[CONSIGLI] Giochi per la pausa pranzo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Giochi per la pausa pranzo

Messaggioda Evilrocker84 » 13 giu 2018, 14:54

Ciao a tutti,
avendo a disposizione un'ora e mezza di pausa pranzo, con i colleghi ci dilettiamo a intavolare qualche gioco per tenerci occupati.
Abbiamo giocato per parecchio tempo a Solo (opportunamente modificato con alcune regole per renderlo più bastardo), per un'annetto circa abbiamo invece giocato a Non t'arrabbiare (anche qui con qualche regoletta in più).
Nell'ultima settimana stiamo provando con Yahtzee, il gioco in sé è carino ma c'è poca interazione con gli altri giocatori.
Stavo cercando qualcos'altro, che abbia regole semplici e in cui una partita possa durare sui 45 minuti, un'ora al massimo, idee? Considerate che servirebbe un gioco fino a 6 giocatori e non vorrei spenderci una follia, stare tipo sui 15 euro più o meno.
Grazie per tutti i suggerimenti, sperando di aver scritto nella sezione giusta.
Offline Evilrocker84
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Evilrocker84

Re: [CONSIGLI] Giochi per la pausa pranzo

Messaggioda landi » 13 giu 2018, 15:03

Segui, abbiamo le stesse esigenze!
Per adesso da noi hanno funzionato bene Résistance, Ticket to Ride, Carcassonne, Bang !, Hanabi, Sushi Go, Raylways of the world card game, Isle of Skye. Tutti giocati in max 1 ora, setup e spiegazioni inclusi
Offline landi
Veterano
Veterano

Board Game Arena: marcopacca
Mercatino: landi

Messaggioda traico7 » 13 giu 2018, 15:05

Evilrocker84 ha scritto:Ciao a tutti,
avendo a disposizione un'ora e mezza di pausa pranzo, con i colleghi ci dilettiamo a intavolare qualche gioco per tenerci occupati.
Abbiamo giocato per parecchio tempo a Solo (opportunamente modificato con alcune regole per renderlo più bastardo), per un'annetto circa abbiamo invece giocato a Non t'arrabbiare (anche qui con qualche regoletta in più).
Nell'ultima settimana stiamo provando con Yahtzee, il gioco in sé è carino ma c'è poca interazione con gli altri giocatori.
Stavo cercando qualcos'altro, che abbia regole semplici e in cui una partita possa durare sui 45 minuti, un'ora al massimo, idee? Considerate che servirebbe un gioco fino a 6 giocatori e non vorrei spenderci una follia, stare tipo sui 15 euro più o meno.

Se non è un problema far un pochino di confusione ce ne sono a bizzeffe... I primi che mi vengono in mente sono:
- Perudo
- The Resistance (o Avalon, come uno preferisce)
- Nome in Codice
- Citadels
- Bang
- Semenza
- Saboteur
- Not Alone
- Il castello del diavolo
- Decrypto
- Vudù

Tutti giochi che stanno tranquillamente nell'ora / 45 minuti e che costano, più o meno, la cifra che hai detto tu..

Ovviamente da uno all'altro cambia decisamente la tipologia di gioco.. Lì in mezzo ci sono giochi di bluff, a squadra, destrezza, di trattativa, push your luck.. Insomma.. Un po' di tutto.. Dipende da cosa cercate...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Poldeold » 13 giu 2018, 15:08

Se vuoi restare sui giochi di carte in scatola piccola e siete in 6 potresti pensare a 6 Nimmt! che è carino oppure Il Grande Dalmuti.

Invece se pensavi a qualcosa di cmq interattivo ma diverso ti consiglio Deep Sea Adventure della Oink Games: molto simpatico, bastrucco al punto giusto e superportatile.

Se ti interessa qualcosa che si avvicini ai Party Games mi vengono in mente Link e Insider che si basano sull'indovinare delle parole. Al limite anche Nome in Codice può andare bene (richiede un tavolo più grande).

Altrimenti ci sono i giochi ad identità nascoste. In 6 giocatori va benissimo Time Bomb.

Tutti questi giochi sono a scatola rigorosamente piccola e tra i 15 e i 20 euro.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Evilrocker84 » 13 giu 2018, 15:17

Davvero tante opzioni, grazie!
Mi leggo un po' di informazioni dei vari giochi, dato che ne conosco pochissimi!

EDIT: Voglio provare a restringere il cerchio a giochi in cui non si debba fare squadra, ossia tutti contro tutti.
Ultima modifica di Evilrocker84 il 13 giu 2018, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Offline Evilrocker84
Babbano
Babbano

Messaggioda Cianopanza » 13 giu 2018, 15:18

Evilrocker84 ha scritto:Ciao a tutti,

Per quanto riguarda carte e dadi consiglio:
Perudo
Sei (6 Nimmt!)
Saboteur
Bang dadi

Come giochi da tavola
Camel Up... forse un Colt Express
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda phalanx » 13 giu 2018, 15:40

@sava73
Podcast?
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda emanueles » 13 giu 2018, 15:42

Giochi di carte:
Origami
Pi mal pflaumen
Honshu
Arboretum
Valley of the kings (sfora i 15 euro ma li vale)
Tuareg
Oh my goods!

Tutti giochi di carte che stanno sulla fascia di prezzo dei 15 euro. Nessuno di questi è un party game e nessuno è a squadre. Inoltre secondo me hanno tutti un minimo di profondità e stimolano il ragionamento il giusto per una pausa pranzo.
Origami l'ho proposto anch'io in ufficio in pausa pranzo! :)
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Massi1971 » 13 giu 2018, 15:56

Agli ottimi consigli che ti sono stati già dati aggiungo soltanto Love Letter Premium Edition.
Immagine
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Claudio77 » 13 giu 2018, 16:16

Ma che cavolo di lavoro fate?! Un'ora e mezza di pausa pranzo?! Tempo per giocare?! :pippotto:

... si scherza eh (beati voi!) :rotfl: Quindi semplice, compatto, cheap, rapido (45-60'), up to 6; considera:
- No thanks! fillerino push-ur-luck con carte e chips per "scommettere"
- Hey, That's My Fish! fino a 4 pinguini si rubano pesci di valori diversi su un percorso che svanisce
- Tsuro crea un percorso per mantenere il tuo pedino in gioco più a lungo degli altri
- Fairy Tale un gioco di carte, combo e draft
- Archaeology collezione di set carte

... come "wargame", più o meno nei tempi e spazi, andate di Quartermaster General e non se ne parli più :metal: se siete rapidi anche 1754 Conquest :pippotto: no non costano 15 euro, che cavolo, sono wargames, neanche le riviste costano così poco... non fate i tirchiacci --)

saluti! :sava73:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Evilrocker84 » 13 giu 2018, 17:19

Finora ne ho selezionati 3 di interessanti:
- Perudo
- No Thanks!
- Tsuro (un po' caretto, aspetterò offerte)

Vediamo un po' se con Yahtzee i colleghi ci prendono gusto, altrimenti prenderò uno di questi, nel frattempo consigliate, consigliate!

@Claudio77
Eh, i vantaggi di lavorare per un'azienda americana :snob:
Offline Evilrocker84
Babbano
Babbano

Messaggioda Badger28 » 13 giu 2018, 17:35

Confermo Bang e Citadels (escludendo quelli a squadre, altrimenti ti direi The Resistance, che se espanso ti dà miliardi di varianti).
Sconsiglio Carcassonne in 6.
Offline Badger28
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: RickNash
Facebook: bampi28
Mercatino: Badger28

Messaggioda Poldeold » 13 giu 2018, 18:10

Evilrocker84 ha scritto:Vediamo un po' se con Yahtzee i colleghi ci prendono gusto, altrimenti prenderò uno di questi, nel frattempo consigliate, consigliate!

Se per caso Yahtzee vi piace, puoi fare un upgrade con il gioco chiamato Saint Malò. A me piace molto come variante più elaborata. Però siamo su una fascia di prezzo più alta. Inoltre il gioco è solo fino a 5 e dura 45'.

Altrimenti altri giochi che si basano su combinazioni di dadi in vari modi sono:
- Il Signore degli Anelli. Viaggio verso Mordor (fino a 4 giocatori);
- Piraten Kapern;
- Espresso Fishing;
- King's Gold;
- Age of War.

Invece se vi piace l'aspetto di riempire un vostro foglio da risultati di dadi o carte vi consiglio:
- Qwixx (fino a 5 giocatori);
- Doodle City;
- ma soprattutto il bellissimo Welcome To...

A parte quest'ultimo (e il primo), siamo su una fascia di prezzo che si aggira attorno ai 10-15 euro. Inoltre se non è specificato significa che i giochi arrivano fino a 6 giocatori.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Ale Friend » 13 giu 2018, 20:17

Aggiungo a dadi e fino a 7 il fichissimo Verme è Tratto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda LorenZo-M » 13 giu 2018, 22:48

Io ricalco Sei (6 Nimmt!) che con le sue varianti ufficiali ha la possibilità di tarare il livello di difficoltà a piacimento.

Sushi-Go purtroppo arriva a 5 giocatori e Sushi-Go Party che arriva ad 8, credo sfori i 20 euro...
Offline LorenZo-M
Veterano
Veterano

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi