[CONSIGLI] Giochi a media interazione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Giochi a media interazione

Messaggioda Nanni » 24 lug 2017, 10:20

Ciao a tutti, sono di nuovo qua a tediarvi con le mie domandine ehehe
Io e il mio gruppo (3-4) abbiamo da poco iniziato a giocare, 1 mesetto.
In casa abbiamo: Puerto Rico, Terra Mystica, Le leggende di Andor, Citadels, Port Royal...

La nostra idea sarebbe quella di ogni mese prendere un gioco o quasi. Per agosto eravamo quasi decisi a prendere agricola, però terra mystica ci ha fatto cambiare un po idea.
Vi spiego, terra mystica è piaciuto un sacco, è veramente un bel gioco, però è troppo solitario, e non ci piace giocare in maniera isolata, insomma un gioco deve intrattenerci tutti in compagnia!!!!

Al contrario per esempio, puerto rico, nonostante lo troviamo meno ricco, è un gioco in cui il coinvolgimento degli altri è un pelo più presente.

Nella nostra lista ci sono:
-Descent
-El grande
-Catan
-Alchimisti
-Tzolkin
-7 Wonders
-Through the ages

Le domande sono:
-Questi giochi hanno interazione ? quali altri su questa linea (genere) hanno abbastanza interazione ?
-Agricola possiamo cancellarlo dalla lista, oppure ha sufficiente interazione ? (per capirci ne vogliamo un pelo di più rispetto a puerto rico)
Offline Nanni
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nanni

Re: [CONSIGLI] Giochi a media interazione

Messaggioda ernus » 24 lug 2017, 10:40

El Grande va bene ma va giocato almeno in 4. In 5 è la migliore configurazione.
7 Wonders c'è un minimo di interazione ma in generale è un classico che non deve mancare.
Agricola è un solitario di gruppo, lascia perdere se cerchi interazione.

Dal mio punto di vista ti consiglio Risk Europe (lo trovi a poco) che in 4 dà il suo meglio, King of Tokyo/New York per un'alta interazione, Blood Rage alta interazione, Dogs of war (lo amo) passabile in 4 ma in 5 è ottimale. Poi se amate le identità segrete ti consiglio 3 kings che giocato in 4 è bello e divertente. Non aggiungo altri titoli per non fare troppa confusione
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda Signor_Darcy » 24 lug 2017, 11:11

Concordo su El Grande, che di interazione ne ha da vendere - e pure diretta.
Meno su Agricola, nel quale l'interazione indiretta si fa sentire parecchio.

Quanto ad altri della tua lista, Tzolk'in ha un'interazione indiretta nella media dei tedeschi: un pochino sulle ruote ci si ostacola, ma da qui a far saltare le strategie altrui ce ne passa.
I coloni di Catan è un altro gioco dove ci si pesta parecchio i piedi; ma, se siete già a Terra mystica, è forse un passo indietro quanto a complessità (resta comunque il re degli introduttivi, sia chiaro).
Through the ages è il migliore di tutti i giochi che sono stati citati finora, per quanto mi riguarda: ma siamo già quasi verso l'americano, l'interazione può essere devastante, sia a livello diretto (eventi pianificati, aggressioni, guerre), che indiretto (presa delle carte). Ciò detto, e a patto che riusciate a intavolarlo relativamente spesso, per me Through the ages è la scelta giusta per voi - a meno che non scegliate il capolavoro sommo, che peraltro in quattro gira benone (in tre un pelo meno, ma è giocabilissimo), ossia Alta tensione: con l'asta, l'acquisto delle risorse e la costruzione delle reti le occasioni per rompere le palle agli altri non mancano.
Ultima modifica di Signor_Darcy il 24 lug 2017, 11:13, modificato 2 volte in totale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda light faber » 24 lug 2017, 11:11

Ti consiglio di dare un'occhio alle nuove di edizioni di Tikal e Amun Ra.

Descent sconsiglio (nel mondo dungeon crawler potete trovare di meglio)
El Grande secondo me meglio in 5.
Catan un classico, sempre divertente, ma se siete già passati da Puerto Rico e TM, forse è troppo leggero e introduttivo per voi.
7 wonders a me non è mai piaciuto, ma sicuramente un buon gioco, l'interazione mi è sempre sembrata fredda.

Se andiamo su roba più violenta, ma comunque con un piede nel gestionale, puoi guardare Antike o Cyclades.
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda odlos » 24 lug 2017, 11:15

Agricola ha una buona dose d'interazione indiretta, però avrei detto lo stesso di Terra Mystica, quindi viste le tue considerazioni, lascerei perdere.
Anche Tzolk'in e Alchimisti non li definirei molto interattivi.

Tra quelli che hai elencato, vanno bene El Grande (come ti è stato detto è preferibile giocarlo in 4/5) e Through the Ages, sempre che non ti spaventi la durata (circa 1 ora a giocatore) e comunque considera che se non vuoi aspettare troppo per il tuo turno è preferibile giocarlo in 3.

Altrimenti, che girano bene in 3/4 con una buona dose d'interazione, i primi che mi vengono in mente sono Vanuatu, Keyflower e Myrmes, quest'ultimo con qualche riserva perché la selezione delle azioni fa molto solitario, mentre l'interazione è confinata alla mappa.
Eventualmente anche Caylus, ma è sempre difficile valutare come gli altri percepiscano l'interazione, per me il titolo di Attia è un buon esempio di gioco in cui devi sempre fare attenzione a quello che fanno gli altri.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Khenneth » 24 lug 2017, 12:03

Non ci ho mai giocato, quindi attendi conferme da altri, ma per quel che ne ho letto Hansa Teutonica potrebbe fare al caso vostro
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda emanueles » 24 lug 2017, 22:23

Khenneth ha scritto:Non ci ho mai giocato, quindi attendi conferme da altri, ma per quel che ne ho letto Hansa Teutonica potrebbe fare al caso vostro
Confermo! :)
Se uno cerca un german con interazione alta e diretta, io consiglio spesso Hansa Teutonica, fermo restando che altri titoli, già citati, come Antike o Alta Tensione, sono altri validi esempi.

Consiglio di guardare anche Imperial e Specie Dominanti, che tende ad avere una connotazione mista german-american, con interazione importante.

Poi è chiaro che anche l'interazione indiretta può essere importante, come ad esempio in Caylus, ma anche in Agricola.

Confermo anche Blood Rage che mi è piaciuto molto.

7 wonders ha interazione bassina rispetto a Terra Mystica o Puerto Rico.

Lascia perdere Catan. Direi che sono già stati citati parecchi giochi molto più belli e interessanti.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Mercatino: emanueles

Messaggioda Nanni » 29 lug 2017, 11:20

Ringrazio tutti per le risposte e i consigli !!
Oltre a Hansa Teutonica, e Cyclades, che avete proposto sarei interessato a prendere anche through the ages, vuoi per il prezzo scontatissimo su amazon.

Il problema di questo gioco è che dura tanto, e la paura del mio gruppo, è che sia un gioco dove a metà partita si rischi di perdere interesse perchè si sa che si sta perdendo!!
Qualcuno di voi che l'ha provato può spiegarmi se questo problema esiste in questo gioco ? graze
Offline Nanni
Babbano
Babbano

Mercatino: Nanni

Messaggioda steam » 29 lug 2017, 11:29

Nanni ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte e i consigli !!
Oltre a Hansa Teutonica, e Cyclades, che avete proposto sarei interessato a prendere anche through the ages, vuoi per il prezzo scontatissimo su amazon.

Il problema di questo gioco è che dura tanto, e la paura del mio gruppo, è che sia un gioco dove a metà partita si rischi di perdere interesse perchè si sa che si sta perdendo!!
Qualcuno di voi che l'ha provato può spiegarmi se questo problema esiste in questo gioco ? graze
Troppo tosto, rischi di spaventarli e non intavolarlo mai. E il mio gioco preferito ed è un capolavoro, ma secondo me se lo proponi bruci i tempi :)
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda emanueles » 29 lug 2017, 18:22

Nanni ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte e i consigli !!

Confermo le tue paure. Sono alcuni dei motivi per cui non ho mai comprato questo gioco nonostante sia evidente che è un giocone con alcune idee davvero interessanti. È un gioco per giocatori navigati.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Mercatino: emanueles

Messaggioda AleK » 29 lug 2017, 18:46

emanueles ha scritto:È un gioco per giocatori navigati.

È un gioco per giocatori pazienti. :asd:
Richiede impegno e dedizione.

Se vi incontrate una volta a settimana e volete cambiare gioco tutti i mesi, TTA non fa per voi. :nono:
Le prime 3-4 partite servono a capire come giocarlo e, probabilmente, le prime due non riuscirete neppure a finirlo. Non perché sia difficile, ma perché bisogna prenderci la mano e iniziare a conoscere le carte. Le prime partite sono un salto nel buio.
Ah, sconsiglio pure di giocarlo in 4 all'inizio, diventerebbe eterno... in 4 lo si può affrontare solo se tutti lo conoscono bene (e resta comunque lungo).

Per il resto, è il mio gioco preferito. :cuore:
Chi è interessato, ma non sa se il gioco fa per lui, lo può provare su boardgaming-online.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi