Giochi che pagano l'esperienza.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Giochi che pagano l'esperienza.

Messaggioda Miki76 » 26 set 2015, 8:57

Mage Knight

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda linx » 26 set 2015, 9:40

riccardo favalli ha scritto:Germania: comprare portaerei e 2 trasporti, Giappone dichiara guerra al primo turno costruisce una fabbrica in cina. Al 99% un novizio non compra 10 fanti da mettere a Londra.

Tanti anni a giocare ad A&A ma questa non l'abbiamo mai provata. E' passato tanto dall'ultima partita ma mi pare dedicassimo il primissimo turno ad affondarci le navi. Non si può contrastare affondando la flotta tedesca?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda tika » 26 set 2015, 9:44

Nn penso che qualcuno possa dire che in Mage Knight nn conti l'esperienza.. anche solo per giocarlo giusto! ! Hahaha

Cmq son felice di possedere quanto è già stato citato, vuol dire che ho scelto bene!!!!
Direi anche che in generale andrebbero considerati i giochi in cui c'è tanto da imparare ancora dopo minimo 3 partite. Le prime due potrebbero a volte servire a capire bene come si sviluppa il gioco,per esempio railways of the world.
Alcuni giochi hanno poi talmente tante cose da considerare che co vanno 4-5 partite prima di padroneggiare bene il tutto: tzolkin, terra mystica (che cmq conosco meno e potrebbe finire sotto).

Ma quelli che davvero dopo 30 partite ancora senti di star progredendo di brutto sino altri:
Agricola è il top. Sempre (a parte il cubo di magic)
Le havre è più sotto, perché premia più la componente tattica.
Mage knight si è detto.
Civ Ffg: quando ti sembra di aver capito bene poi scopri che c'è altro... Davvero tante chicche.
Forse mage wars ma nn sono ancora riuscito ad approfondire.

In assoluto penso che in realtà la maggior parte dei giochi premino l'esperienza. Un giocatore con 10+ partite sulle spalle vince a quasi tutto, per fortuna. Quello che dovremmo considerare è di quanto vince. E nn mi riferisco al distacco ma al controllo della partita.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda riccardo favalli » 26 set 2015, 9:58

linx ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Germania: comprare portaerei e 2 trasporti, Giappone dichiara guerra al primo turno costruisce una fabbrica in cina. Al 99% un novizio non compra 10 fanti da mettere a Londra.

Tanti anni a giocare ad A&A ma questa non l'abbiamo mai provata. E' passato tanto dall'ultima partita ma mi pare dedicassimo il primissimo turno ad affondarci le navi. Non si può contrastare affondando la flotta tedesca?

La Germania parte affondando la flotta inglese, quindi è difficile riuscire ad affondare la flotta tedesca, senza contare che una porterei può tenere due aerei e ha due hit, quindi in difesa può assorbire fino a 4 hit e si difende con 2 dadi da 4 (se metti due caccia) e 1 dado da 2, difficile da affondare. A questa flotta puoi unire anche la cruiser che non può raggiungere la flotta inglese per combattere e quindi sopravvive di sicuro per un totale di 5 hit, 2 dadi da 4 1 dado da 3 e 1 dado da 2. L'Inghilterra rimane con al massimo 3 caccia e 1 strategic (che di solito però serve per annientare la flotta Italiana) e la vedo dura battere una simile flotta con 3 caccia e 1 bombardiere (considera lo skew dei tedeschi!).
In sostanza se entrambi fanno un hit l'inglese perde un dado da 3 in attacco, il tedesco manco uno, come vedi il vantaggio è tutto per la Germania! Fatti due calcoli:
Count Germania: 4
Count Inghilterra: 4
Punch Germania: 13
Punch Inghilterra: 13
Ma i tedeschi hanno un maggiore Skew! simuliamo due hit (13:6=2,16)
La germania perde una potenza di difesa di 2! (due hit sulla portaerei)
L'Inghilterra perde una potenza offensiva di 6! (due caccia) e tutto si aggiorna:
Count Germania:3
Count Inghilterra: 2
Punch Germania: 11
Punchi Inghilterra: 7
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Innominato76 » 26 set 2015, 10:46

riccardo favalli ha scritto:
Innominato76 ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Starcraft, axis & allies (dove un giocatore esperto con in mano l'asse chiude al terzo turno per abbandono degli avversari), Brittannia, il trono di spade (penso sia fondamentale conoscere tutte le carte di tutte le casate).

Mi incuriosisce parecchio la strategia secondo cui un esperto di Axis & Allies se ha l'Asse vince al terzo turno: qual è?

Germania: comprare portaerei e 2 trasporti, Giappone dichiara guerra al primo turno costruisce una fabbrica in cina. Al 99% un novizio non compra 10 fanti da mettere a Londra.

Turno 2 Germania invade con la flotta aerea e 4 fanti Londra, se fai una simulazione vedrai il risultato.
Giappone, blocco navale dell'India, bombardamento della fabbrica maggiore India, avanzare in cina grazie a mezzi motorizzati (veloci e basso costo) e utilizzo della forza d'urto aerea completamento dell'occupazione delle "isole d'oro".

Turno 3 Germania con gl'ipc della Francia e di Londra fa quello che vuole (dipende molto da come giocano gli altri).
Giappone mentre gioca al gatto e al topo con l'USA grazie al triangolo Filippine, Caroline, Giappone e continua a bombardare la fabbrica maggiore in India, produzione indiana a 0 Usa incapace di affrontare la flotta giapponese. Game Over.

Al terzo turno avrai una situazione all'incirca cosi:
Produzione Germania: 55-60
Produzione Giappone: 55-60
Italia non piu' ostacolata dall'Uk (che di fatto non produce piu') che sguazza liberamente in africa.

Grazie. :approva: :approva: :approva:
A brevissimo farò una simulazione e verificherò: affascinante strategia. Io ho sempre visto la Germania attaccare i Russi e il Giappone, innanzitutto andarsene a raccogliere le truppe disperse nelle isole e subito dopo cercare di andare a rompere le corna agli USA.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda mr_jones » 26 set 2015, 10:55

tika ha scritto:Forse mage wars ma nn sono ancora riuscito ad approfondire.

direi di sì.
nn ho molte partite all'attivo,ma mi trasmette lo stesso senso di progressione di MK.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda nakedape » 26 set 2015, 10:56

Innominato76 ha scritto:Io ho sempre visto la Germania attaccare i Russi e il Giappone, innanzitutto andarsene a raccogliere le truppe disperse nelle isole e subito dopo cercare di andare a rompere le corna agli USA.

Il Giappone? Sicuro?
Nel setup base la flotta tedesca attacca 99% quella inglese. E' davvero quasi automatico, e per me è un po' un difetto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda dad76 » 26 set 2015, 11:03

suaimondi ha scritto:Molti non saranno d'accordo, ma pure a Mage Knight si vede la differenza fra la prima partita e la decima.

Assolutamente d'accordo. Prima partita con un amico, una cinquantina di punti a testa. Poi ad ogni partita nuova si alzava l'asticella. Adesso si viaggia sui 150 per entrambi. Che soddisfazione!

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda riccardo favalli » 26 set 2015, 11:05

nakedape ha scritto:
Innominato76 ha scritto:Io ho sempre visto la Germania attaccare i Russi e il Giappone, innanzitutto andarsene a raccogliere le truppe disperse nelle isole e subito dopo cercare di andare a rompere le corna agli USA.

Il Giappone? Sicuro?
Nel setup base la flotta tedesca attacca 99% quella inglese. E' davvero quasi automatico, e per me è un po' un difetto.

Diciamo che il gioco ha (purtroppo) un paio di attacchi obbligatori (la flotta inglese, la flotta italiana a Taranto ecc)

PS: la strategia funziona con la seconda edizione, per la prima si devono fare alcuni accorgimenti.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Innominato76 » 26 set 2015, 14:21

nakedape ha scritto:

Il Giappone? Sicuro?

Che io l'abbia visto fare è sicuro; che sia una buona mossa è tutto da dimostrare :snob:
Ambasciator, per antica convenzione, non porta pena :asd:
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda nakedape » 26 set 2015, 16:00

Innominato76 ha scritto:
nakedape ha scritto:

Il Giappone? Sicuro?

Che io l'abbia visto fare è sicuro; che sia una buona mossa è tutto da dimostrare :snob:

Avevo letto male la frase sopra...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda LupoSolitario » 27 set 2015, 9:01

Innominato76 ha scritto:
nakedape ha scritto:

Il Giappone? Sicuro?

Anche noi che siamo scarsi :bua: si parte con Germania vs Russia e Giapp vs USA. :muro:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda darthMax » 27 set 2015, 12:03

LupoSolitario ha scritto:
Innominato76 ha scritto:
nakedape ha scritto:[quote="Innominato76"]Io ho sempre visto la Germania attaccare i Russi e il Giappone, innanzitutto andarsene a raccogliere le truppe disperse nelle isole e subito dopo cercare di andare a rompere le corna agli USA.

Il Giappone? Sicuro?

Anche noi che siamo scarsi :bua: si parte con Germania vs Russia e Giapp vs USA. :muro:[/quote]
Probabilmente vi riferite al global.. Ma ogni versione di axis ha delle aperture note ai giocatori esperti che fanno la differenza verso i niubbi
Essendo un gioco in cui le conquiste aumentano le tue risorse, le mosse dei primi turni creano un gap difficilmente colmabile..
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Mercatino: darthMax

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi