Giochi ai più sconosciuti, che meriterebbero la GLORIA!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda TheDoKtor67 » 1 dic 2012, 17:37

Corsaro ha scritto:Dando un'occhiata alla mia ludoteca mi balzato agli occhi Gonzaga, un gioco abbastanza recente anche se probabilmente già finito nel dimenticatoio (insieme ad altri millemila giochi). Trattasi di un gioco abbastanza semplice ed originale di controllo territorio ed acquisizione di obiettivi.

Ce l'ho ... :-) Concordo: anche per me si tratta di un gioco che merita, oltre che presentarsi molto bene (come componentistica).
Ciao, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: TheDoKtor67

Re: Giochi ai più sconosciuti, che meriterebbero la GLORIA!

Messaggioda MMGrizzly » 17 apr 2019, 21:10

Volevo aprire un nuovo topic ma vedo che ce n'è uno...molto datato ma c'è
Dal 2012 ad oggi ne sono usciti di giochi(Forse anche troppi) e quindi volevo sapere se qualcuno aveva trovato qualche perla che non ha avuto la gloria che merita.
Per me è CIV un gioco pocket di carte con cui costruire una civiltà. Una corsa ad essere i primi in un tracciato. Preso a 5€ l'anno scorso l'ho giocato molto e mi piace tanto tanto.
E voi?
Offline MMGrizzly
Iniziato
Iniziato

Mercatino: MMGrizzly

Messaggioda acidshampoo » 17 apr 2019, 21:28

Di giochi misconosciuti che meriterebbero molto di più ce ne sono un'infinità. Del resto la proposta ormai è talmente ampia che non si riesce più ad avere la percezione del mercato e i titoli che spiccano non lo fanno solo per loro qualità, ma anche per la forza dell'editore che c'è dietro.
The House of Borgia è un piccolo capolavoro. Io amo Heimlich & Co. e da una vita mi trovo ad essere deluso da ogni sua variazione, ma The House of Borgia fa eccezione. Un gioco tesissimo, a identità nascosta, di rara paranoia e con un twist spettacolare.
E fra i giochi usciti all'ultimo Essen segnalo Franchise, edito dalla Queen Games e remake di Medieval Merchant. Veramente una perla e se ne sente parlare poco o niente.
Da buon Kniziano consiglio anche il bellissimo e misconosciuto Bucket Brigade.
Online acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda S24 » 18 apr 2019, 1:20

hail hydra
GoodCritters
volendo anche Tortuga 1667 è un pò sconosciuto
VENDO
Spoiler:
- the quest for eldorado + promo ING
- Horse fever ITA, carte imbustate
- MANILA ITA, nuovo, carte imbustate
- colt express con tutte le espansioni ita (nuovo)
- puerto rico ita + organizer
- imhotep ita
-massive darkness
- tiny epic zombie KS ing, con carte imbustate (nuovo)
Offline S24
Saggio
Saggio

Utente Bgg: s2488
Mercatino: S24

Messaggioda Master_Alex » 18 apr 2019, 1:55

acidshampoo ha scritto:Di giochi misconosciuti che meriterebbero molto di più ce ne sono un'infinità. Del resto la proposta ormai è talmente ampia che non si riesce più ad avere la percezione del mercato e i titoli che spiccano non lo fanno solo per loro qualità, ma anche per la forza dell'editore che c'è dietro.
The House of Borgia è un piccolo capolavoro. Io amo Heimlich & Co. e da una vita mi trovo ad essere deluso da ogni sua variazione, ma The House of Borgia fa eccezione. Un gioco tesissimo, a identità nascosta, di rara paranoia e con un twist spettacolare.
E fra i giochi usciti all'ultimo Essen segnalo Franchise, edito dalla Queen Games e remake di Medieval Merchant. Veramente una perla e se ne sente parlare poco o niente.
Da buon Kniziano consiglio anche il bellissimo e misconosciuto Bucket Brigade.

The House of Borgia provai a cercarlo qualche tempo fa ma credo non sia semplice scovarlo...:-\
Alessandro "Master_Alex"
Fondatore e Membro del Consiglio di Gestione del Gruppo GdT Roma Players

E-Mail: info@gdtromaplayers.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaPlayers/
Offline Master_Alex
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda renard » 18 apr 2019, 13:42

Uno dei primissimi giochi di Steding: Kogge. Grafica e materiali imbarazzanti, ma gran gioco. Meriterebbe una riedizione.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Stef » 18 apr 2019, 14:14

Master_Alex ha scritto:The House of Borgia provai a cercarlo qualche tempo fa ma credo non sia semplice scovarlo...:-\

Su BGG ne vendono alcune copie spedibili in Italia a prezzi ragionevoli.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Elder_Dragon » 18 apr 2019, 14:38

Non certo sconosciuti, ma tra quelli che mi piacciono di più e vorrei giocare più spesso (di zero :pippotto: ...) , ma non trovo condivisione:
- STRATEGO (Jumbo 1978)
- KREMLIN (Avalon Hill 1988)
- JAVA (Ravensburger 2000) ora CUZCO (dV Giochi 2018)
Immagine
Offline Elder_Dragon
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Elder_Dragon
Yucata: Elder_Dragon
Mercatino: Elder_Dragon

Messaggioda s83m » 18 apr 2019, 15:05

Di Kremlin c'è la nuova edizione della Guerrilla Games
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 18 apr 2019, 15:41

Elder_Dragon ha scritto:STRATEGO (Jumbo 1978)

Capolavoro. Ancora oggi.
(Ma sconosciuto no, dai.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Badger28 » 18 apr 2019, 16:44

Io mi stupisco ancora di aver preso Il Vecchio a 10 euro qualche anno fa (nuovo su Uplay). E' un gioco più che dignitoso con uno dei più curati tabelloni che abbia mai visto.
Anche su BGG lo trovo molto sottovalutato.
Ancora più inconcepibile però lo scarso successo di Venetia, che per me è eccellente sotto tutti i punti di vista!
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda s83m » 18 apr 2019, 17:11

@acidshampoo mi sa che c'è bisogna di un secondo podcast sulle perle ludiche, vero @sava73 ?
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda acidshampoo » 18 apr 2019, 18:57

Badger28 ha scritto:Io mi stupisco ancora di aver preso Il Vecchio a 10 euro qualche anno fa (nuovo su Uplay). E' un gioco più che dignitoso con uno dei più curati tabelloni che abbia mai visto.

Altro che più che dignitoso, per me Il Vecchio è il più bel gioco di un grande autore, mai abbastanza celebrato, come Rudiger Dorn. Magari potrà oggi apparire un po' troppo classico, ma per me quella classicità è solo un pregio visto che lo trovo un evergreen.

Elder_Dragon ha scritto: STRATEGO (Jumbo 1978)

Uno dei due soli due capolavori che si trovano comunemente nei negozi di giocattoli (l'altro è Il Labirinto). Ce l'ho in più versioni. Per anni, prima di scoprire questo mondo di giochi per gamer, ho intavolato praticamente solo quello. E' uno di quei rari giochi in cui pure vedere una partita, senza giocarla, è godimento allo stato puro.
Online acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Badger28 » 18 apr 2019, 19:02

acidshampoo ha scritto:
Badger28 ha scritto:Io mi stupisco ancora di aver preso Il Vecchio a 10 euro qualche anno fa (nuovo su Uplay). E' un gioco più che dignitoso con uno dei più curati tabelloni che abbia mai visto.

Altro che più che dignitoso, per me Il Vecchio è il più bel gioco di un grande autore, mai abbastanza celebrato, come Rudiger Dorn. Magari potrà oggi apparire un po' troppo classico, ma per me quella classicità è solo un pregio visto che lo trovo un evergreen.

Assolutamente. Non volevo espormi troppo :-)))
...l'unica cosa che non mi ha mai convinto è l'uso del dado per la determinazione delle zone, ma con la regola opzionale di "scelta" si risolve anche quello. Per il resto ci giocherei anch'io ogni settimana
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda sava73 » 18 apr 2019, 22:59

s83m ha scritto:@acidshampoo mi sa che c'è bisogna di un secondo podcast sulle perle ludiche, vero @sava73 ?

se riesci a convincere Acid subito!
Ah, dopo che hai convinto Acid devi pure essere presente te :bua:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi