Giochi da Tavolo a Tema Star Wars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Giochi da Tavolo a Tema Star Wars

Messaggioda Paino75 » 8 lug 2016, 16:46

Volevo domandarvi una curiosità.....un consiglio:
secondo voi è possibile giocare a Star Wars Assalto Imperiale e a Star Wars Rebellion pur non essendo un appassionato della saga di Star Wars? Questi giochi secondo voi rimangono comunque piacevoli e godibili pur non essendo fan della saga? Mi piacciono i film e i giochi di fantascienza, quello si, ma non conosco l'universo di Star Wars e non mi sono mai avvicinato e interessato. Secondo voi questi due giochi rimangono comunque validi?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Giochi da Tavolo a Tema Star Wars

Messaggioda Tarabs » 8 lug 2016, 18:15

Paino75 ha scritto:Volevo domandarvi una curiosità.....un consiglio:
secondo voi è possibile giocare a Star Wars Assalto Imperiale e a Star Wars Rebellion pur non essendo un appassionato della saga di Star Wars? Questi giochi secondo voi rimangono comunque piacevoli e godibili pur non essendo fan della saga? Mi piacciono i film e i giochi di fantascienza, quello si, ma non conosco l'universo di Star Wars e non mi sono mai avvicinato e interessato. Secondo voi questi due giochi rimangono comunque validi?
Grazie.

Compra i giochi che sono validissimi e rimedia guardando la saga. Almeno quella originale e che la FORZA sia con te.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 8 lug 2016, 18:35

Se hai aperto questo topic significa che la forza ti sta chiamando.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Normanno » 8 lug 2016, 19:09

Rebellion non lìho ancora giocato. Imperial Assault a mio parere è un gioco spettacolare.
La Forza, comunque, ti chiama, come ha già detto Francis. C'è stato un risveglio. L'ho percepito.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 8 lug 2016, 23:30

Vi ringrazio del consiglio. Pensavo di tralasciare X-Wing e Armada perché forse sono più vicini al gioco di miniature che al gioco da tavolo vero e proprio.
Mi ero focalizzato su Assalto Imperiale perché in pratica è una specie di Descent migliorato (a detta di molti) e i dungeon crawler si avvicinano già di più ai miei gusti.
Inoltre visto l'imminente uscita di Rebellion in italiano, anche questo aveva attirato la mia attenzione perché mi sembra più un gestionale e una via di mezzo fra gusti "american" e "german, o mi sbaglio?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 8 lug 2016, 23:39

Rebellion è una specie di caccia ai Ribelli, devi trovare in quale pianeta si nascondono. Il gioco si basa su missioni e influenze. Sembra molto bello (e molto lungo) dai video che ho visto.

Assalto Imperiale l'ho giocato solo una volta e mi è sembrato bello.

Possiedo Star Wars Risk che è molto carino e ottimo in due (un american leggerissimo).

Io sono uno che chiama la Morte Nera "la palla" :asd: , quindi direi che puoi giocarli tranquillamente anche se non ti piace Star Wars. Come me. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 10 lug 2016, 3:22

Appurato che quindi non bisogna per forza essere appassionati della serie cinematografica di Star Wars per apprezzare i giochi volevo approfondire un po' il discorso per quanto riguarda Star Wars Rebellion e Star Wars assalto imperiale. Secondo voi si potrebbe affermare che il primo si avvicina di più ai gusti del giocatore "german" mentre invece il secondo si avvicina maggiormente ai gusti del giocatore "american"? Assalto Imperiale può essere valido anche se giocato in due giocatori? Com'è la modalità a scenario singolo o meglio scontro diretto? Rispetto a Descent seconda edizione?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Normanno » 10 lug 2016, 9:27

Paino75 ha scritto:Vi ringrazio del consiglio. Pensavo di tralasciare X-Wing e Armada perché forse sono più vicini al gioco di miniature che al gioco da tavolo vero e proprio.
Mi ero focalizzato su Assalto Imperiale perché in pratica è una specie di Descent migliorato (a detta di molti) e i dungeon crawler si avvicinano già di più ai miei gusti.
Inoltre visto l'imminente uscita di Rebellion in italiano, anche questo aveva attirato la mia attenzione perché mi sembra più un gestionale e una via di mezzo fra gusti "american" e "german, o mi sbaglio?

Armada secondo me è il meno riuscito della serie FFG: costoso, poco "realistico" (ho giocato poco e solo con le navi base, quindi potrei sbagliare), e soprattutto la scatola base è praticamente incompleta, quindi ti serve comprare per forza altre navi. X-Wing in teoria è carino, ma in pratica per essere giocato decentemente richiede un bel po' di astronavi; se vuoi giochi della stessa serie, molto meglio Star Trek Attack Wing, o il quasi sconosciuto (in Italia) Dungeons & Dragons Attack Wing (si, ci sono i draghi ed i combattimenti a terra e in volo). Imperial Assault, come dicevo, è eccellente - uno dei migliori DC in commercio, ed in più ha le regole per giocare come skirmish. In pratica, hai due giochi in uno. Sempre FFG c'è il gioco di carte di Star Wars, su cui ho sentito pareri discordanti e che non ho provato (ho avuto paura dopo aver visto un X-Wing distrutto da un Rancor).

Poi, come diceva Mod_XXII, c'è Risk Star Wars Edition, che non è risiko, bensì un gioco giocabile in 2 e in 4, che dura poco ed è divertente. Considerato che lo trovi in genere a poco su Amazon o simili, te lo consiglio. ALtro gioco molto bello, e molto economico è Impero vs Ribellione, un gioco di carte per due che è una riedizione con tema rifatto di Cia vs KGB.

Discorso Rebellion: io come dicevo non l'ho ancora provato, ma più che una caccia ai ribelli è un gioco strategico asimmetrico, in cui una fazione (l'Impero) si basa su guerra aperta, l'altra (la feccia ribel... ehm, le forze filorepubblicane) sui sotterfugi e sulla guerriglia. Considera che è piuttosto lungo ed elaborato, e considera che probabilmente si gioca solo in 2 (si, ci sono le regole per 3 e 4 giocatori, ma non avendole provate - solo lette, ho qualche dubbio sulla loro efficacia).
Sempre su tema Star Wars, c'è tutto un mondo di giochi di dadi che in terra di Germania ha tanto successo, piuttosto carini, qualcuno dei quali reperibile pure via Amazon con regole persino in inglese.

Poi ci sono i giochi fuori produzione, ma apriremmo un capitolo troppo lungo (e doloroso), sebbene molti di essi siano reperibili facilmente e non troppo costosi. Per onestà devo dire che esistono dei giochi terrificanti come Carcassonne rifatti a tema Star Wars (amanti dei german, non me ne abbiate, ma io Carcassonne lo trovo uno dei giochi più noiosi della storia), in cui giochi al gioco originale (in genere un astratto) ma coi disegni di Star Wars, quindi puoi tranquillamente evitarli.

In conclusione, non è necessario essere un fan della serie per giocare ai giochi da tavolo di Star Wars (anzi, in X-Wing o Armada puoi tranquillamente non conoscerla proprio la serie, altrimenti su alcune cose ti vengono i capelli bianchi), e li trovi comunque divertenti perché rappresentano una buona fetta dei vari tipi di gioco - in genere Ameritrash (evviva, urrà).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 10 lug 2016, 12:33

Paino75 ha scritto:Appurato che quindi non bisogna per forza essere appassionati della serie cinematografica di Star Wars per apprezzare i giochi volevo approfondire un po' il discorso per quanto riguarda Star Wars Rebellion e Star Wars assalto imperiale. Secondo voi si potrebbe affermare che il primo si avvicina di più ai gusti del giocatore "german" mentre invece il secondo si avvicina maggiormente ai gusti del giocatore "american"?

Come detto di Rebellion ho visto solo video ma direi di no. La differenza maggiore è che Rebellion non ha la guerra intesa come battaglia quindi per quello potrebbe sembrare più german...
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda abcdeeeeff » 10 lug 2016, 14:04

Di rebellion ho provato una sola partita, ma di sicuro non lo definirei un german, tenendo conto che l'esito di tutti i combattimenti e delle missioni alla fine è determinato dai dadi (è un problema se si ha la mia fortuna, per essere sicuro di riuscire in qualcosa devo avere molte unità o leader molto forti). A me è piaciuto, è molto asimmetrico e difficile per entrambi. L'unico difetto è che è lunghetto: ci abbiamo messo circa 4,5 ore (ma hanno vinto i ribelli per sfinimento, per poco non aveva vinto l'impero dopo circa 1,5 ore).
Non posso confrontarlo con descent (mai giocato), ma Assalto Imperiale mi piace. Sto facendo una campagna in due, e secondo me è validissimo. L'unico difetto è che facendo come dice il manuale (cioè il ribelle controlla due eroi, con due attivazioni per turno ciascuno) in certe missioni i ribelli mi sono sembrati abbastanza sfavoriti (quando magari ci sono 3-4 obiettivi non vicini e lungo la stessa strada, ci vuole per forza di più che con 4 eroi).
Non so dire quale mi piaccia di più, dovrei provare ancora rebellion, ma ora come ora consiglierei Assalto Imperiale perchè è meno proibitivo il tempo richiesto.

Per quanto riguarda il resto: armada mai provato, x-wing provato a una fiera e mi era piaciuto, ma probabilmente per giocarlo al meglio bisogna spendere quasi il prezzo di rebellion per prendere altre navi per ognuno dei giocatori.
Offline abcdeeeeff
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: abcdeeeeff
Mercatino: abcdeeeeff

Messaggioda Paino75 » 11 lug 2016, 9:40

Soffermandoci invece su Assalto Imperiale cosa mi dite della sua espansione Ombre Gemelle?
Che cosa aggiunge? Valgono sempre le regole per poter giocare come skirmish? Merita secondo voi?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 11 lug 2016, 10:01

(E comunque guarda i film. Da Episodio I a Episodio VI. Tassativamente. :sisi: )
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Normanno » 11 lug 2016, 10:32

Paino75 ha scritto:Soffermandoci invece su Assalto Imperiale cosa mi dite della sua espansione Ombre Gemelle?
Che cosa aggiunge? Valgono sempre le regole per poter giocare come skirmish? Merita secondo voi?

I personaggi aggiunti sono carini, gli avversari pure. La campagna è bella perché c'è di mezzo Han Solo, ma se non sei un fan della serie il background ti interesserà poco; comunque è una bella campagna piuttosto "tesa", e può essere giocata anche come campagna a sé. Infine si, le regole skirmish valgono, e l'espansione aggiunge ovviamente unità e mappe.
Se ti interessano le regole Skirmish, comunque, ti consiglio l'espansione di Hoth, che aggiunge le regole per giocare in Skirmish fino a 4 giocatori.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 11 lug 2016, 22:32

Normanno ha scritto:
Paino75 ha scritto:Soffermandoci invece su Assalto Imperiale cosa mi dite della sua espansione Ombre Gemelle?

I personaggi aggiunti sono carini, gli avversari pure. La campagna è bella perché c'è di mezzo Han Solo, ma se non sei un fan della serie il background ti interesserà poco; comunque è una bella campagna piuttosto "tesa", e può essere giocata anche come campagna a sé. Infine si, le regole skirmish valgono, e l'espansione aggiunge ovviamente unità e mappe.
Se ti interessano le regole Skirmish, comunque, ti consiglio l'espansione di Hoth, che aggiunge le regole per giocare in Skirmish fino a 4 giocatori.

Insomma......mi pare di capire che merita anche l'espansione :scimmia4:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi