[CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Messaggioda MoonElf » 9 ago 2018, 0:27

Badger28 ha scritto:Mah. ONW è abbastanza indiscutibilmente una versione light di Avalon (o The Resistance pienamente espanso, che diventa assolutamente identico). Non credo verrebbe percepito come particolarmente rivoluzionario, anzi penso sia un "downgrade".
Per ampliare la collezione (ma senza proporre doppioni tipo Secret Hitler) suggerirei CITADELS e LOVE LETTER, che "esplorano" altre varianti del genere.
SCONSIGLIO Mascarade (l'ho avuto e rivenduto).
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.

Se per te è "abbastanza indiscutibilmente" una versione light, un downgrade, mi permetto di dire che abbastanza indiscutibilmente lo hai giocato poco e/o male.
Non riesco a pensare in che modo possa essere una versione light, specie se ci si aggiungono i ruoli significativi (dalla doppelganger in giù). Una partita a ONUW può essere assai più complessa di una ad Avalon, con più variabili, più fazioni in gioco.
Ma siamo sicuri che parliamo dello stesso gioco? Dico sul serio, ci sono varie versioni con nomi simili. Io parlo di https://bit.ly/1iGYbFw .

Non è certo il mio gioco preferito, ma per me è di almeno due livelli più in alto dei vari Secret Hitler, Love Letter, Citadels e altri titoli a identità nascoste, a eccezione di Avalon e Resistence.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Re: [CONSIGLI] Giochi di bluff/Identità nascoste

Messaggioda Signor_Darcy » 9 ago 2018, 8:07

(Solo per segnalare, nel caso, l’app Triple agent.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda s83m » 9 ago 2018, 10:50

Tra i giochi di bluff e identità nascoste:

Die Erben Von Hoax - papà del genere, molto complesso ma ha una struttura di potere-potere in risposta ancora ineguagliabile

Skull - gioco di bluff e lettura dell'avversario senza fronzoli, nessuna identità nascosta ma bellissimo nel suo genere

Lifeboat - gioco ad obiettivi segreti, ognuno avrà una persona da proteggere e una da far fuori, compresi se stessi. Gioco veramente infame

Crossfire - gioco ad identità nascoste + bluff con meccanica alla Cash & Gun

Tortuga 1667 - carinissimo anche nel packaging, regge benone fino a 9 persone

Two rooms & a b00m - Ottimo titolo di bluff e ruoli nascosti, fino a 80 persone con partite a tempo da 10 e da 15 min
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Badger28 » 9 ago 2018, 11:21

MoonElf ha scritto:
Badger28 ha scritto:Mah. ONW è abbastanza indiscutibilmente una versione light di Avalon (o The Resistance pienamente espanso, che diventa assolutamente identico). Non credo verrebbe percepito come particolarmente rivoluzionario, anzi penso sia un "downgrade".
Per ampliare la collezione (ma senza proporre doppioni tipo Secret Hitler) suggerirei CITADELS e LOVE LETTER, che "esplorano" altre varianti del genere.
SCONSIGLIO Mascarade (l'ho avuto e rivenduto).
D'altra parte se giochi al Nome della Rosa, che non è un filler, potresti anche fare il grande salto in un "main game" lungo, articolato ma con "ruoli nascosti" - i cooperativi con traditore. Dead of Winter.

Se per te è "abbastanza indiscutibilmente" una versione light, un downgrade, mi permetto di dire che abbastanza indiscutibilmente lo hai giocato poco e/o male.
Non riesco a pensare in che modo possa essere una versione light, specie se ci si aggiungono i ruoli significativi (dalla doppelganger in giù). Una partita a ONUW può essere assai più complessa di una ad Avalon, con più variabili, più fazioni in gioco.
Ma siamo sicuri che parliamo dello stesso gioco? Dico sul serio, ci sono varie versioni con nomi simili. Io parlo di https://bit.ly/1iGYbFw .

Non è certo il mio gioco preferito, ma per me è di almeno due livelli più in alto dei vari Secret Hitler, Love Letter, Citadels e altri titoli a identità nascoste, a eccezione di Avalon e Resistence.

Giuro che non volevo essere offensivo :D
Sono stato un po' assolutistico... non sono un superesperto di ONUW, ma qualche partita, la rilettura del manuale e molto BGG mi convincono del fatto che, sotto certi punti di vista, possa essere considerato un Resistance-Avalon versione light/short. Parlo di Resistance FULLY EXPANDED, non gioco base ovviamente. Il motivo principale è la durata, 1 turno secco contro uno sviluppo graduale lungo 5 missioni. Ruoli ce ne sono a bizzeffe in entrambi i giochi, combinazioni quindi idem; ONUW è più veloce, caotico, istintivo e meno "serioso".
Rimane un ottimo social deduction, ma CREDO che per un appassionato/esperto di Ava-Res difficilmente risulterà un "passo avanti".
Una cosa va detta però, ONUW ha il grande merito di funzionare anche in 3-4. Res-Ava minimo in 5, e meglio aumentando.
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda giorgior » 9 ago 2018, 13:52

darthMax ha scritto:
giorgior ha scritto:
darthMax ha scritto:[quote="giorgior"][quote="Badger28"]

Super quote per la triade Dead of Winters, Battlestar Galattica e Dark Moon.
In aggiunta ci sarebbero Homeland e Il buon vecchio Shadow of Camelot.
Fra quelli di carte mi chiedo perché in questa categoria ci si dimentichi spesso Coup/Complots (meglio il 2).

Comunque, specie quando si parla di traditori e identità nascoste, il numero di giocatori fa la differenza e nel numero sbagliato si può rendere il gioco più bello nella cosa più tediosa se non snervante.
Insomma... Quanti siete al tavolo?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
I coop con traditore sono giochi diversi da quello xhe intendevo ma potrei provare a proporli .. Dead of winter ad esemoio. Abbiamo giocato solo room 25 con traditore.. Mi spaventano però dei titoli da voi citati la complessità e soprattutto la durata.
Non riesco a tenerli al tavolo per una durata eccessiva, soprattutto se il gioco in questione non riesce a mantenere alta la tensione.

Quali per voi possono essere giochi validi con il miglior compromesso in questo senso?

E come darti torto? ;)
Dacci qualche indizio sui tempi ideali secondo voi e sul numero di giocatori, così stringiamo il cerchio sul vostro target ed eventualmente possiamo consigliare l'introduttivo ideale ai coop con traditore.

Tra l'altro com'è stato per voi Room 25?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano[/quote]Diciamo per il coop dai 3-4 giocatori in su sarebbe ottimo... durata massima 2 ore possibilmente meno

Room 25 è un gioco divertente, dura il giusto ha regole semplici e la modalità coop con i traditori è sicuramente intrigante. Lo abbiamo giocato parecchio.[/quote]Beh fra I cooperativi con traditore, per stare sotto le 2 ore eviterei Battlestar Galactica, mentre riguardo alla semplicità forse potrebbe piacerti un po' meno Dead of Winter... E già abbiamo eliminato due titoli bellissimi :(

Shadow over Camelot, Dark Moon e Homeland vanno bene per durata e complessità ma tieni presente che i primi due in 3 giocatori forse non vorrai intavolarli e il terzo è più limitato sul numero di giocatori. Se sei incuriosito ti consiglio di vederteli singolarmente per capire se ti piacciono le meccaniche, l'ambientazione e l'idea complessiva del gioco.

Su bluff/identità nascoste, direi che sono già stati nominati tanti titoli anche migliori di quelli che avete giocato, quindi a te ricerca e scelta ;)

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Offline giorgior
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giorgior

Messaggioda blutaipan » 9 ago 2018, 15:07

Se posso ti consiglierei Il castello del diavolo. E' un gioco che ho scoperto qui in Tana, non più prodotto ma si trovano gli usati o giacenze di magazzino in qualche negozio.
e' un gioco abbastanza veloce e soprattutto all'inizio con molta tensione. Dopo di che, una volta che si iniziano a comprendere i ruoli la tensione nasce dal fatto che per vincere la partita il tuo gruppo deve possedere determinati oggetti... ma non puoi parlare apertamente (e quindi devi dedurlo di averli).
Questo gioco se non sbaglio deriva dalla sua versione tedesca (dal nome impronunciabile per me) che magari è più facilmente reperibile. Sempre qui in Tana mi sembra di aver visto la traduzione delle carte da poter attaccare sopra.
Offline blutaipan
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda darthMax » 9 ago 2018, 15:17

Vi ringrazio tutti, davvero.. [WHITE SMILING FACE]
Tanti spunti, mi informo sui vostri suggerimenti. Obiettivo trovarne almeno un paio nuovi che ci facciano divertire tanto.. giocare serve questo no?
Un caro saluto a tutti,
Max
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda jahunterr » 9 ago 2018, 15:43

acidshampoo ha scritto:Fra i giochi a identità nascoste, per me il campione imbattuto resta Heimlich & Co. di Wolfgang Kramer, uno dei miei giochi preferiti di sempre..

Ma questo va bene per bambino di 8 anni e 12?
E scala anche in 3 giocatori?
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda acidshampoo » 9 ago 2018, 15:46

jahunterr ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Fra i giochi a identità nascoste, per me il campione imbattuto resta Heimlich & Co. di Wolfgang Kramer, uno dei miei giochi preferiti di sempre..

Ma questo va bene per bambino di 8 anni e 12?
E scala anche in 3 giocatori?
Assolutamente SÌ ad entrambe le domande.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda MoonElf » 10 ago 2018, 8:57

Badger28 ha scritto:Giuro che non volevo essere offensivo :D
Sono stato un po' assolutistico... non sono un superesperto di ONUW, ma qualche partita, la rilettura del manuale e molto BGG mi convincono del fatto che, sotto certi punti di vista, possa essere considerato un Resistance-Avalon versione light/short. Parlo di Resistance FULLY EXPANDED, non gioco base ovviamente. Il motivo principale è la durata, 1 turno secco contro uno sviluppo graduale lungo 5 missioni. Ruoli ce ne sono a bizzeffe in entrambi i giochi, combinazioni quindi idem; ONUW è più veloce, caotico, istintivo e meno "serioso".
Rimane un ottimo social deduction, ma CREDO che per un appassionato/esperto di Ava-Res difficilmente risulterà un "passo avanti".

Mica sono l’autore, eh :asd:
Da noi ONUW é stato giocato per svariate centinaia di partite, e posso dire che se Avalon e Resistence si sviluppano attraverso un massimo di 5 missioni, ONUW impone una cautela e un’abilità a cambiare versione tale da imporre, in ogni partita, almeno due o tre cambi completi di scenario.
In teoria si avrebbero 10 minuti di tempo per discutere, ma giocando senza questo limite una partita può durare molto di più, facendolo diventare un gioco di bluff, logica e deduzione puro.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Badger28 » 10 ago 2018, 11:23

MoonElf ha scritto:
Badger28 ha scritto:Giuro che non volevo essere offensivo :D

Mica sono l’autore, eh :asd:
Da noi ONUW é stato giocato per svariate centinaia di partite, e posso dire che se Avalon e Resistence si sviluppano attraverso un massimo di 5 missioni, ONUW impone una cautela e un’abilità a cambiare versione tale da imporre, in ogni partita, almeno due o tre cambi completi di scenario.
In teoria si avrebbero 10 minuti di tempo per discutere, ma giocando senza questo limite una partita può durare molto di più, facendolo diventare un gioco di bluff, logica e deduzione puro.

Non fatico ad immaginarlo, per carità. Non sono all'altezza di discuterne le finezze, "centinaia di partite" è svariati ordini di grandezza troppo per me :pippotto:
D'altronde un po' tutti i giochi di questa categoria variano in modo assurdo a seconda di chi li gioca. Possono durare (e piacere) da 0 a infinito, come forse nessun'altra tipologia. Ok ho vinto il premio banalità di agosto :D
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Poldeold » 10 ago 2018, 13:02

Aggiungo anche Time Bomb che da noi in associazione ha avuto il pregio di sostituire per un certo periodo di tempo Resistance e One Night.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda acidshampoo » 10 ago 2018, 16:16

Un gioco di questo genere che ho appena scoperto: Plouf Party.
Regolamento semplicissimo e letale, me ne sono subito innamorato e l'ho appena ordinato.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda kojak » 10 ago 2018, 22:43

Ciao!
Tra tutti quelli citati secondo me ne manca uno:
Deception: Murder in Hong Kong
Gioco basato su cooperazione, bluff e deduzione. Viaggia da 4-12 giocatori. Durata 20 minuti. :asd:
Consigliato almeno 5 giocatori che inserisce il testimone.
Minima dip. Linguistica (credo ci siano già i file di traduzione in tana)

Per i dettagli ti rimando alla recensione di Agz.

https://www.goblins.net/recensioni/dece ... -e-tra-noi
Offline kojak
Novizio
Novizio

Goblons: 310.00
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Messaggioda JBert08 » 14 ago 2018, 15:39

Come bluff ti consiglio Sheriff of Nottingham, che diverte anche i grandi, ma per l'età dei tuoi giocatori secondo me è perfetto. C'è spazio per inganni e risate e le partite sono imprevedibili.

Invece derivato da Citadels c'è Missione: Pianeta Rosso, che alla scelta dei ruoli unisce anche delle astronavi che decollano e fanno sbarcare degli omini sul tabellone che rappresenta Marte. Magari ci avessi giocato io da piccolo.
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi