Giochi Feld - Consigli

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Giochi Feld - Consigli

Messaggioda Capricornus » 9 mag 2015, 17:58

vincyus ha scritto:Due domande:
1) sapete se verranno ristampati i classici? Tipo rum & pirates o altri giochi tipo luna e in the year of the dragon? (sono introvabili).

2) abbiamo provato Amerigo e ci è piaciuto. Solo che non ho capito a che serve il gettone unico: "pianificare".

Grazie

Qualche mese fa mandai un messaggio alla pegasus spiele per informazioni sull eventuale ristampa di Luna e mi hanno risposto che non é nei loro piani,almeno per il momento
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda GabrielGeek » 9 mag 2015, 19:07

Tra l'altro Luna è davvero bellissimo. Uno dei suoi migliori!
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,180.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Messaggioda lorenzo_l » 9 mag 2015, 19:08

Ma da giocare in 2? Tra Aquasphere e Burgundy? In quale di questi la componente tattica ha più rilevanza? Perdonano piccoli sbagli o sviste?
Purtroppo non sono riuscito a provarli.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda GabrielGeek » 9 mag 2015, 19:09

Burgundy dà il meglio di sé in 2 o 3. In 4 non scala benissimo. Aquasphere ottimo in tutte le configurazioni
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,180.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Messaggioda Mod_XXII » 9 mag 2015, 20:20

Burgundy più tattico, Aquasphere più strategico e profondo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Ulisse67 » 9 mag 2015, 20:59

Luna in 2 funziona molto bene..molto bello.
La realtà è....vivere oggi e non aspettare domani, perchè il paradiso non è un luogo dove andare, ma una sensazione da provare. The Mission cap.2 pag.20
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda Paino75 » 10 mag 2015, 11:32

Burgundy già c'e l'ho. Trajan ho deciso che lo prenderò sicuramente. Luna purtroppo sembra introvabile.
Mi rimane da capire se anche La Isla vale la pena e se rimane comunque valido giocato in due. Vostri pareri? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Mod_XXII » 10 mag 2015, 11:59

Acquasphere ce l'hai. Se no perché non lo prendi in considerazione?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Boba » 10 mag 2015, 12:12

Paino75 ha scritto:...
La Isla vale la pena e se rimane comunque valido giocato in due. Vostri pareri? Grazie.

A mio parere perde troppo. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Paino75 » 10 mag 2015, 15:19

Mod_XXII ha scritto:Acquasphere ce l'hai. Se no perché non lo prendi in considerazione?

No, di Feld ho solo Burgundy e Bruges.
La Isla diciamo che mi attira per il prezzo molto economico :asd:
Acquasphere ho letto il regolamento e mi sembra complicatissimo.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda morris » 10 mag 2015, 15:52

possiedo la isla e possiedo anche Bora Bora, ma devo dire che il gioco è un giochinoino se lo metto a paragone con altri suoi titoli, se lo prendo da solo vi posso dire : nulla di ecclatante! il gioco è così facile che se ci giocate in due rimane molto più solitario di quello che è. In 4, che consiglio il numero di giocatori ideale, almeno cè un po di pepe nel accaparrarsi per prima alcune di tipi di animali. La mia prima volta che ci ho giocato mi aspettavo molto dal titolo visto che avevo Bora Bora. Una volta finita la partia la mia espressione è stata...tutto qui?! cioè a bora bora mille modi di fare punti, qui ne hai "una" e basta! mi ha lasciato come se avessi ancora fame. Detto questo non dico che il titolo è da buttare anzi la partita ce la rifarei se me lo chiedono ma decisamente cè di meglio in giro. Per il prezzo che ha è più che ricompensato, forse proprio perche è di feld mi aspettavo qualcosa di più. L'unica cosa carine è il fatto delle carte speciali per creare combo le cambi di contnuo e allora cambi di volta in volta tattica. Poi del resto sciapetto ripeto se messo al confronto con altri suoi titoli, altrimenti per il prezzo e per l'esperienza di gioco che da, è passabile. Ecco forse lo metterei a paragone con Farmerama di Uwe, giochino a confronto ad altri suoi giochi, uguale per Isla di Feld. E' un introduttivo ai suoi giochi. Si direi cosi. :approva: scusate per il pensiero contorto ma spero di avervi almeno reso un po l'idea. :grin:
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda Mod_XXII » 10 mag 2015, 16:11

Paino75 ha scritto:Acquasphere ho letto il regolamento e mi sembra complicatissimo.

Se pensi che Acquasphere sia complicato, e non lo è, allora lascia stare Trajan perché siamo lì...sembra più facile solo perché le sei azioni sono tra loro slegate. Acquasphere, invece, pur essendo più coeso (ad una prima visione più complesso) dei due è quello che ti "guida" maggiormente perché le azioni principali sono solo due.

Io, tra i tre più complessi che conosco di Feld, considero Acquasphere il più semplice da spiegare. Bora Bora il più difficile.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Poldeold » 10 mag 2015, 20:19

Vorrei precisare che "La Isla" non è cmq da inserire nella stessa categoria degli altri appena citati. Bisogna capire cosa si vuole prima di tutto e poi orientare la scelta in base ai criteri.

Se si cerca un gioco leggero con una certa impronta feldiana allora va benissimo "La Isla". Io ho fatto soltanto una partita in 2 giocatori e mi ha lasciato la voglia di riprovarlo. Non so come giri in 3/4 ma posso immaginare che sia altrettanto bello.

AquaSphere e Trajan sono due giochi diversi ma fanno parte della stessa categoria feldiana a livello di complessità (Bora Bora pure). Forse AquaSphere può essere un pelino più semplice nella spiegazione ma l'impronta si nota.
Se dovessi fare una classifica di gradimento tra i tre direi:
1) Bora Bora e Trajan a pari merito
2) AquaSphere.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Mod_XXII » 10 mag 2015, 21:14

La mia classifica di gradimento al momento:

1 - AquaSphere
2 - Bora Bora (che ricomprerò, prima o poi)
3 - Trajan (in discesa)
4 - Burgundy
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Paino75 » 10 mag 2015, 22:49

Sicuramente la colpa è mia..... però io leggendo il regolamento di Trajan qualcosa ho incominciato a capire e sono riuscito a farmi un'idea più o meno sul gioco, purtroppo la stessa cosa non è capitato con Aquasphere dove alla prima lettura del regolamento non ho capito quasi nulla e non sono riuscito a farmi nemmeno un'idea vaga su come sia la meccanica del gioco. Ma ripeto......sicuramente la colpa è mia.
Bora Bora non lo conosco e quindi non posso dire nulla (magari me lo consigliate :D )
A me piacciono molto sia Burgundy, sia Bruges, soprattutto per il fatto che sono giochi che funzionano molto bene anche giocati in due.
Ovvio che da La Isla non mi aspetto la stessa tipologia di gioco nel senso che già si avverte che siamo un gradino sotto come complessità e profondità rispetto agli altri titoli dell'autore. Però magari se si cerca un gioco un po' più semplice e veloce potrebbe fare al caso mio. Mi ha un po' frenato il discorso della scalabilità, effettivamente quella potrebbe essere compromessa dal fatto che il tabellone rimane identico e quindi gli spazzi a disposizione sono maggiori e quindi ci si pesta meno i piedi a discapito dell'interazione. Questo mi preoccupa.....sì.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi