Giochi e formazione lavorativa

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Giochi e formazione lavorativa

Messaggioda Khoril » 7 ago 2015, 13:27

vorrei proporre in azienda di inserire alcuni giochi nell'ambito della formazione del personale... qualcuno ha già realizzato un testo per qualcosa del genere? devo spiegare in maniera efficace come i giochi possono sviluppare alcune skill.
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril

Re: Giochi e formazione lavorativa

Messaggioda eriadan » 7 ago 2015, 15:11

Non ti saprei aiutare come documento convincente...
ma se questo tuo progetto andrà in porto un titolo imprescindibile sarebbe space alert, titolo migliore per addestrare e ottimizzare i gruppi di lavoro sotto pressione non penso esista.
Offline eriadan
Veterano
Veterano

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: Paolo Aldighieri

Messaggioda Khoril » 7 ago 2015, 15:27

ho già parecchi titoli in testa, sia per il lavoro sotto pressione, per il team building, problem solving, strategia, bla bla bla... quello che mi serve è una proposta convincente.
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril

Messaggioda Angiolillo » 16 ago 2015, 22:02

C'è un libro di Domenico Di Giorgio e Marco Donadoni, edizioni La Meridiana.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Messaggioda Angiolillo » 16 ago 2015, 22:05

Inoltre io ho fatto alcuni giochi ad hoc su commissione, ad esempio un gioco su CD-Rom per la formazione degli informatori medico-scientifici della Bristol Meyer-Squibb, alcuni giochi "su carta" per un manuale per i dipendenti telecom, alcuni giochi per computer per l'Istituto Per l'Automazione delle Casse di Risparmio Italiane... Ma tutti giochi creati apposta.

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Angiolillo » 16 ago 2015, 22:07

Per Novecento GeC ho curato il bellissimo libro Mirder Party di Remo Chiosso, che usava i murder party anche in ambito aziendale (e mi pare anche che ne parli). Ho avuto il puacere di accompagnarlo, in qualche evento di team building. Anche Antonello Lotronto ha fatto analoghe esperienze, ma non so se ne parla nei suoi libri.

Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda lorenzo_l » 18 ago 2015, 15:06

Anche nell' azienda in cui lavoro, tempo fa ci hanno proposto una formazione in chiave di gioco di carte. Anche se gioco è un concetto forte in questo caso, perché quello proposto era meno divertente di "carta alta" e meno coinvolgente del "gioco delle famiglie". Mi chiedo chi l'ha proposto e chi lo ha ideato... E quanti soldi e tempo sono stati spesi per quella inutile minchiat@!
Quindi Khoril fatti forza, che basta essere convincenti, anche se avere 2 tette ti aiuterebbe ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00

Messaggioda Angiolillo » 18 ago 2015, 17:25

Il vero problema è che i giochi per la formazione e la promozione non vengono quasi mai fatti progettare da utori di gioco professionisti... E' un po' come se gli spot pubblicitari venissero fatti fare a un cugino di un amico che è tanto bravo con la videocamera e ha fatto anche due filmini ad altrettanti matrimoni. Non c'è da stupirsi se i risultati sono spesso scarsi.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda pete100 » 18 ago 2015, 17:33

Khoril ha scritto:ho già parecchi titoli in testa, sia per il lavoro sotto pressione, per il team building, problem solving, strategia

Interessante!potresti fare qualche esempio per ogni categoria?(se puoi)
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Il tesoro della giungla 20€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi