Giochi di un dio minore...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Mailok » 13 ago 2015, 10:41

Aby24 ha scritto:Che tu sia maledetto Mailok! :grin:
Ieri mi sono informato e oggi ci siamo già comprati il regolamento! Nel week end gli darò una letturina........

Diavolo tentatore sono :evil: :approva: , preso anche io e mi sto' organizzando per fare alcuni test con vassal prima di trovare le miniature (penso che passero' agli standee in carta prima). Vi consiglio di visitare il forum con piu' info che ho trovato http://www.lead-adventure.de/index.php? ... board=92.0 e scaricare questo file per avere le magie in formato carte con una grafica buona http://www.lead-adventure.de/index.php?topic=80369.0 e il pdf con il roster per il wizard editabile in pdf http://www.lead-adventure.de/index.php?topic=80738.0 . Per chiudere darei anche una letta ai fix proposti per la campagna (e anche per il gioco singolo come quello per introdurre un limite al numero di turni) che puoi trovare qui http://www.bad-karma.net/downloads/

p.s. a Novembre dovrebbe partire un kickstarter casereccio fatto dall'autore per la nuova campagna con alcune miniature dentro, la sola campagna dovrebbe costare sui 10 euro circa
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Aby24 » 13 ago 2015, 16:07

Grazie per le info! :grin:
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Aby24

Messaggioda Gabbi » 13 ago 2015, 17:34

Ottimo, fatemi sapere come procede, che le opinioni "di prima mano" sono il motivo principale per cui ho aperto questo thread :)
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Aby24 » 4 set 2015, 9:12

News da Frostgrave!
Ieri sera io ed un mio amico abbiamo iniziato una mini campagna e fatto qualche partita!
Al di là dell'ambientazione che a noi piace moltissimo, ma questo è soggettivo, le partite sono veloci e serrate. Durano meno di un'ora e i pezzi muoiono molto facilmente. Non so se è un caso ma non si sono formati i soliti grossi mischioni a metà del campo ma anzi le partite sono state molto dinamiche (sia io che il mio amico avevamo incantesimi che ci permettevano di spostare i nostri pezzi per tutto il campo.
Il sistema di crescita del proprio mago e di racolta dei bottini (post partita) ci è sembrato ottimo.
Passando ai difetti forse, soprattutto all'inizio con il mago al primo liv., il gioco è un pelo troppo dipendente dal dado.
Altro aspetto da considerare, che non è necessariamente un difetto, è il tiro che, data l'alta mortalità dei pezzi, può risultare spesso decisivo. Bisogna giocare molto sulle coperture e mai lasciare i propri uomini allo scoperto.
Gioco veloce, divertente e consigliatissimo!
Se qualcuno ha qualche dubbio chiedete pure!
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda Gabbi » 4 set 2015, 11:29

Aby24 ha scritto:Non so se è un caso ma non si sono formati i soliti grossi mischioni a metà del campo ma anzi le partite sono state molto dinamiche (sia io che il mio amico avevamo incantesimi che ci permettevano di spostare i nostri pezzi per tutto il campo.

Questo mi rincuora perché un aspetto negativo di cui avevo letto (al di la della campagna) era proprio quello di avere grossi melee lentissimi che duravano per turni. Potrebbe essere dovuto a una cattiva selezione degli incantesimi, stando a quanto dici.
Questo è il difetto, se reale, che più mi fa storcere il naso, se ci presti attenzione nelle future partite e mi sai dire se/quanto si verifica, mi fai un piacere.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Aby24 » 7 set 2015, 16:00

Ti terrò informato Gabbi! :grin:
Non capisco come facciano anche solo a formarsi i mischioni visto che, come ho già detto, le miniature sono facili da buttare giù (anche quelle più corazzate con un minimo di strategia).
Comunque la mia esperienza si limita a 4 partite, quindi vedremo con il tempo.
La scelta degli incantesimi è fondamentale e può cambiare di molto il funzionamento della squadra.
Dopo le partite dell'altra sera ci siamo accorti che gli incantesimi che ti permettono di spostare le tue miniature sono veramente utili, specialmente visto che lo scopo del gioco è prendere i tesori e portarli fuori dal campo.
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda Gabbi » 16 gen 2016, 21:42

Ho provato due nuovi regolamenti generici: il primo dei quali è Hammer Wars.
Nasce per giocare WHFB vs WH40K, ma è un regolamentino che, pur nella sua semplicità (una pagina :grin: ), ha una sua dignità e merita d'esser provato.

Immagine

L'aspetto più interessante è che il proprio "esercito" non viene schierato subito, ma costituisce un "pool" di miniature a cui attingere per evocare, turno dopo turno, i modelli sul tavolo. Quelli distrutti tornano nel pool e sono nuovamente evocabili. In questo ricorda un po' gli RTS per PC. Io l'ho trovato davvero godibile. Non aspettatevi il regolamento con cui vorrete giocare per mesi/anni, ma per una partita ogni tanto è davvero valido. E poi è gratis :snob:

Ne ho scritto più approfonditamente qui: https://gabbigames.wordpress.com/2016/0 ... mmer-wars/
Oppure potete scaricarvelo e leggerlo direttamente, se va bene è più corto del mio post :asd:
Download: https://onepagerules.wordpress.com/port ... mmer-wars/
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Aby24 » 20 gen 2016, 10:07

Molto interessante come regolamento! Sicuramente se lo proverò cambierò ambientazione visto che non vedo il motivo di far scontrare miniature di warhammer fantasy con quelle del 40000! Grazie per avercelo mostrato!
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda Gabbi » 20 gen 2016, 17:59

Aby24 ha scritto:Sicuramente se lo proverò cambierò ambientazione visto che non vedo il motivo di far scontrare miniature di warhammer fantasy con quelle del 40000!

Si, si, in effetti lo proponevo come regolamento "generico". L'idea di far scontrare 40K e Fantasy la vedo più come una scusa, ma il regolamento (nella sua semplicità) è davvero carino e divertente. :approva:
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Gabbi » 22 dic 2016, 11:51

Sto leggendo l'ultimo regolamento Osprey: Rogue Stars, di Sfiligoi.
Come prevedibile è basato sul sistema di Song of... ma ha talmente tante modifiche da risultare quasi un gioco diverso. Tanto per cominciare si può attivare più volte la stessa miniatura, e due insuccessi non causano il passaggio di iniziativa. Al solito si tirano da 1 a 3 dadi (che in questo caso sono a 20 facce) e per ogni successo il modello può fare un'azione. Per ogni insuccesso l'avversario guadagna una reazione. Ogni azione che un modello compie gli assegna un segnalino stress, e i segnalini stress rendono più difficile il tiro di attivazione. Viene da se che quindi è decisamente improbabile che lo stesso giocatore riesca a mantenere l'iniziativa per tutta la partita, dato che anche se è possibile attivare più volte lo stesso modello, sarà sempre più difficile riuscirci visto l'accumularsi di segnalini stress. Quindi c'è il rischio di tirare tre dadi e dare più azioni all'avversario di quante se ne guadagnino per se. Inoltre, con le reazioni ottenute, l'avversario può provare a guadagnare l'iniziativa per se, tiro che è via via più facile in proporzione ai segnalini stress, pin e ferita presenti sui pezzi avversari.
Le azioni che si possono compiere sono moltissime, dato che il gioco è molto più dettagliato degli altri regolamenti di Sfiligoi e ha un piglio molto più "da GdR". Quindi oltre ai soliti muovi, attacca, fai magie (poteri psi, qui) ci sono azioni come "draw weapon", "spot", "prime grenade" e altre deputate all'interazione con l'ambiente: "pick up object", "tech roll", eccetera. Il manuale è denso di tabelle e a un primo impatto intimidisce un po', soprattutto se ci si aspetta il solito regolamento di Sfiligoi. Pare (e sottolineo pare, che ancora non l'ho provato) che però poi il gioco scorra piuttosto fluido, ho letto il report di una partita in cui giocava un bambino di 8 anni.
Si gioca con 4-6 pezzi, l'ambientazione è molto generica e può essere facilmente adattato a qualsiasi setting, dal più serioso a Flash Gordon. Il manuale e la linea di miniature asociate suggeriscono un mood abbastanza avventuroso e poco hard scifi. Da Rogue Trader a Star Wars a Guardians of The Galaxy. Io son molto curioso di provarlo e ho già raggruppato per lo scopo un buon numero di miniature di linee diversissime che avevo in casa. Spero di riuscire a fare una partita durante le feste.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Saul_Dagenham » 22 dic 2016, 13:26

Lo trasferisco dalla wishlist al carrello degli acquisti su Amazon. :sisi:

Assieme a Tomorrow's War, tiè.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Gabbi » 22 dic 2016, 14:17

Ah, mi ispirava. Se non sbaglio è a campagna, una sorta di Necromunda meno fantasy... Se va bene qualcuno nel mio giro lo ha pure. In caso fai sapere che ne pensi.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Gabbi » 31 dic 2016, 20:57

Provato oggi Rogue Stars. Partita velocissima fra due squadre quasi identiche. Non abbiamo nessuna regola per la generazione dello scenario (Mission, Environment) e le due squadre avevano pochissime abilità. Quindi si può dire che abbiamo provato giusto lo "scheletro" del regolamento, il suo impianto base. Devo dire che in effetti, nonostante la mole di tabelle e tratti (sia dei modelli che delle armi) che possono comunque entrare in gioco, il sistema in effetti non è complicatissimo e anzi, ci si prende presto la mano. La partita è stata veloce e brutale, e devo dire che ci siamo divertiti: siamo già d'accordo per riprovarlo la settimana prossima, stavolta completo di tutte le regole. Vedremo come si comporta.

Alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Gabbi » 7 gen 2017, 19:18

Provato ancora Rogue Stars. Uhm. Sarà che ho giocato in condizioni non proprio ottimali (un negozio pieno di bambini urlanti) ma non sono così sicuro che il gioco mi piaccia più di tanto... Non è tanto il numero delirante di tabelle, che una volta raccolte su due fogli (a doppia faccia) sono relativamente gestibili. E non è l'aleatorietà del D20. Ma sono le due cose insieme. Se devo aver a che fare con un regolamento macchinoso che mi costringe a consultare tabelle ogni tiro di dado, va bene, ma l'esperienza deve valerne la pena. Non penso sia il caso di Rogue Stars. In particolare, l'esito dei combattimenti è davvero molto, molto casuale, con i modificatori che la maggior parte delle volte influiscono ben poco sul risultato. Tra l'altro è pieno di modificatori per situazioni così specifiche, che quando finalmente capita che entrino in gioco, ti dimentichi di applicarne gli effetti.
Non so, da una parte mi piace l'idea generale, lo spirito che lo pervade, dall'altra però ho a disposizione regolamenti migliori, giochi che se ci penso, ho sicuramente più voglia di giocare di questo.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Elianto » 27 gen 2017, 15:13

Gabbi ha scritto:Provato ancora Rogue Stars. Uhm. Sarà che ho giocato in condizioni non proprio ottimali (un negozio pieno di bambini urlanti) ma non sono così sicuro che il gioco mi piaccia più di tanto... Non è tanto il numero delirante di tabelle, che una volta raccolte su due fogli (a doppia faccia) sono relativamente gestibili. E non è l'aleatorietà del D20. Ma sono le due cose insieme. Se devo aver a che fare con un regolamento macchinoso che mi costringe a consultare tabelle ogni tiro di dado, va bene, ma l'esperienza deve valerne la pena. Non penso sia il caso di Rogue Stars. In particolare, l'esito dei combattimenti è davvero molto, molto casuale, con i modificatori che la maggior parte delle volte influiscono ben poco sul risultato. Tra l'altro è pieno di modificatori per situazioni così specifiche, che quando finalmente capita che entrino in gioco, ti dimentichi di applicarne gli effetti.
Non so, da una parte mi piace l'idea generale, lo spirito che lo pervade, dall'altra però ho a disposizione regolamenti migliori, giochi che se ci penso, ho sicuramente più voglia di giocare di questo.

Dicevano che era un gioco diverso da Song e invece da quanto leggo mi sembra solo Songs col d20, una mole di modificatori e una complessità che fa perdere il pregio principale dell'originale: la semplicità.

Sarei curioso comunque di provarlo.

2 domande:
-quali sono i regolamenti migliori cui ti riferisci?

-le strutture nelle foto sono in cartoncino? dove l'hai recuperate? il piano è un mat?
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari