giochi per 4/5 giocatori alle prime armi...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

giochi per 4/5 giocatori alle prime armi...

Messaggioda polino72 » 9 feb 2016, 15:13

ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!!! ho un gruppo di 4/5 persone con cui abbiamo iniziato a giocare... finora abbiamo provato ticket to ride, carcassonne e 7wonders, e hanno avuto molto successo... volendo restare per il momento su giochi abbastanza semplici, tipo questi, cosa mi consigliate? grazie per i consigli
Offline polino72
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: polino72

Re: giochi per 4/5 giocatori alle prime armi...

Messaggioda peppe76 » 9 feb 2016, 15:42

Se la via per iniziare vuoi trovare, Puerto Rico devi giocare.
Firmato
Maestro Yoda.
:D
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda kanaglia » 9 feb 2016, 15:47

Per mia esperienza quelli di maggior impatto su giocatori alle prime armi sono stati:

Stone Age (2/4 giocatori, con espansione fino a 5 giocatori)
Istanbul (2/5 giocatori)
Splendor (2/4 giocatori)
Puerto Rico (2/5 giocatori)

Il piú semplice e che potrai proporre a chiunque é Splendor ma é anche il piú freddino (quasi un astratto puro), Stone Age e Istanbul sono un gradino sopra come difficoltá (siamo sempre in ambito giochi introduttivi), infine Puerto Rico che é un CAPOLAVORO ASSOLUTO richiede certamente un minimo di dedizione (nulla che non si risolva con lettura del regolamento e visione di uno/due tutorial) ma restituisce una soddisfazione immensa per settimane/mesi/anni.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda polino72 » 9 feb 2016, 15:48

la rima è giusta :rotfl:
ho giocato a puerto rico con altre persone, ma conoscendo il mio gruppo è ancora troppo presto per PR... mi servono giochi un po' più "light"
Offline polino72
Babbano
Babbano

Messaggioda polino72 » 9 feb 2016, 15:51

kanaglia ha scritto:Per mia esperienza quelli di maggior impatto su giocatori alle prime armi sono stati:

Istanbul (2/5 giocatori)
Splendor (2/4 giocatori)

Il piú semplice e che potrai proporre a chiunque é Splendor ma é anche il piú freddino (quasi un astratto puro), Stone Age e Istanbul sono un gradino sopra come difficoltá (siamo sempre in ambito giochi introduttivi), infine Puerto Rico che é un CAPOLAVORO ASSOLUTO richiede certamente un minimo di dedizione (nulla che non si risolva con lettura del regolamento e visione di uno/due tutorial) ma restituisce una soddisfazione immensa per settimane/mesi/anni.

in effetti Puerto Rico è abbastanza semplice nel regolamento, ma con parecchie scelte da fare... se possibile vorrei ancora mantenermi su giochi più semplici, tipo quelli che stiamo giocando
Offline polino72
Babbano
Babbano

Messaggioda polino72 » 9 feb 2016, 15:53

dimenticavo... è piaciuto molto anche dixit con le varie espansioni
Offline polino72
Babbano
Babbano

Messaggioda peppe76 » 9 feb 2016, 15:55

Elfenland
Alhambra
Stone Age
Citadels
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda nakedape » 9 feb 2016, 16:40

- Splendor
- Hanabi
- For Sale
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Seldon » 9 feb 2016, 16:59

Io consiglio il tanto bistrattato Kingdom Builder, molto astratto ma a mio parere ottimo per coltivare la passione dei freschi gamer in erba.

La variabilità del setup fa si che ogni partita sia leggermente/pesantemente diversa e bisogna entrare nell'ordine delle idee che vince chi, nell'arco della partita, riesce a riconoscere e capitalizzare la miglior combinazione poteri/punteggi.

Semplice da spiegare, regala partite brevi e la voglia di rigiocarlo immediatamente. Almeno questo è quello che mi è capitato con tutti i giocatori poco scafati a cui l'ho proposto.

Il fatto poi che sia tanto bistrattato lo fa trovare usato a prezzi stracciati.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Mod_XXII » 9 feb 2016, 20:21

Sono d'accordo che KB sia troppo sottovalutato ma per gente che sta iniziando consiglierei qualcosa meno freddo e più divertente. secondo me tirare il dado fa apparire i giochi più semplici e leggeri... Quindi dico stone age o un takenoko.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Lucas83 » 10 feb 2016, 0:23

Coloni di Catan (se siete in 5 serve l'espansione da 5 giocatori). E' un "must have"!
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Seldon » 10 feb 2016, 10:08

Mod_XXII ha scritto:Sono d'accordo che KB sia troppo sottovalutato ma per gente che sta iniziando consiglierei qualcosa meno freddo e più divertente. secondo me tirare il dado fa apparire i giochi più semplici e leggeri... Quindi dico stone age o un takenoko.

Hanno molto apprezzato ticket to ride, carcassonne e 7wonders quindi direi che i giochi "freddi" non li spaventano :asd:

Stone Age e Takenoko ottimi consigli pure loro
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Eithereven » 10 feb 2016, 16:30

Korrigans.
Lords of Waterdeep.
Splendor.
Divertenti, veloci, leggeri che non ti stancano anche se non sei alle prime armi.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda polino72 » 10 feb 2016, 17:53

kanaglia ha scritto:Per mia esperienza quelli di maggior impatto su giocatori alle prime armi sono stati:

Istanbul (2/5 giocatori)
Splendor (2/4 giocatori)

stone age mi incuriosisce... una partita in 4/5 mediamente qnt può durare? il downtime tra i vari giocatori è alto?
Offline polino72
Babbano
Babbano

Messaggioda Triade » 11 feb 2016, 10:06

Io dico Semenza, citadels, splendor
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi