giochi multirecensiti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: giochi multirecensiti

Messaggioda Innominato76 » 20 ago 2015, 19:43

Pur mantenendomi distante dalla banalità di una "tesi complottista", ribadisco la necessità che nella nostra comunità ludica italiana si parli distesamente e senza condannare nessuno a priori, di un eventuale rischio nel quale si potrebbe incorrere, qualora il parere di uno o più recensori venisse addomesticato a vantaggio di un autore, di una casa editrice o di un sito di vendita online di giochi da tavolo. Personalmente, da qualche tempo, a me il dubbio è venuto, ogni tanto.
Poi, dal confronto che sta nascendo su questo thread, leggi che, ad esempio, Agzaroth, che i giochi le recensisce, preferisce, di norma, recensire quei giochi che gli piacciono (perché ti romperà pure stare dietro a un titolo che non ti ha divertito, e, per giunta, questo lo fai nel tuo tempo libero, togliendolo a un tempo vissuto bene con gli amici e un buon gioco, o no?) , e allora ti fai un'idea più precisa di quale sia il retroscena da cui nasce una recensione; e finisci per comprendere più chiaramente perché le recensioni sembrano avere mediamente un lieto fine. Esponendo i dubbi, e ricevendone risposte sensate, arrivi a toglierti qualche dubbio. Qualcuno, appunto. Ma qualcun altro resta. Appena avrò altro tempo a disposizione, lo espongo.
Nel frattempo seguo con interesse la discussione.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Black-Meeple » 20 ago 2015, 19:52

Non pensavo che il thread potesse prendere questa piega e fosse seguito con successo. La cosa mi fa piacere comunque.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda Mica » 21 ago 2015, 11:47

Innominato76 ha scritto: Agzaroth, che i giochi le recensisce, preferisce, di norma, recensire quei giochi che gli piacciono (perché ti romperà pure stare dietro a un titolo che non ti ha divertito, e, per giunta, questo lo fai nel tuo tempo libero, togliendolo a un tempo vissuto bene con gli amici e un buon gioco, o no?) , e allora ti fai un'idea più precisa di quale sia il retroscena da cui nasce una recensione; e finisci per comprendere più chiaramente perché le recensioni sembrano avere mediamente un lieto fine. Esponendo i dubbi, e ricevendone risposte sensate, arrivi a toglierti qualche dubbio. Qualcuno, appunto. Ma qualcun altro resta.

Credo che sia ovvio, più o meno per tutti.
Partiamo dal costo non irrisorio della maggior parte dei giochi: se devo spendere soldi e non essendo miliardaria, compro qualcosa che mi piace o penso possa piacermi.
Lo provo e riprovo e verifico che mi piaccia o meno. A quel punto, sorge il problema tempo: x giocarlo, x scrivere la recensione.
Non mi metto a fare tutta sta storia se un gioco non mi piace.

E poi io non sono x stroncare senza pietà un gioco con una recensione. Parto dal concetto che la mia parola non è Vangelo: a me non piace, ad un altro sì. Magari nei commenti posso dire i difetti x me o dare un voto più basso, ma perchè devo recensirlo negativamente e dargli 3?
Un esempio sono Vasco da Gama e TTR: a me non piacciono, li gioco al massimo x avvicinare inesperti, qui in Tana sono osannati.
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda glokta » 21 ago 2015, 12:35

A me le multirecensioni vanno benissimo, tanto noi stessi quando ci interessiamo a un gioco andiamo su più "luoghi" a informarci. È solo che il layout è incasinato e effettivamente fa passare la voglia di leggerne più d'una. Titolo e autore della recensione da "espandere" a piacere sarebbe la soluzione migliore.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Archie » 21 ago 2015, 19:14

Anche a me vanno benissimo le multirecensioni e mi importa poco dove siano (tanto non ne leggo praticamente nessuna :asd: :asd: :asd: ).
Penso che ormai il giocatore "scafato" sappia dove cercarle e trovarle (o trovare quelle che gli aggradano di più) in questa "galassia" letteraria.
E quindi se anche c'è da fare qualche clic in più, non vedo dove sia la difficoltà (ma forse è una para mia).
Certo, forse (anzi, senza forse) prima nel portale della TANA c'era più concentrazione e fruibilità, ma ora l'offerta di "opinionisti" mi appare decisamente aumentata e variegata e si reperisce, ben più di prima, fuori dalla TANA.
Qui, giustamente, si è preso atto della frammentazione che ultimamente noto sta caratterizzando il mondo ludico a livello di appassionati (o comunque soggetti che operano da "non professionisti") non solo fisicamente ma anche virtualmente: si è accettato questo elemento "ospitando" i riferimenti ai blogger/siti dove sono andati ad esprimersi altri recensori, per cui si è anche accettato il fatto che i giocatori, anche attraverso questa funzionalità, trovino facilmente altre possibilità.
Quindi mi domando: perchè mai i gestori/amministratori di codesto portale dovrebbero sentirsi di sbattersi tanto per ridefinire un efficace meccanismo di "sintesi", quando nello stesso contesto ci sono gli strumenti per tendere all'agevole dispersione/migrazione esterna?
Ma, magari, mi pongo male la domanda o, addirittura, sbaglio a farmela...
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda cola » 21 ago 2015, 21:57

Archie ha scritto:...

E chi ti dice che nella galassia letterararia ci sia sincerità e imparzialità?
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Aleckxander » 22 ago 2015, 0:16

Archie ha scritto:Quindi mi domando: perchè mai i gestori/amministratori di codesto portale dovrebbero sentirsi di sbattersi tanto per ridefinire un efficace meccanismo di "sintesi", quando nello stesso contesto ci sono gli strumenti per tendere all'agevole dispersione/migrazione esterna?
Ma, magari, mi pongo male la domanda o, addirittura, sbaglio a farmela...

Di nuovo emerge un mio grande dubbio che ho già esposto in altri thread che poi alla fine sono andati a parlare di altre forse più interessanti argomentazioni.
SE, come sembra, la tana non vuole proporsi come HUB centrale/centralizzato di contenuti in italiano, bensì si prefigge l'obiettivo di essere il fornitore pressochè unico dei suddetti , dovrebbe uscire da questa "ambiguità" (e lo dico evidentemente contro il mio interesse) e eliminare/vietare gli input esterni. In tal maniera regole e meccanismi sarebbero autoregolamentati e ovviamente di ben più facile gestione per chi di competenza
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda Archie » 22 ago 2015, 10:34

cola ha scritto:
Archie ha scritto:...

E chi ti dice che nella galassia letterararia ci sia sincerità e imparzialità?

Solo il diretto interessato (il recensore di turno) lo può garantire: quindi o ti fidi o vai altrove.
Oppure, se sei malfidente a prescindere, le recensioni non sono più un tuo problema, te ne freghi e compri con le informazioni che sei in grado di costruirti da te.
Ma credo non sia questa la questione che si dibatte qui.
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Messaggioda Archie » 22 ago 2015, 10:43

Aleckxander ha scritto:Di nuovo emerge un mio grande dubbio che ho già esposto in altri thread che poi alla fine sono andati a parlare di altre forse più interessanti argomentazioni.
SE, come sembra, la tana non vuole proporsi come HUB centrale/centralizzato di contenuti in italiano, bensì si prefigge l'obiettivo di essere il fornitore pressochè unico dei suddetti , dovrebbe uscire da questa "ambiguità" (e lo dico evidentemente contro il mio interesse) e eliminare/vietare gli input esterni. In tal maniera regole e meccanismi sarebbero autoregolamentati e ovviamente di ben più facile gestione per chi di competenza

Beh... che la TANA si prefigga di essere/diventare il fornitore "unico" di contenuti informativi, francamente, mi giunge nuova.
Ma poi, perchè mai dovrebbe farlo? E' evidentemente (per me, da osservatore) una scelta ponderata per non chiudersi totalmente alla platea di competenze/conoscenze che stanno nascendo/si stanno sviluppando anche (e soprattutto?) all'esterno...
Il portale è un "contenitore" APERTO e tale, mi sembra, vuole rimanere.
I problemi, a mio avviso, sono altri.
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Messaggioda Aleckxander » 22 ago 2015, 12:05

AleK ha scritto:Ragazzi, sia chiaro, non è che se io vado a linkare gli articoli del mio blog nei commenti a un articolo di un altro blog mi ringraziano... a meno che non abbia il permesso per farlo o il blogger sia mio amico.

