[CONSIGLI] giochi da tavolo da acquistare per un neofita

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] giochi da tavolo da acquistare per un neofita

Messaggioda Gladius91 » 15 giu 2017, 10:24

Ciao utenti del forum. I giochi da tavolo mi sono sempre piaciuti ma non ho mai sviluppato questa passione. Per questa estate vorrei spendere almeno 150 euro in giochi da tavolo e vorrei qualche consiglio su cosa scegliere.
Per quanto riguarda i miei gusti come molti di voi mi nerdo di videogiochi, soprattutto gdr e final fantasy è il mio preferito. Per anni ho giocato a yu-gi-oh ad alti livelli vincendo anche tornei importanti. Come ho già detto, nonostante mi piacciano molto ho giocato veramente a pochi giochi da tavolo. Per adesso il mio preferito è risiko, mi diverte molto anche il si oscuro signore e con i miei amici è diventata una routine una partita a perudo ogni volta che ci vediamo.

Generalmente mi piacciono i giochi dove prevale la strategia sulla fortuna, che non siano troppo complicati da giocare(no ai manuali di 20 pagine). Preferibilmente brevi circa 60 minuti ma se meritano va bene anche 2 ore. Non devono essere troppo seri, una buona dose di cazzeggio deve esserci.

Cercando informazioni su internet, soprattutto le classiche pagine "top 10 migliori giochi da tavolo" al momento è questo il carrello attuale che ho su amazon a 135 euro.
-Citadels
-7 Wonders
-bang!
-Carcassone Star Wars
-Ticket to ride europa

Ditemi cosa ne pensate, se sono dei buoni primi acquisti o se in base ai miei gusti sono altri i giochi da acquistare assolutamente.
Offline Gladius91
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Gladius91

Re: [CONSIGLI] giochi da tavolo da acquistare per un neofita

Messaggioda IGiullari » 15 giu 2017, 10:40

Sono ottimi titoli
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Khoril » 15 giu 2017, 10:41

Oltre a te chi giocherà? Bambini? Tante persone? Hai 3 giochi che arrivano a 7 giocatori... Ti interessa quello?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Re: Consigli su giochi da tavolo da acquistare per un neofit

Messaggioda fantascienziato » 15 giu 2017, 10:43

Presupponendo un gruppo di gioco di 4 persone che vogliano tutte approfondire la tua stessa passione:
Carte, profondità e poco caso? Agricola. Se però siete totali neofiti non sarebbe male l'edizione famiglia.
Carte, profondità, semplicità di regole e durata contenuta? Hero Realms.
Grande classico con alta interazione? Alta Tensione. Volendo ne esiste la versione di carte, molto simpatica.
Gioco di carte stile Magic ma non collezionabile? Epic Card Game.
Gioco strategico ma coi dadi? I Viaggi di Marco Polo.
Gioco di carte scanzonato ma non troppo? Dark Tales ed espansioni.
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda Gladius91 » 15 giu 2017, 10:56

Khoril ha scritto:Oltre a te chi giocherà? Bambini? Tante persone? Hai 3 giochi che arrivano a 7 giocatori... Ti interessa quello?

Io ho 26 anni, diciamo che gli altri con cui giocherò saranno tutti miei coetanei più o meno. Per quanto riguarda il numero, direi 4-5 mediamente.

Mi hanno consigliato anche puerto rico e i coloni di catan. Ditemi se li ritenete migliori di quelli che ho già nel carrello.
Offline Gladius91
Babbano
Babbano

Messaggioda Khoril » 15 giu 2017, 11:17

Puerto rico non lo consiglio se è il tuo primo approccio ai giochi moderni. Meglio prenderlo con la seconda tornata a settembre.

Coloni di catan non piace a tutti per la presenza del dado e della contrattazione.

Andrei su Splendor, small world e above and below.

Toglierei bang per far posto a uno o due di questi.

Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda Gladius91 » 15 giu 2017, 11:52

Vorrei avere giochi il più diversi possibili. Smallworld mi è già stato consigliato. Una domanda, quanto assomiglia a risiko?
Offline Gladius91
Babbano
Babbano

Messaggioda Ichi87 » 15 giu 2017, 12:02

Wow, complimenti per l'approccio molto analitico! :D Avete citato titoli belli e validi.

A me personalmente non piace molto SmallWorld, non è il mio genere. È un gioco di conquista di territori abbastanza semplice. Il bello è solo decidere quando mandare la razza in declino e sceglierne una nuova. Comunque buon divertimento ;)
Offline Ichi87
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Ichi87
Board Game Arena: Ichi87
Yucata: Ichi87
Facebook: daniele.mondini
Mercatino: Ichi87

Messaggioda Poldeold » 15 giu 2017, 15:36

Gladius91 ha scritto:Vorrei avere giochi il più diversi possibili. Smallworld mi è già stato consigliato. Una domanda, quanto assomiglia a risiko?

Diciamo che non hanno quasi nulla in comune se non il sistema del controllo territorio, abbinato però a meccaniche totalmente differenti. Smallworld è un gran bel gioco! E dura meno di Risiko!

Gladius91 ha scritto:Mi hanno consigliato anche puerto rico e i coloni di catan.

Puerto Rico è un giocone, magari da giocare dopo aver provato qualcosa di meno corposo (anche se dipende sempre molto dalla motivazione che ha il tuo gruppo di gioco).
Coloni è stato il primo gioco di molti di noi. Dopo aver giocato a centinaia di giochi devo ammettere che lo trovo solo discreto (e non lo dico per snobismo). A onor del vero conosco compagnie che ne vanno matte.

Cmq, in generale, i titoli che hai citato sono ovviamente molto validi soprattutto come entry level nel mondo ludico.

Ti consiglio alcuni altri giochi da valutare:
- per i party games: Nome in Codice o Time's Up;
- per i giochi di pianificazione ma non troppo impegnativi: Stone Age;
- un bel collaborativo: Pandemic (magari la versione dadosa che si intitola La Cura);
- gioco in tempo reale e collaborativo: Space Alert;
- se riuscite a raggiungere i 6/7 giocatori, un gioco di identità nascoste: The Resistance.

E questi sono solo alcuni esempi.
Ricordati che una delle cose più importanti non è tanto la complessità di un gioco ma piuttosto la motivazione del gruppo e la preparazione (precedente) di chi deve spiegare le regole.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Gladius91 » 15 giu 2017, 15:59

The resistance mi sembra molto simile a lupus in tabula. E' migliore o peggiore di quest'ultimo?
Offline Gladius91
Babbano
Babbano

Messaggioda steam » 15 giu 2017, 16:22

Gladius91 ha scritto:The resistance mi sembra molto simile a lupus in tabula. E' migliore o peggiore di quest'ultimo?

Mille volte meglio. Anche solo perché non ha l eliminazione giocatore!!
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 15 giu 2017, 17:03

Dei citati, concordo che Nome in codice e The resistance: Avalon si giocano spesso (ma il secondo non è detto che faccia presa, attenzione).

Al di là dei discorsi sul gioco introduttivo, che - se c'è motivazione e un minimo di cognizione di causa - reputo un tantino sopravvalutati, io mi orienterei su due, tre titoli che abbraccino diverse meccaniche tra loro e che non ti stancheranno mai. Due che prenderei a occhi chiusi sono proprio Puerto Rico e Alta tensione.

Di quelli che hai citato, secondo me quello più valido in termini di profondità è Citadels (ma va detto che Ticket to ride: Europa lo si consuma e piace a tutti, perfino a chi non tocca da anni un gioco da tavolo).

Secondo me con questi quattro titoli sei a posto per un bel po'. Poi dovrai anche capire se siete più tedescofili (e allora i passi successivi dovrebbero essere Caylus, Imperial 2030, Agricola e compagnia cantante), oppure americanofili (un buon viatico, in tal caso, potrebbe essere il recentissimo Cry Havoc - che, parere personale, volendo potreste giocare già ora).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Cristiano » 15 giu 2017, 17:50

ti dico anche la mia, giusto per buttare altra carne al fuoco.... :bla:
I titoli che hai scelto tu vanno bene e sono ottimi, ma io sinceramente sostituirei carcassonne star wars con SMALLWORLD (il gioco base).
Sempre che tu non voglia sforare dal tuo budget, in tal caso mettici pure Carcassonne, però la versione originale (quella medievale), che è più bella graficamente e rende meglio... :grin:
La versione di Star Wars è un pò miserella con i pianeti e gli asteroidi... :-/

Questo per non andarti ad appesantire con giochi che sono sì pietre miliari (Puerto Rico e Agricola), ma che necessitano decisamente di un gruppo motivato e che "stia sul pezzo".

Cristiano

Offline Cristiano
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda Gladius91 » 15 giu 2017, 20:38

Vorrei sentire anche il parere di altri. Sono un grande fan di star wars quindi quella versione di carcassonne mi ispira tantissimo. Volevo sapere quanto è vero che le meccaniche sono inferiori al gioco base.
Offline Gladius91
Babbano
Babbano

Messaggioda faro59 » 15 giu 2017, 22:36

Se sei un fan di Star Wars, perchè non prendi qualcosa di Star Wars?

Assalto imperiale, X-Wing, Armada...

Fabio Rossi

Offline faro59
Babbano
Babbano

Mercatino: faro59

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi