Giochi di Guerra: do 16 maggio

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Giochi di Guerra: do 16 maggio

Messaggioda Babs » 9 apr 2010, 19:50

Ciao a tutti!

la Tana dei Goblin partecipa all'evento WARGAMES DAY (GS Tridimensionali) del 16 maggio con una giornata dedicata ai "giochi di guerra".
Tutti gli appassionati del genere propongano pure giochi, incontri, demo e partite: scatenatevi!
:)

saluti

Babs
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Goblons: 2,350.00
Mercatino: Babs

Commands & Colors Ancients

Messaggioda Rabdomante » 10 apr 2010, 11:32

Ciao Babs,
le mie proposte sono: Commands & Colors Ancients e Twilight Struggle.

Mi rendo disponibile per fare demo e per organizzare partite, con le mie copie.

Fammi sapere qualcosa di più sugli orari dell'iniziativa.

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Rabdomante

Re: Commands & Colors Ancients

Messaggioda Babs » 10 apr 2010, 13:48

ciao! mi sembrano due ottimi titoli!

per gli orari, beh dipendono da te, visto che sei tu il "dimostratore" ;)
Dimmi tu, quindi :)
saluti

Babs

PS se ci sono altri che desiderano o prenotarsi per le demo oppure proporre altri tavoli, ben vengano!

saluti

Rabdomante ha scritto:Ciao Babs,
le mie proposte sono: Commands & Colors Ancients e Twilight Struggle.

Mi rendo disponibile per fare demo e per organizzare partite, con le mie copie.

Fammi sapere qualcosa di più sugli orari dell'iniziativa.

Saluti.
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Messaggioda Rabdomante » 10 apr 2010, 17:52

Ciao Babs,
ho visto ora la locandina dell'evento.

Può essere utile 14.00 - 18.00? Dimmi tu... che ne pensi?

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Babs » 10 apr 2010, 22:06

ottimo!
:)

grazie e ciao!

Babs

Rabdomante ha scritto:Ciao Babs,
ho visto ora la locandina dell'evento.

Può essere utile 14.00 - 18.00? Dimmi tu... che ne pensi?

Saluti.
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

=WARGAMES DAY 2010=

Messaggioda Rabdomante » 11 mag 2010, 10:43

Ciao a tutti,
domenica 16 maggio, presso la Casa dei Giochi di Milano (Via Sant'Uguzzone 8 ) si svolgerà il programmato WARGAMES DAY 2010. L'orario della manifestazione è 10.00-18.00 e l'ingresso è libero.

Come da richiesta di Babs, mi sono reso disponibile nella fascia oraria 14.00-18.00 per fare demo e per organizzare partite, proponendo i due titoloni: Commands & Colors Ancients e Twilight Struggle.

;)

Saluti.
Ultima modifica di Rabdomante il 14 mag 2010, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Umb67 » 14 mag 2010, 13:38

Direi che posso considerarmi disponibile pure io, anche dalla mattina, così magari si riesce anche ad organizzare qualcosa di più lunghetto. Potrei portare i seguenti, entrambi famosissimi:

Conflict of Heroes: Awaking the Bear - Gioco tattico a livello di squadra, facile e veloce da spiegare e da giocare.

Paths of Glory - Il più famoso gioco strategico "card driven", simula tutta la 1a Guerra Mondiale, con mappa punto-a-punto.

E, se interessa, potrei aggiungere anche:

Europe Engulfed - Gioco a blocchi che simula la 2a Guerra Mondiale a livello strategico, su una bellissima mappa senza esagoni (a zone). E' una sorta di versione "seria" di Axis&Allies.

Sono tutti e 3 giochi che hanno una votazione molto alta sul forum, quindi dovrebbero andare bene :)
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda Rabdomante » 14 mag 2010, 14:32

Ciao Umb67,
più siamo, meglio é. ;)

Se sei disponibile dalla mattina, toccherà a te presidiare il fortino. Un pò prima delle 14 arriverò anch'io sul pezzo, in compagnia dell'amico Vance. A quel punto ci divideremo in 3 lo spazio disponibile, e se non dovesse essere sufficiente per tutti i titoli, preferisco rinunciare a Twilight Struggle (più complesso) a favore di Commands & Colors Ancients magari in versione EPICA, ma di un genere sicuramente più "divulgativo".

8)

Vedremo...

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Umb67 » 17 mag 2010, 13:10

Mini report della giornata:

Avevamo a disposizione 4 tavoli, io me ne sono appropinquati 3, con Conflict of Heroes, Europe Engulfed, Paths of Glory e Twilight Struggle, l'ultimo tavolo era a disposizione dell'amico con Wings of War. Al pomeriggio, abbiamo fatto spazio per aggiungere anche Command & Colors Ancients.

Alla mattina c'è stato praticamente un assalto al tavolo di Wings of War, complice il bel tappetino e la nutrita collezione di miniature, unita all'estrema semplicità delle regole che permette di giocare 10 minuti dopo la spiegazione, ha attirato parecchi giocatori, alcuni molto giovani! Sono state giocate diverse partite, e direi che i minorenni hanno fatto più bella figura dei "grandi"...

Dopo pranzo è arrivato Rabdomante con C&CA e si è cimentato con i Cartaginesi nella battaglia di Zama contro Paperoga: hanno vinto i Romani di buona misura! Anche se Paperoga non aveva mai giocato, probabilmente non ha avuto difficoltà, perchè già conosceva Memoir 44, che usa lo stesso sistema.

Nel frattempo, ho presentato Conflict of Heroes a due simpatici padre/figlio di Verona, abbiamo giocato allo scenario introduttivo e le mie gloriose unità sovietiche hanno perso...complimenti al mio avversario quindicenne, che alla prima partita ha sconfitto un (ormai arrugginito) ex. giocatore di Advanced Squad Leader... Conflict of Heroes si dimostra un gioco geniale, che riesce a sfatare il mito che i giochi tattici con esagoni devono essere per forza difficili, lunghi e impossibili da introdurre ai nuovi giocatori. La sua caratteristica migliore, è che è veloce e scorrevole, sembra quasi un RTS da PC...

Sono riuscito anche ad illustrare a varie persone i due diversi sistemi di gioco di Paths of Glory e Europe Engulfed, ma non si è giocato, in quanto sono entrambi giochi da 6-8 ore, quindi non si poteva cominciare al pomeriggio, però in generale hanno suscitato un buon interesse.

Infine siamo passati a Twilight Struggle: ho spiegato il gioco a Paperoga che ha preso i Sovietici, e siamo riusciti ad arrivare al turno 7 (alle 18:30 sono dovuto scappare...), abbiamo fatto una partita piuttosto in bilico, con l'indicatore dei punti Vittoria che si spostava continuamente tra le due parti. Positivo comunque il fatto, che il gioco è piaciuto, sicuramente è uno dei più adatti per avvicinare i giocatori di "Euro" al genere wargames/strategico.
Ultima modifica di Umb67 il 18 mag 2010, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

WARGAMES DAY 2010

Messaggioda Rabdomante » 17 mag 2010, 14:27

Ciao Umb67 e ciao a tutti,
al tuo report dettagliato, aggiungo la mia personale soddisfazione per l'esito della bella giornata. Anche se scontato, segnalo che alla fine è risultata vincente la scelta di spingere i titoli maggiormente divulgativi, ben rappresentati -e qui la differenza la fa il gamer- da prodotti di qualità, quali ad es. CoH, C&C, WoW, ecc...

Alla prossima! :grin:

p.s.: paperoga... mi devi una rivincita! ;)
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Babs » 17 mag 2010, 15:52

bravissimi ragazzi!

un ottimo report e un ottimo lavoro.. anche se non avevo dubbi ;)
Per i Giochi Sforzeschi il tema è più "orientale" ma se volete cimentarvi in qualche demo anche lì.. sono sicura che qualche gioco a tema lo troviamo ;)

hehe

saluti!

Babs
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Torna a TdG Milano: eventi e attività