[CONSIGLI] giochi da tavolo da acquistare per un neofita

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] giochi da tavolo da acquistare per un neofita

Messaggioda Signor_Darcy » 16 giu 2017, 8:23

faro59 ha scritto:Se sei un fan di Star Wars, perchè non prendi qualcosa di Star Wars?

Assalto imperiale, X-Wing, Armada...

O, se non vuole spendere per le espansioni, sua maestà Star Wars Rebellion.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda FeDeSpa » 16 giu 2017, 9:50

Gladius91 ha scritto:Vorrei sentire anche il parere di altri. Sono un grande fan di star wars quindi quella versione di carcassonne mi ispira tantissimo. Volevo sapere quanto è vero che le meccaniche sono inferiori al gioco base.

Carcassonne Star Wars molto carino, e non ti devi vendere un rene per acquistarlo....
Rebellion hai il costo alto di partenza, ma poi hai un giocone tra le mani che però devi saper sviscerare per apprezzare a pieno.

Assalto impero invece dipende che tipo di giocatore sei... Io sono partito con tanto giocherò solo la campagna poi ho subito capito che la versione skirmish era molto ma molto superiore e ho iniziato a comprare espansioni piccoline per lo skirmish :ninja:
Se cominci ora, con Core + Jabba (che esce a luglio) e tutti i pack piccoli del regno di Jabba sei già competitivo...
Poi se hai già una fazione di riferimento, ad esempio scegli i ribelli con Luke Jedi, e non serve che compri nemmeno l espansione di Jabba :sayan:

Assalto Imperiale Skirmish è fantastico sia da giocare che studiare a tavolino :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda giucos20 » 17 giu 2017, 9:42

io andrei sui grandi classici (in ordine crescente di impegno senza andare su regolamenti di tante pagine):

Carcassonne
Ticket to ride
Coloni di Catan
Stone Age
Alta tensione

poi aumentando il grado

Puerto Rico
Imperial

Se ne han venduti milioni di copie qualche motivo ci sarà
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: giucos20

Messaggioda Gladius91 » 18 giu 2017, 13:26

In base ai vostri consigli ho modificato il carello degli acquisti che intendo fare. Adesso sono:

Small World
Cittadels
Ticket ro ride
Carcassone Star Wars
The resitance Avalon
Offline Gladius91
Babbano
Babbano

Mercatino: Gladius91

Messaggioda Fox Andersson » 19 giu 2017, 2:28

7 Wonders, secondo me, da prendere ad occhi chiusi. Semplice, appagante, partite sempre diverse e scala benissimo da 3 a 7 giocatori (la variante a 2 giocatori non è un granché), con una durata entro l'ora indipendentemente dal numero di persone al tavolo, visto che si gioca praticamente in contemporanea (cosa che di fatto azzera anche il downtime).
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda Gladius91 » 19 giu 2017, 10:48

Meglio seven wonders o ticket to ride?
Offline Gladius91
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 19 giu 2017, 10:53

Gladius91 ha scritto:Meglio seven wonders o ticket to ride?

Bella domanda: per me il secondo (è un formidabile coinvolgi-babbani); ma forse si gioca più il primo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Pikappa » 19 giu 2017, 13:04

Gladius91 ha scritto:In base ai vostri consigli ho modificato il carello degli acquisti che intendo fare. Adesso sono:

Small World
Cittadels
Ticket ro ride
Carcassone Star Wars
The resitance Avalon

Ho qualche dubbio su Small World. Nella mia esperienza, mentre gli altri 4 sono giochi che più o meno sono piaciuti a tutti quelli che li han provati (per Carcassonne mi riferisco al base, la versione Star Wars non la conosco ma da quel che ho letto non è tanto diversa), Small World ha lasciato tiepide parecchie persone. Soprattutto quelle a cui piace l'aleatorietà del dado e non amano trattare un gioco di conquista e controllo territorio come se fosse un gestionale alla tedesca. A farmi venire il dubbio è anche il fatto che tu abbia aperto dichiarando che il tuo gioco preferito è Risiko, per poi proseguire dicendo che ti piacciono "i giochi dove prevale la strategia sulla fortuna", due concetti che a mio parere stridono un po' (tutti hanno aneddoti sul Risiko su difese riuscite in 8 vs 40, o viceversa attacchi impensabili e disperati in inferiorità numerica, per non parlare di quel maledetto giocatore che vince con 6 territori in croce perché doveva distruggere quello a cui ne erano rimasti 2, mentre gli altri giocatori si spartivano il mondo :D ). La domanda che mi viene da farti è: al di là degli episodi aneddotici di cui sopra, consideri Risiko un gioco dove pesa più la strategia o la fortuna coi dadi? Se lo consideri più strategico che fortunoso, allora ho l'impressione che per l'idea che hai tu di un wargame Small World ti sembrerà di un ingessato da paura, mentre potresti essere più a tuo agio con wargame dove ci sia comunque spazio per la fortuna. Sfortunatamente non saprei cosa dare come alternative, l'unica che mi viene in mente è Mare Nostrum, altrimenti mi tocca valicare il confine dei gioconi lunghi e costosi come Eclipse.

Gladius91 ha scritto:Meglio seven wonders o ticket to ride?

Io direi "entrambi", sono molto diversi e possono convivere nella stessa ludoteca. Di sicuro Ticket to Ride è più semplice, 7 Wonders dà più da pensare.

Se poi volessi fare un salto nel buio, io proverei Imperial o Imperial 2030, che sono molto fuori dagli schemi tradizionali dei wargame per la logica di fondo: invece di controllare una fazione fissa e portarla alla vittoria, le fazioni sulla mappa sono solo un mezzo per portare il giocatore ad arricchirsi, premiando alla fine il miglior "burattinaio", cioè quello che ha guidato gli eventi sulla mappa nella maniera a lui più conveniente. Alea del tutto assente, è tutto uno scontro tra giocatori su chi è più opportunista e capace di cogliere l'attimo.
Di norma gli Imperial vengono consigliati come giochi da gamer, però considerando la semplicità delle regole di base secondo me per approcciarli basta non essere proprio dei neofiti totali.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Mercatino: Pikappa

Messaggioda Gladius91 » 19 giu 2017, 13:23

Risiko è il mio preferito semplicemente perché è l'unico che posseggo. Non ho mezzi di paragone.
In risiko il rapporto strategia fortuna lo vedo molto 50 e 50. E non è un buon rapporto, se la strategia fosse preponderante lo preferirei sicuramente.
Offline Gladius91
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 19 giu 2017, 13:33

Pikappa ha scritto:Di norma gli Imperial vengono consigliati come giochi da gamer, però considerando la semplicità delle regole di base secondo me per approcciarli basta non essere proprio dei neofiti totali.

Concordo: come regolamento sono relativamente semplici.

Gladius91 ha scritto:In risiko il rapporto strategia fortuna lo vedo molto 50 e 50.

Come minimo; secondo me pende addirittura più dalla parte della strategia (soprattutto con le regole da torneo).
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Poldeold » 19 giu 2017, 20:18

Gladius91 ha scritto:Risiko è il mio preferito semplicemente perché è l'unico che posseggo. Non ho mezzi di paragone.

Beh, allora benvenuto in un altro mondo! Credo che tu possa trovare enorme soddisfazione aprendoti al mondo dei gdt "moderni". Sei piombato in un periodo molto florido visto che negli ultimi 7/8 anni c'è stato un vero e proprio boom di giochi da tavolo con una grandissima scelta di meccaniche e ambientazioni.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Pikappa » 20 giu 2017, 9:37

Gladius91 ha scritto:Risiko è il mio preferito semplicemente perché è l'unico che posseggo. Non ho mezzi di paragone.
In risiko il rapporto strategia fortuna lo vedo molto 50 e 50. E non è un buon rapporto, se la strategia fosse preponderante lo preferirei sicuramente.

Questo chiarisce molto: diciamo che la domanda allora diventa se vuoi un gioco dove gli esiti degli scontri sono sempre prevedibili (e Smallworld lo è al 99%) o se preferisci lasciare un minimo di spazio alla tensione del rischio, cioè al fatto che la possibilità che qualcosa possa andar male c'è sempre, e tu puoi solo cercare di minimizzarla.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Mercatino: Pikappa

Messaggioda Gladius91 » 20 lug 2017, 21:43

Dopo qualche settimana dall'acquisto vi do un parere suo giochi che ho acquistato.

Ticket to ride:Molto carino, ricorda vagamente risiko per la presa dei binaro/territori e il raggiungimento degli obiettivi. La cosa che non ho gradito è come ci si focalizzi sul proprio obiettivo mentre forse sarebbe meglio evitare che lo raggiungano gli altri. Purtroppo però non è semplice prevedere le mosse avversarie soprattutto considerando che gli obiettivi sono molti e cambiano durante la partita. Anche beccare i vagoni giusti, soprattutto per le gallerie comporta una buona dosa di fortuna. Speravo meglio, le recensioni estremamente positive mi hanno fatto avere aspettative troppo alte.

Cittadels: Carino ma molto casuale, in un certo senso dici random il nome di alcuni personaggi e speri che siano i giocatori che hai mirato. Purtroppo la fortuna è molto superiore alla deduzione secondo me.

Carcassone star wars: Tremendo, non so quanto la versione star wars differisca dall'originale ma mi è piaciuto talmente poco che dubito possa accadere un miracolo. Non è il tipo di giochi da tavolo che fa per me.

Resistance: Ancora non l'ho provato, non è facile raggiungere un numero adeguato di giocatori.

Small world: Fantastico, il mio gioco preferito dopo Risiko. Coi miei amici praticamente giochiamo solo a questo, facile, veloce, intuitivo. Unico difetto è che la resa dei conti si fa solamente a fine partita quindi si sa chi controlla il gioco solo orientativamentse. Comunque stupendo.

La mia domanda è: sapreste consigliarmi altri giochi da tavolo simili a small world? Perche mi piace veramente troppo.
Offline Gladius91
Babbano
Babbano

Messaggioda Slade » 20 lug 2017, 21:54

Blood rage

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda Signor_Darcy » 21 lug 2017, 8:14

Gladius91 ha scritto:Cittadels: Carino ma molto casuale, in un certo senso dici random il nome di alcuni personaggi e speri che siano i giocatori che hai mirato. Purtroppo la fortuna è molto superiore alla deduzione secondo me.

Lungi da me criticare un'opinione, ma qui mi sento di dissentire. Prova a giocarlo in due o tre giocatori, magari: è tutto, fuorché un gioco di fortuna (l'unico elemento casuale è la pesca degli edifici e, ma proprio volendo, il primo personaggio scartato).
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi