Giochi di corse: Top Race vale la pena?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Giochi di corse: Top Race vale la pena?

Messaggioda acidshampoo » 22 mar 2013, 11:34

Mi piacciono molto i giochi di corse. Possiedo Formula D, che trovo piacevole anche se un filo avaro di sorprese. Ho anche Rush'n'crush che invece è stata una delusione. Ho pure Ave Caesar la cui meccanica di gioco con le carte numerate mi piace tantissimo. Leggendo qua e là vari regolamenti mi pare di trovare qualcosa di simile a quel meccanismo (ma un po' più profondo) in Top Race, family game dell'autore di El Grande.
Qualcuno l'ha provato e sa dirmi qualcosa?

So che anche Snow Tails riprende quella meccanica ma, non so perché, m'ispira meno.
Ultima modifica di acidshampoo il 22 mar 2013, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda ittivocai » 22 mar 2013, 11:59

Top Race lo puoi provare su Battlespiel.
Io c'ho fatto 3-4 partite, ma non mi è piaciuto. Non è un gioco di corse come Formula D, che ritengo nettamente superiore, bensì di scommesse. Tra i giochi di scommesse mi viene in mente Horse Fever, che rispetto a Top Race è più bello, più divertente, anche più strategico. Insomma...io te lo sconsiglio.
Offline ittivocai
Novizio
Novizio

Mercatino: ittivocai

Messaggioda Rotilio » 22 mar 2013, 12:31

Horse Fever altamente consigliato !

Se ti piacciono le corse...ti appassionerai ai cavallini...ti consiglio di leggerti il regolamento
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda acidshampoo » 22 mar 2013, 12:39

Horse Fever già ce l'ho e lo apprezzo!
Top Race dal regolamento m'ispirava, ben sapendo che comunque si tratta di un gioco dalle dinamiche ben più limitate rispetto a Horse Fever.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda Iago » 22 mar 2013, 12:40

Qualche nome e considerazione sui giochi di corse (automobilistiche e non solo)...

anzi, prima di tutto, tieni presente che trovo Formula Dé (e Formula D) rivoltante e di noia pazzesca.

Per le mie esperienze il top assoluto è, al momento, Rallyman che però ha il "difetto" di essere (in quanto simulazione rallistica) una gara a tempo e non di gruppo, ovvero parte il primo, dopo un paio di turni di gioco del primo parte il secondo e cosi via... altre considerazioni da fare sono alcuni punti "spiazzanti del gioco", chi arriva primo non sempre vince, se tu mi superi in corsa non è assolutamente detto che tu abbia fatto un tempo migliore del mio e non sempre (anzi quasi mai) fare più caselle è il modo migliore per fare il miglior tempo... se accetti queste tre cose come "non gravi" Rallyman è da comprare a occhi chiusi.

Ho trovato anche molto interessante, di recente, Legend: History of the 1000 Miglia, gioco italiano sull'omonima gara; anche qui lo stesso "problema", si tratta di un gioco a tempo...

Terzo gioco di corse molto interessante, ma in questo caso bacato da un sistema di gioco troppo lento per renderlo veramente praticabile è Bolide, in cui non c'è alcuna casualità ma tutto è basato sul principio fisico che guida le auto nelle curve... come detto, molto interessante ma quasi ingiocabile.

Uscendo dall'ambito strettamente automobilistico ho trovato decisamente piacevole da giocare (e non stupido) Leader 1 (eventualmente con l'espansione Hell of the North), ma per questo ti consiglio di prima di fare un giro su BGG a leggerti tutte le discussioni a proposito delle possibili varianti sul regolamento (alcuni lo chiamano Leader 2).

Ho anche Um Reifenbreite ma non sono mai riuscito a giocarlo.

Dalla lettura del regolamento mi ha incuriosito anche Bisikle, ma si tratta di un gioco di destrezza tipo "Pitch Car".

se invece non interessa minimamente la simulazione anche Snow Tails (sleddog) e Powerboat (motoscafi) possono essere interessanti...

Resta il fatto che, se non ti disturba la gara a tempo, il primo citato è assolutamente obbligatorio.

I miei due cent...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda acidshampoo » 22 mar 2013, 12:47

Grazie mille! Ora ho un po' di titoli su cui documentarmi e studiarne il regolamento. Fra tutti, Leader 1 era già nella mia wish-list. Ma ti chiedo: Giro D'Italia è considerabile una sua pura riedizione o ha tracciati diversi per cui è possibile usarlo come un'espansione?

Altra cosa: i giochi di corsa della Ghenos come sono? Mi riferisco a Formula 1, MotoGP e Lamborghini Official Race Game.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda ConteGoblin » 22 mar 2013, 13:01

acidshampoo ha scritto:Altra cosa: i giochi di corsa della Ghenos come sono? Mi riferisco a Formula 1, MotoGP e Lamborghini Official Race Game.

MotoGP è banale, giocabile aggiungendo la variante creata da Dimo e Yoghi di TdGLodi, per il resto è un gioco dell'oca.

Gli altri della Ghenos sono fatti per sfruttare i diritti. Banalissimi come giocabilità, discreti i materiali (perché ci sono le macchinine e le immagini ufficiali). Non ne ho ancora trovato uno che abbia una meccanica accattivante.

Forse l'unico che potrebbe valere, ma non l'ho mai provato, è il vecchio Bolide.

Altri giochi di corse da considerare:

Road Kill Rally: sempliciotto ma l'idea di calpestare le vecchiette non è male.

Mississippi Queen: bello, sia come materiali che come gioco, tosto pur restando di facile apprendimento.

K2: checchè se ne dica, è un gioco di corse!

Whitewater: semplice, banale, poco controllabile, ma pur sempre da tenere d'occhio.

Pamplona: sempliciotto e cattivello, ma non un vero e proprio gioco di corse!

Slalom: simpatico, ma lascerei perdere... ;)

Per quanto riguarda Rallyman, è un gioco che ha molta più interazione di quanto venga accreditato. Sì, è vero, è una gara sul tempo più che sulla posizione d'arrivo, ma ci si possono fare delle gran cattiverie. Come sporcare le curve (certo, lì vai a fondoschiena, però si può), o fare da tappo per far perdere velocità agli altri. E' un gioco dove bisogna considerare molte variabili, contiene un po' di "push-your-luck", aste (se usi le regole da torneo e giochi con l'espansione dirt) e molto altro. Al momento, Rallyman è secondo me il meglio presente sul mercato. Occhio, però, perché l'editore sta per chiudere, accaparratelo adesso o diventerà difficile trovarlo ancora. Rallyman è attualmente distribuito da Ghenos.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda playagame » 22 mar 2013, 13:10

Concordo con ConteGoblin riguardo i giochi sotto licenza.
Un gioco molto simpatico e abbastanza bastardo potrebbe essere Fast Flowing Forest Fellers credo sia unico come ambientazione...(e dalle F nel titolo intuisci di chi è :grin:)

Oppure della Ghenos ci sono Bolide e Pamplona.
Profilo ufficiale dell'editore PLAYAGAME EDIZIONI e dello store PLAYAGAME
Il nostro filo diretto per qualsiasi domanda inerente ai nostri prodotti editoriali - LINK FILO DIRETTO
Per qualsiasi domanda/richiesta/problema inerente allo store CLICCA QUI per contattarci.
Offline playagame
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Mercatino: playagame

Messaggioda Iago » 22 mar 2013, 13:17

ConteGoblin ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Altra cosa: i giochi di corsa della Ghenos come sono? Mi riferisco a Formula 1, MotoGP e Lamborghini Official Race Game.

MotoGP è banale, giocabile aggiungendo la variante creata da Dimo e Yoghi di TdGLodi, per il resto è un gioco dell'oca.

Gli altri della Ghenos sono fatti per sfruttare i diritti. Banalissimi come giocabilità, discreti i materiali (perché ci sono le macchinine e le immagini ufficiali). Non ne ho ancora trovato uno che abbia una meccanica accattivante.

Forse l'unico che potrebbe valere, ma non l'ho mai provato, è il vecchio Bolide.

Concordo in toto con le valutazioni del Conte...

ConteGoblin ha scritto:K2: checchè se ne dica, è un gioco di corse!

Anche sta volta hai ragione... mi ero dimenticato di K2 ma è decisamente vlaido anche lui...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda pjojo » 22 mar 2013, 13:19

Se ti interessa Leader 1, prendi Hell of Norh, che non è un'espansione ma l'ultima versione del gioco. Il regolamento è migliore di Leader 1 e anche i materiali (ciclisti su tutti). Rallyman te lo consiglio molto.

Per i cavalii Winner's Circle nella sua semplicità è molto divertente, secondo me merita molto. E' vero è introvabile, ma io un mesetto fa sono riuscito a trovarlo su ebay :D
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Goblons: 120.00
Mercatino: pjojo

Messaggioda morris » 22 mar 2013, 13:30

io ti consiglio anche pitchcar è mooolto divertente anche se ti occupa molto spazio 8) ma è bello anche per quello :grin:
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda Pey » 22 mar 2013, 14:46

Se vuoi uscire dal mondo delle corse automobilistiche, ma avere sempre un gioco di corse, prova a dare un occhio a Leaping Lemmings.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda acidshampoo » 22 mar 2013, 15:16

ConteGoblin ha scritto:
K2: checchè se ne dica, è un gioco di corse!

Questo già ce l'ho! Un capolavoro di tensione e ansia. E non sono riuscito a trovare niente di paragonabile quanto a "emozioni". Ad oggi il mio gioco da tavolo preferito. Grande Adam Kaluza.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda -ea- » 22 mar 2013, 19:05

Torno in topic:

A me TOP RACE piace molto. anche se come detto è di scommesse e non di corse. Il gioco fila via liscio, si spiega in poco tempo e risulta divertente, con molte bastardate da poter fare (e ricevere).
Io te lo consiglierei sinceramente, anche se son stati fatti nomi più attinenti alla parola "corse".
Se guardi la mia collezione vedrai che ci sono molti giochi di corse, visto che è un genere che mi piace molto.

Per i giochi della Ghenos, trovo molto potenziale in F1 Officially Licensed Boardgame, sul quale sto scrivendo (piano piano) delle varianti che lo rendono molto interessante.
Comunque il gioco anche così com'è non è proprio da buttare via...
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 865.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan

Messaggioda randallmcmurphy » 23 mar 2013, 3:49

ConteGoblin ha scritto:

Quale variante??
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Prossimo