Sulla Tana è uguale, con la differenza che qua altri siti o blogger hanno uno spazio riservato per farsi pubblicità. Più di così che volete?

Questa è solo una citazione su un intera discussione che a questo punto vi invito a leggere se vi interessa l'argomento.

viewtopic.php?f=194&t=83647#postingbox

Comunque 2 cose

1 - temo siamo andati in OT selvaggiamente
2 - hanno scritto più volte di essere già in sede di discussione interna su come regolamentare il tutto quindi diamo tempo al tempo :)
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda yon » 24 ago 2015, 9:13

Anche secondo me è solo una questione di layout del sito. Se impostato bene la multirecensione sarebbe utile per avere qualcosa di simile alla rubrica "tutti contro tutti".

Aleckxander ha scritto:Per quanto concerne le recensioni negative è vero.. È difficile trovarne, ma devi considerare che fare una recensione (o articolo) è "impegnativo" e richiede di investire del tempo, nel caso dei video il tempo si dilata esponenzialmente. Questo cosa vuol dire? Che quando scelgo di fare un video lo faccio ovviamente su qualcosa che mi interessa (che tra l'altro ho comprato e quindi mi sono informato a mia volta prima di prenderlo)

Perché servirebbero recensori seriali tipo quelli professionisti. In Tana ad esempio ho sempre molto apprezzato sia il Tutti contro tutti che chi va ad Essen: in quest'ultimo caso l'inviato fa report di tutti i giochi che riesce a provare e quindi trovi pareri positivi e negativi. Purtroppo, per motivi ovvi, si tratta solo di impressioni dopo una partita, o di partite che si sono viste giocare (cosa che è sempre specificata), ma il fatto di recensire giochi a pioggia senza sapere prima, in molti casi, a cosa si va incontro aiuta parecchio.

Le recensioni dei blog, generalmente, le salto a piè pari. Non mi danno affidamento (soprattutto quando c'è lo sponsor). E' una questione di conflitto di interesse ed il fatto di avere un recensore professionista non ti salverebbe ugualmente: se il citato Pietro Citati scrive per un giornale della Mondadori voglio vedere come recensisce un libro della Mondadori. E' un esempio a caspita ma la stampa italiana è famosa per i suoi conflitti di interesse e, sempre restando in campo letterario, basta vedere come ogni anno vengono spartiti premi tipo lo Strega per rendersene conto.

Alla fine la cosa più utile che ho trovato riguardo ai pareri sui giochi è la sezione "commenti" dove, con un po' di dimestichezza, si riesce a scremare dai flamer ed avere un parere più oggettivo del gioco.

Fatto salvo che nella mia esperienza alla fine recensioni e pareri contano al 50% dato che si parla sempre di gusti personali che quindi possono benissimo essere diverse e discordanti anche dalla totalità dei pareri espressi sul gioco finora (e capita, fidatevi). Alla fine l'unica soluzione è sempre quella, provare il gioco.

Agzaroth ha scritto:
Archie ha scritto:Beh... ricordo che fino a poco fa c'era un blog molto ACIDO ( :oops: non ricordo più come si chiamava :oops: ), ma poi è stato chiuso. Non ho mai capito perchè...

il Puzzillo. E non faceva recensioni. E' stato chiuso dallo stesso autore perchè si è messo a fare giochi da tavolo egli stesso e probabilmente si è accorto che parlare male degli altri autori non giovava alla sua nuova carriera...

Oh, mi piacerebbe fare una recensione di un suo gioco... :asd:
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi