[CONSIGLI] Giochi di Uwe Rosenberg

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Giochi di Uwe Rosenberg

Messaggioda Nanni » 16 lug 2017, 9:33

Ciao a tutti, noi siamo un gruppo di giocatori con poca esperienza, gruppo da 3-4 giocatori.
Per ora abbiamo giocato a Puerto Rico, Le leggende di Andor, Citadels, e giochi tipo monopoly....
Diciamo che nel gruppo il gioco che ha ricevuto consenso POSITIVO da tutti e che rigiochiamo spesso è proprio Puerto Rico (è veramente fatto bene, pure in 2, escluso i nobili che sbilanciano :snob:)...
PS: in arrivo, Terra Mystica, Port Royal, Il segno degli antichi.
Secondo voi un gioco del genere Uwe Rosenberg potrebbe piacerci ??
Qualunque sia la risposta,un gioco di Rosenberg lo vogliamo!! :asd:

Secondo voi quale fra tutti i suoi giochi, è più adatto a noi??
Quale secondo voi è il migliore?

Diciamo che ce ne sono 4 che incuriosiscono: Agricola, Le Havre, Caverna, La festa per Odino.

Differenze fra questi giochi?

Considerate che sarebbe meglio per noi un gioco che scali bene anche in 2.

PPS: la mia paura, è che sia troppo un gioco in solitario, insomma l'idea di giocare senza un minimo di interazione, non è che mi faccia impazzire. Per esempio in Puerto Rico l'interazione indiretta è MOLTO presente, e il gioco può cambiare molto dalle mosse degli avversari!!!
Offline Nanni
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nanni

Re: [CONSIGLI] Giochi di Uwe Rosenberg

Messaggioda steam » 16 lug 2017, 9:59

Agricola senza pensarci due volte.

Le havre in 4 è molto lungo, in 2/3 è o ideale. Caverna mai giocato ma dicono che è la versione peggiorata di agricola.

La festa per odino è decisamente un multi solitario. Io lascerei perdere

Edit: per 2 date un occhio a patchwork sempre di rosemberg. Non sembra niente di che ma fidati che per 20 euro ti porti a casa un piccolo capolavoro
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda odlos » 16 lug 2017, 10:19

Sottoscrivo le osservazioni di steam, Agricola è quello che scala meglio (anche se personalmente nel gioco a 2 preferisco Le Havre) ed ha più interazione indiretta.
La Festa di Odino è valido, ma non raggiunge i livelli di eccellenza di Agricola e Le Havre, senza contare che fa molto solitario.
Caverna è qualche scalino sotto gli altri titoli, richiama fin troppo Agricola e tra i 2 non avrei nessun dubbio su quale prendere.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Nanni » 16 lug 2017, 10:23

steam ha scritto:Agricola senza pensarci due volte.

Le havre in 4 è molto lungo, in 2/3 è o ideale. Caverna mai giocato ma dicono che è la versione peggiorata di agricola.

La festa per odino è decisamente un multi solitario. Io lascerei perdere

Edit: per 2 date un occhio a patchwork sempre di rosemberg. Non sembra niente di che ma fidati che per 20 euro ti porti a casa un piccolo capolavoro

Grazie per il consiglio, tuttavia per caverna io ho sentito parlarne meglio di Agricola o meglio forse più alla portata di novizi (qui qualcuno che ha provato entrambi può toglierci un po di dubbi :asd:), per patchwork sembra carino ma non vogliamo un gioco SOLO per due giocatori :sisi:
Per gli altri due mi hai dato conferma di ciò che avevo letto.
Offline Nanni
Babbano
Babbano

Messaggioda Nanni » 16 lug 2017, 10:24

odlos ha scritto:Sottoscrivo le osservazioni di steam, Agricola è quello che scala meglio (anche se personalmente nel gioco a 2 preferisco Le Havre) ed ha più interazione indiretta.
La Festa di Odino è valido, ma non raggiunge i livelli di eccellenza di Agricola e Le Havre, senza contare che fa molto solitario.
Caverna è qualche scalino sotto gli altri titoli, richiama fin troppo Agricola e tra i 2 non avrei nessun dubbio su quale prendere.

Ok, grazie.
Ma l'ultima edizione di Agricola (con 120 carte se non sbaglio invece che 300 e fischia), è altrettanto valida ?
Offline Nanni
Babbano
Babbano

Messaggioda odlos » 16 lug 2017, 10:28

Caverna è più facile da giocare, ma non sono convinto che sia più facile da spiegare, anzi...

Non ho avuto l'occasione di provare l'ultima edizione, così ad intuito ti direi di prendere quella vecchia.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Naftalino » 16 lug 2017, 10:52

Se giocate assiduamente a Puerto Rico non siete dei novizi... e quindi Agricola è il gioco giusto. ;)
Sull'argomento Caverna vs Agricola esistono tantissime discussioni, te ne segnalo una:
https://www.goblins.net/articoli/agricola-vs-caverna
Le Havre è molto bello, in certi aspetti supera Agricola ma in 4 giocatori perde molto per la struttura particolare del turno, ha ragione Odlos, il numero giusto è 2/3 (ottimo anche in solitario).
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda steam » 16 lug 2017, 11:16

L edizione vecchia è meglio della nuova per tutto tranne che i materiali ma non fasciarti troppo la testa se non la trovi, la nuova è comunque validissima
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 16 lug 2017, 11:26

Ti consigliamo agricola o le havre.

Tra agricola e caverna vince agricola. Il fatto che venga definito più semplice non significa che lo aia in regole, ma che è un gioco meno punitivo, dove riesci sempre a fare tutto e l'interazione non si sente.

Tra agricola vecchio vs nuovo vince il vecchio. Non tanto x i materiali ma x le carte che sono la vera forza di agricola.

Quindi agricola o le havre. O tutti e due e non sbagli
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 16 lug 2017, 12:08

I 2 più interattivi sono Agricola e Le Havre..
Odino e Caverna sono più "light" sotto quel punto di vista..
Traico I 2 però punterei su Agricola xkè scala molto bene.. Mentre Le Havre in 4 e 5 è quasi impensabile...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda pete100 » 16 lug 2017, 12:55

Per me il miglior Rosemberg è Le Havre, ma da giocare massimo in 3 giocatori.

Tra Agricola e Caverna vedete voi cosa cercate: Agricola è più hard e punitivo, Caverna ti lascia sempre qualche azione di backup.
Entrambi scalano bene in qualunque numero di giocatori.

Come party game, apprezzo Semenza.
Concordo su Patchwork, piccolo gioiellino.
Vendo con RIBASSI, Samurai di Knizia Prima Edizione 40€, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Cianopanza » 16 lug 2017, 13:12

Nanni ha scritto:Ciao a tutti, noi siamo un gruppo di giocatori con poca esperienza, gruppo da 3-4 giocatori.
Per ora abbiamo giocato a Puerto Rico, Le leggende di Andor, Citadels, e giochi tipo monopoly....
Diciamo che nel gruppo il gioco che ha ricevuto consenso POSITIVO da tutti e che rigiochiamo spesso è proprio Puerto Rico (è veramente fatto bene, pure in 2, escluso i nobili che sbilanciano :snob:)...

Secondo voi un gioco del genere Uwe Rosenberg potrebbe piacerci ??

Agricola senz'altro. La vecohia edizione poteva essere giocata in modo family, per impratichirsi ed e' semplice da capire e già molto profondo. La carte poi integrano combo, motori di rendite e molte possibilità in più. A differenza di altri commenti io non lo vedo come un gioco punitivo, anzi… sviluppare la propria fattoria anche è sempre divertente anche per chi non è competitivo ed e' improbabile entrare in situazioni in cui tutto va storto. Le partite sono spesso un testa a testa e ci sono molte possibilità di eseguire o ripiegare su altre azioni se "battuti sul tempo" da altri giocatori (in puerto rico la sensazione di restare col cerino in mano è ben più presente)

Dopo dieci anni è un classico indiscusso, la nuova edizione è comunque molto valida.

Le Havre è bellissimo… è un piacere trasformare le tante risorse e combinarle. A è un gioco molto più lungo e improponibile in più di 3 giocatori.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda acidshampoo » 16 lug 2017, 13:49

Spezzo una lancia a favore di GlassRoad, non c'è Rosenberg che mi diverta di più. E fra i suoi giochi di peso maggiore, Fields of Arle.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda AkioSix » 16 lug 2017, 15:00

Il mio preferito rimane La Festa per Odino, ma per ora Agricola credo sia la tua scelta migliore.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: AkioSix

Messaggioda fullmetaljack » 16 lug 2017, 15:33

Ti consiglio anche io di optare per Agricola. Scala bene e non si discosta troppo dai tempi di una partita a Puerto Rico. Giocone stupendo. Dato che vi piace PR non prenderei in considerazione Caverna in quanto più soft e largo.

Ti segnalo che Le Havre invece non mi è proprio piaciuto purtroppo. L'ho trovato molto più lento e un po' ripetitivo.

Odino non ancora provato ;)
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi