Giochi di un dio minore...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Giochi di un dio minore...

Messaggioda Gabbi » 18 mar 2015, 10:31

Scopro per caso che qui gira gente che prova un sacco di regolamenti minori interessanti, Giochi che magari non meritano un thread proprio perché nessuno risponderebbe. Parlo di Mercs (che in realtà forse un thread suo lo potrebbe avere pure), Wolsung, Guildball, ecc... Apro quindi questo thread per parlare di questi regolamenti. Chiunque provi un gioco poco conosciuto e volesse spenderci due righe per descriverlo, consigliarlo, dirne pregi e/o difetti, è incoraggiato a farlo. Non siate timidi, vogliamo sapere (io almeno, voglio sapere. E' sempre bello conoscere nuovi regolamenti nei quali bruciare lo stipendio :asd: ).

Tipo: di Wolsung che mi dite? L'ambientazione mi piace assai, un bel Stampunk vittoriano "puro" (Malifaux è un misto di generi, Warmachine punta esclusivamente sui robottoni e di vittoriano ha comunque poco e niente).

A brevissimo io vi parlerà di Pulp Alley, bel giochino che stavo scoprendo, messo un po' da parte dall'interesse esploso per Dystopian Wars.

[EDIT] potrebbe essere utile, quando si scrive su un gioco, metterne il nome in grassetto la prima volta che lo si cita. Questo per facilitarne la lettura a chi dovesse scorrere il thread in futuro.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Aby24 » 18 mar 2015, 10:56

Gabbi mi hai battutto sul tempo! Anch'io volevo parlare di pulp alley!
L'ho preso la settimana scorsa ma ho potuto farci una sola partita! Spero nei prossimi giorni di giocarci di nuovo per poter postare le mie prime impressioni che per adesso sono positivissime!
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Aby24

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Simo4399 » 18 mar 2015, 21:15

a me invece piacerebbe aver il vostro pdv su Mercs
ho aderito al ks lo scorso anno e allora.... ;)

nel frattempo resto in ascolto.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9650
Iscritto il: 30 ottobre 2010
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Simo4399

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Johan » 18 mar 2015, 22:35

Rilancio con FANTICIDE.

Si tratta di un misconosciuto regolamento lanciato tramite l'ormai (pare) indispensabile kickstarter - con relative miniature.
L'ambientazione è piuttosto.... come dire... sui generis (ci sono razze indiscutibilmente particolari come centauri pellerossa) ed è fondamentalmente uno skirmish fantasy.

Di per se sarebbe un prodotto a cui, a pelle, non darei un centesimo se... non sapessi che dietro ad un tale progetto ci sono menti come Cavatore e Prestley...!
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2543
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Gabbi » 19 mar 2015, 3:08

Domanda: l'hai provato? Non per spezzare subito gli entusiasmi, ma mi interessa più che altro averi pareri diretti, consigli direttamente dai tavoli da gioco delle persone. Del suggerimento di un gioco per i nomi che ci sono dietro, perdona la franchezza, ma poco mi importa. Se invece lo hai provato, puoi dire qualcosa di più?
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Johan » 19 mar 2015, 9:25

Avevo inteso male le finalità del topic, chiedo scusa. Credevo si potesse parlare liberamente di tridimensionali poco conosciuti per alimentare un po' la cultura generale sull'argomento.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2543
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Gabbi » 19 mar 2015, 10:46

oddio, messa così sembra che ci sia un veto a parlare di qualcosa, e così non è.

lo scopo del mio post però era si un altro, mirato ad avere impressioni "di prima mano" su giochi minori per i quali magari qualcuno non avrebbe aperto un thread (e infatti vedi che ci sono due giocatori di Mercs, un altro utente oltre me che sta provando Pulp Alley, uno che che gioca a Wolsung, ecc). Io in passato per giochi così (Deep Wars, Battlesworn) ho talvolta paerto thread (spesso finiti nell'oblio in pochi giorni) e a volte nemmeno mi son preso la briga di farlo. quello che mi piacerebbe è avere un punto di riferimento per chi prova un gioco, anche una sola volta a una fiera magari, per poter dire "ehi gente, ho provato xxx e sapete che non è male? questa regola qui lo rende abbastanza originale".
questo perché a leggere i claim dei produttori son capaci tutti ma capire se un gioco merita o meno (o se fa per te o no) è un'altra questione. per dire, a me Deep Wars sembrava una figata, e invece l'ho trovato un po' troppo farraginoso, per contro Deadzone mi pareva blando e poco ispirato, leggendo il manuale mi son messo le mani nei capelli, ma alla "prova su strada" si è rivelato genuinamente divertente.

poi oh, se uno vede un gioco e gli pare interessante e vuole chiedere se qualcuno lo conosce, liberissimi. solo non vorrei che sto thread si trasformasse in una gara a chi posta i giochi più strani che riesce a trovare senza un minimo di descrizione. tutto qui.

:)
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Aby24 » 19 mar 2015, 17:02

ok, parliamo di Pulp Alley.
Premetto che ho giocato una sola partita ma intendo approfondire questo gioco perchè secondo me merita.
Il regolamento è snello e scritto abbastanza chiaramente (ho trovato solo un paio di punti lacunosi). Lo si spiega in cinque minuti e dopo la prima partita sai perfettamente giocare.
Ogni giocatore controlla circa una decina di miniature tra cui un leader (la miniatura più forte), un sidekick (la seconda) e una serie di alleati.
Un elemento originale del gioco sono i Plot Point. Per vincere una partita non si deve distruggere l'avversario ma conquistare/risolvere una serie di plot point che vengono nella maggior parte dei casi disposti sul tavolo all'inizio della partita. E vengono conquistati/risolti con una prova di caratteristica. Oltre ai dadi si usano delle carte (scaricabili gratuitamente da internet) che possono essere usate per ostacolare l’avversario in determinati momenti del turno.
L’ambientazione è molto varia e va dai gangster degli anni venti ai grandi viaggi in templi misteriosi alla ricerca di artefatti magici di civiltà perdute. Inoltre il regolamento si può adattare a vari generi (su alcuni forum viene usato per scontri nelle città futuristiche di judge dreed).
Il regolamento è molto cinematografico, e mentre si gioca si ha l’impressione di vivere in un film di Indiana Jones.
La creazione della banda è fondamentale e non è eccessivamente complicata.
E’ possibile giocare in modalità campagna dove di partita in partita si può far crescere la propria squadra acquistando nuovi modelli e/o gadget (per esempio il jetpack).
Di seguito riporto un paio di battle report in inglese dal forum lead adventure:

http://www.lead-adventure.de/index.php?topic=75755.0
http://www.lead-adventure.de/index.php?topic=76716.0
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Aby24

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Normanno » 19 mar 2015, 18:20

Oh, quindi posso chiedere qualcosa su Guildball? Vale la pena, qualcuno l'ha provato?
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Gabbi » 20 mar 2015, 0:22

Come dicevo, stavo provando Pulp Alley pure io prima di imbarcarmi (eh? eh? Immagine) in Dystopian Wars.
Ho provato solo il demo gratuito, ma condivido grossomodo le impressioni di Aby24. Aggiungo solo che l'idea delle carte è davvero carina, ma i giocatori devono "metterci del proprio". Mi spiego: le carte in se presentano un test da fare, fallito il quale si hanno conseguenze, ma la presentazione è decisamente "stringata". Ho fatto provare il gioco a due amici che giocavano le carte senza dire nulla o semplicemente "due successi su XX o niente", che è decisamente avvilente. le carte andrebbero "interpretate" un po' per rendere al meglio, possibilmente in linea col test che poi l'avversario dovrà affrontare, tipo "il laghetto che stai attraversando è abitato da un coccodrillo" oppure "eh, la passerella che stai attraversando mi sembra proprio malconcia..." altrimenti il tutto si riduce a un mero lancio di dadi.
per il resto il gioco è davvero carino, dover dare la caccia ai plotpoint costringe a girare il tavolo in lungo e in largo, dando origine a partite piuttosto dinamiche. il regolamento alla sua base ricorda molto Savage Worlds, con varie differenze, alcune delle quali davvero interessanti, come ad esempio lo stato di salute che è rappresentato da un tipo di dado anch'esso, e man mano che il personaggio viene ferito, diminuiscono le "facce" (da D10 a D8 a D6), e il personaggio non potrà tirare dadi "più grandi", vale a dire che se un personaggio ha, diciamo, 3d10 in Shoot ma la sua salute è attualmente a D8, tirerà 3D8 anziché i suoi D10.
Confermo poi che anche se il gioco è nato con l'ambientazione pulp in mente, lo si può giocare in qualsiasi setting. Io il demo gratuito l'ho ri-ambientato in 40K, trasformando uno scavo archeologico nel ritrovamento di un artefatto di origine xeno nell'underhive di un mondo forgia, cambiando archeologi, thug e avventurieri anni 20 in servitor, enforcers e gangers.

qui il demo gratuito: http://www.wargamevault.com/product/116 ... -Start-PDF
qui le carte: http://www.wargamevault.com/product/116 ... e-Deck-PDF
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Lagoon » 21 mar 2015, 13:46

Io ho Guild Ball (ho preso tutto il prendibile :asd: ) in arrivo, ormai manca poco, questione di poche settimane direi. Appena arriva e riesco a montare le miniature vi do le mie impressioni.
Per adesso ammetto di non aver approfondito più di tanto il gameplay, solo quanto basta per dire che mi interessava. quello che va detto è che hanno fatto molto testing ed infatti le regole sono cambiate nel corso di questo anno.
Mi sembra che abbiano lavorato con molta serietà, speriamo che i risultati si vedano!

Ho anche Wolsung (anche in questo caso tutto l'acquistabile, è stata una botta allucinante...) in arrivo a breve (qui è proprio questione di giorni), anche in questo caso dopo la prima partita inizierò a postare qualche parere. Qui si tratta di un gioco già sul mercato da tempo, quindi anche in questo caso ci suono buone garanzie... vedremo!

Per finire, anche se non l'avete citato, tempo qualche mesetto e mi arriverà anche Infamy, altro gioco steampunk davvero promettente.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3695
Iscritto il: 18 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Lagoon

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Lagoon » 14 apr 2015, 13:22

Rispolvero la discussione annunciando con gaudio che mi è arrivato il paccone di Wolsung :clap: (sono più eccitato di un bimbo a Natale :asd: )
20 kg di pura libidine :sbav:
Se vi interessa l'unboxing... http://imgur.com/a/VKSdL
Lo so, per ora non ho mostrato niente delle miniature, magari stasera aggiungo qualche foto...
Ognuno di quei sacchettini contiene o una ventina di modelli o oggetti in resina vari per arredare il terreno di gioco

Il "tappetino" di gioco è una figata immonda, è enorme!
La qualità (design e dettagli) delle miniature mi sembra molto elevata.
In generale tutto è di ottima fattura: edifici, carte da gioco, stat cards, dadi, tokens, manuali.

Prima di giocarci mi servirà un po' di tempo per montare e probabilmente dipingere i primi due team. Vi terrò aggiornati!
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3695
Iscritto il: 18 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Lagoon

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda GIANMARIA » 14 apr 2015, 21:16

Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 31 luglio 2012
Goblons: 0.00
Località: Padova
Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda Gabbi » 15 apr 2015, 21:02

@Lagoon: caxxo il mat sembra davvero bello. Una delle miniature che mi intrigano di più è la tizia col fucile e i robottini con gli specchi. Immagino che il fucile sia a energia/laser e i colpi possano venir deflessi dai robottini oppurtunamente posizionati. Se è così, è un'idea molto interessante, sia come background/colore, sia da un punto di vista di gioco.

@Gianmaria: l'hai provato? Chiedo perché un link lo trova chiunque, quel che vorrei leggere in particolare sono commenti di prima mano...
Il gioco lo conosco già, ho il manuale e l'ho letto, ma non ho ancora fatto una partita (ho pure già raccolto pezzi per due bande, ma sono ancora in blister / su sprue).


Per quanto mi riguarda, a breve dovrei riuscire a provare Dark Age, quello ispirato ai disegni di Brom. Miniature in generale molto belle (a parte alcune fra le più vecchie, davvero tremende ^^) e il regolamento sembra valido. E' molto "vanilla": breve e semplice, non necessariamente un male. Pare anche che il gioco sia molto brutale (mi dicono che il sottotitolo "everything dies" sia meritatissimo), e parecchio incentrato sul corpo a corpo, aspetti che promettono bene (non sono mai stato un giocatore Eldar ^^). Vi saprò dire appena sarò riuscito a provarlo...
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: Giochi di un dio minore...

Messaggioda GIANMARIA » 15 apr 2015, 21:57

Gabbi ha scritto:@Gianmaria: l'hai provato? Chiedo perché un link lo trova chiunque, quel che vorrei leggere in particolare sono commenti di prima mano...
Il gioco lo conosco già, ho il manuale e l'ho letto, ma non ho ancora fatto una partita (ho pure già raccolto pezzi per due bande, ma sono ancora in blister / su sprue).
Avevo provato a fare una partita dimostrativa l'anno scorso, ho comprato il manuale e sto raccimolando le miniature. Sto traducendo il manuale per proporlo agli amici.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 31 luglio 2012
Goblons: 0.00
Località: Padova
Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti