Giochi simili a Concordia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Giochi simili a Concordia

Messaggioda massi_x » 25 mar 2016, 12:42

Qualche giorno fa un amico mi ha fatto provare Concordia per la prima volta e me ne sono innamorato di brutto (di Concordia, non del mio amico che oh è anche un bel ragazzo per carità).
A metà della prima partita ero già in cerca di negozi per comprarlo e all'inizio della seconda partita l'ho comprato.
E' un gioco talmente tanto bello e che mi piace talmente tanto che faccio anche fatica a parlarne senza commuovermi, credo che sia un capolavoro e non so il perché non l'abbia comprato prima. In verità lo so: l'illustrazione sulla scatola fa schifo e i giochi di Mac Gertdtsadas non mi avevano mai ispirato troppo, probabilmente perché non so scrivere il suo cognome.

Quello che mi è piaciuto di più è l'estrema eleganza e pulizia (di Concordia, non del mio amico) delle meccaniche: giochi una carta, applichi il testo e via al prossimo, niente conteggio punti, niente "azioni extra", niente "ehi ma ha fatto 7 punti ne devo fare almeno 8 cappero come posso fare". No, niente di tutto ciò.
E' un po' come se il buon Gerstd avesse preso un gioco alla tedesca e l'avesse "pulito" di tutto ciò che è contabilità, calcoli integrali 3d e peli. Quando giochi sei concentrato sulla tua strategia e se va va sennò amen. Anche l'interazione con gli altri giocatori è.. boh, stupenda. Fai questo? Oh che bello, fai questo? Oh ottimo! E non TI SPEZZO LE GAMBE SE FAI QUELLO TI PREGO NON LO FARE MI ROMPI LA STRATEGINCULO.
E le regole? Oh le regole! Si spiegano in 5 minuti, probabilmente anche meno se conoscete la lingua degli altri giocatori (l'ho spiegato in Inglese, Francese ed Italiano per ora senza mai passare i 15 minuti).
Ancora meno se tutti conoscono già le regole ma questo mi sa che vale anche per gli altri giochi.

Paino, sì, gira bene anche a due giocatori ma perde un bel po'. Però lo puoi giocare, già provato e promosso.

Quindi mi stavo chiedendo, ci sono altri giochi così estremamente puliti e semplici ma con questo livello di profondità? Non parlo per forza delle stesse meccaniche, ma proprio della sensazione d'eleganza del gioco.
Per dire, adoro Grand Austria Hotel come gioco, ma è molto più macchinoso di Concordia (le azioni extra, i poteri degli ospiti, lo staff, i dadi, il gatto, ecc); adoro Marco Polo ma anche lì di tanto in tanto c'è una sensazione di "sporco" o di bloccaggio passivo involontario; adoro Lewis & Clark (che ha le stesse meccaniche di Concordia) ma è molto meno elegante di Concordia e il "percorso" mette una pressione enorme (però amo questo gioco).

Insomma, avete capito no? Ci sono giochi così "puri" oltre a Concordia, per il quale ho appena ordinato anche l'estensione Salsa e OHMIODIONONVEDOLORADIGIOCARLA?
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Re: Giochi simili a Concordia

Messaggioda Agzaroth » 25 mar 2016, 12:56

massi_x ha scritto:Quindi mi stavo chiedendo, ci sono altri giochi così estremamente puliti e semplici ma con questo livello di profondità? Non parlo per forza delle stesse meccaniche, ma proprio della sensazione d'eleganza del gioco.

In generale è proprio una caratteristica di Gerdts quelle della pulizia ed eleganza delle meccaniche. Difatti lo adoro per questo.

Per cui puoi iniziare a recuperare i suoi lavori passati, belli tanto quanto (se non più di) Concordia:
- Antike. Un gioco di gestione risorse, guerra e controllo territorio, essenziale e tirato, molto matematico.
- Imperial: azionario in cui ci dà battaglia tra vari stati del pianeta, comprandone le azione e scippandone il controllo agli avversari (consiglio la versione 2030)
- Navegador: gestione risorse ed esplorazione, un gioco di corsa e ottimizzazione molto pulito e funzionale.
Tutti questi tre si basano sulla sua famosa rotella delle azioni.

Inoltre tieni d'occhio il prossimo (Essen) Steam Ship Company che dovrebbe fondere la gestione delle carte di Concordia con l'azionariato di Imperial.

Giochi simili, con le caratteristiche che hai chiesto, non di Gertds:
- Hansa Teutonica
- Container (più difficile inquadrarne il gioco)
- King of Siam
(un po' più particolare)
tra tutti questi direi Hansa Teutonica in particolare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,720.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 25 mar 2016, 12:57

Navegador, antike.
King of siam.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda GrandeMu » 25 mar 2016, 13:01

Direi che mi accodo ai consigli, in particolare Imperial 2030 (bello!), Hansa Teutonica (top!), Container (meraviglioso ma introvabile se non a un rene e mezzo fegato).

massi_x ha scritto:Paino, sì, gira bene anche a due giocatori ma perde un bel po'. Però lo puoi giocare, già provato e promosso

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Stef » 25 mar 2016, 13:06

massi_x ha scritto:Insomma, avete capito no? Ci sono giochi così "puri" oltre a Concordia, per il quale ho appena ordinato anche l'estensione Salsa e OHMIODIONONVEDOLORADIGIOCARLA?

Eh... Concordia è un gran bel esercizio in termini di eleganza. "Gira" che è una bellezza. Capisco benissimo il tipo di parallelo che vai cercando e in effetti non è facilissimo inquadrare giochi con le stesse caratteristiche.

Volendo potresti verificare:
- Kingdom Builder e la sua elegante semplicità. Gioco carta, metto casette, verifico condizioni, saluti e babù
- Finca. Non so perché, ma mi fornisce tutto sommato una sensazione simile. Si, ha i 4 tassellini di poteri speciali che forse vanno oltre l'eleganza asciutta di un Concordia e c'è una dose di culo extra. Per contro, ha i tassellini in legno della frutta che son gran belli.
- Rattus. Due regole in croce e un briciolo di mascheratissimo razzismo (salvo le MIE etnie e le tue le fo schiattare di peste... aoh, ha vinto pure il premio come miglior gioco per famiglie, eh!). Scorre bene e vanno spiegati solo i poteri base. Bellino assai e tutto sommato abbastanza elegante.

Se mi viene in mente altro prometto di tornare.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Agzaroth » 25 mar 2016, 13:15

Oddio Stef...Kingdom Builder però è brutto forte :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,720.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Boiler » 25 mar 2016, 13:26

Un mio amico ha avuto la tua stessa reazione provando Navegador. ieri sera l'ho portato e gli si sono illuminati gli occhi, ma abbiamo giocato ad altro :asd: :asd:

Forse in termini di pulizia, The golden ages(base) ci si potrebbe avvicinare, o lo stesso Navegador.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Stef » 25 mar 2016, 13:37

Agzaroth ha scritto:Oddio Stef...Kingdom Builder però è brutto forte :D

No. E' leggero. Ma non brutto, secondo me.

Questa è una bella discussione a riguardo, secondo me, inclusiva di alcuni link di approfondimento. E questo è un video di un micio vestito da squalo che cavalca un Roomba.
Ultima modifica di Stef il 25 mar 2016, 13:39, modificato 1 volta in totale.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Gravesen » 25 mar 2016, 13:38

massi_x ha scritto:Quindi mi stavo chiedendo, ci sono altri giochi così estremamente puliti e semplici ma con questo livello di profondità? Non parlo per forza delle stesse meccaniche, ma proprio della sensazione d'eleganza del gioco.

Quando si parla di meccaniche pulite, semplici, eleganti abbinate ad un gioco profondo i primi titoli che mi vengono in mente, oltre a qualsiasi gioco di Gerdts (Imperial il mio preferito) sono sempre due: Puerto Rico e El Grande.
Mi stupisco che nessuno li abbia ancora citati... forse perchè entrambi prevedono reazioni tipo

massi_x ha scritto:TI SPEZZO LE GAMBE SE FAI QUELLO TI PREGO NON LO FARE

:uhm:

Quoto Hansa Teutonica.
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Gravesen

Messaggioda Stef » 25 mar 2016, 13:41

Ora che ci penso, c'è un altro gioco che reputo elegante, semplice e non necessariamente banale.

E ha pure vinto uno Spiel des Jarhes, per quel che può valere.

Trattasi di Thurm Und Taxis.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda mistake89 » 25 mar 2016, 14:24

Sarà pure elegante, ma è pure la noia :-D

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda AkioSix » 25 mar 2016, 14:48

Cmq quando a concordia mi rubano la carta che volevo comprare io, un po'di violenza da ortopedico mi sale :sayan:
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Mercatino: AkioSix

Messaggioda massi_x » 25 mar 2016, 15:38

Grazie a tutti per i consigli!
Allora, ho sentito con il mio amico (quello pulito ed elegante di cui parlavo all'inizio) e ha sia Container che Antike ed Imperial (non il 2065 però, quello classico), quindi questi tre saranno provati a breve. Grazie per i consigli perché altrimenti non mi ci sarei mai lanciato!

Hansa Teutonica è nella mia wishlist da più o meno quattro mesi, devo decidermi a comprarlo a questo punto, anche se non l'ho mai provato.
Kingdom Builder l'ho provato una volta e non mi aveva entusiasmato poi tanto anche se, pensandoci, effettivamente è un gioco che può rientrare nella categoria dei giochi eleganti. Vedrò di organizzare una seconda partita ora che i miei orizzonti si sono espansi un po' di più.

El Grande è nella wishlist insieme ad Hansa Teutonica però questo aspetto di provarlo prima perché c'è qualcosa che non m'ispira ma non saprei dire cosa - poi oh anche Concordia non m'ispirava e "adesso guardami, son tutto bagnato" (cit. Jovanotti).

Thurm and Taxis non lo conosco per niente, toccherà informarsi perché Stef normalmente distribuisce solo ottimi consigli;

Puerto Rico , Navegador , Rattus, Finca e King of Siam li conosco di nome e di fama e li devo provare!

Grazie a tutti per i consigli, continuate pure eh? Sto aggiornando la mia lista BGG praticamente live grazie a voi!
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Capricornus » 25 mar 2016, 16:04

Guarda non é un capolavoro,ma per essere pulito,lineare e senza ti spacco il cul,ti consiglierei di valutare anche Lord of Xidit (versione 9 turni invece di 12 ) o il suo predecessore HIMALAYA.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda acidshampoo » 25 mar 2016, 16:20

massi_x ha scritto:
Hansa Teutonica è nella mia wishlist da più o meno quattro mesi, devo decidermi a comprarlo a questo punto, anche se non l'ho mai provato.

Comprare subito. Quel gioco è meglio della vita.
E non dare retta a chi ti dice che è freddo. Dove lo trovi un german in cui, più che il mero calcolo, ti premia il saper interpretare il pensiero di gruppo, capire prima dove va a parare la partita e investire di conseguenza, rendere fumosa agli altri la tua strategia e farti notare il meno possibile? Un gioco in cui c'è una miriade di modi per fare punti ma ogni punto te lo devi sudare? Io un gioco dal sapore simile devo ancora ritrovarlo. Ti consiglio anche le due splendide espansioni.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi