Giochi di corse: Top Race vale la pena?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda acidshampoo » 23 mar 2013, 4:16

-ea- ha scritto:Torno in topic:

A me TOP RACE piace molto. anche se come detto è di scommesse e non di corse. Il gioco fila via liscio, si spiega in poco tempo e risulta divertente, con molte bastardate da poter fare (e ricevere).
Io te lo consiglierei sinceramente, anche se son stati fatti nomi più attinenti alla parola "corse".

Alla fine non ho resistito e me lo sono comprato stasera.
A parte la componentistica eccezionale (la bellezza di quattro circuiti splendidamente disegnati), per un prezzo da fame, ho giocato la mia prima partita con quattro amici e c'è piaciuto da matti. Di simulativo non ha granché, ma il sistema di gioco è splendido. E' la versione più strategica di Ave Caesar.
Ma tu giochi con la regola dello sprint/brakdown? Non è meglio giocare quelle carte "switch" per invertire i punti movimento attribuiti alle due auto fino alla fine del turno successivo del giocatore? Che poi è così che venivano usate nei titoli di corsa precedenti dell'autore.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda -ea- » 23 mar 2013, 14:51

Ciao, sinceramente non so di preciso di cosa parli, visto che posseggo una vecchia versione in tedesco con un solo circuito.
Mi stai facendo venire voglia di ricomprarmelo... :-)

Ho la traduzione dal tedesco all'inglese del regolamento in cui c'è solo lo sprint, che permette di far recuperare un'auto fino ad arrivare pari a quella più avanti e breakdown, che mette fuori gioco un'auto finchè non è sorpassata, in entrambi i casi in base ai colori delle vetture raffigurate.

Mi vuoi quindi dire che c'è un'altra opzione?
Da quello che ho capito si sceglie un colore tra i due raffigurati e tutte le volte che capita in questo turno i colori vengono invertiti?
Direi che è una buona cosa, però è un'azione la cui potenza dipende dal numero di giocatori, se non sbaglio...

Come variante uso che durante l'asta, chi si aggiudica una scuderia prende anche, compreso nel prezzo, in movimento da 10 relativo, in maniera tale da limitare un po' il fattore fortuna, e dare una base solida (un mov da 10) a chi acquista una scuderia.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui https://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda acidshampoo » 25 mar 2013, 0:19

-ea- ha scritto:Mi vuoi quindi dire che c'è un'altra opzione?
Da quello che ho capito si sceglie un colore tra i due raffigurati e tutte le volte che capita in questo turno i colori vengono invertiti?
Direi che è una buona cosa, però è un'azione la cui potenza dipende dal numero di giocatori, se non sbaglio...

Esatto, hai capito bene. In alcuni dei giochi di corse precedenti di Wolfgang Kramer che si basavano sullo stesso meccanismo di movimento, tipo Daytona o Detroit-Cleveland, quelle carte erano usate nella maniera che ti ho detto. Per Top Race ha invece inserito questa nuova regola, che però secondo me falsa troppo i risultati della gara. Non so cosa ne pensi tu, ma quelle tre carte usate per lo sprint e il fuori pista diventano davvero potentissime e finiscono per vampirizzare il gioco.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Re: Giochi di corse: Top Race vale la pena?

Messaggioda badiolik » 22 lug 2016, 16:49

Zitto zitto dovrei averlo trovato (ma finchè non ce l'ho in mano non esulto)!
Ora ditemi: tra le varianti qual'è la migliore secondo voi? Con quale giocate?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda acidshampoo » 22 lug 2016, 17:03

badiolik ha scritto:Zitto zitto dovrei averlo trovato (ma finchè non ce l'ho in mano non esulto)!
Ora ditemi: tra le varianti qual'è la migliore secondo voi? Con quale giocate?

Con la variante Bets sicuramente. Ma pure la Shares quand'è serata mi piace molto.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 29 lug 2016, 13:35

Ce l'ho!!!

Immagine

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 29 lug 2016, 13:41

acidshampoo ha scritto:

Esatto, hai capito bene. In alcuni dei giochi di corse precedenti di Wolfgang Kramer che si basavano sullo stesso meccanismo di movimento, tipo Daytona o Detroit-Cleveland, quelle carte erano usate nella maniera che ti ho detto. Per Top Race ha invece inserito questa nuova regola, che però secondo me falsa troppo i risultati della gara. Non so cosa ne pensi tu, ma quelle tre carte usate per lo sprint e il fuori pista diventano davvero potentissime e finiscono per vampirizzare il gioco.

Mi spieghi bene questa variante Acid che non la trovo?

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 29 lug 2016, 18:49

badiolik ha scritto:
acidshampoo ha scritto:

Mi spieghi bene questa variante Acid che non la trovo?

Non è una variante, è una regola che trovi nel manuale. E' l'utilizzo delle tre carte utilizzate per lo sprint e il fuori pista, che a me non fa impazzire perché sconvolge troppo la gara.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 30 lug 2016, 8:19

Si quella l'ho letta, non conoscevo la regola dello scambio. Dimmi se ho capito bene: al mio turno gioco questa carta e fino a che non ritocca a me, tutte le carte giocate dagli altri vanno scambiati i movimenti delle auto coinvolte?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 30 lug 2016, 10:32

badiolik ha scritto:Si quella l'ho letta, non conoscevo la regola dello scambio. Dimmi se ho capito bene: al mio turno gioco questa carta e fino a che non ritocca a me, tutte le carte giocate dagli altri vanno scambiati i movimenti delle auto coinvolte?

Esatto. Conta che non è una variante ufficiale eh, non a caso non è riportata sul manuale. Ma è come veniva usata quella carta nelle edizioni precedenti del gioco.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 1 ago 2016, 1:51

Oggi l'ho provato in 4 con la regola dello scambio di colore, i pit-stop e le scommesse. Bello! Mi è proprio piaciuto, gioco fresco e divertente, se non fosse che ho messo le scommesse sul colore sbagliato (non si vedeva una mazza in penombra...) sarebbe stata una gran bella corsa...!

Domanda: ma se finiscono le carte in mano che succede? La gara termina con la classifica al momento della fine delle carte di tutti?

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 1 ago 2016, 2:39

badiolik ha scritto:Oggi l'ho provato in 4 con la regola dello scambio di colore, i pit-stop e le scommesse. Bello! Mi è proprio piaciuto, gioco fresco e divertente, se non fosse che ho messo le scommesse sul colore sbagliato (non si vedeva una mazza in penombra...) sarebbe stata una gran bella corsa...!

Domanda: ma se finiscono le carte in mano che succede? La gara termina con la classifica al momento della fine delle carte di tutti?

Esatto.
E lì l'unico difetto del gioco.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi