Giochi da NON consigliare

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage

Re: Giochi da NON consigliare

Messaggioda diesel » 10 gen 2019, 16:37

Holly ha scritto:
Fedellow ha scritto:Non esistono giochi da non consigliare, penso, ma solo consigli sbagliati per la persona.

E' una frase molto bella (che non condivido in pieno però, ok, capisco) ma in firma ci aggiungerei anche queste due che ormai mi ripeto da un po' di tempo:
"Se non ho niente da dire sto zitto"* e "I giochi brutti lasciateli sullo scaffale".

* prima che qualcuno si scandalizzi mi riferisco proprio al niente/nulla, le impressioni secondo me sono sempre positive se giustamente contestualizzate ma il dover per forza dire qualcosa no. Immaginate ad esempio le schede di Amazon, alla fine ci sono le domande e c'è sempre chi risponde "non lo so, era un regalo".

Mi sembra che ci sia una difficoltà ad accettare il fatto che il concetto di gioco bello o brutto è assolutamente relativo. Dipende da molti fattori soggettivi.

Credo sia questo che ti impedisce di "lasciar correre" quando vedi certi suggerimenti.

P.S.
Ti voglio bene anche io!
Offline diesel
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: diesel

Pubblicita`

Messaggioda Holly » 10 gen 2019, 17:07

diesel ha scritto:Mi sembra che ci sia una difficoltà ad accettare il fatto che il concetto di gioco bello o brutto è assolutamente relativo. Dipende da molti fattori soggettivi.

Credo sia questo che ti impedisca di "lasciar correre" quando vedi certi suggerimenti.

P.S.
Ti voglio bene anche io!

Si, me ne sono accorto, ma probabilmente ho la testa dura o sto diventando vecchio o, peggio, tutte e due e, pur capendo che potreste anche avere ragione, non riesco a crederlo e continuerò ad andare per la mia strada convinto che esistano giochi da non consigliare a prescindere. Magari con un piccolo tarlo in testa. Nessuno di voi però mi toglierà dalla stessa testa che Zombie! nel 2019 è un gioco che fa schifo e che chiunque l'abbia comprato recentemente o in futuro non possa che rimanerne deluso. :grin:
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda faro59 » 10 gen 2019, 17:22

Quando ero ragazzino (tanti tanti anni fa), erano appena usciti in Italia i supereroi Marvel a cura dell'Editoriale Corno. C'era la rubrichetta della posta dei lettori in cui tutte le volte c'era la domanda: "è più forte Hulk o la Cosa?"

Ovviamente era una domanda che non poteva avere una risposta ed i poveri redattori dovevano inventarsi qualcosa tanto per dire qualcosa.

E' altrimenti ovvio che posso sconsigliare qualcosa a qualcuno solo in base alla mia esperienza personale ed ai miei gusti. A qualcuno che non ha mai visto manco di sfuggita un gioco da tavolo, perchè dovrei sconsigliare un Monopoli od un Risiko, perchè non piacciono a me o perchè c'è qualcosa di più moderno ma che quasi sicuramente un neofita non sarà in grado di apprezzare?

L'assolutismo è sbagliato in qualunque campo lo possiate trovare, ma visto che ci siamo un gioco lo voglio sconsigliare ed è il già citato Squillo, l'unico gioco intavolato in cui, complice lo squallore delle illustrazioni e del gioco stesso, non abbiamo terminato manco una partita...

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Mercatino: faro59

Messaggioda michez » 10 gen 2019, 17:26

namtar ha scritto:
michez ha scritto:però... chiedere un consiglio su fb mi pare la vera pazzia

Sono gruppi dedicati ai giochi da tavolo dove si presume che ne facciano parte degli appassionati, perché chiedere su Facebook é una pazzia e chiedere qua invece no? Ti assicuro che ho ricevuto risposte a membro di segugio anche su questo forum!
io invece su questo forum trovo, mediamente, giocatori che esprimono pareri più argomentati, tanti spunti di riflessione e meno superficialità nei giudizi (e nei consigli). poi ognuno avrà i suoi gusti ma... trovo più ascolto e più argomenti, ecco
Offline michez
Esperto
Esperto

Mercatino: michez

Messaggioda Holly » 10 gen 2019, 18:10

faro59 ha scritto:E' altrimenti ovvio che posso sconsigliare qualcosa a qualcuno solo in base alla mia esperienza personale ed ai miei gusti. A qualcuno che non ha mai visto manco di sfuggita un gioco da tavolo, perchè dovrei sconsigliare un Monopoli od un Risiko, perchè non piacciono a me o perchè c'è qualcosa di più moderno ma che quasi sicuramente un neofita non sarà in grado di apprezzare?

Cmq, solo per precisare, "moderno" non significa sempre e necessariamente fuori target e più difficile da giocare e valutare.

faro59 ha scritto:L'assolutismo è sbagliato in qualunque campo lo possiate trovare, ma visto che ci siamo un gioco lo voglio sconsigliare ed è il già citato Squillo, l'unico gioco intavolato in cui, complice lo squallore delle illustrazioni e del gioco stesso, non abbiamo terminato manco una partita...

Squillo è anche nella mia lista dei giochi da NON consigliare. Ci si può giocare una partita, due (ed infatti è quello che ho fatto al tempo). Forse anche ridere per qualcosa in particolare ma perchè mai dovrei consigliarlo a qualcuno?
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda diesel » 10 gen 2019, 18:12

faro59 ha scritto:Quando ero ragazzino (tanti tanti anni fa), erano appena usciti in Italia i supereroi Marvel a cura dell'Editoriale Corno. C'era la rubrichetta della posta dei lettori in cui tutte le volte c'era la domanda: "è più forte Hulk o la Cosa?"

Ovviamente era una domanda che non poteva avere una risposta ed i poveri redattori dovevano inventarsi qualcosa tanto per dire qualcosa.

E' altrimenti ovvio che posso sconsigliare qualcosa a qualcuno solo in base alla mia esperienza personale ed ai miei gusti. A qualcuno che non ha mai visto manco di sfuggita un gioco da tavolo, perchè dovrei sconsigliare un Monopoli od un Risiko, perchè non piacciono a me o perchè c'è qualcosa di più moderno ma che quasi sicuramente un neofita non sarà in grado di apprezzare?

L'assolutismo è sbagliato in qualunque campo lo possiate trovare, ma visto che ci siamo un gioco lo voglio sconsigliare ed è il già citato Squillo, l'unico gioco intavolato in cui, complice lo squallore delle illustrazioni e del gioco stesso, non abbiamo terminato manco una partita...

Sono d'accordissimo con te. Ovvio che, in generale, anche io posso sconsigliare dei giochi in maniera relativa.

Il problema è che molto spesso le discussioni (per lo più quelle telematiche, siano sui Social o qui sul forum) sono messe in atto più per avere ragione che non per confrontarsi davvero e questo post mi ha consentito di tirare fuori questo aspetto della comunità dei giocatori.

Quante volte capita che qualcuno risponda ad una considerazione solo per sottolineare la propria superiorità o (ed é peggio) per rimarcare l'inferiorità degli altri? Secondo me troppo spesso.

In tanti in questo mondo dovrebbero darsi una calmata, soprattutto nei modi.

So che sono leggermente OT e vi chiedo scusa, ma è una questione che mi sta molto a cuore.

Detto questo il gioco che sconsiglierei a chiunque è Grand Austria Hotel.
Offline diesel
Novizio
Novizio

Messaggioda namtar » 10 gen 2019, 18:18

michez ha scritto:
namtar ha scritto:
michez ha scritto:però... chiedere un consiglio su fb mi pare la vera pazzia

Sono gruppi dedicati ai giochi da tavolo dove si presume che ne facciano parte degli appassionati, perché chiedere su Facebook é una pazzia e chiedere qua invece no? Ti assicuro che ho ricevuto risposte a membro di segugio anche su questo forum!
io invece su questo forum trovo, mediamente, giocatori che esprimono pareri più argomentati, tanti spunti di riflessione e meno superficialità nei giudizi (e nei consigli). poi ognuno avrà i suoi gusti ma... trovo più ascolto e più argomenti, ecco

Io non sono iscritto a gruppi di giochi da tavolo su Facebook, mi baso su quello che leggo quando ogni tanto sui mercatini qualcuno chiede qualche consiglio...non ho mai letto cose cosí assurde o diverse dalla tana, credo che ci sia un pregiudizio di fondo su Facebook identificato come "la massa", ma alla fine i vari gruppi sono solo la versione aggiornata dei forum.

Se devo chiedere un consiglio scrivo qui in tana, forse solo per una questione di affettivitá, ma se devo vendere e comprare lo faccio su FB visto che é piú veloce, spesso puoi vedere a chi compri/vendi ed é piú semplice lo scambio di foto etc.

Come dice Holly anche io trovo assurdo che qualcuno nel 2019 ancora consigli Zombi!!! eppure qui in tana in un post viene consigliato e l'utente lo ha pure comprato, la prima cosa che ho pensato é stata "prima o poi lo venderá".
Offline namtar
Esperto
Esperto

Mercatino: namtar

Messaggioda michez » 10 gen 2019, 18:27

namtar ha scritto:
michez ha scritto:
namtar ha scritto:[quote="michez"]però... chiedere un consiglio su fb mi pare la vera pazzia

Io non sono iscritto a gruppi di giochi da tavolo su Facebook, mi baso su quello che leggo quando ogni tanto sui mercatini qualcuno chiede qualche consiglio...non ho mai letto cose cosí assurde o diverse dalla tana, credo che ci sia un pregiudizio di fondo su Facebook identificato come "la massa", ma alla fine i vari gruppi sono solo la versione aggiornata dei forum.

Se devo chiedere un consiglio scrivo qui in tana, forse solo per una questione di affettivitá, ma se devo vendere e comprare lo faccio su FB visto che é piú veloce, spesso puoi vedere a chi compri/vendi ed é piú semplice lo scambio di foto etc.

Come dice Holly anche io trovo assurdo che qualcuno nel 2019 ancora consigli Zombi!!! eppure qui in tana in un post viene consigliato e l'utente lo ha pure comprato, la prima cosa che ho pensato é stata "prima o poi lo venderá".[/quote]ma nessun pregiudizio, ci mancherebbe. uso fb per lavoro tutti i giorni e ho abbandonato dopo 6 mesi il gruppo fb "giochi da tavolo" perché mi è sembrato il contrario di quello che cercavo. è (era) tutto un'esibizione di librerie, con tanti giudizi sommari. (ri)trovare questo forum è stato invece un sospiro di sollievo per me. ma ci sta che tu abbia esperienze diverse

anche io vendo su fb... e mi rendo conto molto bene anche delle diverse richieste di acquisto tra là e qua
Offline michez
Esperto
Esperto

Mercatino: michez

Messaggioda Badger28 » 10 gen 2019, 19:47

diesel ha scritto:Detto questo il gioco che sconsiglierei a chiunque è Grand Austria Hotel.

Addirittura! :pippotto:
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda gaborambo » 11 gen 2019, 0:05

Eh.. ognuno ha i suoi gusti.. ciò che ci sembra incomprensibile ed inaccettabile, per altri è la normalità.. dipende tutto dai punti di vista e dalle preferenze di ognuno..
Per esempio io amo Heroquest, ritenuto da molti ormai obsoleto e inadeguato.. e in generale non mi piacciono i giochi di stampo german.. quindi li sconsiglierei a prescindere a tutti.. ma ovviamente non perché siano brutti, ma semplicemente perché a me non piacciono :grin:
Punti di vista, gusti.. ci sta :approva:

Immagine

Offline gaborambo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda diesel » 11 gen 2019, 1:40

Badger28 ha scritto:
diesel ha scritto:Detto questo il gioco che sconsiglierei a chiunque è Grand Austria Hotel.

al 50% un paio di brutte pettinate subite al tavolo che mi hanno traumatizzato, al 50% degli elementi di design personalmente insopportabili :asd:
Offline diesel
Novizio
Novizio

Messaggioda Badger28 » 11 gen 2019, 14:31

diesel ha scritto:
Badger28 ha scritto:

al 50% un paio di brutte pettinate subite al tavolo che mi hanno traumatizzato, al 50% degli elementi di design personalmente insopportabili :asd:

Capisco...era curiosità, onestamente sei il primo che sento
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Rodran Mor » 13 gen 2019, 16:36

Holly ha scritto:Consigliare Heroquest come dungeon crawler (o simile) nel 2019 mi pare una scelta infelice e dettata dal fattore nostalgia, buona solo per svezzare dei bambini. Secondo me chi lo consiglia non ci ha giocato recentemente ma ricorda solamente i pomeriggi di quando era bambino. Ci ho giocato l'intera campagna base lo scorso anno, è un gioco ingessato, sbilanciato fortemente verso gli eroi e senza un briciolo di sfida. L'unico divertimento era dato dagli Amici al tavolo. Poi che possa essere customizzato e reso attuale è un'altra cosa.

Per chi cerca quel crossover tra boardgame e gdr, purtroppo Heroquest rimane dopo 30 anni, da sempre emulato e mai eguagliato, specie nelle fasi di esplorazione. Ok che per dargli più sale le house rules sono obbligatorie, ma rimane il dungeon crawl tra i più completi della storia, nonstante anni e pecche nelle meccaniche.
I giochi come descent, dungeon saga,eccc....sono solo delle evoluzioni moderne che se da una parte hanno migliorato le meccaniche di dadi/combattimento/skill, dall'altra hanno perso l'immedesimazione nei personaggi e l'imprevisto nell'esplorazione....Inoltre la figura del master quasi alla d&d è stata sostituita da un giocatore nemico che spesso gioca freddamente carte contro gli eroi....invece di improvvisare situazioni per ravvivare la situazione.
Offline Rodran Mor
Veterano
Veterano

Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor

Messaggioda MPAC71 » 14 gen 2019, 0:03

Vado fuori tema, ma non posso non plaudire il giusto elogio di cui sopra: bravo Rodran Mor!
:clap:
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Veterano
Veterano

Mercatino: MPAC71

Messaggioda gaborambo » 15 gen 2019, 15:38

Rodran Mor ha scritto:
Holly ha scritto:Consigliare Heroquest come dungeon crawler (o simile) nel 2019 mi pare una scelta infelice e dettata dal fattore nostalgia, buona solo per svezzare dei bambini. Secondo me chi lo consiglia non ci ha giocato recentemente ma ricorda solamente i pomeriggi di quando era bambino. Ci ho giocato l'intera campagna base lo scorso anno, è un gioco ingessato, sbilanciato fortemente verso gli eroi e senza un briciolo di sfida. L'unico divertimento era dato dagli Amici al tavolo. Poi che possa essere customizzato e reso attuale è un'altra cosa.

Per chi cerca quel crossover tra boardgame e gdr, purtroppo Heroquest rimane dopo 30 anni, da sempre emulato e mai eguagliato, specie nelle fasi di esplorazione. Ok che per dargli più sale le house rules sono obbligatorie, ma rimane il dungeon crawl tra i più completi della storia, nonstante anni e pecche nelle meccaniche.
I giochi come descent, dungeon saga,eccc....sono solo delle evoluzioni moderne che se da una parte hanno migliorato le meccaniche di dadi/combattimento/skill, dall'altra hanno perso l'immedesimazione nei personaggi e l'imprevisto nell'esplorazione....Inoltre la figura del master quasi alla d&d è stata sostituita da un giocatore nemico che spesso gioca freddamente carte contro gli eroi....invece di improvvisare situazioni per ravvivare la situazione.

Ogni volta che rileggo quanto scritto sopra, quasi mi commuovo :piange:
HeroQuest n.1.. ieri, oggi e domani :approva:

Immagine

Offline gaborambo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`