Giochi "catastrofici": consigli?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Giochi "catastrofici": consigli?

Messaggioda acidshampoo » 27 apr 2015, 19:04

Un genere che avrei voglia di approfondire è quello dei giochi in cui bisogna riuscire a salvare più personaggi possibile (fra i nostri) da una catastrofe.

The Island già ce l'ho. Divertente ma sinceramente troppo incontrollabile (specie con le sue pessime espansioni), pure per me che non amo i giochi del tutto controllabili.
Mauna Kea ha una meccanica molto intrigante, ma il gioco spesso s'avvita su se stesso e tira fuori qualche bug.
The Downfall of Pompeii, preso nemmeno troppo convinto a 10 euro all'outlet Giochi Uniti in quel del Play, è il mio preferito fra quelli provati del genere. Veramente un gran bel gioco, non gli riconosco un difetto. Bellissima oltretutto la divisione in due fasi, quella di piazzamento già è tesa, non come in altri giochi del genere dove è pura pragmatica.
Solo che vorrei qualcosa di più per gamer.

Qualche consiglio?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Giochi "catastrofici": consigli?

Messaggioda badiolik » 27 apr 2015, 19:51

In the year of the Dragon!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda gixx » 27 apr 2015, 20:14

In un certo senso direi Specie Dominanti, ma più che personaggi devi salvare specie di animali.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 27 apr 2015, 20:50

badiolik ha scritto:In the year of the Dragon!

Ce l'ho. Il secondo gioco in assoluto che comprai dopo Caylus.
L'ho sempre considerato un capolavoro, ora invece inizio a riconoscerci i prodromi di quello che sarebbe stato il Feld successivo, nonché quello di oggi. Non mi riferisco alla festa di punti eh, che qua è l'esatto opposto, ma lo trovo un gioco un po' autoguidato, in cui hai sempre meno scelte di quante sembrino in realtà. Mi resta comunque un bel gioco eh.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Capricornus » 27 apr 2015, 21:08

Collapse D come catastrofe/macabro può andare bene?non ci ho mai giocato ma secondo me é un buon titolo,ho solo letto il regolamento
Ci può stare anche l isola proibita
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Poldeold » 27 apr 2015, 22:08

Potresti guardare Flash Point dove devi salvare inermi cittadini dal fuoco che divampa nelle case.
È un collaborativo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Agzaroth » 27 apr 2015, 22:41

Dead of Winter
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: R: Giochi "catastrofici": consigli?

Messaggioda Slade » 28 apr 2015, 2:01

Sta per uscire apollo XIII

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda acidshampoo » 28 apr 2015, 2:53

Poldeold ha scritto:Potresti guardare Flash Point dove devi salvare inermi cittadini dal fuoco che divampa nelle case.
È un collaborativo.

Ce l'ho, purtroppo. Ma è il cooperativo che meno mi piace. Casuale, caciarone, dalle scelte abbastanza scontate e, soprattutto, che non mi da mai la minima soddisfazione nel momento in cui riesco a domare un incendio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 28 apr 2015, 9:53

In The Year of Dragon e Dead of Winter sono in realtà due risposte "falsamente giuste". Nel primo bisogna più che altro valutare chi far morire e non intestardirsi a tenerli tutti vivi. In DoW invece, come riporterò in un articolo già scritto ma non ancora pubblicato (sto sperando che la Raven mi mandi delle immagini in italiano per decorarlo, ma... sembrano ignorarmi) avere tanta gente non è un vantaggio. Infatti non è quello lo scopo del gioco.

Io ti risponderei Evo (io preferisco la vecchia versione con grafica cartoon), ma ho come l'impressione tu già l'abbia. O Galaxy Trucker per la sensazione, simile, di "cercare di salvare il più possibile dai disastri", meglio se usando le opzioni cattive della prima espansione, altrimenti rischi di arrivare con la nave integra se sei un abile costruttore. Probabilmente pure Space Alert dà sensazioni simili (mai provato) ma non volevo risponderti con un collaborativo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Icarus » 28 apr 2015, 13:40

Ero entrato per dirti the Dawnfall of Pompei, ma lo conoscevi gia :D Per chi non lo consoce consiglio di provarlo :D
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda -ea- » 28 apr 2015, 16:56

Atlantis è un bel titoletto a mio avviso.
Ovvio, si parla di un giochino tranquillo, breve ed economico, ma per me funziona molto bene.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda linx » 28 apr 2015, 17:16

-ea- ha scritto:Atlantis è un bel titoletto a mio avviso.
Ovvio, si parla di un giochino tranquillo, breve ed economico, ma per me funziona molto bene.

Concordo :)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 28 apr 2015, 17:35

acidshampoo ha scritto:
badiolik ha scritto:In the year of the Dragon!

Ce l'ho. Il secondo gioco in assoluto che comprai dopo Caylus.
L'ho sempre considerato un capolavoro, ora invece inizio a riconoscerci i prodromi di quello che sarebbe stato il Feld successivo, nonché quello di oggi. Non mi riferisco alla festa di punti eh, che qua è l'esatto opposto, ma lo trovo un gioco un po' autoguidato, in cui hai sempre meno scelte di quante sembrino in realtà. Mi resta comunque un bel gioco eh.

Più che autoguidato direi che la strategia domina sulla tattica...Ad ogni modo un senso di stritolamento (ma antitematico) direi Kaivai (roba rarissima)...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Chironis » 28 apr 2015, 18:14

Il francese Deluges è sicuramente catastrofico. (e anche piuttosto economico da acquistare nuovo su okkazeo, ludibay o ludikbazar)
Non avendo informazioni di prima mano, non sono mai riuscito a capire se meriti veramente; per approfondire conviene guardare sui siti francesi, in inglese non c'è praticamente niente.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi