giochi di miniature per 3 o 4 giocatori

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

giochi di miniature per 3 o 4 giocatori

Messaggioda Aby24 » 14 dic 2017, 13:54

Buongiorno a tutti. Sto cercando un gioco di miniature (non da tavolo) per poter giocare battaglie in più di 2.
Conoscete per caso regolamenti che prevedono modalità multiplayer senza risultare troppo lunghi o forzati?
Io per adesso sono riuscito a trovare solo pulp alley che lascia ai giocatori un'ottima libertà e si presenta come un regolamento per più giocatori. Purtroppo l'ambientazione pulp non ha riscosso molto successo.......
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Aby24

Re: giochi di miniature per 3 o 4 giocatori

Messaggioda Gabbi » 14 dic 2017, 16:48

Stavo per consigliarti proprio Pulp Alley :)
Se l'ambientazione pulp non piace, è facile cambiarla. Io lo ho giocato ambientato nell'universo di Warhammer 40K e funziona altrettanto bene :approva:

Altrimenti, Mobile Frame Zero: http://mobileframezero.com/mfz/
E' proprio pensato per essere giocato in più di due. Se non ti piacciono i mech fatti di Lego non c'è problema: è giocabilissimo con altri robot. Noi abbiamo giocato coi modelli di MechWarrior della WizKids.

Per quanto non siano specificatamente pensati per quello, io ho partecipato a campagne sia di Mordheim che di Frostgrave con più di due giocatori sul tavolo. Nella campagna di Frostgrave eravamo sempre in 3 (tavolo rotondo, disposti equidistanti) in quella di Mordheim in 4. Entrambi funzionano alla grande.
Per Mordheim consiglio un piccolo mazzetto che abbiamo recuperato su un qualche sito, ma bastano carte da gioco normali. In pratica ti serve una carta per giocatore, numerate in maniera crescente. Quindi se siete in 4 vi servono 4 carte numerate da 1 a 4. All'inizio di ogni turno si mescolano e si da una carta coperta ad ogni giocatore. Poi si chiamano i numeri, da 1 a 4. Chi ha il numero corrispondente lo rivela e fa il turno. Questo crea un po' di tensione e imprevedibilità, che in un gioco dall'indole narrativa come Mordheim ci sta proprio bene.

In ultimo, un altro gioco che funziona alla grande in 3 (o anche 4) è HeroScape, ma è un po' un ibrido fra tridimensionale vero e proprio e un gioco su plancia.
Inoltre è fuori produzione da anni quindi tanti auguri a recuperare le espansioni a prezzi decenti...
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Aby24 » 15 dic 2017, 1:10

Grazie come sempre per i consigli! Heroscape lo conosco molto bene. Purtroppo non sono riuscito ad accaparrarmi abbastanza miniature per renderlo giocabile piu di un paio di volte all anno...... provero ad adattare pulp alley ad altre ambientazioni.... il regolamento mi piace parecchio. Peccato che sia di schermaglie..... di solito preferisco i giochi che schierano 20 o 30 miniature.
Se non ricordo male Gabbi tu hai giocato a SAGA.... che ne pensi? si potrebbe giocare in 3 o 4? Ho visto un nuovo modulo dedicato al periodo subito dopo la caduta dell'impero romano. molto interessante.......
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda faro59 » 15 dic 2017, 7:57

Saga ci ho giocato in 4, due per parte tanto per provarlo con eserciti templari vs mori.
Non credo sia nativo per 4 giocatori, forse lo avevano adattato per potercelo presentare, ma non mi ricordo. Il gioco lascia il tempo che trova, è uno storico fantasy (molto fantasy), però potrebbe essere un introduttivo magari a qualcosa di più serio, comunque è divertente e poco costoso visto che quasi tutti i periodi storici sono coperti da miniature in plastica...

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Mercatino: faro59

Messaggioda Aby24 » 15 dic 2017, 13:51

Sì decisamente economico (per un gioco di miniature). Lo consideri un introduttivo? A me è sembrato più che un giochino, la meccanica dei dadi ha una componente di gestione risorse interessante. Il fatto che sia storico per me è una valore aggiunto, se strizza l'occhio al fantasy sicuramente è un valore aggiunto per i miei amici.
Ho visto le scatole di modelli in plastica della gripping beast con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Devo solo capire se si riesce a fare un esercito completo con due o tre scatole diverse.
Mi pare che ne avesse parlato Gabbi in un vecchio post........
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda Gabbi » 15 dic 2017, 16:04

SAGA a me piace molto, è l'unico storico che gioco. E si ai giocatori di storico Saga fa un po' storcere il naso, ma loro son fissati che le battaglie si vincono mandando in rotta l'esercito avversario e non uccidendo tutti. Io preferisco un gioco divertente a uno accurato da un pdv simulativo. Dipende molto da cosa interessa a ognuno.
Saga, dicevamo, è proprio un bello skirmish "espanso" (nel senso che si va ben oltre i 10 pezzi. Si gioca a 4 o 6 punti, con 1 punto compri 4 elite o 8 regolari o 12 incapaci). Ha belle meccaniche anche abbastanza originali, al di la dei "dadi Saga" e delle battleboard, c'è anche la meccanica sulla fatica che è interessante: in pratica, puoi affaticare i tuoi guerrieri, per "fare di più", ma questi guadagneranno segnalini fatica. Segnalini fatica che possono essere spesi dall'avversario per ottenere effetti negativi per i tuoi guerrieri. E proprio in questa meccanica sta, secondo me, il motivo per cui Saga è un gioco poco adatto a partite "multigiocatore", perché con più avversari, la meccanica di spesa dei token fatica potrebbe non funzionare altrettanto bene. Ma bisognerebbe provare. Questo per partite multigiocatore "vere", cioè con un fronte per ogni giocatore. Giocare 2vs2 non è molto diverso da giocare 1vs1 e se quello è ciò che cerchi, allora praticamente qualsiasi gioco va bene.

Sullo strizzare l'occhio al fantasy, mah. C'è qualche effetto sulle battleboard. Più che fantasy, è un gioco che in generale va a ricreare le saghe dei popoli coinvolti, più che a simulare battaglie storicamente accurate. Per il fantasy c'è comunque un'espansione fan-made davvero ben fatta. E un set ufficiale limitato con miniature e battleboard che permette di giocare un negromante e la sua orda di zombie. Tra l'altro avevano detto che avrebbero rilasciato le regole gratuitamente, una volta finito lo stock. Ma fin'ora nisba :(

Sui modelli Gripping Beast, si bastano un paio di scatole. Se non ricordo male, con tre scatole ci siamo fatti le bande in due.
Ne avevo parlato qui: saga-e-modelli-alternativi-t72859.html
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda faro59 » 15 dic 2017, 16:36

L'ho definito fantasy perchè di storico ha ben poco, ma ciò non toglie nulla al divertimento, anzi...

Io ero intenzionato a fare un piccolo esercito di templari usando i pezzi teutonici della Fire forge, e un esercito di romani imperiali con gli splendidi pezzi della Victrix

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Mercatino: faro59

Messaggioda Tullaris » 16 dic 2017, 0:12

Confermo che io a Mordheim ho fatto una campagna multigiocatore, in cui abbiamo giocato alcune missioni in 2, altre in 3 e alcune in 4: ci sono dei supplementi apposta per questa modalità.
A volte eravamo tutti contro tutti, altri a squadre, a seconda dell'obiettivo e delle circostanze.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda GIANMARIA » 16 dic 2017, 0:33

DC Universe Miniature Game funziona benissimo a più giocatori, non solo a fazioni ma anche tutti contro tutti.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda JargoBlood » 29 dic 2017, 12:53

Mordheim io e il mio vecchio gruppo l'abbiamo giocato a sfinimento. E' uno dei migliori sistemi creati dalla GW tanto buono che fatta una banda ci si tiene quella praticamente a vita se si vuole (e per questo cestinato dalla azienda stessa). E' emozionante, e se uno dei giocatori svolge il ruolo di narratore (ed insieme si decidono le avventure) può prendere una piega molto interessante. Lo stra consiglio (senza contare che se in serata dovesse mancare uno dei player si può comunque giocare in meno del numero massimo senza stravolgere l'andamento e l'evoluzione dei gruppi di miniature (sono previste ricompense maggiori per chi combatte contro party più forti)
Offline JargoBlood
Babbano
Babbano

Mercatino: JargoBlood

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari