Giochi a tema evoluzionistico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Giochi a tema evoluzionistico

Messaggioda Fenix » 23 nov 2015, 23:44

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi una lista di giochi a tema evoluzionistico ed un vostro parere personale su di essi.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Re: Giochi a tema evoluzionistico

Messaggioda fireontheboard » 23 nov 2015, 23:51

Intendi tipo Specie Dominanti, Evo e così via...?
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Darrell_Standing » 24 nov 2015, 0:03

c'è bios: megafauna, ma purtroppo non ci ho ancora giocato...
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda nand » 24 nov 2015, 0:12

Fenix ha scritto:Ciao a tutti,

vorrei chiedervi una lista di giochi a tema evoluzionistico ed un vostro parere personale su di essi.

Iago ha fatto un confronto tra American Megafauna e BIOS Megafauna su ILSA #16:

http://www.ilsa-magazine.it/project/ilsa-n-16/
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Fenix » 24 nov 2015, 23:09

fireontheboard ha scritto:Intendi tipo Specie Dominanti, Evo e così via...?

Si esatto.

Quelli che conosco io, seppur soltanto di nome, sono:
- Specie Dominanti
- Evolution
- BIOS: Megafauna

Volevo sapere se ne esistevano altri e quale, secondo voi, merita di più.
L'esigenza specifica, in questo caso, non è tanto l'eleganza o la profondità del gioco in quanto tale ma bensì l'aderenza al tema dell'evoluzione*.
Ad esempio da quanto ho visto/letto, Specie Dominanti, pur essendo magari un bel gioco, mi sembra non molto aderente al tema.

*Rettifico (dopo aver letto alcuni articoli su ILSA n° 16): oltre all'aderenza al tema mi interessa anche la "giocabilità", sopratutto in termini di tempo di gioco.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Chironis » 25 nov 2015, 1:28

Oltre a quelli citati (occhio che evo ed evolution sono due giochi diversi) come tema mi viene in mente solo il recente Inhabit the Earth.
Bisogna dire che a parte quelli di Eklund nessuno ricalca veramente gli aspetti evoluzionistici (Inhabit the Earth è un gioco di corse ad esempio), ma probabilmente tutti attraverso il gameplay riescono a far emergere almeno un quid dell'ambientazione.
Pur possedendo bios megafauna non ci ho mai giocato purtroppo, ma da quanto lessi mi pare che non fosse tanto terribile come giocabilità né come tempi di gioco, soprattutto se rapportato al suo predecessore AM. Piuttosto le questioni erano due: districarsi inizialmente nel regolamento, ed essere consapevoli che più che un gioco "ludico", qui è sottolineato l'aspetto simulativo. Pare che in un paio di orette ce la si possa cavare.

Vorrei invece parlarti (per la seconda volta oggi!) di Specie Dominanti, con cui ho più esperienza.
Si tratta certamente di un gioco poco maneggevole come tempi (io l'ho fatto sempre in cinque o sei e non siamo mai stati sotto le tre ore, tre e mezza). Però con un po' di buona volontà si può fare in una serata lunga.
Scalabilità: beh, c'è chi l'ha provato anche in due o tre trovandolo apprezzabile, ma per gusto personale io non vorrei giocarci in meno di quattro.
Difficoltà: il regolamento meglio scritto che possieda. Alla fine è un piazzamento lavoratori con doppie maggioranze, il difficile diventa gestire la mole di cose che succedono per stabilire cosa sia meglio fare, e soprattutto adattarsi ai continui cambiamenti! Non lo definirei un gioco esclusivamente tattico, ma l'interazione è continua e spesso anche distruttiva.
Per quanto riguarda il tema, trattandosi di un wargame vestito da euro, direi che emerge soprattutto nelle dinamiche tra giocatori in maniera astratta ma sentita: la lotta per il territorio o per una nicchia ecologica, la glaciazione che avanza, l'obbligo di adattarsi o scomparire sono gli elementi più forti.
Non è assolutamente una simulazione: si tratta di un gioco, si gioca per vincere e primeggiare sugli altri giocatori, non per ricreare la complessa rete della vita nel suo divenire.
Quindi...dipende un po' da cosa cerchi.
Sperando di fare bene, provo ad evocare @Normanno in questa discussione, penso che possa esserti di aiuto. :approva:

P.s. A tema naturalistico (e non solo evoluzionistico) forse qualcos'altro ci potrebbe essere...
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda leggendario » 25 nov 2015, 2:22

Mi sembra ne sia appena uscito uno sull'evoluzione della specie umana. Neanderthal
Rahdo ne ha fatto un runthrough ma era tardi e mi sono addormentato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Offline leggendario
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: leggendario
Mercatino: leggendario

Messaggioda Chironis » 25 nov 2015, 8:24

Giusto. Beh, considerando tutte le scale di tempo e di spazio, allora mi vengono in mente anche Primordial Soup e il futuro Bios Genesis (certo che sto Eklund s'è proprio fissato! :asd: )
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Izio » 25 nov 2015, 12:59

Fenix ha scritto:Ciao a tutti,

Semplice e a tema evoluzione della razza umana c'è anche Origin, molto carino...
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Normanno » 26 nov 2015, 23:55

Tyranno Ex
Evolution (e la nuova edizione, più le varie espansioni)
Evo (prima edizione, rigorosamente prima edizione)
Terra Evolution
Tuttto sommato anche Pandemia quello in cui si gioca come malattie (non ricordo il nome, sono appena tornato da Londra ed è tardi) è relativamente in tema.

Questi (oltre a quelli già citati) sono quelli che conosco e che ho. Una ricerca su BGG potrebbe portare altri frutti
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Chironis » 7 dic 2015, 12:46

Belle chicche Normanno.
Il tema interessa anche a me, in effetti in passato avevo pensato di aprire un topic simile a questo...

Una domanda: come paragoneresti evolution e terra evolution? Dalla descrizione mi sembrerebbe più sfizioso quest'ultimo, ma mi pare che non abbia avuto molto successo, come mai? Il gameplay è scadente? O semplicemente è passato inosservato nella marea di titoli che escono ogni anno?
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Normanno » 7 dic 2015, 15:36

Chironis ha scritto:Belle chicche Normanno.
Il tema interessa anche a me, in effetti in passato avevo pensato di aprire un topic simile a questo...

Una domanda: come paragoneresti evolution e terra evolution? Dalla descrizione mi sembrerebbe più sfizioso quest'ultimo, ma mi pare che non abbia avuto molto successo, come mai? Il gameplay è scadente? O semplicemente è passato inosservato nella marea di titoli che escono ogni anno?

Ho giocato due sole partite a Terra Evolution, ed il sistema di deckbuilding è carino; inoltre il gioco in sè è più rapido e più facile da comprendere di Evolution. Tuttavia, Terra Evolution è più astratto, laddove Evolution è dettagliatissimo (è stato ideato da un biologo evoluzionista), anche se Evolution dopo un po' diventa pesante. Credo che il problema di Terra Evolution sia stato proprio il passare inosservato.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Chironis » 7 dic 2015, 16:23

Beh, già che ci siamo chiedo anche lumi in merito a tyranno ex.
A leggere la descrizione sembra divertente...è molto diverso da specie dominanti?
E soprattutto al giorno d'oggi regge il confronto con quest'ultimo, o sono comunque categorie diverse?
(dimmi che è bruttissimo, ti prego...già ho bios megafauna da sponsorizzare al gruppo...)

Edit: questa discussione sta portandomi su una brutta china...adesso mi interessano quasi tutti i titoli nominati... :alcolico:
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi