[CONSIGLI] Giochi con spoglio d'un mazzo comune

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Giochi con spoglio d'un mazzo comune

Messaggioda acidshampoo » 13 giu 2017, 20:47

Mi piacciono un sacco i giochi in un cui i giocatori contribuiscono ad un mazzo comune con carte a faccia in giù, quindi avviene uno spoglio.
E' sempre un momento divertente e teso.

Penso a giochi come Richard I, 3 Kings, Islas Canarias o la versione carte di Camel Up.

Qualcuno sa consigliarmi altri giochi che presentano questa particolare meccanica?

Esclusi giochi di votazione tipo The Resistence, che quelli li conosco.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [CONSIGLI] Giochi con spoglio d'un mazzo comune

Messaggioda Ale Friend » 13 giu 2017, 21:55

Dead of winter lo fa nelle crisi, uno dei cuori del gioco.

E tensione è il suo compagno di merende.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Fox Andersson » 14 giu 2017, 0:48

Anche in Through The Ages gli eventi vengono gestiti attraverso un mazzo comune composto dai giocatori durante la partita.
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda Pigoz » 14 giu 2017, 7:10

Colt Express:.ogni giocatore mette una carta azione a turno (3/4 per giocatore) per formare il mazzo comune, alcune anche coperte. Una volta fatto il mazzo lo so gira e si compiono le azioni rivelando una carta alla volta dalla cima del mazzo.
Siamo molto vicinia Richard e Camel Cup come peso/divertimento.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda fullmetaljack » 14 giu 2017, 12:03

Potrebbe piacerti anche Room 25. Non risponde pienamente alla tua richiesta (tecnicamente non c'è il mazzo con spoglio), ma nei fatti si scelgono le proprie azioni nascoste e si rivelano in ordine di giocatore. Si ha quindi una sorta di spoglio, anche qui. Esistono varie modalità di gioco: cooperativo, competitivo, semi-cooperativo (1-2 giocatori sono i cattivi). Regge anche un buon numero di giocatori. E' abbastanza divertente. L'unico difetto è che a seconda della modalità l'eliminazione prematura dei giocatori può risultare fastidiosa. La variante semi-cooperativa è per me la migliore anche perché limita questo difetto.
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda Seldon » 14 giu 2017, 12:10

Mamma mia di Rosenberg, è l'unica meccanica. Gioco di memoria semplice ma simpatico.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda s83m » 14 giu 2017, 12:31

Felix the Cat in the sack???
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda acidshampoo » 14 giu 2017, 13:32

Dead of Winter, Felix, Room 25, Colt Express, Mamma Mia ce l'ho e mi piacciono (a diversi livelli).

Non ho invece mai provato Through The Ages. Mi spaventa un po' per la durata. Qual è il numero minimo di giocatori? E che durata devo aspettarmi?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Mod_XXII » 14 giu 2017, 13:55

acidshampoo ha scritto:Dead of Winter, Felix, Room 25, Colt Express, Mamma Mia ce l'ho e mi piacciono (a diversi livelli).

Non ho invece mai provato Through The Ages. Mi spaventa un po' per la durata. Qual è il numero minimo di giocatori? E che durata devo aspettarmi?

TTA ce l'ho io ma credo dia il meglio di se in tre giocatori e si parla di 3/4 ore. La prima partita con spiegazione (lunga) anche più temo.

Ci sono anche Rapa Nui che hai giocato con me e Biblos (credo).
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda darkstar » 14 giu 2017, 15:37

Battestar galactica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Messaggioda Signor_Darcy » 14 giu 2017, 16:15

Mod_XXII ha scritto:
acidshampoo ha scritto:[...]

TTA ce l'ho io ma credo dia il meglio di se in tre giocatori e si parla di 3/4 ore. La prima partita con spiegazione (lunga) anche più temo.

Confermo, soprattutto se è la prima partita per tutti. Detto questo, capolavoro.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Fox Andersson » 14 giu 2017, 18:13

acidshampoo ha scritto:Dead of Winter, Felix, Room 25, Colt Express, Mamma Mia ce l'ho e mi piacciono (a diversi livelli).

Come ti hanno già scritto probabilmente il numero ideale di giocatori per Through The Ages è 3 (scala bene anche in 2 o 4, ma nel primo caso ti perdi alcuni aspetti del gioco come i "Patti", nel secondo il downtime, specialmente se al tavolo c'è più di un giocatore affetto da sindrome da paralisi da analisi, può essere esageratamente lungo). E la prima partita può durare anche 4 ore o più se non si conosce il flusso di gioco. Te l'ho segnalato perchè è presente la meccanica che chiedevi in un gioco molto profondo.

In ogni caso il ragazzo del canale YouTube "Tocca a te" sta per uscire con un videotutorial su TTA, magari dagli un occhio perchè è molto bravo nello spiegare tutti gli aspetti del gioco in modo fluido e, solitamente, la visione del video lascia pochi dubbi sulle meccaniche.
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi