[CONSIGLI] Giochi istruttivi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi a carattere umanistico/stor

Messaggioda Il-Druido » 11 mag 2017, 7:04

Direi che vi rientra anche Lewis & Clark. Come dice il nome il gioco si rifà alla prima esplorazione scientifica made in USA, e il gioco è una gara contro il tempo fra i giocatori per raggiungere prima il Pacifico. Personalmente lo trovo anche un buon gioco, e il tocco di classe sulla questione che ti interessa, e che i giocatori svolgono le proprie azioni attingendo ad un mazzo di personaggi, decisamente corposo, composto da tutti i personaggi storici che in un modo o nell'altro hanno avuto a che fare con la spedizione.

P:S: però credo che istruttivo come TS nn ve ne siano, ed è un piccolo capolavoro. Tra l'altro in quel tipo di giochi, probabilmente dello stesso autore, rientrano nella tua cerca, mi viene in mente anche Labirynth sulla Guerra al Terrore,
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Il-Druido

Messaggioda tom6 » 11 mag 2017, 9:15

Cosa intendi esattamente per istruttivo?
E' il gioco stesso che deve entrare in dettaglio oppure deve solo essere lo spunto per stimolare un approfondimento da parte degli alunni/giocatori?

Ad esempio alcuni giustamente hanno citato De Vulgari Eloquentia che però secondo me rientra nella seconda categoria: sono citati il Cantico delle Creature, l'Indovinello Veronese, la Biblioteca Pontifica ma il gioco non spiega in dettaglio di cosa si tratti.

Altro esempio è Wir Sind Das Volk! Ci sono tante carte che citano personaggi ed eventi realmente accaduti ma il gioco in sè non li approfondisce (se non in maniera generica in alcune note dell'autore in fondo al regolamento).

E ce ne sono tanti altri di questo tipo: Twilight Struggle (già citato da molti), Through The Ages, Nations, ecc.

Nella prima categoria per ora mi viene in mente solo il classico Trivial Pursuit ma mi pare che non sia il genere che vorresti proporre.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Thegoodson » 11 mag 2017, 11:08

mi sembra che la richiesta implica una ricerca più di simulazioni che dei classici boardgame che vanno per la maggiore sulla TdG. Mi viene in mente Eklund e il mondo dei wargame, credo che utenti più esperti di me possano darti indicazioni più precise, soprattutto targettizzando il grado di difficoltà corretto.
La finalità "educativa" in quanto tale nei boardgame è piuttosto rara, salvo bacini particolari (vedesi i boardgame a tema biblico che girano negli USA) o rare pur apprezzabili eccezioni (ultimamente mi viene in mente la casa editrice di Kepler e S.P.A.C.E, che però hanno temi astronomici)
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Giovirav » 11 mag 2017, 11:18

A me vengono in mente solo Fauna e Terra di Friedemann Friese.
Forse meglio Terra, perchè comprende più tematiche mentre Fauna è incentrato unicamente sugli animali.

Mi rendo conto che alla fine non è quello che cerchi, perchè si tratta di rispondere a delle domande.
Però il colpo d'occhio è diverso dai soliti di questo genere in quanto ci sono dei cubetti da posizionare su varie parti del tabellone per indicare le risposte e inoltre le domande non sono solo nozionistiche. Ci sono infatti delle domande a cui si deve dare delle risposte facendo delle deduzioni.
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giovirav

Messaggioda VAM208 » 11 mag 2017, 16:23

Molti dei giochi di Wallace, molto attento ai dettagli storici
Esempio: After the flood
o God's Playground

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda temujin » 11 mag 2017, 18:05

tom6 ha scritto:Cosa intendi esattamente per istruttivo?
E' il gioco stesso che deve entrare in dettaglio oppure deve solo essere lo spunto per stimolare un approfondimento da parte degli alunni/giocatori?

Grazie delle risposte a tutti in primis, mi scarico i vari regolamenti e provo a farmi un'idea.

Preferirei che il gioco entrasse nel dettaglio, nel senso che a fine partita abbia "insegnato" qualcosa sul tema in questione. Allo stesso tempo però mi piacerebbe un po di longevità, ossia che il gioca possa essere rigiocato anche se siamo già istruiti sul regolamento... non un legacy insomma.

Se avete altre proposte continuate pure, anche se andate a tema extra-umanistico... magari trovo comunque qualche idea interessante!
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: temujin

Re: [CONSIGLI] Giochi istruttivi

Messaggioda odlos » 11 mag 2017, 19:46

Se non ti è stato ancora consigliato, il gioco ideale è Pax Renaissance, leggendo il flavor text e il libretto troverai una moltitudine d'informazioni sul periodo storico in questione, però è in inglese e richiede una certa dedizione per essere apprezzato.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda tika » 11 mag 2017, 22:58

Mmmm, cosa devi fare esattamente a scuola?
Onestamente ritengo il gioco (in senso assoluto), poco adatto ai fini che prospetti. Questo tipo di prospettiva è stata applicata in ambito aziendale per provare ad "insegnare" qualcosa ai dipendenti attraverso la produzione di app che giocando permettono di accedere a contenuti specifici. In generale sono per lo più quiz, anche perché altrimenti la "conoscenza" rimane più di contorno che altro.

Il problema però è che anche laddove si acquisisce una conoscenza attraverso un meccanismo di questo tipo è una conoscenza decisamente mnemonica e superficiale, priva di un vero significato.

Posta in questi termini il tentativo di utilizzare il gioco per l'apprendimento scolastico è decisamente destinato al fallimento. Puoi provare qualcosa con il gioco sulle date, ora non mi sovviene il nome (Quello dove bisogna mettere in ordine gli eventi).

Ciò non significa che il gioco non possa essere utilizzato in ambito scolastico ma con ben altri fini. Al di là dei giochi che possono destare interesse su determinati ambiti (praticamente tutti quelli con un ambientazione realistica), il gioco può e anzi auspico diventi uno strumento di enorme potenziamento e rinforzo delle competenze logiche delle persone. Da questo punto di vista il gioco, e"le regole del gioco" sono sempre da tenere in considerazione a scuola.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Giovirav » 12 mag 2017, 8:50

tika ha scritto:Puoi provare qualcosa con il gioco sulle date, ora non mi sovviene il nome (Quello dove bisogna mettere in ordine gli eventi).

Credo tu intenda Timeline
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giovirav

Messaggioda temujin » 12 mag 2017, 17:43

tika ha scritto:Mmmm, cosa devi fare esattamente a scuola?
Onestamente ritengo il gioco (in senso assoluto), poco adatto ai fini che prospetti. Questo tipo di prospettiva è stata applicata in ambito aziendale per provare ad "insegnare" qualcosa ai dipendenti attraverso la produzione di app che giocando permettono di accedere a contenuti specifici. In generale sono per lo più quiz, anche perché altrimenti la "conoscenza" rimane più di contorno che altro.

Il problema però è che anche laddove si acquisisce una conoscenza attraverso un meccanismo di questo tipo è una conoscenza decisamente mnemonica e superficiale, priva di un vero significato.

Posta in questi termini il tentativo di utilizzare il gioco per l'apprendimento scolastico è decisamente destinato al fallimento. Puoi provare qualcosa con il gioco sulle date, ora non mi sovviene il nome (Quello dove bisogna mettere in ordine gli eventi).

Ciò non significa che il gioco non possa essere utilizzato in ambito scolastico ma con ben altri fini. Al di là dei giochi che possono destare interesse su determinati ambiti (praticamente tutti quelli con un ambientazione realistica), il gioco può e anzi auspico diventi uno strumento di enorme potenziamento e rinforzo delle competenze logiche delle persone. Da questo punto di vista il gioco, e"le regole del gioco" sono sempre da tenere in considerazione a scuola.

Bell'intervento.
Il figlio di un amico deve preparare per scuola un gioco (o almeno l'idea) che sia istruttivo. Mi è stato chiesto qualche consiglio in merito, più che altro sui titoli già esistenti per farsi un'idea..
Offline temujin
Esperto
Esperto

Mercatino: temujin

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi