Giochi per progetto con deficit motorio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda MDMknight » 25 lug 2016, 12:00

Buongiorno a tutti.
Oltre ad essere un appassionato di giochi a livello personale, sono anche uno psicologo da sempre sostenitore di quest'ultimi in ambito clinico, terapeutico o semplicemente sociale. Oggi scrivo in questa veste, chiedendovi alcuni consigli.
Assieme ad una collega stiamo per far partire un progetto di sostegno psicologico e contrasto all'isolamento sociale per persone con malattie neuro-muscolari (in collaborazione con l'associazione UILDM della nostra zona).
Tra le varie attività, fiducioso nelle "capacità" del gioco in ambito relazionale e sul tono dell'umore, abbiamo previsto degli incontri di carattere ludico.

Ora sto selezionando alcuni giochi che possano fare al caso nostro, visto il particolare target:
a) Il range di età può esser molto vario, così come il numero dei partecipanti, anche se cercheremo (nel caso lo ritenessimo utile) suddividere un po' in due scaglioni (es. fino a 20 anni, e sopra i 20).
b) Quasi tutti sono "babbani" quindi inesperti (o persino scettici).
c) ... ma soprattutto va tenuto conto del deficit a livello motorio (che anche qui può variare molto, da deficit solo agli arti inferiori a mobilità parziale di quelli superiori). Se si tratta di spostare un segnalino o tirare un dado nessun problema, anzi, ma potrebbe risultar scomodo il manipolare molti componenti sul tavolo o tenere per lungo tempo mazzi di carte.
Per questo motivo ho pensato soprattutto ad alcuni giochi di narrazione (Fiasco, Un Penny per i miei Pensieri, per buttarne 2 a caso), o partygame discorsivi (es. Lupus in Tabula e/o cloni).

Sicuramente (vista oltretutto la mia tendenza agli american, quindi pieni di componenti, o ai gdr "classici", quindi sono accessibilissimi) ci sono moltissimi giochi che non conosco o più banalmente non mi vengono subito in mente che potrebbero fare al caso nostro.
Per questo chiedo a voi consigli, dritte, commenti e suggerimenti a riguardo.

Grazie mille.
Offline MDMknight
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: MDMknight

Re: Giochi per progetto con deficit motorio

Messaggioda suaimondi » 25 lug 2016, 14:55

Suggerisco nome in codice, dixit (se non è un problema tenere le carte in mano) e, perché no, Carcassonne.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Capricornus » 25 lug 2016, 15:41

Il sesto senso o lettere da whitechapel con qualcuno che fa da master sono perfetti.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Nacho80 » 25 lug 2016, 18:21

MDMknight ha scritto:
Per questo motivo ho pensato soprattutto ad alcuni giochi di narrazione (Fiasco, Un Penny per i miei Pensieri, per buttarne 2 a caso)

Credo faresti bene ad aprire un thread nella sezione GdR, ti potrebbero dare ottimi consigli.
Penny è un gioco bellissimo, ma stai attento che può essere molto introspettivo o toccare temi troppo personali che possono mettere a disagio individui più sensibili.
A me è piaciuto molto The Fall of Magic (usando una mappa in pdf) un gioco freeform masterles molto evocativo e con una dinamica serena e tranquilla, ma non credo si riesca a finire in una sessione.
Altrimenti Archipelago 3... ma ripeto, chiedi nel Forum dedicato

Riguardo a GdT... DIXIT è un must, piace a tutti ed è creativo.
Perudo è un bel riempipista anche se ci sono da shackerare dadi...
Giochi di coordinazione motoria non me ne vengono in mente..

Lettere da Whitechapel è uno dei miei giochi preferiti, ma risulta un po' complesso per dei neofiti prevenuti, e può durare anche tantino.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Sephion » 25 lug 2016, 18:30

Sherlock Holmes Consulente Investigativo. Più narrativo di così ;)

E' praticamente un librogame da giocare tutti assieme, si risolve il caso e alla fine si dovrà rispondere alle domande sul caso e da qui si ottiene un punteggio in base alle risposte corrette e al numero di tracce utilizzate.
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda linx » 26 lug 2016, 11:23

Il sempre valido Carcassonne, in una delle sue tante salse, mi pare sempre un'ottima opzione. Non devono tenere in mano alcunché a lungo e la composizione di un puzzle gigante tutti insieme ha sempre il suo fascino.
Consiglierei anche Augustus, che è molto facile da spiegare ed essere compreso per i fondamenti concessi agli italiani dalla tombola, benché il gioco sia decisamente più interessante. Anche qua niente da tenere in mano per lungo tempo.
Volendo proporre un classico del gestione risorse, Coloni di Catan, potete giocarlo a carte scoperte. Io lo faccio da anni per spiegare meglio agli altri le possibilità alla prima partita... e poi continuo a giocarlo in quel modo perché lo preferisco.
Ovviamente sostengo pure io il sempre valido Nome in Codice (anche se ci sono persone che si trovano in seria difficoltà a suggerire indizi che comprendano più parole), bambini soprattutto.
Kingdom Builder è molto facile da spiegare e niente da tenere in mano. Ed è un gioco valido.
Infino butto lì un Atlantis, che noi abbiamo proposto con successo in un progetto di ludoteca e quindi mi pare valido. Qui qualche carta per il solo colore in mano bisogna tenerla, però.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Sephion » 26 lug 2016, 11:52

@MDMknight adesso che noto sei della mia zona :clap:

se vuoi una sera ci si può trovare e accordarci anche per darti una mano se serve!

qua il nostro prossimo ritrovo con luogo, orari ecc.
10-serata-boardgames-29-07-2016-t88362.html

se serve contattami pure via MP!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda escopazzo » 26 lug 2016, 13:56

Ciao, sono un collega (per ora mi occupo più di deficit cognitivi in seguito a lesione, ma ho visto anche altro), nonchè appassionato gamer, se vuoi contattami pure e spiegami meglio
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: escopazzo

Messaggioda escopazzo » 26 lug 2016, 14:11

Comunque, i giochi di narrazione o party game van bene (come lupi che è completamente verbale). Dixit va pure bene, pochi componenti, gioco molto stimolante e aperto a non giocatori.
Poi è possibile, ma non penso sia il tuo obiettivo, far riabilitazione motoria usando alcuni giochi che si prestano..
Gli american in generale hanno secondo me il difetto dei troppi tiri di dado..
Poi molto dipende dalla tipologia di deficit.. Forza, coordinazione, tono, motricità fine o grossolana.. Alcune attività più logoranti (come setup e mischiate di carte) potrebbero comunque essere affidate agli educatori, se fan parte del tavolo.
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Khoril » 26 lug 2016, 14:20

un paio hanno suggerito Carcassonne, ma tu parli di deficit motorio quindi mi viene un dubbio... per capire, la manualità fine con cui posizioni i meeple di carcassonne sulle strade o sugli edifici, stesi su un campo o su un altro, è un problema o è accettabile?
così possiamo indirizzare meglio i consigli
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda kandale » 26 lug 2016, 20:01

Ciao, ad un mio amico babbano con mobilità parziale degli arti superiori ho regalato mr. Jack e gli è piaciuto molto.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
Offline kandale
Babbano
Babbano

Mercatino: kandale

Messaggioda escopazzo » 26 lug 2016, 22:16

Khoril ha scritto:un paio hanno suggerito Carcassonne, ma tu parli di deficit motorio quindi mi viene un dubbio... per capire, la manualità fine con cui posizioni i meeple di carcassonne sulle strade o sugli edifici, stesi su un campo o su un altro, è un problema o è accettabile?
così possiamo indirizzare meglio i consigli

imho farebbe meglio a dividere per categorie di deficit piuttosto che per fasce d'età. Altrimenti se metti in un tavolo persone con mille difficoltà diverse ( chi affaticabile a causa della sclerosi multipla, chi con problemi di coordinazione, chi con danni più a carico del snc) sei costretto a fare il massimo comune denominatore e a scegliere per forza i titoli più semplici. Poi se allo stesso tavolo c'è un disartrico che problemi ad articolare la parola, non ti va bene neanche il gioco verbale.
Per chi ha solo paralisi o plegie agli arti inferiori invece non vedo particolari limitazioni per pressochè alcun titolo, il massimo è che ti cada il puzzillo per terra e può essere difficoltoso riprenderlo.
Comunque a pensarci bene mi vengono in mente tutta una serie di giochini verbali, come Contact o il gioco del forziere (non so se chiami necessariamente così) che si possono tranquillamente fare in piccolo gruppo e non richiedono alcun materiale.
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda MDMknight » 27 lug 2016, 11:01

Innanzitutto grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli.
Alcuni hanno confermato certe mie idee, altri mi hanno ricordato giochi che non mi erano venuti in mente, e altri ancora mi hanno fatto conoscere alcuni che ignoravo proprio. Grazie.
Nome in Codice e Sherlock sicuramente li metto tra quelli in lista. Riguardo Dixit stavo eventualmente pensando a dei "reggi carte" per rendere più comodo il tutto (tipo anche solo le basette reggi lettere di "scarabeo").
Carcassonne potrebbe essere carino ma forse un po' complesso per i meeple e le tessere. Catan invece ci pensò un po' che potrebbe anche funzionare.

Come giustamente @escopazzo facevi notare, forse sarebbe più comodo dividere i gruppi in base al deficit, che effettivamente era un'idea a cui avevo pensato, ma ci sono altre complicanze a livello organizzativo che potrebbero render difficile la cosa. Tutto sommato, l'usare un livello minimo comune era anche un'idea "voluta" anche dai presenti dell'associazione.
@escopazzo ti ringrazio molto per la disponibilità e per i consigli/pareri/esperienze da collega, fa sempre molto piacere il confronto, secondo me una risorsa essenziale. Casomai ti scriverò anche in privato.

@sephion, sono felice di scoprire altri appassionati nella zona. Grazie mille per l'invito alla serata di Palmanova. Ad averlo saputo prima sarei venuto senza dubbio. Purtroppo non son sicuro di riuscire a organizzarmi in tempo (comunque proverò), ma per una prossima eventuale più che volentieri. Restiamo comunque in contatto.

Di nuovo grazie a tutti. Altri giochi che avete citato li sto valutando uno per uno.
Offline MDMknight
Babbano
Babbano

Mercatino: MDMknight

Messaggioda buppu » 27 lug 2016, 16:40

Ciao! Io consiglio SPYFALL, INSOLITI SOSPETTI, COSTRUISCIMI UN PIANETA, COLORETTO... in questi non devi tener nulla in mano per forza o spostare chissà cosa. In qualche caso c è da mischiare all'inizio o al max girare una carta/tessera ogni turno. Poi magari qualche astrattone con pochi pezzi voluminosi tipo QUARTO o ONITAMA. :approva:
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda robromanelli » 28 lug 2016, 17:45

Oltre a quelli già consigliati, suggerisco:
- I Costruttori del Medioevo, non troppo lungo, tutto sul tavolo
- Glen More, più complesso, tessere e omini come Carcassonne, in più qualche cubetto e moneta
- Quantum, gioco interessante, vanno soltanto spostati i dadi sulla plancia è tirati qualche volta
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Mercatino: robromanelli

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi