Giochi simili a Concordia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Giochi simili a Concordia

Messaggioda Stef » 25 mar 2016, 16:23

acidshampoo ha scritto:
massi_x ha scritto:
Hansa Teutonica è nella mia wishlist da più o meno quattro mesi, devo decidermi a comprarlo a questo punto, anche se non l'ho mai provato.

Comprare subito.

Nota a margine: proprio a Play 2016 se non erro debutta l'edizione italiana. Confermato qui. Dalla Argentum, con regole in italiano.

(ah, è un gioco freddo)
Ultima modifica di Stef il 25 mar 2016, 16:51, modificato 1 volta in totale.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Giorgio67 » 25 mar 2016, 16:24

Gran gioco Concordia. Ho alle spalle una cinquantina di partite (in due, tre e quattro) e non mi stanca mai!

massi_x ha scritto:Insomma, avete capito no? Ci sono giochi così "puri" oltre a Concordia, per il quale ho appena ordinato anche l'estensione Salsa e OHMIODIONONVEDOLORADIGIOCARLA?

Giocata: temevo potesse far perdere un po' di quella sensazione di eleganza del gioco base, ma non è stato così: ti aiuta un po' rendendoti più vantaggiose alcune azioni (con le carte forum), ma non snatura assolutamente il gioco ed aumenta l'interazione tra giocatori (quel personaggio DEVE essere mio!) e aggiunge un ulteriore livello di gioco (costruisco casette, compro carte o punto al patrizio?). Per ora promossa a pieni voti: non male neanche il sale (ho perso per averlo sottovalutato) e le due nuove mappe.

Agzaroth ha scritto:
Inoltre tieni d'occhio il prossimo (Essen) Steam Ship Company che dovrebbe fondere la gestione delle carte di Concordia con l'azionariato di Imperial.

Se fonde Concordia ed Imperial è già mio!
Offline Giorgio67
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Giorgio67

Messaggioda Capricornus » 25 mar 2016, 16:42

Stef ha scritto:
acidshampoo ha scritto:
massi_x ha scritto:
Hansa Teutonica è nella mia wishlist da più o meno quattro mesi, devo decidermi a comprarlo a questo punto, anche se non l'ho mai provato.

Comprare subito.

Nota a margine: proprio a Play 2016 se non erro debutta l'edizione italiana, mi pare per conto di Cranio Creations.

(ah, è un gioco freddo)

Esce hansa in ita? Mannaggia alla cranio..
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Stef » 25 mar 2016, 16:52

Capricornus ha scritto:Esce hansa in ita? Mannaggia alla cranio..

Me so sbagliato, non è Cranio. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Capricornus » 25 mar 2016, 16:56

Stef ha scritto:

Vabbè e chi é allora?
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Capricornus

Messaggioda Stef » 25 mar 2016, 16:59

Capricornus ha scritto:
Stef ha scritto:

Vabbè e chi é allora?

Ho riportato sopra. :)
(Argentum a Casa Europa, a Play)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Agzaroth » 25 mar 2016, 18:18

Comunque Hansa Teutonica è totalmente indipendentemente dalla lingua.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,580.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Mod_XXII » 25 mar 2016, 18:40

Eleganza a casa mia fa rima con [glow=red]Railways of the World[/glow].

Io ho giocato una sola partita a Hansa Teutonica e mi è sembrato parecchio freddo (e anche spaesante, ma forse quello è dovuto alla prima partita). Sposti cubetti per fare punti e/o ottenere bonus senza un vero senso tematico a mi avviso.

Secondo me Kingdom Builder non è male, astratto ma molto carino.

Rattus uno dei ricordi più brutti di sempre. Brrrr.
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda massi_x » 25 mar 2016, 19:10

Hansa Teutonica lo prenderei in Francese o in Inglese, a seconda di quale delle due scatole sia la più vicina alla mia mano destra al momento dell'acquisto al negozio.
Railways of the World aggiunto ai giochi da provare, grazie Mod!
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda acidshampoo » 25 mar 2016, 19:25

Mod_XXII ha scritto:
Io ho giocato una sola partita a Hansa Teutonica e mi è sembrato parecchio freddo (e anche spaesante, ma forse quello è dovuto alla prima partita). Sposti cubetti per fare punti e/o ottenere bonus senza un vero senso tematico a mi avviso.

Ok, se per freddo s'intende poco tematico allora concordo.
Però non se per freddo s'intende meramente calcoloso, allora Hansa Teutonica è l'antitesi del german freddo.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda emanueles » 25 mar 2016, 19:33

Hansa Teutonica gioco top! Però non lo sento molto vicino a Concordia, benché anche Hansa abbia regole tutto sommato molto semplici e una grande profondità di gioco.
Ti consiglio Imperial, come già hanno fatto altri.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Mercatino: emanueles

Messaggioda Shooock » 26 mar 2016, 2:00

massi_x ha scritto:Qualche giorno fa un amico mi ha fatto provare Concordia per la prima volta e me ne sono innamorato di brutto (di Concordia, non del mio amico che oh è anche un bel ragazzo per carità).
A metà della prima partita ero già in cerca di negozi per comprarlo e all'inizio della seconda partita l'ho comprato.
E' un gioco talmente tanto bello e che mi piace talmente tanto che faccio anche fatica a parlarne senza commuovermi, credo che sia un capolavoro e non so il perché non l'abbia comprato prima. In verità lo so: l'illustrazione sulla scatola fa schifo e i giochi di Mac Gertdtsadas non mi avevano mai ispirato troppo, probabilmente perché non so scrivere il suo cognome.

Quello che mi è piaciuto di più è l'estrema eleganza e pulizia (di Concordia, non del mio amico) delle meccaniche: giochi una carta, applichi il testo e via al prossimo, niente conteggio punti, niente "azioni extra", niente "ehi ma ha fatto 7 punti ne devo fare almeno 8 cappero come posso fare". No, niente di tutto ciò.
E' un po' come se il buon Gerstd avesse preso un gioco alla tedesca e l'avesse "pulito" di tutto ciò che è contabilità, calcoli integrali 3d e peli. Quando giochi sei concentrato sulla tua strategia e se va va sennò amen. Anche l'interazione con gli altri giocatori è.. boh, stupenda. Fai questo? Oh che bello, fai questo? Oh ottimo! E non TI SPEZZO LE GAMBE SE FAI QUELLO TI PREGO NON LO FARE MI ROMPI LA STRATEGINCULO.
E le regole? Oh le regole! Si spiegano in 5 minuti, probabilmente anche meno se conoscete la lingua degli altri giocatori (l'ho spiegato in Inglese, Francese ed Italiano per ora senza mai passare i 15 minuti).
Ancora meno se tutti conoscono già le regole ma questo mi sa che vale anche per gli altri giochi.

Paino, sì, gira bene anche a due giocatori ma perde un bel po'. Però lo puoi giocare, già provato e promosso.

Quindi mi stavo chiedendo, ci sono altri giochi così estremamente puliti e semplici ma con questo livello di profondità? Non parlo per forza delle stesse meccaniche, ma proprio della sensazione d'eleganza del gioco.
Per dire, adoro Grand Austria Hotel come gioco, ma è molto più macchinoso di Concordia (le azioni extra, i poteri degli ospiti, lo staff, i dadi, il gatto, ecc); adoro Marco Polo ma anche lì di tanto in tanto c'è una sensazione di "sporco" o di bloccaggio passivo involontario; adoro Lewis & Clark (che ha le stesse meccaniche di Concordia) ma è molto meno elegante di Concordia e il "percorso" mette una pressione enorme (però amo questo gioco).

Insomma, avete capito no? Ci sono giochi così "puri" oltre a Concordia, per il quale ho appena ordinato anche l'estensione Salsa e OHMIODIONONVEDOLORADIGIOCARLA?

Poche regole, pulizia, eleganza etc... sono tutti fattori di Keyflower e diciamo che lo stesso tuo innamoramento per Concordia io l'ho provato con il gioco suddetto. C'è un dettaglio però, Keyflower è brutale, non esiste la sicurezza di fare la propria strategia, nemmeno le tessere che compri si possono definire realmente tue... è l'unico gioco esistente dove la strategia te la devi meritare, perchè si ti crei un motore di gioco in base a delle tessere iniziali che entreranno in gioco nell'ultimo round, però quelle tessere non è per niente sicuro che le ottieni, ... lo amo proprio per questo.... cioè il fattore "E non TI SPEZZO LE GAMBE SE FAI QUELLO TI PREGO NON LO FARE MI ROMPI LA STRATEGINCULO." elevato all'ennesima potenza come mai visto in nessun altro german....
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2016, 8:52

Lo Steam Ship Company di Gerdts che vedremo a Essen è questo:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... ip-company
e come dicevo combina il sistema di azioni tramite carte di Concordia (ciclo in mano e carte da acquistare più forti) con un azionariato tipo Imperial, dato che le carte valgono anche come azioni delle compagnie navali. C'era poi un sistema abbastanza originale di attivazione delle varie compagnie.

Io l'ho provato un anno fa a Modena ed era un bel gioco ma mancava ancora qualcosa, un po' di mordente forse. Confido che in un anno Gerdts lo abbia limato ben bene e ad Essen mancano ancora parecchi mesi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,580.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda massi_x » 26 mar 2016, 20:09

Shooock ha scritto:Poche regole, pulizia, eleganza etc... sono tutti fattori di Keyflower e diciamo che lo stesso tuo innamoramento per Concordia io l'ho provato con il gioco suddetto.

Yep, ce l'ho già Keyflower e lo adoro, ma secondo me siamo abbastanza lontani da un Concordia come eleganza (resta comunque un ottimo gioco!).
Grazie comunque del consiglio! ;)

Agzaroth ha scritto:Lo Steam Ship Company di Gerdts che vedremo a Essen è questo:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... ip-company
e come dicevo combina il sistema di azioni tramite carte di Concordia (ciclo in mano e carte da acquistare più forti) con un azionariato tipo Imperial, dato che le carte valgono anche come azioni delle compagnie navali. C'era poi un sistema abbastanza originale di attivazione delle varie compagnie.

Io l'ho provato un anno fa a Modena ed era un bel gioco ma mancava ancora qualcosa, un po' di mordente forse. Confido che in un anno Gerdts lo abbia limato ben bene e ad Essen mancano ancora parecchi mesi.

Potrei sbagliarmi ma mi sembra di aver visto un prototipo simile agli OFF di Cannes il mese scorso.. comunque sembra promettente!
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda beorn » 27 mar 2016, 23:32

I giochi che mi vengono in mente puliti, con poche regole ma profondi sono antike, El grande ed Hansa teutonica. Sono tutti molto belli(in particolare gli ultimi due) quindi non sbagli con nessuno. Devi valutare solo se per te l'interazione è un fattore di scelta, perché questi giochi di interazione ne hanno tanta, anche diretta, mentre concordia è un po' un solitario.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: beorn

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi