Giochi di un dio minore...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Gabbi » 28 gen 2017, 12:29

Elianto ha scritto:Dicevano che era un gioco diverso da Song e invece da quanto leggo mi sembra solo Songs col d20, una mole di modificatori e una complessità che fa perdere il pregio principale dell'originale: la semplicità.

In realtà è abbastanza diverso da SBH. Qui anche se fallisci dei tiri di attivazione l'iniziativa (il turno) non passa automaticamente all'avversario. Per ogni fallimento sul tiro di attivazione (che di base è 8+ su D20) l'avversario ottiene un dado per reagire (al 10+ su d20) o tentare di rubarti l'iniziativa (al 16+ su D20). Inoltre posso attivare lo stesso pezzo più volte in un turno.
Ogni azione (o reazione) che un modello compie genera un segnalino stress. I segnalini stress penalizzano i tiri di attivazione e reazione. Quindi se tiro 3 dadi per attivare un pezzo (che diciamo non ha abilità che modificano il TN, quindi TN8), riesco con due, compio due azioni e poi voglio ri-attivarlo, questa volta il TN sarà 10 (perché avrà su due stress).
I segnalini stress (assieme a pin e ferite) abbassano inoltre il TN del mio avversario per fregarmi l'iniziativa. Quindi più procedo nel turno, più diventa facile per il mio avversario ottenere l'iniziativa.
Il punto è che la tensione che si genera nelle partite di Song of per via della possibilità di perdere l'iniziativa subito e che quindi mi costringe a scelte difficili fra fare prima le cose facili o fare prima quelle importanti (e spesso le due non coincidono) in maniera simile a Blood Bowl, qui un po' si perde. In tre partite, quasi mai ho ritenuto sensato tirare meno di tre dadi. Inoltre, al cambio di turno, chi cede l'iniziativa "pulisce" i segnalini stress, ma chi la ottiene no (tiene quelli eventualmente generati da reazioni). Questo rende meno problematico lasciar ottenere delle reazioni all'avversario. Tanto io sto TN16 per riottenere l'iniziativa devo abbassarlo in qualche modo (se provo a rubare l'iniziativa e fallisco il mio avversario rimuove gratis un segnalino stress o pin, quindi tirarlo a caso non è una buona idea), e il modo principale è che il mio avversario generi stress (oltre a sparargli addosso, naturalmente :asd: ). Che questo stress venga generato durante il mio turno da delle reazioni, o durante il suo turno con delle azioni, poco mi cambia (anzi, meglio forse nel mio turno dove si becca una reazione per volta piuttosto che nel suo quando magari ne ha tre tutte insieme e può completare qualche azione più complessa). Tutto questo per dire che la paura di fallire i tiri di attivazione qui è molto più diluita, rispetto a SBH.

Tutto questo non sarebbe un problema in se. Il gioco è chiaramente rivolto ai giocatori che cercano l'avventura nelle loro partite, certo non ai giocatori di Warmachine. Il punto è che a me il gioco è poi è risultato troppo dipendente da tabelle e modificatori per lasciarmi godere "la storia".

-quali sono i regolamenti migliori cui ti riferisci?

Parlavo in senso lato, non necessariamente a regolamenti alternativi a questo. Malifaux o Dark Age, per esempio.
Ma anche rimanendo fra i "generici" da usare per un piccolo skirmish molto "scenario-driven", Pulp Alley è il primo che mi viene in mente. Davvero divertente e "diverso". E adattabile a qualsiasi ambientazione.

-le strutture nelle foto sono in cartoncino? dove l'hai recuperate? il piano è un mat?

Sono i set ufficiali di Infinity. Li trovi negli starter ma vengono anche venduti a parte e sono piuttosto economici: per circa 10€ ti porti a casa un piccolo mat in carta, 4 edifici e una manciata di container. Sono pensati per essere smontabili e messi via "piatti", e per rinforzarne la struttura hanno dimensioni perfette per infilarci dentro le scatole in cui vengono vendute le squadre di Infinity, ma reggono anche senza. Certo non pensare di poterci mettere una Dreadnought in metallo sul tetto :bua:
Ne esistono 4 varianti (la più recente cambia anche i modelli, non solo le texture, ma è un po' più menosa da montare e smontare).
https://store.corvusbelli.com/products/ ... ry_packs/1
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Elianto » 31 gen 2017, 14:48

Pulp Alley mi è ignoto e indagherò, ha la possibilità anche di gestire scenari tipo WW2 cinematografico o tipo Scifi???

In generale vorrei rimediare 2 regolamenti validi e non troppo complessi per un fantasy e uno scifi generico cosi da poter sfruttare un pò di materiale che ho senza dover prendere poi altre miniature dedicate.

Valutavo Advanced SBH, Deadzone ma non conosco molto altro.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Gabbi » 31 gen 2017, 18:49

Elianto ha scritto:Pulp Alley mi è ignoto e indagherò, ha la possibilità anche di gestire scenari tipo WW2 cinematografico o tipo Scifi???

Nasce per scenari "pulp" (ma dai) ma è adattabilissimo a qualsiasi genere. C'è un blog su WP dedicato a Inquisitor/40K giocato con le regole di Pulp Alley: https://sho3box.com/tag/pulp-alley/
Io stesso quando l'ho fatto provare per la prima volta ad alcuni amici ho adattato lo scenario free a 40K (da scavi archeologici a scavi per manutenzione nell'underhive che rivelano un artefatto, di probabile origine xeno. E ho riadattato le due bande incluse come gang di Scavvies a squadra di Arbites.

Il regolamento in se sembra prendere parecchio da Savage World, ma con alcune intuizioni davvero carine (per dire, anche la vita è espressa in "dadi" e scende di tipo man mano che un pezzo viene ferito. Se un modello ha D8 in una stat, ma è ferito fino a D6, tirerà dei D6 anziché dei D8). Le partite sono basate su scenari, che spesso sono strutturati come storie. Ci sono vari punti con cui interagire sul tavolo, e spesso sono in sequenza, non puoi interagire con uno finché qualcuno non ha interagito col precedente. Tanto è vero che -se non mi ricordo male- puoi schierare dove vuoi sul tavolo, non per forza su lati opposti. Però attenzione: è un gioco che decolla davvero se viene giocato un po' "di ruolo". Per esempio, una delle meccaniche più interessanti è legata ai terreni difficili/pericolosi. Questi permettono all'avversario di giocare una carta da un apposito mazzo sul modello che li sta attraversando. Un conto è se i giocatori giocano le carte annunciando una cosa tipo "due successi su Might o due ferite", ben altro se lo fanno aprendo con un "uhm, il ponte che stai attraversando sembra davvero malridotto...". E' un gioco davvero interessante, se giocato con le persone giuste.

Puoi scaricare regolamento minimo con uno scenario per provarlo gratuitamente da WargameVault: http://www.wargamevault.com/product/116 ... -Start-PDF
Ti servirà anche il Fortune Deck: http://www.wargamevault.com/product/116 ... e-Deck-PDF

In generale vorrei rimediare 2 regolamenti validi e non troppo complessi per un fantasy e uno scifi generico cosi da poter sfruttare un pò di materiale che ho senza dover prendere poi altre miniature dedicate.

Valutavo Advanced SBH, Deadzone ma non conosco molto altro.

Con Pulp Alley giochi il setting che vuoi.

SBH è un regolamento validissimo, anche se forse un pelo troppo generalista. ASBH cerca di ovviare con varie regole aggiuntive (dalle reazioni di Fistful of KungFu a un set di magie più dettagliato e vario di quello di SBH base).

Deadzone mi piace, ha idee interessanti. Però è legato a una linea ben specifica di modelli.

Hai dato un'occhiata a Showdown? In pratica è Savage Worlds riorganizzato come tridimensionale generico.
Lo scarichi gratis da qui: https://www.peginc.com/store/savage-worlds-showdown-2/

Come generico Sci-fi sto valutando anche Void Pirates, che sembra avere lo stesso "mood" di Roguue Stars, ma con un regolamento più snello.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Elianto » 1 feb 2017, 17:55

Una marea di roba su cui indagare e capire... il problema è provare tutto o trovare recensioni dettagliate dei vari regolamenti.

Qualcuno ha mai sentito parlare di Saga della gripping? E qualche regolamento valido specifico WW2?

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Gabbi » 1 feb 2017, 19:22

Elianto ha scritto:Qualcuno ha mai sentito parlare di Saga della gripping?

Se ne era parlato un po', qualche tempo fa: saga-e-modelli-alternativi-t72859.html
E' un regolamento che a me piace molto, veloce e divertentissimo. Le "battle board" sono una bella idea (anche se i dadi custom per usarle sono un po' poco giustificabili). Purtroppo non sono riuscito a giocarlo più di tanto, ma è uno dei pochi storici che mi piaccia. In ogni caso, ne esiste anche una versione fantasy gratuita (che però richiede il manuale base).

E qualche regolamento valido specifico WW2?

Non saprei. Qui a Genova nell'ex Games Academy credo giochino Bolt Action (so che lo stavano lanciando e avevano cominciato a giocarci, non so se poi abbia preso e sia ancora seguito). A me più di tanto non interessava, anche se Konflict 47 (la versione "Weird War") mi intrigava parecchio. Ma costo d'ingresso altino e volume di giochi/regolamenti/soldatini che possiedo e ho giocato giusto un paio di volte o proprio mai, han reso difficile giustificare l'investimento in un ulteriore nuovo gioco.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Mailok » 1 feb 2017, 20:10

Per chi è interessato, sta per essere wippato il sito di one page rules, se volete scaricare qualcuno dei loro regolamenti è il momento giusto :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Gabbi » 1 feb 2017, 21:01

Dovrei avere tutto salvato, ma verifico di avere le versioni più recenti (per quanto non sempre migliori: in Hammer Wars si è persa la meccanica simil-RTS che ne costituiva l'aspetto più interessante). Grazie della segnalazione.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Elianto » 2 feb 2017, 13:22

Gabbi ha scritto:Dovrei avere tutto salvato, ma verifico di avere le versioni più recenti (per quanto non sempre migliori: in Hammer Wars si è persa la meccanica simil-RTS che ne costituiva l'aspetto più interessante). Grazie della segnalazione.

Un metodo rapido per dumpare? il mio vecchio tool non va.

Ma le vecchie versioni non si rimediano?

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Messaggioda Gabbi » 4 feb 2017, 10:49

Non saprei, per visitare vecchi siti si c'è Wayback Machine, ma non recupera tutto. Cmq se vuoi la vecchia versione di Hammer Wars, dovrei averla io.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Johan » 10 feb 2017, 15:43

Ho acquistato il manuale base di Wrath of Kings. L'ambientazione non mi fa impazzire e le miniature sono un po' sui generis però l'ho trovato a 5 € e mi son detto: perché no...
Appena lo provo vi faccio sapere.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda DarthVisari » 14 feb 2017, 13:37

Hola

Qui c'è il manuale aggiornato (PDF ,gratuito e completo) e le carte delle nuove unità e FAQ.

http://wrathofkings.com/ks/

vai su download

saluti
Offline DarthVisari
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: DarthVisari

Messaggioda Gabbi » 14 feb 2017, 21:26

Sto leggendo le regole di DropZone Commander, probabilmente lo proverò a breve. Per ora sembra abbastanza nella norma, a parte le regole per i CQB (il combattimento all'interno degli edifici) che ho letto due volte e ancora non mi è chairissimo :bua:
Vedremo poi all'atto pratico quanto le dropship hanno influenza sul gioco e lo rendono diverso.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Mailok » 14 feb 2017, 22:43

Gabbi, sei il mio skirmish sommelier di fiducia :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Giochi di un dio minore...

Messaggioda Gabbi » 14 set 2017, 20:04

Immagine

Ieri ho provato Tribal: www.wargamevault.com/product/181702/Tribal--skirmish-combat-game
Ho giocato con il solo regolamento base, senza le regole specifiche di una cultura.
Le prime impressioni sono più che positive, davvero un gioco molto interessante. Certo, tutta questa enfasi sull'onore alla fine sembra un po' fuori luogo, non è che in questo senso il gioco sia poi così diverso: devi sempre raggiungere l'obiettivo dello scenario e spedire al creatore quanti più nemici possibili. Però il gioco è davvero divertente e i combattimenti risolti con le carte sono spesso belli tesi.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda GIANMARIA » 16 set 2017, 18:03

Puoi spiegare meglio come funziona il tutto, Tribal intendo.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari