Giochi da falò, ovvero quelli da evitare

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Frost82 » 18 giu 2011, 11:21

Due titoli senza commentare quanto espresso prima:

Carcassone Era un bel gioco si, 40 anni fa. E' un gioco che fa orrore e insulta l'intelligenza umana. Senza un paio di house rules e 3-4 espansioni non ha senso di esistere ai giorni d'oggi.

Coloni di Catan Segue a ruota il secondo mostro sacro... da ardere. Tutto il gioco consta sul tiro di due dadi da 6 e sulle decisioni prese tra i giocatori che "io non scambio con te perchè poi vinci". Mi viene in mente un altro gioco che sfrutta 2 dadi da 6 ma almeno non c'è il metagioco andante: il Gioco dell'Oca. Sicuramente migliore.
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Frost82

Messaggioda elflum » 18 giu 2011, 12:51

Ovviamente non commento gli altri, mi trovo praticamente all'opposto come sclete :D

i miei due :

Tigri ed Eufrate

Espressione massima del mio disgusto per gli astratti tematici. Astrattoni come Quixo o Keltis sono simpatici e li gioco con piacere, ma TEE procede di pari passo con quello che peschi (come keltis e geniale), dà la possibilità a civiltà terze di rompere i coioni a due civiltà coinvolgendoli in una guerra (cosa che non ha assolutamente senso). La differenza è che Keltis non ha pretese strategiche e lo si gioca con leggerezza, TEE è osannato come il più grande fra i Knizia nonostante i suoi contro siano madornali.

La mia opinione su questo gioco, come su Lost Cities, Beowulf e altri è che se l'autore fosse stato un altro, non avrebbe avuto così tanti consensi soprattutto nella tana.

Viva il Re!

Pedina su, pedina giù, pedina su, pedina giù. Aspetta aspetta...

pedina su! HO VINTOOOOOOOO! :twisted:

Fine gioco. (inserire onomatopea di accendino-fuoco)
Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: elflum
Board Game Arena: elflum
Facebook: interesseludico
Twitter: InteresseLudico
Mercatino: elflum

Messaggioda Anatra » 18 giu 2011, 13:37

Io butto dentro tutto TALISMAN (comprese le espansioni) che tanto vale per due. Preferisco dal fuoco alle vecchie edizioni ché almeno hanno i personaggi in cartoncino, quelli nuovi appestano se prendono fuoco.

Se proprio devo dire due nomi butto nell'inceneritore anche TIDE OF IRON, secondo me un gioco "costipato".
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda Simone » 18 giu 2011, 13:45

Angiolillo
Certo che di parla di gusti, ma dovevo anche specificarlo? Facciamo i seri su, altrimenti evitiamo interventi superflui :-/

a me piace leggere come la pensate :-D
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Favar » 18 giu 2011, 19:04

Un acquisto da bruciare? Beh.. bisogna andare molto lontano nel tempo.. Almeno venti anni fa! Quando ero giovane e stupido (vediamo chi indovina la citazione...)...

Mi lasciai invaghire da ciò che lessi sulla scatola nera e dalla pubblicità... Provocation della Clementorni... Pochi se lo ricorderanno.. Sicuramente il mitico Angiolillo... Pagato un sacco di soldi.. forse anche più di 50mila lire! Due partite appena e poi buttato in un armadio... Mah... :-(

Feci la stessa cosa (comprare soltanto dopo aver letto il testo della scatola) qualche anno dopo.. ma allora la scatola era rossa e probabilmente fu uno dei migliori acquisti che ho fatto nella mia "carriera" ludica... ;)
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda kukri » 18 giu 2011, 20:24

Qualsiasi gioco fatto con Simone 8-O :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte:
Pickomino (Il verme è tratto) e Pandemic.
Come GdR:
Ars Magica e Rune quest.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda J0tar0Kjo » 18 giu 2011, 20:56

Zombies!!!
Offline J0tar0Kjo
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: J0tar0Kjo

Messaggioda Simone » 18 giu 2011, 22:46

kukri ha scritto:Qualsiasi gioco fatto con Simone 8-O :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte:
Pickomino (Il verme è tratto) e Pandemic.
Come GdR:
Ars Magica e Rune quest.

Solo perché perdi :-D
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda nakedape » 19 giu 2011, 10:24

- La guerra dell' Anello
I pezzi non stanno in piedi, la mappa è formata da regioni grandi quanto una moneta da un cent...gli esereciti sono tutti colorati uguali, così ti tocca stare lì a vedere chi ha la lancia in su, e chi in giù...i combattimenti sono tra i più aleatori mai visti (di certo più del Risiko, di Dust e di A&A). Ma soprattutto è un concentrato di Tedio e di Scelte più o meno obbligate...le carte del cattivo sono tutte uguali (sic!), mentre quelle del buono possono essere vincenti o totalmente inutili dipende quando le si pesca...si setuppa in mezzora abbondante...Non fosse per l'ambientazione secondo me l'avrebbero comprato in 4.

- Era of Inventions.
Pretenzioso, falsamente strategico, inscalabile e giocabile MALE solo in quattro (giudizio dato dopo 5 partite). Mi domando se 7 anni dopo PuertoRico si possa vedere in giro un obbrobrio simile. Persino il suo autore ne ha decretato il fallimento e ne ha riconosciuto i numerosi difetti su BGG. L' alea determinerà l'unica strategia vincente perseguibile, e vincerete solo se l'alea stessa vi continuerà a baciare. Nel frattempo il gioco vi illuderà di fare mosse sensate, ma in realtà il 95% delle volte ci sono solo due mosse valide, il resto è fuffa. Tutto questo in un contesto astratto imbruttito da una grafica orrenda. Stranamente in vendita sulla tana a 20€ con tanto di firma dell' autore... :roll:
Indifendibile.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Normanno » 19 giu 2011, 11:35

Buttare nel fuoco credo proprio nessuno. I giochi sono opere d'arte anche se non piacciono.
Se dovessi decidere a cosa non giocherei mai... mi trovo con chi ha scritto Carcassonne e Coloni di Catan, ma purtroppo anche Bang, Lupus in Tabula (la fiera del tedio), Olympus e Kingsburg. Ah, e credo pure Attika o qualcosa di simile (ho rimosso persino il titolo). Troppi eh? Ma infatti sono quelli che NON ho in collezione.

Tutti gli altri, persino La Guerra dell'anello, riuscirei a giocarli.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

2 Giochi da buttrare

Messaggioda galletto » 19 giu 2011, 17:59

Primo:

Olympus, senza la benchè minima nota originale/ficcante, che ti sproni a finire il gioco

e...

I coloni di Catan...estenuante...
Galletto
Offline galletto
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Galletto
Mercatino: galletto

Messaggioda Simone » 19 giu 2011, 21:58

Olympus noto che e' quotatissimo, tra la legna migliore oserei dire
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda gigor » 20 giu 2011, 11:45

Nell'olimpo (per restare in tema) dei giochi da bruciare senza esitazione ci butto:

Mamoonia
La più grande "sola" che mi sia capitata tra le mani. Inutile sprecare altre parole...

Ideology: The War of Ideas
Grandi aspettative, ma deludente la meccanica, farraginoso il regolamento e materiali scadenti.
Offline gigor
Babbano
Babbano

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: gigor

Messaggioda paperoga » 20 giu 2011, 12:06

Tralasciando Risiko, che stranamente nessuno ha citato direi:
Power Grid: gioco cupo, tabellone tetro, e interminabili calcoli nelle ultime fasi, un gioco da ragionieri, non è peggio di molti altri, ma lo voto perchè a mio parere non merita la posizione che occupa nelle varie classifiche
Cargo Noir: monotono 1 sola partita e non vedevo l'ora che finisse
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Diegoista » 20 giu 2011, 12:20

Lost Cities!

Il gioco in sé ci sta pure; semplice, veloce, un po' di rischio..: ma antipaticissimo.
Prezzo altissimo per una scemenza del genere, un tabelloncino su cui sistemare le carte giocate, carte rettangolari enormi, illustrazioni che manco mi piacciono che zoommando si ripetono e vanno nel dettaglio..

Fosse stato più essenziale e discreto, personalmente non avrei provato antipatia al primo scarto.
Un gioco che promette un tema, ma deludentemente astratto.

Disfatto quanto prima.
Offline Diegoista
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: Diegoista

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi