[CONSIGLI] Giochi "impegnati"

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Giochi "impegnati"

Messaggioda oracolodidelfi » 12 gen 2019, 13:57

Mi servirebbe un consiglio da parte dei pelleverde. Dei ragazzi di una associazione "impegnata", mi ha chiesto qualche suggerimento per giochi con tematiche serie, profonde e quindi con un tema che si sente.
Sono abituati a Catan, per cui un minimo di regolamento lo sanno gestire, ma non credo oltre il peso medio si possa andare. Possibilmente per più persone.
Che cosa mi suggerite di bello?
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 243
Iscritto il: 01 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Lago Trasimeno
Mercatino: oracolodidelfi

Re: [CONSIGLI] Giochi "impegnati"

Messaggioda IGiullari » 12 gen 2019, 14:51

Di cosa si occupa l'associazione?
Per capirci: è impegnato l'argomento guerra da un punto di vista storico e politico o qualcosa di legato a altri aspetti... sparando: psicologia/filosofia?

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 18075
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [CONSIGLI] Giochi "impegnati"

Messaggioda giorgior » 12 gen 2019, 14:51

oracolodidelfi ha scritto:Mi servirebbe un consiglio da parte dei pelleverde. Dei ragazzi di una associazione "impegnata", mi ha chiesto qualche suggerimento per giochi con tematiche serie, profonde e quindi con un tema che si sente.
Sono abituati a Catan, per cui un minimo di regolamento lo sanno gestire, ma non credo oltre il peso medio si possa andare. Possibilmente per più persone.
Che cosa mi suggerite di bello?
Sai dirci di più?
Quanti giocatori min e max?
Quanto tempo a partita?
Che ambientazione amano e odiano?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Offline giorgior
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 aprile 2018
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: giorgior

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda gaborambo » 12 gen 2019, 15:38

oracolodidelfi ha scritto:Mi servirebbe un consiglio da parte dei pelleverde. Dei ragazzi di una associazione "impegnata", mi ha chiesto qualche suggerimento per giochi con tematiche serie, profonde e quindi con un tema che si sente.
Sono abituati a Catan, per cui un minimo di regolamento lo sanno gestire, ma non credo oltre il peso medio si possa andare. Possibilmente per più persone.
Che cosa mi suggerite di bello?


Ciao,
io così su due piedi ti potrei consigliare una partita a This War of Mine.. gioco estremamente tematico, cooperativo, fino a 6 giocatori, regole non eccessivamente complesse.. si gioca un gruppo di sopravvissuti che devono restare vivi fino al cessate il fuoco.. la guerra è quella anni 90 nei Balcani.. il tutto è impreziosito da un libro di molteplici paragrafi narrativi con le tragiche ma reali testimonianze dei sopravvissuti.. un esperienza. :approva:

Immagine

Offline gaborambo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 novembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Rimini (Rn)
Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda Claudio77 » 12 gen 2019, 15:50

Mi vengono in mente Freedom: the underground railroad, cooperativo, tratta in modo realistico il tema della schiavitù in America (circa 1860).

Bios: Genesis tratta l'evoluzione a partire dall'organizzazione molecolare fino alle prime forme di vita semplici, man mano scalando fino ad uscire dal "brodo primordiale". C'è molto gergo ma, sotto sotto, il gioco ha meccaniche semplici e molto legate al tiro di dado/fortuna. Piacevole. Con un tema vagamente simile e più "gioco" (meno "simulazione") c'è Cytosis.

This War of Mine è un coop emotivamente pesante, la gestione di un gruppo di persone intrappolate in una città assediata (Sarajevo, Stalingrado...). Gira come un mix tra un survival ed un tamagotchi, ma il cuore del tutto è il libro delle storie che inframmezza l'azione. Decisamente adulto. A tratti un pugno nello stomaco.


Altrimenti se vuoi parlare di wargames si apre un mondo. Soprattutto quelli simulativi trattano, ovviamente, argomenti reali e quindi per essere apprezzati richiedono una buona conoscenza storica. Non tutti sono necessariamente complessi, ma in media, per un risultato storicamente soddisfacente, il salto da Catan è bello ampio.

Tra quelli "semplici" potrei citarti Warriors of God che tratteggia grossolanamente la guerra dei Cent'Anni (tra Francia e Inghilterra) con un sistema facile ma molto intrigante: più i leader restano in gioco, più aumenta il loro rischio di morire a fine turno!

Tra i recenti è appena uscito Lincoln (Wallace) che riassume ad ampie pennellate l'ACW in un tempo molto contenuto. La storia c'è, va saputa bene per capire come mai son state fatte certe scelte di design (ottime), certo mancano tanti dettagli che però ritrovi in wargames però più complessi.

Il sistema della serie "Birth of America" utilizza cubetti di colori diversi (= fazioni) che si contendono aree su mappa, combattendo a suon di dadi (che hanno risultati diversi e personalizzati per fazione). Ti segnalo 1754: Conquest sulla guerra franco-indiana. A differenza degli altri citati sopra, è multi-giocatore.

Chiudo con un consiglio collaterale, i giochi della Victory Point Games sono mediamente semplici e coprono esigenze diverse, dalla classica battaglia su mappa esagonata (come la serie "Napoleonic 20": es. Hundred Days 20) a titoli più ampi che coprono, per esempio, gli scontri tra le forze coloniali spagnole contro la guerriglia cubana a colpi di propaganda politica, omicidi, controllo di piantagioni di canna da zucchero ed intervento americano a fine 19° secolo (Cuba: The Splendid Little War) o l'espansione delle civiltà pre-colombiane in Nord America in bilico tra rivalità tra nativi e le invasioni europee (Mound Builders).


Infine ci sono geopolitici alla Twilight Struggle (tipo 13 Days, o il vecchio ed interessantissimo Origins of WW2), wargames sulle teorie moderne di guerra tipo il sistema COIN, e wargames "veri" per ogni appetito e livello di pianificazione (operazionale, strategico...)...
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda oracolodidelfi » 12 gen 2019, 16:25

Associazione impegnata sul sociale con forti venature politiche. Non vorrei essere troppo preciso, per non dar l'idea di fare proselitismo. Siccome non vogliono avere info su un gioco specifico, ma dei giochi (plurale), mi è venuta l'idea di chiedere a tutti voi un consiglio. Vanno bene tutte le segnalazioni (astenersi giochi a tema zombi, fantasy, gattini ecc) poi le vaglierò e le sottoporrò ai ragazzi. Ritenetevi liberi di citare quelli che vi vengono in mente. In genere le prime risposte sono quelle sincere e radicate nell'anima.
Ringrazio Claudio77 per le segnalazioni (quando ho aperto il post miravo proprio ad una sua risposta: apprezzo sempre leggere le sue opinioni quì in Tana) e spero abbia altro da suggerire. Ad esempio interessano le lotte di liberazione (ma non degli USA) e la rappresentazioni delle forze che muovono il mondo.
Guarda per i wargame puri la vedo dura. Al massimo come COIN, Cuba Libre (si dice che sia il più semplice).
I card driven propongono una storia e parti della Storia tramite carte. Molto interessanti. TS e il fratello minore (13 gg) sicuramente li citerò. 1960 secondo voi va bene?
Io pensavo anche al vecchio Imperial (semplice ma con un profondo concetto di base).
Interessante Bios, debbo informarmi. Idem per gli altri.
This War of Mine è il primo che mi è venuto in mente. La tragedia della guerra: debbo però informarli dell'atmosfera cupa e, se non sbaglio, che dà il meglio in solitario (un solitario per un associazioni mi sembra un controsenso).
So che i Giullari sono interessati nel sociale, per cui potrebbero darmi suggerimenti validi.

Ditemi tutti i nomi che vi vengono in mente, non preoccupatevi! :approva:
Al massimo citerò qualche nome strampalato o fuori tema nel post quì a fianco (quello sui giochi da NON consigliare...) :asd:
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 243
Iscritto il: 01 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Lago Trasimeno
Mercatino: oracolodidelfi

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda s83m » 12 gen 2019, 16:35

Oddio Claudio, masticano Catan...BIOS GENESIS penso sia un po' troppo.

Ma STRAQUOTO Freedom: The Underground Railroad, cooperativo sull'abolizione della schiavitù in america. Ha un regolamento molto semplice, con poche regole per gestire i cacciatori di schiavi ma che mette i giocatori di fronte a scelte molto pesanti. Capiterà spesso di dover sacrificare 1 o 2 "poveri diavoli" per poter depistare i cacciatori e far fuggire un numero maggiore di schiavi.

In tutto questo si dovranno trovare fondi per la campagna abolizionista.

Una vera chicca ed uno dei più sentiti cooperativi cui abbia mai giocato.

Altro molto sentito è The Ravens of Thri sahashri, coop asimmetrico per due giocatori che non possono comunicare tra loro.
Online s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2745
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda Khenneth » 12 gen 2019, 16:38

oracolodidelfi ha scritto:Sono abituati a Catan, per cui un minimo di regolamento lo sanno gestire, ma non credo oltre il peso medio si possa andare.

Oddio, difficile consigliare giochi "impegnati" ma non "impegnativi"
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda oracolodidelfi » 12 gen 2019, 17:12

s83m ha scritto:Oddio Claudio, masticano Catan...BIOS GENESIS penso sia un po' troppo.

Ma STRAQUOTO Freedom: The Underground Railroad, cooperativo sull'abolizione della schiavitù in america. Ha un regolamento molto semplice, con poche regole per gestire i cacciatori di schiavi ma che mette i giocatori di fronte a scelte molto pesanti. Capiterà spesso di dover sacrificare 1 o 2 "poveri diavoli" per poter depistare i cacciatori e far fuggire un numero maggiore di schiavi.

In tutto questo si dovranno trovare fondi per la campagna abolizionista.

Una vera chicca ed uno dei più sentiti cooperativi cui abbia mai giocato.

Altro molto sentito è The Ravens of Thri sahashri, coop asimmetrico per due giocatori che non possono comunicare tra loro.

Non limitatevi. Dite quello che vi viene in mente. Ho preso nota di BIOS, so che Eklund-style (pensavo al max a Pax Porfiriana), ma poi ne parlo loro. Certo, a veder il livello di difficoltà, è più adatto Evolution.
Ti ringrazio per il suggerimento, ma credo che tRotK sia più esperienziale che impegnato, legato ad un tema profondo (anche se una meccanica che coinvolge l'intesa di una coppia è profonda). Serve più un tema pubblico che privato.
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 243
Iscritto il: 01 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Lago Trasimeno
Mercatino: oracolodidelfi

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda pete100 » 12 gen 2019, 17:16

My Brother?
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9014
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda s83m » 12 gen 2019, 17:46

oracolodidelfi ha scritto:Non limitatevi. Dite quello che vi viene in mente. Ho preso nota di BIOS, so che Eklund-style (pensavo al max a Pax Porfiriana), ma poi ne parlo loro..


Tra gli Eklund-style allora ti consiglio caldamente di andare su Pax Pamir, decisamente più approcciabile come regolamento.

Un wargame molto approcciabile e che parla di resistenza è il duo Days of Ire / Nights of fire

Wargame politico molto particolare è Churchill
Online s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2745
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Re: [CONSIGLI] Giochi "impegnati"

Messaggioda eriadan » 12 gen 2019, 18:00

Anche pax emancipetion ha un tema molto bello.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Online eriadan
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Illustrator
Game Illustrator
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: 16 luglio 2008
Goblons: 100.00
Località: Trento
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda gaborambo » 12 gen 2019, 18:24

oracolodidelfi ha scritto:Associazione impegnata sul sociale con forti venature politiche. Non vorrei essere troppo preciso, per non dar l'idea di fare proselitismo. Siccome non vogliono avere info su un gioco specifico, ma dei giochi (plurale), mi è venuta l'idea di chiedere a tutti voi un consiglio. Vanno bene tutte le segnalazioni (astenersi giochi a tema zombi, fantasy, gattini ecc) poi le vaglierò e le sottoporrò ai ragazzi. Ritenetevi liberi di citare quelli che vi vengono in mente. In genere le prime risposte sono quelle sincere e radicate nell'anima.
Ringrazio Claudio77 per le segnalazioni (quando ho aperto il post miravo proprio ad una sua risposta: apprezzo sempre leggere le sue opinioni quì in Tana) e spero abbia altro da suggerire. Ad esempio interessano le lotte di liberazione (ma non degli USA) e la rappresentazioni delle forze che muovono il mondo.
Guarda per i wargame puri la vedo dura. Al massimo come COIN, Cuba Libre (si dice che sia il più semplice).
I card driven propongono una storia e parti della Storia tramite carte. Molto interessanti. TS e il fratello minore (13 gg) sicuramente li citerò. 1960 secondo voi va bene?
Io pensavo anche al vecchio Imperial (semplice ma con un profondo concetto di base).
Interessante Bios, debbo informarmi. Idem per gli altri.
This War of Mine è il primo che mi è venuto in mente. La tragedia della guerra: debbo però informarli dell'atmosfera cupa e, se non sbaglio, che dà il meglio in solitario (un solitario per un associazioni mi sembra un controsenso).
So che i Giullari sono interessati nel sociale, per cui potrebbero darmi suggerimenti validi.

Ditemi tutti i nomi che vi vengono in mente, non preoccupatevi! :approva:
Al massimo citerò qualche nome strampalato o fuori tema nel post quì a fianco (quello sui giochi da NON consigliare...) :asd:


Su TWoM vai tranquillo che si gioca benissimo pure in 6..
Anzi, mettendo proprio i giocatori spesso davanti a scelte etico-morali e bivi narrativi, meglio essere in molti a discuterne..
Il tema è pesante.. ma è pur sempre un gioco.. ormai tutto può essere pesante.. anche una semplice notizia al telegiornale.. TWoM non è né più e ne meno di questo.. una sorta di orrore quotidiano.. fatto da noi.. in altri luoghi, in altri tempi.. ma fatto da noi..

Immagine

Offline gaborambo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 novembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Rimini (Rn)
Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda paperoga » 12 gen 2019, 18:43

La glace et le ciel
è un gioco coperativo sul riscaldamento globale che prende spunto dall'omonimo film documentario presentato durante un festival di Cannes
il gioco è molto semplice, il libretto del regolamento è diviso in due parti una che spiega il gioco e l'altra parte parla della creazione e del contesto del gioco stesso
Vengono descritte atmosfera, litosfera, idrosfera e biosfera e le conseguenze del riscaldamento globale
qui trovi qualcosa in più però in francese
http://des-en-mousse.com/la-glace-et-le-ciel/

una volta avevo letto qualcosa sul gioco
Recycle, Critical Times
un gioco sul recupero dei materiali riciclabili, i giocatori hanno il doppio ruolo di raccoglitori di materiale e di gestire una coperativa che si occupa del riciclo di tali materiali

mi viene poi in mente la serie Pandemic, ma non la conosco così bene da poterti consigliare questo o quel titolo

Kolejka
la vita della gente in Polonia verso la fine della guerra fredda e del regime comunista, si deve gestire una famiglia costretta a fare file davanti a negozi semivuoti per cercare di fare la spesa
il gioco è ideato da Karol Madaj ed edito dall’Istituto per la Memoria Nazionale (polacco)
trovi diverse recensioni anche qui

My brother come segnalato poco sopra è un gioco per imparare ad affrontare schizofrenia e autismo
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 4864
Iscritto il: 16 marzo 2004
Goblons: 0.00
Località: milano
Mercatino: paperoga

Re: [CONSIGLI] Giochi

Messaggioda LorenZo-M » 13 gen 2019, 11:47

Trattandosi di neofiti... in cerca di un bel gioco da giocare

Magari si potrebbero divertire di più con Battlestar Galactica... che sebbene non sia impegnato, sfrutta meccaniche che possono interessare a quel tipo di persone.
E anche Pandemic, essendo un cooperativo e avendo un livello di difficoltà non troppo diverso da Catan... non centra nulla con il tema sociale, ma è un bel gioco che ho visto giocare volentieri da ragazzi "impegnati"

Twilight Struggle purtroppo è solo per 2 giocatori e l'asticella della difficoltà si impenna tantissimo.

Junta... non ci ho mai giocato.

Comunque giochi facilmente reperibili...

-------------

EDIT... cercando un attimo in rete ho trovato QUESTO... che ad ogni modo, sebbene possa centrare la tematica, temo non sia un giocone.
Refugee Journeys:
While the goal of Refugee Journeys is for players to move from the "start" to the "finish," the real purpose of the game is to establish a space for critical conversations about refugee experiences, integration, and the intersectionality of identity. To this end, after every experience card is played, players choose a discussion question from options printed on the board to talk about as a group. The discussion questions cover topics related to identity, injustice, policy, and allow for players to share their personal experiences with the topic.
Online LorenZo-M
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 947
Iscritto il: 07 febbraio 2016
Goblons: 20.00
Località: Trieste - Imperia
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite