giochi di deduzione e investigazioni superiori all'ora

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: giochi di deduzione e investigazioni superiori all'ora

Messaggioda DANDAT » 7 apr 2015, 10:15

TeOoh ha scritto:confesso che di "Garibaldi la Trafila" non ne avevo nemmeno mai sentito parlare! :consola: e, ad una seconda confessione, ho controllato su BGG l'esistenza, perchè il titolo mi sembrava una trollata.

Ora ho una simpatica scimmietta che inizia a farmi cercare più info.... in quanti dà il meglio? Senza diventare cento ore di gioco come Whitechapel intendo quando lo si gioca in full?

TeOoh sei un grande! complimenti per le tue recensioni minute :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda TeOoh » 7 apr 2015, 11:10

grazie DANDAT! :alcolico:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda acidshampoo » 7 apr 2015, 13:25

TeOoh ha scritto:confesso che di "Garibaldi la Trafila" non ne avevo nemmeno mai sentito parlare! :consola: e, ad una seconda confessione, ho controllato su BGG l'esistenza, perchè il titolo mi sembrava una trollata.

Ora ho una simpatica scimmietta che inizia a farmi cercare più info.... in quanti dà il meglio? Senza diventare cento ore di gioco come Whitechapel intendo quando lo si gioca in full?

Il gioco scala molto bene ma il numero ideale per me è tre giocatori. Uno che fa Garibaldi, due che fanno gli austriaci e parlano al tavolo, fanno ipotesi e scelgono piste davanti a Garibaldi. In due si perde questa chiacchiera e il gioco ne esce meno divertente e teso. Un po' la stessa cosa che in Letters From Whitechapel.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda trabakko » 7 apr 2015, 15:02

A questo punto se teooh fa la recensione di garibaldi aspetto di vederla!
Work Hard, Party Harder
Offline trabakko
Babbano
Babbano

Mercatino: trabakko

Messaggioda TeOoh » 7 apr 2015, 15:20

diciamo che SE ci sarà recensione, andiamo sicuramente in zona estate! :rotfl:

devo ancora:
- leggere il regolamento
- leggere qc impressione in giro
- sondare il terreno se qc lo compra
- inserirlo nel budget giochi di qualche mese
- acquistare
- giocare le solite 4/5 partite
- se voto > ...niente di che... -> recensione!

:pippotto:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda trabakko » 7 apr 2015, 17:01

beh, io posso aspettare, ho comunque tutta una serie di altri giochi che voglio nella collezione, e in ogni caso pochi fondi a disposizione. l'unica cosa che non mi manca è la pazienza, oltre alla voglia di giocare!
Work Hard, Party Harder
Offline trabakko
Babbano
Babbano

Mercatino: trabakko

Messaggioda LordBalod » 7 apr 2015, 17:36

Quoto Lele, Mistery Express è stato snobbato ingiustamente. Un Cluedo più raffinato e più impegnativo, merita
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda acidshampoo » 7 apr 2015, 17:40

LordBalod ha scritto:Quoto Lele, Mistery Express è stato snobbato ingiustamente. Un Cluedo più raffinato e più impegnativo, merita

Bel gioco, effettivamente. E' il Cluedo evoluto, deterministico e bello. Da non confondere con l'altro investigativo della Days of Wonder: il terribile Mystery of the Abbey.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Aibindrye » 7 apr 2015, 18:45

Mystery Express signor gioco.
E LelePikachu può confermare la mia bravura (0 indizi indovinati nei miei giorni migliori :metal: :snob: ) che però, prometto, non inquinerà l'oggettività del mio buon voto :asd:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda LelePikachu » 7 apr 2015, 22:16

Aibindrye ha scritto:Mystery Express signor gioco.
E LelePikachu può confermare la mia bravura (0 indizi indovinati nei miei giorni migliori :metal: :snob: ) che però, prometto, non inquinerà l'oggettività del mio buon voto :asd:

Posso confermare che AiBi andò assolutamente a caso!

.. Però ci prese!

Ci divertimmo davvero tanto su quell'Orient Express. Quelle carte andavano e venivano cosí tanto che pensavamo non ci fosse nemmeno più stato un assassinio... Come scordare Greed????
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda Cianopanza » 8 apr 2015, 14:24

TheTaliesin ha scritto:Ma figurati: puoi vedere tu stesso qui ( io l'ho stampata su carta adesiva e messa sul tabellone..è venuto benissimo )

https://www.boardgamegeek.com/camo/d998 ... 322e6a7067

ahahah wow! l'ho fatta io questa variante :D
l'hai attaccata sul tabellone in maniera definitiva ??? :fly:
L'hai provata? cosa ne pensi? nel vostro gruppo, dracula quanto diventa piu' aggro?

il gioco base lo "detesto", trovo dracula veramente scarso anche (e soprattutto) di notte,
e' decisamente poco attinente al libro il fatto che Dracula debba temere un Lord Godalming qualsiasi :)
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Shooock » 8 apr 2015, 18:06

Cianopanza ha scritto:il gioco base lo "detesto", trovo dracula veramente scarso anche (e soprattutto) di notte,
e' decisamente poco attinente al libro il fatto che Dracula debba temere un Lord Godalming qualsiasi :)

A dire il vero nel libro Dracula non affronta mai i maschi(escludendo la parentesi di Harker), basta uno con una qualche arma e fugge come se non ci fosse un domani. Inoltre se prendiamo la storia del gioco scopriamo che Dracula ha l'obiettivo di creare un nuovo esercito di vampiri, essendo lui nel momento attuale ancora debole.

Tornando al gioco di notte Dracula ha un grande vantaggio:
1) Se l'investigatore è ben equipaggiato, allora Dracula può sempre fuggire;
2) Se l'investigatore non è ben equipaggiato (incontri e eventi aiutano a creare questa situazione), allora non c'è modo per l'investigatore di ferire dracula.
L'ho ripeto non è uno skirmish, gli investigatori sul campo battaglia sono e devono (anche tematicamente) essere più forti di Dracula.
L'obiettivo di Dracula è fuggire, procreare e attaccare nelle situazioni ideali.

Non dico che è il gioco perfetto, ma la maggior parte (se non tutte) le critiche che provengono dalla Tana su questo titolo derivano su un approccio sbagliato al gioco.
C'è un elemento di combattimento, ma già è bilanciato di suo tramite carte. Cioè non capisco come io che ho fatto almeno 30 partite a questo gioco posso dire che a prescindere dai lanci di dado alla fine ha vinto sempre quello che ha creato una pre-strategia migliore, e persone che ne hanno fatte mezza parlano del titolo più fortunoso del mondo.

Esempio (Partita fatta ieri pomeriggio): Metto i miei investigatori 2 a Napoli , 1 a Varna e 1 ad Edinburgo, cercando di nascosto di influenzare il posizionamento di dracula nell'Europa dell'Ovest. Influenza che va a buon fine perchè dopo 3 turni, Van Helsing dopo essersi imbarcato, viaggiato e sbarcato a Lisbona scopre la tracce di Dracula. Inoltre tramite cavalli veloci anche i 2 a Napoli riescono ad avvicinarsi a Dracula. 1 o 2 turni precedenti c'è il combattimento di Gruppo contro Dracula di giorno, la velocità nello scovare Dracula però è risultato un arma a doppio taglio, gli investigatori avevano solo 2 coltello e 1 pistola, Dracula inoltre era ben protetto con un Servitore provvisto di Pistola e Coltello e di 2 Eventi Servitore Implacabile. Risultato: Mina "muore" contro il terzo Servitore...
Cosa abbiamo imparato oggi?:
1: Una buona gestione del movimento, della mappa e di cosa si vuole fare nel futuro supera ogni "Notizie dei Giornali".
2: Ha vinto la battaglia chi è stato più fortunato coi dadi?: Sicuramente. Però notiamo che ne Dracula ne gli Investigatori si erano preparati al combattimento, gli Investigatori hanno pagato il fatto di essere troppo precipitosi. Ma se analizziamo la situazione, dove hanno ulteriormente sbagliato gli investigatori? Hanno continuato a combattere contro il servitore, arrivati al terzo servitore(ma acnhe al secondo) anche se fuggivano poteva essere vista come una vittoria per gli Investigatori(avevano sottrato Dracula da due carte evento molto potenti.) e quindi potevano riposarsi per uno scontro futuro(inoltre conoscevano la posizione di Dracula e quindi gli potevano stare dietro). Gli Investigatori hanno fatto molti più errori di Dracula e si sono ritrovati a pagare le conseguenze. Ma cosa succedeva se vincevano gli Investigatori, in quel caso era Dracula ad aver sbagliato a non fuggire di giorno. Questo fa capire che le situazioni di pura fortuna, le creano stesso i giocatori, in questo scenario i giocatori hanno affidato il gioco alla fortuna e gli Investigatori hanno perso Mina, in uno scenario più conscienzioso Dracula doveva fuggire ed aspettare le tenebre per giostrarsi meglio la situazione e gli Investigatori non dovevano proprio attaccare(o fuggire dopo un tot di round).
Ed è questo Furia di Dracula, cercare di sfruttare e costruire delle finestre di opportunità, se si gioca di pura fortuna ovvio che poi se ne esce con le frasi "un gioco dove il fattore deduttivo è subordinato alla fortuna".

Detto questo mi dispiace che non piaccia, affidatevi ad altri giochi, la situazione descritta sopra fa cpaire perchè questo è un gioco difficile da giocare.

Ci sono dei difetti, è vero non è il gioco perfetto, ma colpiscono altri fattori mai quelli descritti qui in Tana: difetti quali: la carta Evasione o il costo del movimento in mare da parte di Dracula poco incisivo.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda TheTaliesin » 8 apr 2015, 19:10

@ cianopanza: come scrivevo l'ho moddatto a furor di popolo ma ancora non provato... E non voglio cambiare altro altrimenti rischio di cambiare tutta la bella impalcatura descritta in alcuni post.... Se non mi piacerà... Mathtrade :-) ed a te? Come ti è parsa la modifica?
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 300.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda Cianopanza » 8 apr 2015, 19:48

Shooock ha scritto:A dire il vero nel libro Dracula non affronta mai i maschi(escludendo la parentesi di Harker), basta uno con una qualche arma e fugge come se non ci fosse un domani.

Mmm... fa fuori l'intero equipaggio del Demeter
cinque marinai, due ufficiali in seconda, il cuoco e il capitano
(... e Dracula non perde sangue ad andar per mare :asd:)

Il nosferatu non muore come l'ape dopo aver punto una volta. Diventa solo più forte [...]
Questo vampiro che si trova tra di noi è di per sé forte come venti uomini; ha un astuzia più che mortale, perché la sua astuzia è cresciuta nelle ere - Dal diario di Mina Harker - 30 settembre [Cap. XVIII]

Ecco... mi è venuta voglia di rileggerlo...

Shooock ha scritto:Gli Investigatori hanno fatto molti più errori di Dracula e si sono ritrovati a pagare le conseguenze.

Ottimo resoconto. A Dracula non conviene per nulla attaccare, se non per l'appunto Mina, se e solo se sfornita di armi decenti. I servitori fanno da ostacoli in difesa e sì... i giocatori si sono intestarditi a dadeggiare contro un bel po' di servitori... In un gioco da due ore abbondanti potevano tranquillamente fuggire e continuare il braccaggio subito dopo.
Ultima modifica di Cianopanza il 8 apr 2015, 21:09, modificato 2 volte in totale.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Shooock » 8 apr 2015, 20:05

Cianopanza ha scritto:
Shooock ha scritto:A dire il vero nel libro Dracula non affronta mai i maschi(escludendo la parentesi di Harker), basta uno con una qualche arma e fugge come se non ci fosse un domani.

Mmm... fa fuori l'intero equipaggio del Demeter
cinque marinai, due ufficiali in seconda, il cuoco è il capitano
(... e Dracula non perde sangue ad andar per mare :asd:)

Il nosferatu non muore come l'ape dopo aver punto una volta. Diventa solo più forte [...]
Questo vampiro che si trova tra di noi è di per sé forte come venti uomini; ha un astuzia più che motale, perché la sua astuzia è cresciuta nelle ere - Dal diario di Mina Harker - 30 settembre [Cap. XVIII]

Ecco... mi è venuta voglia di rileggerlo...

Vero però devi tener presente anche del morale bassissimo su quella nave, come riportato dal capitano nei resoconti... In un tempo di pura superstizione penso che la paura valeva molto più di qualsiasi arma si poteva utilizzare... Ovviamente era più forte di un uomo normale, però contro i protagonisti non c'è mai un vero scontro, a parte il finale dettato più dall'obbligo che dal volere.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi