giochi a essen: come funziona?

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

giochi a essen: come funziona?

Messaggioda dad76 » 28 ago 2013, 15:36

questo è il primo anno che seguo con attenzione questa importante fiera (purtroppo non potrò andarci) e volevo sapere un po' di cosette

i giochi che vengono presentati in fiera saranno già disponibili nei canali di vendita nell'immediato o sono delle anteprime che usciranno poi durante l'anno?
come si fa a sapere se le nostre case li localizzeranno in contemporanea? ricordo l'anno scorso t'zolkin e village che erano disponibili già a lucca

leggo spesso che molti di voi attendono alcuni giochi che però io non ho mai sentito nominare, da dove le prendete le informazioni?
e le impressioni/meccaniche/regolamento?

non mastico molto l'inglese quindi su BGG ci bazzico poco, ci sarà modo di leggere le impressioni di chi li proverà in anteprima?

grazie mille, mi sto facendo prendere la scimmia e sto mettendo i soldini da parte per il post-essen ahahahahahah
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

Re: giochi a essen: come funziona?

Messaggioda Olaf78 » 28 ago 2013, 16:33

Vediamo di rispondere ad alcune domande

dad76 ha scritto:i giochi che vengono presentati in fiera saranno già disponibili nei canali di vendita nell'immediato o sono delle anteprime che usciranno poi durante l'anno?

il 90% dei giochi sono disponibili per la prova e per l'acquisto in loco. Un 10% circa dei giochi sono invece presenti solo in copie demo e in alcuni casi ordinabili per un successivo ritiro.

dad76 ha scritto:come si fa a sapere se le nostre case li localizzeranno in contemporanea? ricordo l'anno scorso t'zolkin e village che erano disponibili già a lucca

Di solito sono gli stessi editori a pubblicizzarsi. considera però che nella stragande maggioranza dei casi le copie dei giochi disponibili a Lucca sono in lingua originale (Inglese e tedesco su tutti) e che solo successivamente usciranno le localizzazioni italiane. Piccola precisazione: Village è uscito non lo scorso Essen ma nell'edizione 2011 ed è stato poi localizzato in Italiano da Uplay (è per questo che era in italino a Lucca 2012), mentre per Tzolk'in credo si trattassero di copie in lingua inglese
leggo spesso che molti di voi attendono alcuni giochi che però io non ho mai sentito nominare, da dove le prendete le informazioni?
e le impressioni/meccaniche/regolamento?

dad76 ha scritto:non mastico molto l'inglese quindi su BGG ci bazzico poco, ci sarà modo di leggere le impressioni di chi li proverà in anteprima?

Puoi trovare diverse recensioni/impressioni/commenti qui direttamente in Tana. tuttavia BGGè il principale canale dove coglier informazioni (almeno visivi attraverso le foto) dei giochi in uscita. Tienilo cmq sempre sotto controllo

dad76 ha scritto:grazie mille, mi sto facendo prendere la scimmia e sto mettendo i soldini da parte per il post-essen ahahahahahah

Consiglio: se conosci qualche d'uno che va ad Essen e che ha la possibilità di portati a casa giochi che ti piacciono, sfruttala perchè allo Spiel ci sono davvero delle ottime offerte, cose a cui non crederesti mai (e parlo per esperienza personale!!!)
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda EyeOfTheBeholder » 28 ago 2013, 16:35

Essen è la fiera del gioco di riferimento del mercato europeo.
Nel 99% dei casi, tutte le case editrici cercano in tutti i modi di far uscire le proprie novità per questa occasione, percui l'unica operazione è: provi il gioco al tavolo e se ti piace lo compri.

BGG è il sito di riferimento in ogni caso, addirittura dall'anno scorso fanno una diretta in streaming di tutti i giochi che presentano. Bellissimo e utilissimo! ma questo ti sarebbe utile solo dopo-essen (visto che ci vai :-) )

A tal proposito, se non mastichi molto l'inglese sarà dura per te nelle spiegazioni durante Essen... tutte in inglese, alcune anche solo in tedesco!
Ti consiglio una grossa rispolverata.
Offline EyeOfTheBeholder
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: EyeOfTheBeholder

Messaggioda Olaf78 » 28 ago 2013, 16:37

EyeOfTheBeholder ha scritto:Essen è la fiera del gioco di riferimento del mercato europeo.
Nel 99% dei casi, tutte le case editrici cercano in tutti i modi di far uscire le proprie novità per questa occasione, percui l'unica operazione è: provi il gioco al tavolo e se ti piace lo compri.

BGG è il sito di riferimento in ogni caso, addirittura dall'anno scorso fanno una diretta in streaming di tutti i giochi che presentano. Bellissimo e utilissimo! ma questo ti sarebbe utile solo dopo-essen (visto che ci vai :-) )

A tal proposito, se non mastichi molto l'inglese sarà dura per te nelle spiegazioni durante Essen... tutte in inglese, alcune anche solo in tedesco!
Ti consiglio una grossa rispolverata.

solo una piccola precisazione: purtroppo per lui (come sono cattivo :twisted: ) lui risparmia per il dopo Essen perchè non ci andrà.....almeno per quest'anno, ma l'anno prossimo!!!!!
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda dad76 » 28 ago 2013, 17:22

Olaf78 ha scritto:
solo una piccola precisazione: purtroppo per lui (come sono cattivo :twisted: ) lui risparmia per il dopo Essen perchè non ci andrà.....almeno per quest'anno, ma l'anno prossimo!!!!!

kattifo...........
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Olaf78 » 28 ago 2013, 17:29

dad76 ha scritto:
kattifo...........

Non sono cattivo ma ti sprono a migliorarti.......e a seguire il lato oscuro della forza :twisted:
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2013, 17:57

Da settembre io ed altri goblin dovremmo (è in fase di definizione) iniziare a postare delle preview con le impressioni di chi come me legge i regolamenti (io solo italiano o inglese) che si trovano in rete (soprattutto su BGG) dei prossimi giochi in uscita ad Essen. Subito dopo Essen (anche se sto cercando di organizzarmi per farle in tempo reale, saranno poi disponibili le impressioni dei giochi provati (io di solito ne riesco a provare 15-20 in fiera.

Poi ovvio che sono solo impressioni soggettive e fallaci (soprattutto le preview basate sulla sola lettura delle regole) ma è il massimo che possiamo fare :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Olaf78 » 28 ago 2013, 17:59

pennuto77 ha scritto:Da settembre io ed altri goblin dovremmo (è in fase di definizione) iniziare a postare delle preview con le impressioni di chi come me legge i regolamenti (io solo italiano o inglese) che si trovano in rete (soprattutto su BGG) dei prossimi giochi in uscita ad Essen. Subito dopo Essen (anche se sto cercando di organizzarmi per farle in tempo reale, saranno poi disponibili le impressioni dei giochi provati (io di solito ne riesco a provare 15-20 in fiera.

Poi ovvio che sono solo impressioni soggettive e fallaci (soprattutto le preview basate sulla sola lettura delle regole) ma è il massimo che possiamo fare :grin:

L'anno passato queste preview sono state molto ma molto utili!!!!
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda dad76 » 28 ago 2013, 20:55

pennuto77 ha scritto:Da settembre io ed altri goblin dovremmo (è in fase di definizione) iniziare a postare delle preview con le impressioni di chi come me legge i regolamenti (io solo italiano o inglese) che si trovano in rete (soprattutto su BGG) dei prossimi giochi in uscita ad Essen. Subito dopo Essen (anche se sto cercando di organizzarmi per farle in tempo reale, saranno poi disponibili le impressioni dei giochi provati (io di solito ne riesco a provare 15-20 in fiera.

ottima cosa, un grazie in anticipo
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda kenparker » 28 ago 2013, 22:26

Graditissimo e utilissimo come sempre! Grazie del lavoro!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Simo4399 » 28 ago 2013, 22:56

Olaf78 ha scritto:

L'anno passato queste preview sono state molto ma molto utili!!!!

quote!!!!!!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda plombiers » 29 ago 2013, 0:51

Una precisazione, Tzolkin l'hai trovato anche a Lucca ed in italiano perchè il gioco è italiano a tutti gli effetti, prodotto dalla Cranio Creation.

Altra fonte d'ispirazione, almeno per me, il blog del buon Pinco11,
Giochi sul nostro tavolo.
Che ha già pubblicato delle succose anteprime:

http://pinco11.blogspot.it/

Cerca nei post di questa estate e vedrai che non ti deluderà.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Torna a Essen