan ha scritto:per me l' aspetto grafico conta molto e incide parecchio nell' acquisto dei giochi che scelgo.

Molti giochi li ho lasciati perdere perchè non riuscivo a farmeli piacere graficamente :lol:

Anche io la penso così (purtoppo), spesso acquisto giochi solo perché sono belli da vedere o hanno ottimi materiali e poi lascio perdere capolavori solo per il fatto che si presentano male, ma sto cercando di cambiare. :grin:

yon ha scritto:Detto questo, i disegni sono belli tutti, a parte il gusto personale sono ben fatti.

Infatti, non rientrano nel genere che prediligo, ma non posso fare a meno di dire che sono accattivanti.

Auguri per il tuo progetto!
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Elderan » 12 nov 2013, 12:03

yon ha scritto:Venendo alle tue carte, io ho riscontrato delle differenze nello stile che secondo me pesano e sono importanti. I due estremi sono rappresentati dalle carte del Maestro e dal Macellaio. Personalmente un gioco imperniato su una grafica stile Maestro lo giocherei di corsa, mentre uno che si sposti su una grafica tipo Macellaio no. La prima si avvicina a quella di Citadels, la seconda a Super Fantasy (che a me non piace, anche se riconosco che le meccaniche del gioco siano ben congegnate).

Detto questo, i disegni sono belli tutti, a parte il gusto personale sono ben fatti.

Ciao Yon, :grin: intanto grazie per il tuo parere, in verità un occhio esperto noterà che lo stile da me utilizzato è uguale per tutte le illustrazioni, quello di cui parli tu si chiama Character, cioè la caratterizzazione dei personaggi, in particolare il mostro da te citato , magari non ti ispira molto ma fidati che lo stile grafico è lo stesso di tutti gli altri :grin:

Ad un occhio esperto, non sfuggirà anche lo stile grafico " non proprio esaltante " di Superfantasy, motivo per cui non è tra i miei prossimi acquisti.

Detto questo, continuo a ringraziare tutti per i vostri pareri, creare uno stile che piaccia a tutti è impossibile , persino capolavori di grafica pittorica a qualcuno provocano disgusto :lol: , ma se un disegno ha una base solida, cioè è fatto con criterio, la differenza si vede, a parte lo stile , spero che almeno questo si noti nei disegni che realizzo :oops:
Immagine Immagine
- Grafico 2D\3D se avete bisogno, contattatemi -
Offline Elderan
Goblin Illustrator
Goblin Illustrator

TdG Moderator
TdG Illustrator
TdG Avatars Creator

Goblons: 160.00
Mercatino: Elderan

Messaggioda yon » 12 nov 2013, 13:53

elderan ha scritto: in verità un occhio esperto noterà che lo stile da me utilizzato è uguale per tutte le illustrazioni, quello di cui parli tu si chiama Character, cioè la caratterizzazione dei personaggi,

Interessante.

Puoi dilungarti un attimo sul concetto, magari anche via mp?
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Elderan » 12 nov 2013, 14:08

yon ha scritto:
elderan ha scritto: in verità un occhio esperto noterà che lo stile da me utilizzato è uguale per tutte le illustrazioni, quello di cui parli tu si chiama Character, cioè la caratterizzazione dei personaggi,

Interessante.

Puoi dilungarti un attimo sul concetto, magari anche via mp?

Possiamo tranquillamente parlarne qui , penso sia interessante anche per gli altri :grin:

Penso avrai sentito qualche volta da qualche parte, la parola Character o Character Animation, in caso contrario come ti accennavo prima, si tratta di un termine molto usato nell' ambito delle animazioni e dei disegni ( in particolare fumetti ed illustrazioni ).

Si intende proprio la fase in cui viene " caratterizzato " un determinato personaggio con un determinato " Stile ".

Nell' esempio che ti facevo prima, i disegni che ho realizzato, hanno uno stile grafico " unico " per tutti, cioè sono disegnati seguendo la stessa logica di stile ( non pittorico, ma come ben vedi con tinte piatte, con tratti alternati tra morbidi e spigolosi ), ogni personaggio cmq è caratterizzato in modo differente, ha la propria personalità.

Ti lascio in Link su Wikipedia dove trovi una piccola descrizione del termine: http://it.wikipedia.org/wiki/Character_design
Immagine Immagine
Offline Elderan
Goblin Illustrator
Goblin Illustrator

TdG Moderator
TdG Illustrator
TdG Avatars Creator

Messaggioda Elderan » 12 nov 2013, 14:13

Ah dimenticavo, per spiegare meglio il tuo appunto precedente, quello che a te non piaceva, era " la caratterizzazione " del personaggio ( in quel caso il mostro ), perchè come ti ho spiegato non ho usato stili differenti ;)
Immagine Immagine
Offline Elderan
Goblin Illustrator
Goblin Illustrator

TdG Moderator
TdG Illustrator
TdG Avatars Creator

Messaggioda Syliael » 12 nov 2013, 18:16

elderan ha scritto:Ad un occhio esperto, non sfuggirà anche lo stile grafico " non proprio esaltante " di Superfantasy, motivo per cui non è tra i miei prossimi acquisti.

Al mio occhio poco esperto invece la grafica di Super fantasy e' piaciuta subito, molto caratteristici i personaggi, perdona il commento da ignorante del settore ma i disegni che hai postato tu seppur belli sembrano cose già' viste non ci trovo nulla di originale o particolare. :cry:

Devo ammettere che e' stata proprio la grafica ad attirarmi ma di sicuro non lo avrei acquistato se non lo avessi provato ad Essen e non capisco come si possa giudicare un gioco solo dall'aspetto, in tal caso non e' meglio acquistare un quadro? :-))
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita' e' un atto rivoluzionario...
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Syliael

Messaggioda Gugliez » 12 nov 2013, 18:38

Ciao Elderan!! Il gioco sembra interessante, le immagini sono davvero belle ed accattivanti, io sicuramente lo proverei solo per la grafica. Fossi in te, farei uno sforzo per svilupparlo e poi presentarlo, mi rendo disponibile fin d'ora per collaborare. In bocca al lupo!
Offline Gugliez
Babbano
Babbano

Mercatino: Gugliez

Messaggioda Elderan » 12 nov 2013, 19:15

Syliael ha scritto:
elderan ha scritto:Ad un occhio esperto, non sfuggirà anche lo stile grafico " non proprio esaltante " di Superfantasy, motivo per cui non è tra i miei prossimi acquisti.

Al mio occhio poco esperto invece la grafica di Super fantasy e' piaciuta subito, molto caratteristici i personaggi, perdona il commento da ignorante del settore ma i disegni che hai postato tu seppur belli sembrano cose già' viste non ci trovo nulla di originale o particolare. :cry:

Devo ammettere che e' stata proprio la grafica ad attirarmi ma di sicuro non lo avrei acquistato se non lo avessi provato ad Essen e non capisco come si possa giudicare un gioco solo dall'aspetto, in tal caso non e' meglio acquistare un quadro? :-))

Ciao Syliael , non intendevo di certo sminuire il lavoro grafico di Superfantasy, ma semplicemente che a livello tecnico si notano delle sbavature o se volete chiamarle piccole ingenuità, che un qualunque disegnatore o chi é abituato a vedere molti disegni, nota di sicuro.

A livello di originalità non mi sembra assolutamente di aver detto che ho creato qualcosa di nuovo e mai visto :lol: non mi azzarderei neanche... oggi è praticamente impossibile creare qualcosa di nuovo, la nostra mente è abituata a rielaborare immagini suoni e sensazioni che abbiamo immagazzinato durante la nostra vita, stai pur certo che in Super Fantasy trovi richiami e personaggi visti centinaia di volte ;)

Poi per il discorso dei giochi e della scelta di non prenderli per via della grafica, possiamo discuterne per ore :) , semplicemente certi titoli non mi piacciono proprio visivamente ( mettici anche il gusto personale ), quindi a meno che non sia un gioco veramente bello e affascinante, lo lascio dov'é :) , mi è già capitato di scegliere qualcosa che visivamente non mi appagava ( non solo per i boardgame ), ma il bello di poter scegliere è questo.
Quando ne vale veramente la pena un pensiero lo faccio sempre ;)

Questo è il mio pensiero :), felice cmq di aver sentito anche il tuo :-)
Immagine Immagine
Offline Elderan
Goblin Illustrator
Goblin Illustrator

TdG Moderator
TdG Illustrator
TdG Avatars Creator

Messaggioda Elderan » 12 nov 2013, 19:20

Gugliez ha scritto:Ciao Elderan!! Il gioco sembra interessante, le immagini sono davvero belle ed accattivanti, io sicuramente lo proverei solo per la grafica. Fossi in te, farei uno sforzo per svilupparlo e poi presentarlo, mi rendo disponibile fin d'ora per collaborare. In bocca al lupo!

Grazie tante, sarà importante capire come funziona la meccanica sentendo vari pareri , anche molto discordanti ovviamente.

Impresa impossibile sarà creare un gioco che piaccia a tutti o privo difetti, ma provare a realizzare un bel giochino non me lo vieta nessuno no?
Immagine Immagine
Offline Elderan
Goblin Illustrator
Goblin Illustrator

TdG Moderator
TdG Illustrator
TdG Avatars Creator

Messaggioda Syliael » 12 nov 2013, 19:22

Sai in tutto questo pero' la cosa che trovo meno carina e' che più' o meno velatamente fra queste pagine tu stia facendo le pulci ad un collega, non so se tra grafici sia normale ma non e' edificante e probabilmente nemmeno molto professionale :-))
Poi ripeto acquistare un gioco solo per la grafica mi pare riduttivo
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita' e' un atto rivoluzionario...
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Syliael

Messaggioda ZephonSoul » 12 nov 2013, 19:37

Syliael ha scritto:Poi ripeto acquistare un gioco solo per la grafica mi pare riduttivo

A parte la follia di Kickstarter per i giochi di miniature, non credo di aver mai sentito qualcuno aver consapevolmente affermato che "compra i giochi solo per la grafica", ma è frequente invece che "la grafica dissuada dall'acquisto di un gioco".
Secondo me ci sta perché ogni persona, per lo svago, ha priorità diverse. Lo stesso si potrebbe dire del grado di ambientazione di un gioco: per alcuni è ininfluente, per altri è condizione quasi indispensabile.

Però effettivamente non credo che sia inerente la discussione originale, questa è una diatriba secolare... :grin:
Offline ZephonSoul
Iniziato
Iniziato

Mercatino: ZephonSoul

Messaggioda cola » 12 nov 2013, 20:16

Conoscete un certo kadaj :idea:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Elderan » 12 nov 2013, 20:34

Adesso mi sembra un po esagerato dire che sto facendo le pulci a qualcuno :lol: , per il semplice fatto che non ha mai fatto parte del mio carattere, é uscito fuori l' argomento ed ho espresso il mio personale parere , che a quanto visto anche qualcuno pensava.

Quando uno da un parere non positivo su qualcosa che significa? Far le pulci a qualcuno? Allora la metà dei post del sito sarebbero da chiudere :)

Sai poi a quanti non piace il mio stile ? Non me la prendo mica :)
Immagine Immagine
Offline Elderan
Goblin Illustrator
Goblin Illustrator

TdG Moderator
TdG Illustrator
TdG Avatars Creator

Messaggioda polloviparo » 12 nov 2013, 20:54

Conoscete un certo kadaj Idea

:smile_sm:
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda Elderan » 13 nov 2013, 22:58

Ciao, oggi ho avuto un attimo di tempo e mentre pensavo al gioco, è uscito un altra carta di prova...

Immagine

Tutte queste prove forse dovrei tenerle per me finchè non ho qualcosa di più concreto in mano, ma sinceramente mi faceva piacere condividerle :confuseZ:
Immagine Immagine
Offline Elderan
Goblin Illustrator
Goblin Illustrator

TdG Moderator
TdG Illustrator
TdG Avatars Creator

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te