Giochi di un dio minore...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Gabbi » 14 mag 2015, 20:47

Giocato di nuovo ieri sera. Dark Age mi piace sempre di più. Il regolamento è semplice e le partite piuttosto veloci. Ieri abbiamo provato gli obiettivi secondari e ci siamo divertiti un sacco. E' un mazzetto dal quale si pescano due carte con compiti che vanno dall'uccidere un certo tipo di miniatura, o ucciderla a certe condizioni, al controllare zone del campo, fino a cose più complesse tipo uccidi un avversario e poi porta la sua testa su un obiettivo come monito per i tuoi nemici :D
Il fatto che la maggior parte possano essere tenuti segreti fino alla loro risoluzione aggiunge un certo livello di tensione alla partita. Davvero una valida aggiunta.

Al di la di Dark Age, di recente ho ripreso anche Malifaux e DeadZone. Ma entrambi hanno un thread dedicato, eventualmente se ne riparlerà lì :)
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Aby24 » 15 mag 2015, 17:29

non c'è un post dedicato a warmachine/hordes........
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Aby24

Messaggioda Gabbi » 15 mag 2015, 23:25

a mia memoria, ce ne son stati diversi. p. es. viewtopic.php?f=25&t=74429
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Pey » 18 mag 2015, 18:02

Aby24 ha scritto:non c'è un post dedicato a warmachine/hordes........

Oltre ad essere tutt'altro che un gioco sconosciuto (ha un suo forum ufficiale,mi sembra che come vendite sia secondo solo ai sistemi GW).
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Gabbi » 19 mag 2015, 11:34

Ho cercato qualche vecchio thread su Malifaux a cui agganciarmi, ma non ho trovato molto. In realtà di sto gioco si è parlato parecchio in molti thread, ma non ne ho trovato nessuno dedicato. Non so, magari varrà la pena aprirne uno.

Ho ripreso a giocarci (giusto un paio di partite fatte, in verità) e ho quindi dipinto (molto velocemente) una crew.

Immagine

Colorazione super-veloce, giusto per averle dipinte da giocare. Ma come dico in questi casi: meglio così che color piombo (plastica). Tanto più che è una crew che avevo lì perché un amico me l'ha regalata, ma la Gilda non è una fazione che mi piaccia perticolarmente.

Altre immagini: gabbigames.wordpress.com
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Johan » 19 mag 2015, 11:41

Io di Malifaux NON riesco assolutamente a farmi piacere le miniature ed il loro stile... :triste: purtroppo per me quando si parla di skirmish 3D con minia è una cosa che non posso non valutare anche se il regolamento è ottimo.

Per le vendite di Warmahordes... mah, sono dati che nessuno forse ha, di certo in determinati mercati (America su tutti) va fortissimo. Mi risulta stia andando benone anche Warzone :sava73:
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Gabbi » 19 mag 2015, 12:11

Johan ha scritto:Io di Malifaux NON riesco assolutamente a farmi piacere le miniature ed il loro stile... :triste: purtroppo per me quando si parla di skirmish 3D con minia è una cosa che non posso non valutare anche se il regolamento è ottimo.

Comprensibile. Le miniature sono un buon 50% in un tridimensionale. Senza contare che uno deve montarle e dipingerle. Se non ti piacciono, diventa una sofferenza. Cmq non capisco cosa intendi con "stile". Se è lo stile vero e proprio, è cambiato parecchio nel passaggio da metallo a plastica. Le prime sono più rozze, grottesche e caricaturali a volte. Quelle in plastica hanno proporzioni molto più realistiche. In molti casi, io preferivo quelle in metallo, anche se più rozze. Se invece per "stile" intendi tutto il setting steampunk/weird/western/horror, be' allora non c'è nulla da fare :)

Per le vendite di Warmahordes... mah, sono dati che nessuno forse ha, di certo in determinati mercati (America su tutti) va fortissimo. Mi risulta stia andando benone anche Warzone

Qualche tempo fa avevo visto un report in cui Warmachine era sotto solo a 40K (ma sopra a Warhammer Fantasy). Ma non ricordo se era globale o solo relativo agli USA.

Il problema di molti giochi, a dispetto della globalizzazione e di internet che rende (in teoria) tutto accessibile, è che molti sono limitati al loro territorio. Al di la dell'ovvio Warhammer, mi sembra che solo Warmachine possa vantare una diffusione davvero globale.
Malifaux, gioco americano, sembra parecchio diffuso in USA, ma stenta parecchio qui da noi (non parlo solo dell'Italia, ma dell'europa in generale). Non parliamo poi di Dark Age... per contro, giochi europei come Dystopian Wars e Infinity hanno un discreto seguito in Europa (chiaro che l'Italia fa sempre caso a se, ma Infinity è discretamente attivo anche qui da noi), mentre non mi pare di aver notato granché attività in USA.
E' solo una mia impressione..?
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Johan » 19 mag 2015, 13:37

Sì, stile vero e proprio. Rimane troppo caricaturale per me. Anche da un punto di vista concettuale.

Quanto alle vendite concordo su tutto. Per il nostro amato Dark Age c'è da dire che - almeno per quello che leggevo - la CMon è semplicemente concentrata sul mercato americano e non è interessata ad una vera e prorpria espansione sul suolo europeo almeno per ora. Si tratta comunque di un gioco che ha avuto vicissitudini piuttosto travagliate anche se ora ha messo assime il suo zoccolo duro di appassionati (sempre in nord America).

Vero invece che Spartan Games e Corvus Belli vanno benone in Europa e sicuramente meno in Usa. L'Italia è come sempre indietro sebbene piccole ma agguerrite comunità di giochi come Bolt Action, Infinity, Warzone senza menzionare Warmahordes si facciano sempre più forti.
Purtroppo un po' come succede nella politica e nell'economia i vecchi vate del wargames, quelli che "organizzano tornei interregionali e nazionali" e che "il gioco serio ed organizzato la facciamo noi" rimangono ancorati allo stantio Warhammer fantasy e 40K (capita anche in altre parti del mondo ma qui è una comunità decisamente egemone e refrattaria ad ogni cambiamento e ricerca del nuovo e del migliore). Ho smesso di giocare a WHFB anche per quello.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Aby24 » 20 mag 2015, 10:48

Ci sono comunità anche di Bolt Action? :pippotto:
Domanda da niubbo ignorante, in malifaux una crew in media da quante miniature è composta?
Il gioco viene definito skirmish, ma questo termine è un pò abusato secondo me.
Warmachine, ad esempio, viene definito skirmish ma molto spesso lo si gioca a 50 punti con 3/4 unità da 5/10 miniature l'una.
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda Gabbi » 20 mag 2015, 17:53

Malifaux anche si gioca a 35-50 punti, ma le miniature sono molte meno.
Non ci sono squadre, ma solo pezzi singoli. E a memoria non me ne viene in mente nessuno che costi meno di 3 punti, con una media di 5-7, direi. Ad alcuni puoi pure dare degli Upgrade, che alzano ulteriormente il costo per modello. Inoltre puoi tenere da parte alcuni punti (in realtà qui chiamati "soulstones") per spenderli durante il gioco per vari effetti. Quindi magari giochi a 35ss ma i pezzi in campo, compresi di upgrade, sono solo 32 o 33ss.
Per farti un esempio, le due squadre con/contro cui ho giocato fin'ora schierano entrambe 6 pezzi a 35 punti (compreso il Master che è gratis, come il Warcaster in Warmachine).
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Aby24 » 11 ago 2015, 9:24

Rispolvero questo post con un nuovo gioco: Chaos in Carpathia.
Qui il link dove lo si può comprare in formato digitale:
http://www.wargamedownloads.com/item.php?item=536
Il gioco è stato prodotto dalla bluemoon manifacturing, una casa americana con vari range di miniature molto interessanti.
Il regolamento ha come ambientazione l'horror gotico, per intenderci epoca vittoriana con Frankestein, Licantropi, Vampiri, Jack lo squartatore, mostro della laguna nera ecc.
Le meccaniche si basano sul sistema di successi ovvero per fare un'azione o attaccare tiro una manciata di dadi (il numero di dadi lanciati dipende dall'abilita del proprio personaggio e da vari fattori strategici) e ogni 4+ è un successo.
Nel gioco c'è il fattore fortuna ma non incide troppo, anzi si può mitigare molto bene usando al meglio la propria warband e l'equipaggiamento.
Il sistema è stato creato soprattutto per essere giocato in modalità campagna molto simile a Mordheim. Ogni giocatore recluta la propria banda, ne sceglie l'equipaggiamento e affronta una serie di partite ad obbiettivi (alcuni mi sembrano molto divertenti e vari) e vede la sua squadra crescere e diventare sempre più potente.
Per adesso ho fatto solo una partita e non abbiamo notato particolari difetti, sicuramente ci rigiocheremo. L'ambientazione è resa molto bene (con tanto di possibilità di acquistare aglio per scacciare i vampiri o infilargli un paletto di frassino nel cuore per distruggerli definitivamente), anche se mi rendo conto possa non piacere a tutti.
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda Mailok » 11 ago 2015, 11:55

Segnalo uno skirmish che sembra interessante, ma non ci metto la mano sul fuoco non avendolo giocato, si chiama Frostgrave ed e' un regolamento edito da Osprey che simula uno scontro tra maghi e le loro warband. I punti forti sono la customizzazione dei maghi (tipologia e quindi spell) e dei componenti della loro warband e il sistema a campagna che ricorda Mordheim, non usa un set specifico di miniature quindi potete usare quelle che avete o i classici standee in cartoncino, non usa un sistema a griglia quindi va bene qualsiasi tavolo. Ha alcuni "difetti" per la modalita' campagna, ma facilmente aggiustabili con houserules se danno fastidio. Qui trovate alcuni link:

https://www.youtube.com/watch?v=m6j8lF9MEC0
http://www.bad-karma.net/some-thoughts- ... ign-system
http://www.lead-adventure.de/index.php?topic=80764
http://www.lead-adventure.de/index.php?board=92.0
http://www.lead-adventure.de/index.php?topic=80811.0
http://www.bad-karma.net/5-reasons-why- ... rostgrave/
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Gabbi » 11 ago 2015, 16:55

Chaos in Carpathia è uno dei (millemila) giochi che tengo d'occhio, senza decidermi o trovare il tempo di provarlo. All'epoca diedi una letta all'edizione gratuita fantasy del Goalsystem e mi aveva lasciato una buona impressione. Sono molto interessato a saperne di più. Se continuate a giocarci, posta ulteriori impressioni, grazie.

Frostgrave non lo conoscevo proprio. Sembra interessante. Cercherò ulteriori commenti in giro...

Di mio, sto continuando con Dark Age (impressioni iniziali confermate, davvero un buon regolamento, peccato solo per alcuni vizi "di forma"), e sto provando da un po' N3, che per i miei gusti ha un po' troppe regole speciali e varianti delle stesse, ma mi sta piacendo comunque parecchio. Rimane comunque abbastanza veloce, e il fatto che (stando a sentire i forum) patisca poco il netlisting è un plus non da poco.
Malifaux sospeso fino a Settembre, quando il mio avversario regolare tornerà dalla campagna :)
Sto pure dando un'occhiata al regolamento di Dropzone Commander, forse lo proveremo proxando i pezzi, poi si vedrà...
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Aby24 » 12 ago 2015, 9:33

Non ti preoccuopare Gabbi! Cic ci ha fatto una buona impressione e continuerem a giocarci! :grin:
Grazie per la dritta su frostgrave, anch'io l'avevo notato ma non mi sono mai interessato.
Mi informerò!
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda Aby24 » 13 ago 2015, 10:15

Che tu sia maledetto Mailok! :grin:
Ieri mi sono informato e oggi ci siamo già comprati il regolamento! Nel week end gli darò una letturina........
Offline Aby24
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari