Giochi innovativi, quali è perché.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Giochi innovativi, quali è perché.

Messaggioda scalper » 15 apr 2016, 23:31

Ci si lamenta un po' del fatto che manchino delle meccaniche innovative nei gdt da qualche anno a questa parte.
C'è però da dire che noi giocatori non sempre accettiamo di buon grado giochi "diversi" dal solito.
A prescindere dal giudizio che siano piaciuti o meno facciamo una lista di giochi "originali".
Alchimisti : non tanto x la app ma perché ha unito un gioco serio alla deduzione
Quantum: lo trovo unico. Regole semplici, gioco profondo e divertente
GALAXY TRUCKER: geniale.
Pandemic legacy:mai giocato ma a detta di tutti uno dei titoli più innovativi degli ultimi anni. Ci aggiungerei anche Time Stories.
Above and below:tentativo di far incontrare 2generi differenti

Ps: scusate la è del titolo colpa del maledetto correttore automatico
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Re: Giochi innovativi, quali è perché.

Messaggioda nakedape » 16 apr 2016, 9:20

scalper ha scritto:C'è però da dire che noi giocatori non sempre accettiamo di buon grado giochi "diversi" dal solito.

Oltre alla sindrome del "tanto odio verso un gioco di successo" quella che tu dici è una vecchia regola, valida sia nella letteratura che nel cinema o nei giochi. Se un prodotto viola le nostre aspettative, per quanto valido, ci lascerà un cattivo gusto.

Comunque per me i giochi di questo tipo sono stati indubbiamente:

Container - per la riproduzione del modello di mercato
Archipelago - per il geniale approccio collaborativo/competitivo
Greed Inc. - per la fantasia con cui si possono stipulare gli accordi al tavolo e per le aste con prezzi a salire.
After The Flood - per il sistema di miglioramente degli eserciti.
Napoleon's Triumph - per...tutto?
Maria - per gli accordi vincolanti, il geniale sistema di combattimento, e la fase politica.

Tutti giochi spiazzanti e diversi dal solito.
Ultima modifica di nakedape il 18 apr 2016, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 16 apr 2016, 12:00

Premesso che ritengo Vlaada Chvatil un innovatore che porta sempre ventate di freschezza nelle meccaniche proposte dai suoi giochi (meno per ciò che concerne le ambientazioni invece), e che quindi almeno 5/6 suoi giochi dovrebbero rientrare nella categoria, propongo invece un'altra lista di giochi che ritengo in parte innovativi:

- Dixit: uno dei giochi "di rottura" più importanti degli ultimi 10 anni;
- T.I.M.E. Stories: la summa del "One shot" con tratti che mescolano GdR a GdT;
- Above and Below: la reimplementazione del librogame in un GdT (per la verità non una novità coì prorompente vista la presenza di Tales of Arabian Night);
- Le leggende di Andor: un tentativo (per me abbastanza ben riuscito) di trasporre il GdR in un GdT. Un sistema di regole che ti insegna a giocare giocando (anche se l'esperimento lo ritengo fallimentare a tal punto che è uscito in seguito un manuale riassuntivo!);
- il trittico Hyperborea/Orléans/King's Pouch con la meccanica del "bag building" che rivisita il deck building in maniera differente.

Questi i giochi che mi vengono in mente ora.

Poi c'è tutta una serie di altri giochi che hanno un particolare che li rende speciali:
- Burano: con la meccanica del "cube pyramid-driven" (non lo conosco ma la meccanica mi intriga parecchio);
- Bermuda: l'idea del trattenere il respiro;
- Crossing: la scelta simultanea con le dita;
- Tide of Time/Love Letter: la genialità concentrata in pochissime carte;
- Tzolk'in: il meccanismo delle ruote nella scelta delle azioni;
- Augustus: la rivisitazione della tombola in un GdT;
- Wytty Chronos: l'uso delle clessidre;
- Ice3: l'uso dei cubetti di ghiaccio in un gioco di carte.

Queste sono particolari meccaniche che mi hanno colpito molto. Anche se il gioco in sé può essere di poco conto, l'idea che sta dietro è veramente originale.

Ciao ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Capricornus » 16 apr 2016, 12:10

Per me ogni gioco ha una sua qualità che lo rende unico,ma se vogliamo parlare di innovazione per me sono questi:
Dominion
Vanuatu
Puerto Rico
Caylus
Coloni di catan
Robinson crusoe
La guerra Dell anello/conan per l uso dei dadi azione tutto suo
Troyes
Le Havre
El grande

Ognuno di questi giochi é unico,tutti dotati di meccanismi che poi sono stati replicati in altri giochi.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Mik » 16 apr 2016, 12:47

Per me:

Kingdom Death: geniale. Una volta provata questa AI le altre paiono tutte vecchie e banali.
Il sistema eventi e la gestione del villaggio sono unici e coinvolgenti.
Un vero gdr da tavolo.
Fa genere a se' :snob:

Vari Vlaada. Trovo sempre un tocco di genialità nei suoi giochi.
Space Alert su tutti probabilmente. (A titolo innovazione).

Zombicide - ha scoperto l'acqua calda forse, ma è indubbio abbia segnato un confine e che moltissimi titoli da allora si siano basati su quelle meccaniche, tanto è vero che ormai per spiegarli si parla di "stile Zombicide".

Netrunner - un sistema di obiettivi così assimetrico in un gioco di carte e così ben oliato e tematico non l'avevo mai visto.

Earth Reborn - skirmish unico nel suo genere.

Geras of War - ai semplice ma interessante e carte che servono sia per le azioni che per rappresentare la propria vita.

Di unici direi anche Sherlock Holmes CI e Tales of Arabian Knight e Risk Legacy il papà di tutti i legacy.

Molte aspettative per alcuni giochi ks di prossima uscita (Gloomhaven, Perdition's, Middara, 7th Continent etc).

Sulla fiducia direi Time Stories e Tragedy Looper.

Penso comunque di dimenticarmene molti...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LordDrachen » 18 apr 2016, 9:40

Parlando di originalità è difficile, perchè spesso devi andare indietro un bel po' e magari il gioco che ha avuto successo non è il primo
ad aver utilizzato quella meccanica.
Io posso elencare elementi che trovo interessanti e originali ma che non dicono molto del gioco nel complesso.

- Earth Reborn è uno skirmish unico, ma non ha inventato nulla, è solo una amalgama intelligente di meccaniche note (un ottimo cocktail!)
- l'AI di Gears of War
- il combattimento di Middle Earth Quest (Avventure nella TdM)
- il chit pull activation nei wargames
- il card driven che nasce con We The People e portato in auge da Twilight Struggle
- tutti i giochi di Chad Jensen
- il COIN system
- Puerto Rico, El Grande, Caylus, Agricola e la rondella di Gerdts (e devo dire, fin troppo riciclati da altri giochi)
- Dune/Rex
- Diplomacy (e quindi il Trono di Spade)
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Mod_XXII » 18 apr 2016, 10:06

La meccanica delle maggioranze (come cambiano facendo scorrere le carte, intendo) delle icone di Innovation credo sia molto originale. O almeno io non ne conosco altre antecedenti.

Nel suo piccolo anche la meccanica principale di Nome in Codice mi sembra alquanto originale: collegare delle parole seguenti una mappatura...

Molti ne avete già citati quindi non starò e ripeterli.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Mik » 18 apr 2016, 11:00

@LordDrachen: un nuovo cocktail intelligente e ancora non visto di meccaniche note, io personalmente la considero un innovazione.
Non trovo geniale solo chi si inventa una meccanica, ma anche chi riesce ad amalgamarne di esistenti in modi nuovi ed intelligenti
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LordDrachen » 18 apr 2016, 11:20

Mik ha scritto:@LordDrachen: un nuovo cocktail intelligente e ancora non visto di meccaniche note, io personalmente la considero un innovazione.
Non trovo geniale solo chi si inventa una meccanica, ma anche chi riesce ad amalgamarne di esistenti in modi nuovi ed intelligenti

Non confermo ne smentisco.
Ma allora la lista si allunga e di molto. Per me pure il worker placement fatto con il dice pool stile Era di Conan è innovativo allora ;)
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Agzaroth » 18 apr 2016, 12:04

Potremmo distinguere tra originale e innovativo...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda VAM208 » 18 apr 2016, 17:46

Il deck building l'ha introdotto Starcraft
Per tutto il resto c'è Wallace

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi