giochi di deduzione e investigazioni superiori all'ora

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: giochi di deduzione e investigazioni superiori all'ora

Messaggioda odlos » 5 apr 2015, 9:55

trabakko ha scritto:Ma sbaglio o sono tutti cooperativi? Nulla simile a cluedo, dove il primo a risolvere vince?

Se cerchi qualcosa alla Cluedo prova a valutare Il Mistero dell'Abbazia, da quel che ricordo non è esattamente il primo che scopre il colpevole a vincere, c'è un sistema di PV che vengono accumulati già durante la partita in base alle diverse caratteristiche azzeccate, però il principio è molto simile.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 5 apr 2015, 9:59

Sherlock Holmes o Tragedy Looper o Lettere da Whitechapel.
Il primo è cooperativo puro, gli altri due del tipo "tutti vs uno".

Oppure deduttivi tutti contro tutti, puoi vedere Nel Nome della Rosa o Alchimisti.

Lascia perdere La Furia di Dracula :asd: (vediamo se ci riusciamo a pag.1) che oltre ad essere talmente ambientato da essere ribattezzato "la FUGA di Dracula" è lungo e noioso all'inverosimile e il fattore deduttivo è subordinato alla fortuna :D (basterà?)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda AkioSix » 5 apr 2015, 10:11

Effettivamente Alchimisti potrebbe fare per te se non cerchi un coop o semi coop. Io non l'ho preso solo perché mi spaventa un po' il regolamento forse troppo corposo per il genere, ma mi intriga tantissimo. Leggiti qualcosa che di recensioni c'è ne sono parecchie.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Stephanus » 5 apr 2015, 12:11

trabakko ha scritto:Nulla simile a cluedo, dove il primo a risolvere vince?

Mi è tornato in mente Sleuth. Non l'ho ancora provato ma penso che lo farò presto.
Offline Stephanus
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Stephanus
Mercatino: Stephanus

Messaggioda DANDAT » 5 apr 2015, 18:21

Agzaroth ha scritto:Lascia perdere La Furia di Dracula :asd: (vediamo se ci riusciamo a pag.1) che oltre ad essere talmente ambientato da essere ribattezzato "la FUGA di Dracula" è lungo e noioso all'inverosimile e il fattore deduttivo è subordinato alla fortuna :D (basterà?)

Dai che cattiverie, a me la Fuga di Dracula piace, molto più di Whitecappella :sisi:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: DANDAT

Messaggioda LelePikachu » 5 apr 2015, 18:44

Nessuno a consigliare Mistery Express? Lo faccio io allora
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda Shooock » 5 apr 2015, 22:20

Whitecappella é stupendo!!! Spiega perfettamente il livello del gioco. Cmq dire che in FdD il valore deduttivo é subordinato alla fortuna é davvero capire tutto del gioco, ma che ESPERTONE che sei. Inoltre se proprio vogliamo essere precisi, il fatto che Dracula fugge é proprio in linea col libro, cioé l'ultima cosa che si possa fare parlamdo di FdD é davvero criticare l'ambientazione... Che poi fa anche ridere il lamento sul fattore fuggitivo, sta li la deduzione sul movimento nascosto, ma che volevate uno skirmish? Poi come ho sempre detto FdD é un gioco difficile, l'80% del piacere nel giocarlo dipende dalla bravura di chi fa Dracula.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Agzaroth » 6 apr 2015, 8:34

Ragazzi la Furia di Dracula è un giocone. Comprate e toccate con mano.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda steteo » 6 apr 2015, 8:41

Agzaroth ha scritto:Ragazzi la Furia di Dracula è un giocone. Comprate e toccate con mano.
interessante Agz, l'ho sempre visto oggetto di grandi stroncature...ed ora il tuo autorevole commento. Mi dici di piu'? Cosa lo rende un gran gioco? Grazie ciao.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Agzaroth » 6 apr 2015, 8:48

steteo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Ragazzi la Furia di Dracula è un giocone. Comprate e toccate con mano.
interessante Agz, l'ho sempre visto oggetto di grandi stroncature...ed ora il tuo autorevole commento. Mi dici di piu'? Cosa lo rende un gran gioco? Grazie ciao.

Chiedi a Shoook, è lui l'esperto di giochi da tavolo. Io mi rimetto al suo parere.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda steteo » 6 apr 2015, 8:53

Agzaroth ha scritto:
steteo ha scritto:

Chiedi a Shoook, è lui l'esperto di giochi da tavolo. Io mi rimetto al suo parere.

Scusate ma non avevo colto gli ultimi scambi di opinioni.

Allora attendiamo la rinascita di Dracula..

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda TheTaliesin » 6 apr 2015, 22:41

Ciao Steteo, farotti sapere: il difetto della lunghezza di cui parla Agz lo conoscevo e ci passerò sopra...se abbiamo 2 ore da dedicare possiamo pure aggiungere anche altri 30 minuti se riesce a meritare.... risolvendo il discorso della fuga: qui ho rimediato con una modifica grafica al tabellone come da suggerimenti su Bgg, facendo Dracula più forte dal tramonto all'alba e viceversa per i cacciatori....Stay tuned, prima o poi lo proverò! :-)
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 300.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda steteo » 6 apr 2015, 22:53

TheTaliesin ha scritto:Ciao Steteo, farotti sapere: il difetto della lunghezza di cui parla Agz lo conoscevo e ci passerò sopra...se abbiamo 2 ore da dedicare possiamo pure aggiungere anche altri 30 minuti se riesce a meritare.... risolvendo il discorso della fuga: qui ho rimediato con una modifica grafica al tabellone come da suggerimenti su Bgg, facendo Dracula più forte dal tramonto all'alba e viceversa per i cacciatori....Stay tuned, prima o poi lo proverò! :-)
Ciao Mitico! Attendo notizie allora.. ;-)

Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda TheTaliesin » 6 apr 2015, 23:45

steteo ha scritto:
TheTaliesin ha scritto:Ciao Steteo, farotti sapere: il difetto della lunghezza di cui parla Agz lo conoscevo e ci passerò sopra...se abbiamo 2 ore da dedicare possiamo pure aggiungere anche altri 30 minuti se riesce a meritare.... risolvendo il discorso della fuga: qui ho rimediato con una modifica grafica al tabellone come da suggerimenti su Bgg, facendo Dracula più forte dal tramonto all'alba e viceversa per i cacciatori....Stay tuned, prima o poi lo proverò! :-)
Ciao Mitico! Attendo notizie allora.. ;-)

Ma figurati: puoi vedere tu stesso qui ( io l'ho stampata su carta adesiva e messa sul tabellone..è venuto benissimo )

https://www.boardgamegeek.com/camo/d998 ... 322e6a7067

Per il discorso lunghezza & fortuna ci sono altre varianti, sempre su bgg, ma non vorrei snaturare troppo il gioco già
dalla prima partita ( essendo un fan di Dracula, non potevo non acquistarlo diversi anni orsono :twisted: );
questa che ti ho segnalato corregge egregiamente - a detta di molti e senza essere troppo invasiva - un gran difetto del gioco,
rendendo "il principe delle tenebre" più forte e meno fuggitivo! :sava73:....

...e quando tutto andasse male, vai di math trade e ripiegheremo su Vampire Hunters in modalità master :grin:
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 300.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda TeOoh » 7 apr 2015, 9:29

confesso che di "Garibaldi la Trafila" non ne avevo nemmeno mai sentito parlare! :consola: e, ad una seconda confessione, ho controllato su BGG l'esistenza, perchè il titolo mi sembrava una trollata.

Ora ho una simpatica scimmietta che inizia a farmi cercare più info.... in quanti dà il meglio? Senza diventare cento ore di gioco come Whitechapel intendo quando lo si gioca in full?
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi