Giochi da NON consigliare

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage

Re: Giochi da NON consigliare

Messaggioda phalanx » 9 gen 2019, 12:58

Come dicevo prima dipende a chi dai consigli. Se HQ (non il 25th) fosse in produzione lo consiglierei ad un neofita in cerca del suo primo dc.
Ad un esperto che cerca una buona AI consiglio anche GOW, perché comunque il fuori produzione potrebbe non essere un ostacolo.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Badger28 » 9 gen 2019, 13:06

s83m ha scritto:
AkioSix ha scritto:A me da "molto più fastidio" quando puntualmente vengono consigliati giochi totalmente a caso, magari belli eh, ma decisamente fuori parametro dalle richieste del topic.

THIS!

Ogni tanto (e sui social è quasi la prassi) si consigliano titoli totalmente random, perché piacciono a chi consiglia, quasi per tifoseria senza però capire le reali necessità di chi chiede. Vedrete quanti Mage Knight UE satureranno i mercatini dell'usato per consigli dati alla pene di segugio

PS L'analfabetismo funzionale è una vera piaga

+1 THIS :-)))
Consigliare non è semplice. Per niente. E può far danni permanenti o quasi
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Epaminondas » 9 gen 2019, 13:34

Holly ha scritto:Quale è il gioco che vi fa imbestialire quando qualcuno invece lo consiglia?

Risiko
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda oracolodidelfi » 9 gen 2019, 16:31

Epaminondas ha scritto:
Holly ha scritto:Quale è il gioco che vi fa imbestialire quando qualcuno invece lo consiglia?

Risiko

Io non ho niente contro Risiko!. E' parte della mia giovinezza, come Europa mia e Concilia?, ed ho ricordi brutti e belli legati ad esso, soprattutto per il gruppo che l'accompagnava.
Quì sta uno dei punti da valutare: gruppo numeroso, caciarone, poca voglia di leggere/studiare regolamenti, voglia di guerra? Beh allora gioca a Risiko! tanto uno che ce l'ha lo trovi e non c'è bisogno di spendere soldi.
Chi, poi, vorrà varcare l'angusto androne del mondo dei gdt, ed entrare nel palazzo vero e proprio, troverà una miriade di mondi ludici e potrà seguire le proprie inclinazioni.
Da qualche parte bisogna pur incominciare e le regole di Risiko! vengono trasmesse geneticamente di padre in figlio. E' stato trovato il gene MK47i, che è quello responsabile. Tutto ciò agevola l'organizzazione di una partita,anche se c'è quel gruppo delle barzellette: un tedesco, un italiano (che però gioca le regole sbagliate), un americano e un francese
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Lleyenor » 9 gen 2019, 16:52

Squillo e Gattini esplosivi.
Il primo per una tematica di base che ritengo orrida, il secondo perché son triste se i gatti esplodono. :piange:
Ma tanto ho appurato che non serve a nulla, in quanto hanno cmq i loro estimatori..
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda diesel » 9 gen 2019, 18:25

Holly ha scritto:
diesel ha scritto:Questo è il TUO punto di vista. Non tutti ragioniamo nella stessa maniera.

Dai diesel, mi sembra di averlo scritto chiaro e tondo che è il mio punto di vista.
Il tuo punto di vista invece ti ha fatto leggere questo post in tono polemico quando invece voleva essere qualcosa di scherzoso (siamo anche in "chiacchiere").
È una bella giornata, ti voglio bene anche io. :)

Giuro che non volevo essere polemico, semplicemente mi interessava di più l'aspetto di chi reagisce come hai descritto tu.

Certo il discorso cambia tutto quando ci sono risposte poco pesate. Lì il problema diventa davvero di chi consiglia magari pensando solo ai propri gusti senza interessarsi di quelli di chi ha chiesto un suggerimento.

È anche vero peró che se uno compra Mage Knight solo per hype o per un consiglio sbagliato non è per forza detto che non si metta a studiare. Cerchiamo di essere ottimisti!

Al momento non ho visto tantissime copie di Specie Dominanti in vendita ad esempio. Non vuol dire nulla eh, ma la speranza è l'ultima a morire! :grin:
Offline diesel
Iniziato
Iniziato

Mercatino: diesel

Messaggioda Fedellow » 9 gen 2019, 19:28

"Through the ages" come risposta standard nel gruppo gdt di Facebook.
O quando chiedono un consiglio tra due giochi e ne escono altri, che ovviamente non c'azzeccano una mazza con i due precedenti. Sempre quel gruppo.

In generale, penso che i consigli non vadano fatti col proprio gusto, ma con quello dell'altra persona... o almeno modulati. Ma mi rendo conto che è cosa difficile da fare, serve esperienza e (per come è andata a me) trovarsi spesso a fare il dimostratore a persone totalmente a digiuno o quasi.

Non esistono giochi da non consigliare, penso, ma solo consigli sbagliati per la persona.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda diesel » 9 gen 2019, 19:34

Fedellow ha scritto:Non esistono giochi da non consigliare, penso, ma solo consigli sbagliati per la persona.

Chapeau!
Offline diesel
Iniziato
Iniziato

Mercatino: diesel

Messaggioda Holly » 9 gen 2019, 20:38

gaborambo ha scritto:Ciao :grin:
Diciamo che io spesso li ho consigliati entrambi.. poi dipende sempre dai gusti personali e dalle richieste specifiche.. Heroquest lo considero tuttora uno dei miei dungeon crawler preferiti.. anzi, x me è il n.1 :D
L'ho giocato da bambino e l'ho ricomprato da adulto, con tutte le espansioni, a carissimo prezzo.. l'ho pure customizzato parecchio.. e ogni volta che lo intavolo io e il mio gruppo di quarantenni ci si diverte sempre..

Ciao gaborambo, non prenderla a male ma probabilmente il mio post nasce proprio dopo aver letto uno dei tuoi commenti. Come per diesel, voglio bene anche a te! :grin:
(ndHolly quello che ho scritto qui sotto non è riferito a te o a qualcuno in particolare ma sono subito partito per la tangente :D)

Non vorrei impuntarmi troppo su HeroQuest, per il quale cmq ho una certa stima e che, per un bambino, ritengo possa essere una ottima prima esperienza ma, il base, liscio, è un gioco superato. Il fatto è che ritengo possa essere l'esempio più calzante. Non è cattiveria ma dalla sua uscita sono passati quanti? 30 anni? 40? E il mercato si è evoluto, soprattutto nell'ultimo decennio. Se uno consiglia Heroquest, ripeto, per me lo fa non sapendo minimamente cosa c'è adesso in giro e quindi perchè consigliarlo? Per dire, probabilmente (perchè non l'ho giocato quindi cercate di capire) potrebbe essere più giusto proporre un Dungeon Saga a quel punto o Descent ma potrebbe anche essere il gioco PincoPallaHQ+1, una sua evoluzione con un target simile. Sinceramente, dai, non posso credere che Phalanx mi possa consigliare HQ come prima scelta. :grin:
La stessa cosa può valere per un Risiko!. Dai, tutti ci abbiamo passato i pomeriggi da giovani e tutti conoscono la Kamchatka (che io ho sempre chiamato Kamkatcha) ma come si può consigliarlo nel 2019 in un gruppo di giochi da tavolo (che sia la Tana o Facebook o qualsivoglia altro). E' un po' come dire GIOCONE dopo una mezza partita, è sempre la solita storia. Per consigliare secondo me bisognerebbe avere un background di almeno un tot di partite o, meglio ancora, di più titoli sullo stesso genere e di una contestualizzazione del gioco.
Probabilmente sto andando fuori tema nel mio stesso thread, BANNATEMI!
Offline Holly
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda michez » 9 gen 2019, 20:49

però... chiedere un consiglio su fb mi pare la vera pazzia
Offline michez
Veterano
Veterano

Mercatino: michez

Messaggioda gaborambo » 10 gen 2019, 0:47

Holly ha scritto:
gaborambo ha scritto:Ciao :grin:
Diciamo che io spesso li ho consigliati entrambi.. poi dipende sempre dai gusti personali e dalle richieste specifiche.. Heroquest lo considero tuttora uno dei miei dungeon crawler preferiti.. anzi, x me è il n.1 :D
L'ho giocato da bambino e l'ho ricomprato da adulto, con tutte le espansioni, a carissimo prezzo.. l'ho pure customizzato parecchio.. e ogni volta che lo intavolo io e il mio gruppo di quarantenni ci si diverte sempre..

Ciao gaborambo, non prenderla a male ma probabilmente il mio post nasce proprio dopo aver letto uno dei tuoi commenti. Come per diesel, voglio bene anche a te! :grin:
(ndHolly quello che ho scritto qui sotto non è riferito a te o a qualcuno in particolare ma sono subito partito per la tangente :D)

Non vorrei impuntarmi troppo su HeroQuest, per il quale cmq ho una certa stima e che, per un bambino, ritengo possa essere una ottima prima esperienza ma, il base, liscio, è un gioco superato. Il fatto è che ritengo possa essere l'esempio più calzante. Non è cattiveria ma dalla sua uscita sono passati quanti? 30 anni? 40? E il mercato si è evoluto, soprattutto nell'ultimo decennio. Se uno consiglia Heroquest, ripeto, per me lo fa non sapendo minimamente cosa c'è adesso in giro e quindi perchè consigliarlo? Per dire, probabilmente (perchè non l'ho giocato quindi cercate di capire) potrebbe essere più giusto proporre un Dungeon Saga a quel punto o Descent ma potrebbe anche essere il gioco PincoPallaHQ+1, una sua evoluzione con un target simile. Sinceramente, dai, non posso credere che Phalanx mi possa consigliare HQ come prima scelta. :grin:
La stessa cosa può valere per un Risiko!. Dai, tutti ci abbiamo passato i pomeriggi da giovani e tutti conoscono la Kamchatka (che io ho sempre chiamato Kamkatcha) ma come si può consigliarlo nel 2019 in un gruppo di giochi da tavolo (che sia la Tana o Facebook o qualsivoglia altro). E' un po' come dire GIOCONE dopo una mezza partita, è sempre la solita storia. Per consigliare secondo me bisognerebbe avere un background di almeno un tot di partite o, meglio ancora, di più titoli sullo stesso genere e di una contestualizzazione del gioco.
Probabilmente sto andando fuori tema nel mio stesso thread, BANNATEMI!

Ma si, nessun problema figurati.. :grin:
Ognuno rimarrà della propria idea in merito.. questione di gusti, esperienze, preferenze, ecc.
E ognuno continuerà a giocare e consigliare ciò che più ritiene opportuno :approva:

Immagine

Offline gaborambo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda MPAC71 » 10 gen 2019, 1:55

Lleyenor ha scritto:

Squillo e Gattini esplosivi.
Il primo per una tematica di base che ritengo orrida, il secondo perché son triste se i gatti esplodono. :piange:
Ma tanto ho appurato che non serve a nulla, in quanto hanno cmq i loro estimatori..

:clap:
Faccio fatica a trovare argomenti che possano contraddire questo parere.
Sono assolutamente d'accordo con te!
Ciao, Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Veterano
Veterano

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Hexagon » 10 gen 2019, 13:41

phalanx ha scritto:Tipo: “vorrei un gioco di esplorazione spaziale”
Risposta:”Agricola”

È off-topic ma quando l'ho letto ho pensato ad una versione Agricola2030, coltivare patate su Marte :rotfl:

Rimanendo in topic, non mi fa imbestialire un gioco in particolare, rimango forse perplesso quando le persone consigliano giochi fuori target,perchè a quel punto mi chiedo l'utilità di dare un falso consiglio o se hanno realmente compreso il gioco e il suo "peso" --)

Ps: anzi no, forse quando consigliano giochi simili a Monopoli e Risiko (a cui gioco anche volentieri), ma vengono descritti come perle dei gdt :alcolico:
Offline Hexagon
Babbano
Babbano

Mercatino: Hexagon

Messaggioda namtar » 10 gen 2019, 14:37

michez ha scritto:però... chiedere un consiglio su fb mi pare la vera pazzia

Sono gruppi dedicati ai giochi da tavolo dove si presume che ne facciano parte degli appassionati, perché chiedere su Facebook é una pazzia e chiedere qua invece no? Ti assicuro che ho ricevuto risposte a membro di segugio anche su questo forum!
Offline namtar
Esperto
Esperto

Mercatino: namtar

Messaggioda Holly » 10 gen 2019, 15:44

Fedellow ha scritto:Non esistono giochi da non consigliare, penso, ma solo consigli sbagliati per la persona.

E' una frase molto bella (che non condivido in pieno però, ok, capisco) ma in firma ci aggiungerei anche queste due che ormai mi ripeto da un po' di tempo:
"Se non ho niente da dire sto zitto"* e "I giochi brutti lasciateli sullo scaffale".

* prima che qualcuno si scandalizzi mi riferisco proprio al niente/nulla, le impressioni secondo me sono sempre positive se giustamente contestualizzate ma il dover per forza dire qualcosa no. Immaginate ad esempio le schede di Amazon, alla fine ci sono le domande e c'è sempre chi risponde "non lo so, era un regalo".
Offline Holly
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi